artigianato

Fare la pasta artigianale

Fare la pasta artigianale
Contenuto
  1. Qual è la pasta giusta per te?
  2. Come e con cosa dipingere?
  3. Mestieri semplici per bambini all'asilo
  4. Idee artigianali autunnali
  5. Opzioni tematiche
  6. Idee per l'ispirazione

Fare la pasta artigianale non è meno eccitante dell'utilizzo di altre opzioni di arredamento popolari. I mestieri autunnali fai-da-te per bambini e altre opzioni possono essere molto diversi; ecco perché è così importante capire in dettaglio come realizzare un riccio passo dopo passo per i bambini di 3-4 anni. Argomenti di attualità separati: come dipingere la pasta e quali altre variazioni tematiche esistono.

Qual è la pasta giusta per te?

È molto importante rispondere a questa domanda: ovviamente, non dovresti afferrare il primo prodotto che attira la tua attenzione "dallo scaffale". Il modello e la forma della pasta determinano quanto sarà comodo da usare. Anche il numero di punti di contatto nei prodotti futuri è importante. È attraverso questo parametro che si valuta la sostenibilità dei mestieri che si stanno realizzando. Molto dipende anche da cosa si prevede di fare.

Non è difficile intuire che le forme debbano essere ricavate da pasta tonda. Gli spaghetti lunghi imitano perfettamente braccia, ramoscelli o persino antenne. Sarà anche possibile modellare "corpi" o blocchi di costruzione diritti da essi. Va inteso che anche in una confezione, la differenza nel formato della pasta del 20% è una cosa comune; per uso culinario, questo è insignificante, ma per l'artigianato è molto più significativo.

Non sono necessarie misurazioni accurate con un righello e un calibro: è sufficiente una coincidenza visiva di lunghezze e diametri o discrepanze molto lievi.

Come e con cosa dipingere?

Il colore originale degli spaghetti o dei vermicelli non è sempre adatto agli amanti dell'artigianato. Pertanto, usano spesso coloranti alimentari. Alcune di queste miscele sono più brillanti e più attraenti in presenza di aceto. Tuttavia, questo dipende dalla ricetta specifica, quindi dovresti essere interessato alle istruzioni del produttore. Un'alternativa sono i succhi naturali.

È meglio spremerli da soli. L'esperienza mostra che il succo di verdura affronta questo compito in modo molto più efficiente rispetto alla spremitura dalla frutta. Poiché i succhi sono meno attivi dei coloranti alimentari, dovrai mantenere il pezzo in lavorazione da 30 a 40 minuti. Puoi anche usare:

  • spezie;
  • verde brillante;
  • guazzo;
  • colori acrilici;
  • iodio;
  • smalto;
  • vernici spray.

Mestieri semplici per bambini all'asilo

Anche per i bambini di 3-4 anni, realizzare graziose figure di pasta è abbastanza conveniente. Ad esempio, puoi creare un semplice riccio: per lui, oltre alla pasta, avrai bisogno anche della plastilina. Naturalmente, i bambini piccoli difficilmente possono fare tutto il lavoro con le proprie mani e hanno sicuramente bisogno dell'aiuto degli adulti. Tuttavia, la parte disponibile è adatta anche allo sviluppo forzato delle capacità motorie fini e alla padronanza del lavoro con materiali diversi. Nel processo, anche la plastilina già utilizzata può tornare utile: campioni scomodi e senza successo. I bambini sono abbastanza capaci di rompere gli spaghetti in piccoli pezzi. È meglio per i più piccoli acquistare subito piccoli prodotti già pronti.

Devi tirare fuori una palla dalla plastilina e trasformarla in una forma a goccia. Inoltre, sono scolpiti occhi e naso, su cui va una massa nera o marrone scuro. Se dotare un riccio di orecchie e zampe, devi decidere da solo. Requisito obbligatorio: non dovrebbero esserci aghi in faccia. Per rendere l'animale più attraente, vale la pena piantarlo su un foglio verde, ritagliato di cartone. Se usi una foglia rossa, arancione o gialla, sarà un mestiere non in estate, ma nello spirito autunnale. Le foglie sono talvolta realizzate secondo la tecnica della plasticinografia o sulla base di coperchi trasparenti di panna acida.

Per tua informazione: gli aghi possono anche essere parzialmente ricavati dai semi di anguria.

All'età di 5-6 anni, puoi tranquillamente scolpire un albero passo dopo passo: molto spesso sarà un albero di Natale. Le dimensioni della pasta e la loro geometria sono scelte secondo il vostro gusto. Fondamentalmente, gli "archi" sono usati per questo scopo. Avrai bisogno di una base a cono. Se non sono disponibili bicchieri da vino usa e getta adatti, è possibile utilizzare assemblaggi di carta fatti in casa. Gli archi sono orientati verso il basso. Per il loro fissaggio, viene solitamente utilizzata la colla Moment. La pasta viene fissata dal basso verso l'alto fino a raggiungere la sommità. Dopo aver incollato tutto è dipinto nei colori richiesti. Il colore specifico è determinato dall'effetto che si desidera ottenere.

Per decorare la base si usa spesso pasta più piccola di forma diversa. Tuttavia, è possibile utilizzare perline. I prodotti rotondi aumenteranno lo splendore visivo della composizione. È più conveniente immergere la pasta individuale nella tintura usando una pinzetta.

Se stai usando i ricci, un raccoglitore di plastica e una cucitrice possono essere utili per il lavoro.

Se vuoi creare bellissime creazioni di pasta, puoi considerare un arcobaleno come opzione. Occorre poi utilizzare prodotti semplici con contorni adeguati. Tutto quello che devi fare è dipingerli con i tradizionali colori dell'arcobaleno. A tal fine, prendi guazzo o colorante alimentare.

Sotto sequenza:

  • disegnare un arcobaleno di sette colori su cartoncino bianco (la striscia dovrebbe essere della stessa larghezza della pasta);
  • applicare la colla PVA - è spalmato più spesso;
  • attaccare la pasta a file dello stesso colore;
  • ripetizione della stessa nelle righe successive fino al raggiungimento del risultato.

Tra le composizioni leggere c'è la performance delle spighette di grano. Tali mestieri sembrano anche laconici, originali. Sono abbastanza capaci di bambini di età compresa tra 2-5 anni. In età avanzata, le spighette stesse non sono interessanti, tranne che come parte di un quadro più ampio. È più comodo lavorare su una tavola speciale, cartone colorato o compensato per assicurarsi contro l'intasamento dei mobili.

Fasi:

  • stendere 3 pezzi di plastilina;
  • premendoli sul cartone, o meglio, anche per dire - rientranza;
  • la successiva pressatura della pasta nella plastilina e il raggiungimento della forma richiesta (il materiale non ha nemmeno bisogno di essere dipinto troppo - ha già un colore adatto).

Se decidi di costruire una casa, dovrai usare una piccola scatola di cartone come base. I giornali accartocciati vengono inseriti lì, il che aumenta la forza del prodotto. Il tetto è rinforzato allo stesso modo. Dalla pasta, le "piume" sono le più adatte per questo tipo di attività.

Allora rimarrà:

  • coprire la scatola con un sottile strato di colla;
  • incollare la pasta alla maniera dei "tronchi";
  • formare un tetto di cartone bianco;
  • incolla questo tetto con la pasta;
  • dipingi il fondo con tempera marrone;
  • dipingere il tetto di bianco;
  • coprire l'artigianato con tempera artistica d'argento;
  • aggiungere una finestra alla casa;
  • copri il mestiere con carta autoadesiva blu e bianca, che maschererà le irregolarità della superficie.

Anche per i principianti amanti dell'artigianato, sarà utile un'opzione come i soli voluminosi. Sono fatti di pasta senza problemi. È meglio fare un'applique. Per lei, hai bisogno di cartone blu (o ancora meglio - cartone blu). Si crea una macchia di colla al centro della sfoglia e si dispone la pasta in cerchio.

Quindi segue:

  • saturare la superficie nel cerchio;
  • preparare i raggi;
  • decorare questi raggi con "fiocchi";
  • dopo che la colla si è asciugata, dipingila;
  • con un pennello sottile, elabora il layout con un piccolo strato di vernice;
  • aspetta che si asciughi completamente.

Idee artigianali autunnali

Quando la giornata inizia ad accorciarsi e il tempo peggiora, ciò non significa che puoi rinunciare all'artigianato. E per la formazione di composizioni sul tema dell'autunno, la pasta è quasi perfetta. Possono essere lavorati in vari modi senza problemi. Le vernici acriliche sono consigliate per la colorazione. A differenza della tempera e degli acquerelli, non si sporcano se toccati con i palmi bagnati.

Una buona opzione è creare un albero autunnale "quasi reale". Come base, viene utilizzato cartone denso bianco, su cui la plastilina è distribuita in una massa uniforme. La massa blu mostra il cielo, il marrone la terra e il giallo il disco solare. Gli spaghetti sono usati per indicare il tronco e i suoi rami. Il buon fogliame è fatto di "conchiglie", che dovranno inoltre essere dipinte con tempera.

Un insieme di foglie d'oro può essere applicato a un portamatite o altra piccola cosa. È più conveniente attaccarli con una pistola per colla. Per ulteriori lavorazioni, viene utilizzato lo smalto aerosol. I dettagli più grandi della composizione sono incollati e sopra di essi viene posta una combinazione arbitraria; per una maggiore varietà visiva, vengono aggiunti i cinorrodi essiccati.

L'imitazione di frutti e bacche succosi si ottiene facilmente con l'aiuto della pasta cruda: devono solo essere incollati su uno spesso foglio di cartone. La semplificazione del lavoro si ottiene preparando uno schizzo competente. Per la colorazione, è necessario utilizzare vernici spesse.

Una buona opzione è il sole autunnale. Viene creato secondo la tecnologia già descritta sopra, utilizzando i "fiocchi" di pasta.

Opzioni tematiche

Idee per il nuovo anno

È abbastanza logico realizzare un albero di Natale da "fiocchi" per le celebrazioni di Capodanno - approssimativamente come è già stato descritto. Tuttavia, il nuovo anno non può essere limitato a un albero e sono necessarie altre decorazioni per un'atmosfera festosa completa. Anche realizzarli da soli non è troppo difficile. È facile realizzare fiocchi di neve molto graziosi con la pasta. Per lavoro, hai solo bisogno di prodotti rigorosamente identici e geometricamente uniformi. Una delle paste è stesa su un file. È coperto da tutti i lati con uno strato di colla vinilica.

Successivamente, gli elementi simili vengono aggiunti in un cerchio. Lo strato di colla visibile è del tutto normale, in quanto sarà ancora assorbito durante il processo di asciugatura; quindi sarà necessario aggiungere raggi e lasciare asciugare il prodotto. L'asciugatura dura circa un giorno. Allo stesso tempo, i fiocchi di neve non vengono rimossi dal file e non trasferiscono nulla da nessuna parte. Quando l'asciugatura è finita, dovrai dipingere il fiocco di neve con le tue mani.Solitamente questa procedura avviene all'aperto o con un'ottima ventilazione. Devi dipingere il pezzo su ciascun lato separatamente; l'asciugatura della vernice richiede circa mezz'ora.

Una master class per bambini di 7 anni per il nuovo anno può anche significare la creazione di ghirlande. Gli archi sono legati con corde a determinate distanze. Gli spazi vuoti sono pre-rivestiti con vernice o cosparsi di scintillii. Puoi creare una ghirlanda di un tipo ancora più semplice: in essa la pasta è infilata su fili forti. Un'opzione alternativa è una catena di "fiocchi di neve di pasta". Ma puoi anche pensare alle decorazioni dell'albero di Natale. A volte hanno un aspetto originale e persino carino. Ad esempio, i prodotti ottenuti con il metodo di applicazione sembrano buoni. Dopo aver ritagliato il grezzo primario dal cartone, le decorazioni vengono incollate su di esso. Quando l'assemblaggio è asciutto, viene verniciato.

Anche per il Capodanno puoi realizzare:

  • palline;
  • applicazioni di cavalli, pesci;
  • applique arcobaleno.

L'8 marzo

I fiori fatti da sé sono un'opzione molto buona e attraente. È meglio prendere come base il cartone colorato. Il fissaggio della pasta per l'esposizione ti consentirà di eseguire la colla PVA. Gli elementi sono generalmente disposti in un cerchio.

Per colorarli, si consiglia di utilizzare la tempera: il processo, secondo le recensioni, è abbastanza per il gusto dei bambini.

Il 23 febbraio

Costruire un carro armato è una grande idea. Per questo, devi usare la pasta colorata. L'applique volumetrica può essere posizionata su un supporto di cartone. Si consiglia di collocare il lavoro in una cornice. L'esecuzione della stella sarà ancora più semplice: è disponibile anche per i bambini piccoli. Un asterisco è disegnato su un grande foglio di cartone. È consentito sia comporre una composizione da diversi tipi di pasta, sia da un tipo di prodotti. Se il lavoro è svolto da adulti o bambini che hanno già esperienza, puoi complicare la questione e aggiungere volume alla composizione. Puoi anche creare un piano per la pasta. Le forme vengono solitamente messe su "maccheroni di fiori". Una base rotonda è fatta da qualsiasi oggetto adatto.

Per Pasqua

Un'ottima soluzione è un uovo festivo. Un componente importante durante il funzionamento è il palloncino. La sequenza è la seguente:

  • gonfiando una palla, mettila in un secchio di plastica;
  • coprire la superficie della palla con colla PVA;
  • incollare bene la pasta;
  • ripeti lo stesso adesivo con un secchio di plastica;
  • colla 7 pasta a forma di colonna;
  • crea 8 di queste colonne e collegale al disco;
  • preparare la cupola di pasta;
  • dopo aver installato la cupola sulle colonne, attaccare una campana sotto di essa;
  • metti una croce (di nuovo dai prodotti di farina);
  • dipingere una cappella improvvisata con lo spray);
  • completare la composizione con pasta e perline in aggiunta.

Puoi anche fare con la pasta:

  • angelo;
  • Cesto di Pasqua;
  • ghirlanda festiva.

Idee per l'ispirazione

Potrebbe essere una buona idea preparare il cestino. La composizione viene creata in più righe. La maniglia deve essere della stessa larghezza del diametro del cestello. L'assemblaggio delle diverse parti avviene con la colla. Con la pasta si può anche riempire un cesto improvvisato.

Ad esempio, lì mettono "fiordalisi" e "camomilla". Il modo più semplice per realizzarli è dagli "archi". Altre possibili soluzioni:

  • samovar e un servizio da tè logicamente combinato con esso;
  • pannelli a parete;
  • struttura;
  • lattine decorative;
  • scatole;
  • vasi traforati;
  • candelieri funzionali;
  • arte topiaria.

Come realizzare un albero di Natale con la pasta con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa