Artigianato "Firebird" dalle foglie

Le foglie essiccate sono uno dei materiali naturali più interessanti. Puoi creare una varietà di mestieri da loro, che vanno da semplici applicazioni a pannelli complessi. Come realizzare l'applicazione "Firebird" dalle foglie secche sarà discusso nel nostro articolo.


Preparazione
La varietà di forme e colori del fogliame autunnale stimola la creazione di molti mestieri, composizioni, applicazioni interessanti. Ma per attuare un'idea del genere, è necessario occuparsi della raccolta di materiale ornamentale nel tempo.
Cominciano a raccoglierlo in primavera, quando compaiono foglie multicolori e fiori luminosi. L'estate offre anche molti oggetti, dopo aver raccolto e conservato correttamente, in futuro può essere utilizzato per la creatività. Tuttavia, il periodo migliore per raccogliere ed essiccare le foglie è l'autunno. Dipinge alberi e cespugli con colori incredibili.
Prima di raccogliere materiale naturale, dovresti familiarizzare con alcune regole e seguirle:
- il materiale ornamentale viene raccolto solo durante la stagione secca;
- vengono raccolte foglie di varie sfumature, dimensioni e varietà;
- durante il montaggio prestare attenzione al loro aspetto: devono essere puliti, uniformi e non danneggiati.


Le foglie cadute raccolte in autunno sono generalmente di colore dorato. Fornire scorte di materiale naturale di tonalità verde, bordeaux e altre consentirà di raccoglierle prima dell'inizio della caduta delle foglie. Per evitare che tali foglie cambino colore durante l'essiccazione, è necessario rispettare i seguenti requisiti.
- Il più popolare è il metodo tradizionale di essiccazione, che consiste nello stendere le foglie tra le pagine di libri spessi. In questo caso, il materiale raccolto si asciugherà per un tempo piuttosto lungo. Allo stesso tempo, il processo stesso è estremamente semplice, mentre non richiede tempo e fatica.
- Il metodo accelerato viene utilizzato quando le foglie sono necessarie con urgenza. La sua essenza risiede nell'essiccazione delle materie prime mediante un ferro da stiro. Le foglie raccolte o pizzicate vengono adagiate tra fogli di carta e stirate fino a completa asciugatura. Diventano assolutamente uniformi e non cambiano colore.
Lo svantaggio delle opzioni descritte è che le foglie diventano fragili dopo l'essiccazione. Per mantenere la loro elasticità, il materiale naturale deve essere immerso nella glicerina per un paio di giorni, quindi stirato con un ferro da stiro.


Sarà utile sapere che l'elasticità delle foglie verrà data anche stirandole tra fogli di carta da forno, preventivamente strofinata con paraffina.
Realizzazione di applique
L'uso di materiali naturali ti permetterà di creare bellissimi dipinti, applique e pannelli. Il favoloso "Firebird" realizzato con foglie autunnali secche apparirà insolitamente colorato.
Per crearlo, avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti:
- foglio o cartone orizzontale;
- colla vinilica;
- pennelli per vernici e colla;
- matita semplice;
- ramoscelli secchi e spighette.


Inoltre, avrai bisogno di foglie secche e colorate di varie forme. Un erbario di betulla, ciliegia, acacia bianca sarà particolarmente adatto. Gli spazi vuoti di sorbo, ribes, irgi, frassino, salice e acero avranno un bell'aspetto.
L'uccello di fuoco stesso è un personaggio immaginario favoloso, quindi dovresti cercare la sua immagine nei libri per bambini o disegnare te stesso... Per fare ciò, puoi utilizzare la descrizione del pavone o un'istantanea di esso.


Per creare una semplice immagine dell'uccello di fuoco, segui questi passaggi passo dopo passo.
- Con una semplice matita su un pezzo di carta segna il contorno del futuro uccello.
- Usando gli spazi vuoti delle foglie autunnali, iniziare a formare l'applicazione... Iniziano creando la coda dell'uccello di fuoco, selezionando parti allungate per essa.
- spazi vuoti rivestito con colla PVA e incollato ventaglio lungo il contorno segnato.
- Completa la coda con foglie più piccole... Sono incollati sopra la prima fila, posizionandoli al centro di ogni foglia. È meglio scegliere un colore contrastante per i dettagli per rendere la coda più colorata.
- Da dettagli molto piccoli formano il terzo livello.
- Inizia a creare il corpo di un uccello fatato... Per questo, viene utilizzato un foglio lungo e stretto. È attaccato verticalmente a una coda luminosa già pronta. Dal fondo al corpo, sono attaccate le zampe di un uccello da due piccioli.
- La testa è fissata sul corpo, usando per questo una foglia allungata con un "naso" affilato a forma di becco.
Se lo si desidera, l'applique finita può essere posizionata dietro il vetro in una cornice e appesa al muro per una migliore conservazione.


Puoi realizzare un'applique più complessa raffigurando un uccello di fuoco in volo.
Come base per l'artigianato, usa il cartone colorato blu. I contorni dell'uccello sono segnati su di esso con una semplice matita. Per creare tutti i dettagli vengono utilizzate anche foglie essiccate raccolte.
È necessario fare una testa per l'uccello, quindi attaccare il corpo, le ali e la coda ad esso.


Il lavoro si compone di diverse fasi.
- Dagli spazi vuoti, viene scelta una foglia arrotondata appuntita per la testa dell'uccello. È fissato con colla PVA alla base. Sopra la testa, un pesce leone d'acero è usato come decorazione a forma di lustro.
- Passa alla formazione del busto. È fatto da un pezzo lungo.
- Le ali sono attaccate perpendicolarmente al corpo. Per allargare le piume delle ali, le foglie di ribes sono incollate alle loro estremità.
- Petali lunghi sono usati per la coda. È decorato con fiori secchi incollati in mezzo alle "piume".
Il pesce leone d'acero crea un bagliore attorno all'uccello in volo.





Come creare una forma 3D?
La figura volumetrica dell'uccello di fuoco sembrerà ancora più originale. Per crearlo avrai bisogno di:
- foglio di cartone A4;
- cartone pieghevole;
- forbici;
- ago e filo;
- tessuto per tendaggi;
- una varietà di foglie secche;
- vernice dorata e "argento";
- un set di colori acrilici multicolori;
- colla vinilica;
- cucitrice.


Per eseguire questa applicazione, viene offerta la seguente istruzione.
- Devi prendere il cartone coprilo con un panno e fissalo con una cucitrice.
- Usando spazi vuoti asciutti, iniziano a modellare la coda. È composto da grandi foglie di acero. Sono incollati a ventaglio in più file. Si consiglia di scegliere il colore in modo che ogni riga sia più chiara della precedente.
- L'utilizzo del cartoncino flessibile consentirà di realizzare l'applicazione volumetrica. Una figurina di uccello è ritagliata da questo materiale. Allo stesso tempo, la sua parte inferiore è piegata sotto la coda, il petto rimane convesso e la testa è incollata alla coda o cucita con fili.
Resta da decorare l'uccello di fuoco e dipingere gli occhi usando colori acrilici dorati, argentati e colorati.


Puoi realizzare un'applique volumetrica ancora più complessa.
Per crearlo, devi prendere:
- vecchi giornali;
- fili;
- Scotch;
- cartone spesso;
- foglie secche e frutti secchi.


Istruzioni passo passo.
- Inizia creando lo scheletro interno dell'uccello... È fatto di vecchi giornali, che sono accartocciati, dando loro l'aspetto di un uccello di fuoco seduto. Per evitare che i giornali si aprano, sono avvolti con fili e fissati con nastro adesivo.
- Successivamente, la figura risultante viene incollata con foglie secche che imitano le piume... Quando l'intero uccello è "impegnato", la coda è incollata dietro il corpo. È fatto da una foglia di castagno. Le penne della coda possono essere decorate con piccole foglie luminose.
- Quindi procedere al disegno della testa... Per questo, gli occhi fatti di frutti neri secchi sono attaccati ai lati, un becco è posto davanti e una cresta è posizionata nella parte posteriore.
- Ora sinistra attaccare le ali dall'assenzio secco.
Il prodotto finito viene posto su cartone ricoperto di foglie secche o panno.




Per imparare come realizzare l'imbarcazione Firebird con le foglie con le tue mani, guarda il prossimo video.