Artigianato con le foglie

Come asciugare le foglie artigianali?

Come asciugare le foglie artigianali?
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Come puoi asciugarlo?
  3. Caratteristiche di asciugare foglie diverse

L'autunno è una delle stagioni più belle dell'anno. In questa stagione, sugli alberi appare un'enorme quantità di fogliame di diverso colore e in effetti può essere facilmente utilizzato per raccogliere un erbario a tutti gli effetti o per la creatività ordinaria, creando una scuola per bambini originale e l'artigianato domestico.

Con l'aiuto di foglie ben essiccate, puoi facilmente realizzare applicazioni molto belle e originali, tutti i tipi di prodotti, il cui scopo è il pieno sviluppo del pensiero creativo dei bambini. Inoltre, con l'aiuto di molte manipolazioni con il fogliame, puoi sviluppare con successo le capacità motorie.

Regole fondamentali

Raccogli foglie gialle, rosso-marroni, arancio-verdi dagli alberi, oltre a raccogliere altri doni della natura autunnale, che possono essere tranquillamente utilizzati nell'artigianato dei bambini, correttamente con tempo asciutto e massimo soleggiato. È meglio farlo il più lontano possibile dalla carreggiata.

Il fatto è che la polvere della strada e i gas di scarico delle auto in transito si depositeranno sui materiali in crescita con uno sgradevole rivestimento grigio.

Vale la pena considerare che anche i materiali molto ben asciugati saranno caratterizzati da una maggiore fragilità. E quindi, è necessario raccoglierli con una buona scorta (idealmente, circa 3-4 volte di più del necessario per lavorare su futuri mestieri o per compilare un erbario).

Per asciugare le foglie autunnali per mestieri insoliti con alta qualità, devono prima essere revisionate molto bene - se ci sono danni seri su di esse.

Successivamente, le foglie devono essere pulite:

  • sciacquare delicatamente sotto l'acqua corrente (oppure si può semplicemente strofinare delicatamente con un panno umido);
  • asciugare con normali tovaglioli di carta;
  • può essere steso su tovaglioli di carta che sono stati posati su una superficie piana - questo aiuterà a rimuovere l'umidità in eccesso dal materiale raccolto.

Le foglie e le altre piante ben essiccate devono essere conservate in una stanza asciutta, ma non troppo asciutta. Idealmente, dovrebbe essere oscurato.

La temperatura dell'aria non avrà alcuna importanza, per questo motivo un normale balcone, loggia o capannone è perfetto per riporre il materiale.

Se un po 'più tardi, quando si lavora con i materiali, risulta ancora che sono eccessivamente secchi (il che significa che potrebbero rompersi), puoi semplicemente cospargerli bene con acqua e lasciarli sdraiare su una superficie orizzontale per un paio di ore.

Se l'erbario raccolto e accuratamente smontato viene riposto in una dispensa o in casa in un armadio, piccoli insetti dannosi come le tarme possono essere un grosso problema per loro e per te. Divoreranno facilmente il tuo raccolto prima che tu trovi il tempo per lavorarci o portarlo a scuola. Ciò significa che a volte tutti i materiali raccolti ed essiccati devono essere ben ispezionati.

I mazzi di fili d'erba, foglie e fiori possono essere lasciati appesi ad asciugare o semplicemente riposti in spaziose scatole di carta. In casi estremi, puoi avvolgere con cura l'erbario raccolto in un normale giornale, perché l'importante è proteggere le piante e il fogliame dai raggi diretti del sole aggressivo.

Se hai preparato molto materiale, ma non lo utilizzerai subito, in un giorno, vale la pena firmare sulle scatole i nomi delle piante, erbe, fiori e fogliame raccolti. Quindi alla fine sarà molto più facile per te trovare esattamente ciò che è adatto per la creatività a tutti gli effetti.

Come puoi asciugarlo?

Esistono molti modi per essiccare rapidamente le foglie o le piante necessarie, i migliori sono quelli che consentono di conservare le foglie e i fiori raccolti per il periodo più lungo possibile.

All'aperto

Più spesso di altri, puoi trovare un modo per asciugare foglie e piante solo all'aria aperta. È il più semplice e senza problemi. Le foglie e i fiori raccolti possono essere ordinatamente avvolti in piccoli tovaglioli (meglio scegliere il riso) o altro materiale che assorba perfettamente l'umidità, e poi steso con cura in grandi scatole o semplicemente sopra un foglio di cartone.

Con questo metodo, le foglie e le piante autunnali raccolte nei campi di solito si seccano in circa 2-3 settimane.

Alcune belle piante appassiscono piuttosto rapidamente, per questo motivo sono estremamente difficili da essiccare. Per loro, puoi applicare il popolare metodo combinato: asciugare con aria e acqua allo stesso tempo.

Le punte degli steli dei fiori raccolti per creatività o erbario dovranno essere leggermente tagliate, e l'intero bouquet viene quindi posto in un vaso d'acqua. Allo stesso tempo, gli steli tagliati vengono immersi nell'acqua di 4-5 cm, non di più. Non appena il liquido inizia a evaporare e le piante stesse si asciugheranno perfettamente. Non appena i boccioli dei fiori sono leggermente inclinati, rimuovi i fiori dal vaso, taglia le estremità leggermente bagnate degli steli in modo che non appaiano muffe sgradevoli e distruttive.

Successivamente, dovresti asciugare le piante semisecche dividendole e distribuendole uniformemente su un foglio di cartone.

Il metodo di asciugatura all'aria è il migliore per asciugare fiori o piante di grandi dimensioni, che può essere utile per creare oggetti ingombranti o mazzi invernali asciutti.

Nel libro

Il più semplice, ma non il più veloce, può essere considerato un metodo che utilizza una pressa. Questa opzione viene spesso scelta per foglie e piante perfettamente piatte.

Per ottenere il materiale necessario, di solito si mettono foglie autunnali o piccoli fiori tra le pagine di un grande libro., che è inoltre coperto da una pesante pressa in cima (puoi prendere un altro libro pesante).

In media, il periodo di asciugatura sarà di circa 7-10 giorni.

Molto spesso è necessario asciugare petali di fiori piuttosto sottili. Dopo l'essiccazione, possono diventare eccessivamente fragili e, inoltre, perdere il loro colore originale.Per evitare ciò, dovresti spalmare tali petali con una composizione di colla vinilica con acqua, quindi trasferire gli spazi vuoti su carta molto sottile (carta da lucido).

Lasciare asciugare bene l'adesivo, quindi adagiarlo tra due grandi fogli.

Questo per garantire che non rimanga colla sulla superficie della carta. Niente si attaccherà alla superficie cerata.

Devi anche mettere la stampa sopra, quindi puoi preservare il colore dei petali delicati e prevenire la loro maggiore fragilità.

Ferro da stiro

Opzione abbastanza semplice, veloce e diffusa. Con esso, puoi ottenere foglie perfettamente piatte e perfettamente lisce, che sono eccellenti per l'artigianato piatto.

Per asciugare correttamente le foglie con un ferro da stiro, non puoi usare un panno e non dovresti nemmeno scaldare troppo il ferro.

L'opzione migliore potrebbe essere quella di selezionare la modalità seta o delicata (lana). Dovrai prendere un normale foglio di carta bianco. Le foglie vengono poste una alla volta su un pezzo di carta, che è meglio appoggiare su una superficie dura (su un tavolo) in modo che le foglie non siano stropicciate o schiacciate. Copri la parte superiore della foglia autunnale con lo stesso foglio di carta.

Il ferro si accende e con il suo aiuto il materiale viene stirato per un paio di minuti: il processo di stiratura viene eseguito da un lato all'altro.

Questa manipolazione deve essere ripetuta fino a quando le foglie autunnali non sono completamente asciutte.

Nel microonde

Anche l'essiccazione delle foglie nel microonde può essere considerata molto popolare: in questo modo puoi asciugare le foglie adatte all'artigianato dei bambini in soli 5-10 minuti. È vero, qui tutto dipenderà anche dallo spessore della foglia stessa e da quanto è bagnata.

Di solito prendono un piatto d'acqua per un'asciugatura sicura.

Questo è necessario in modo che le foglie non si secchino troppo durante l'essiccazione (altrimenti le imbarcazioni non funzioneranno) e non si brucino.

Sopra la piastra con acqua è installata un'altra piastra, è in essa che verranno posizionate le foglie.

Prima dell'asciugatura, il materiale stesso deve essere pulito con un panno umido e leggermente levigato. Successivamente, il microonde deve essere acceso alla massima potenza, per circa 1-1,5 minuti. Se il materiale non ha il tempo di asciugarsi entro questo periodo di tempo, aggiungi solo un altro 0,5-1 minuto e poi, se necessario, un altro minuto.

Non è possibile impostare il tempo più di 1-1,5 minuti, altrimenti le foglie si seccheranno.

Se vuoi asciugare le foglie il più rapidamente possibile e allo stesso tempo il loro aspetto finale non ti infastidisce affatto, allora invece di un forno a microonde, puoi usare un forno. Prendete una teglia pulita, adagiatevi sopra nello strato più sottile le foglie precedentemente lavate e asciugate.

In questo caso, le foglie dovranno essere premute contro la superficie della teglia, dovrebbero aderire il più possibile ad essa. Il forno dovrebbe essere riscaldato a 100 gradi.

Aumentando il riscaldamento al di sopra di questa temperatura, non seccherai le foglie, ma contribuirai al loro appassimento, scurimento e arricciamento.

Asciugacapelli

Se hai bisogno di preparare velocemente un erbario, asciuga le foglie per l'artigianato scolastico il giorno successivo, usare un normale asciugacapelli domestico sarebbe un'ottima soluzione.

Per ottenere il materiale ideale per futuri lavori originali, è necessario distribuire le foglie sulla superficie orizzontale più uniforme e impostare il dispositivo a bassa o media potenza.

Non puoi avere fretta, accendi un flusso d'aria troppo caldo, poiché sarà in grado di cambiare il colore delle foglie raccolte in pochi secondi, non in meglio.

Non seccare subito fiori, fogliame e piante per il futuro erbario. Di tanto in tanto, lasciali semplicemente sdraiare, "prendersi una pausa" dagli effetti dell'asciugacapelli. Altrimenti, corri il rischio di seccare seriamente il tuo materiale e alcuni campioni si sbricioleranno in polvere dopo tale asciugatura nelle tue mani.

Conservazione dei fiori

Un modo piuttosto insolito di asciugare non solo le foglie autunnali, ma anche i mazzi di fiori interi, può essere considerato la tecnica dell'inscatolamento. La scelta più comune per questa procedura è la glicerina. Deve essere miscelato con acqua (in proporzione 4:1).Successivamente, viene preso un bouquet di fiori freschi, le estremità dei suoi steli vengono tagliate e divise in 4 parti, quindi la miscela penetrerà perfettamente nel fiore.

Inoltre, qualsiasi contenitore adatto viene riempito di circa 4 cm con la miscela pronta e gli steli vengono abbassati al suo interno. Di tanto in tanto, la soluzione viene versata nel contenitore.

La glicerina sposta perfettamente l'acqua e quindi quasi nessuna umidità rimarrà negli steli e nelle foglie.

Il colore e la forma del fogliame e dei petali saranno preservati al 100%. Non diventeranno scuri o trasparenti.

Anche l'inscatolamento in cera o paraffina può aiutare a preservare l'aspetto delle foglie:

  1. prima bisogna sciogliere la cera (paraffina) a bagnomaria (ma non far bollire);
  2. le foglie devono essere immerse nella composizione risultante;
  3. dopodiché, il fogliame deve essere appeso ad asciugare.

Essiccazione della polvere

In questo caso, le polveri sono sostanze fluide con caratteristiche igroscopiche: borace, semola, sale e persino gesso. Anche le foglie si seccheranno perfettamente se vengono immerse nella normale farina, nella fecola di patate o nella sabbia di fiume (calcinata in padella), ma non manterrai una forma uniforme.

Inoltre, il normale cotone idrofilo assorbirà perfettamente l'acqua. Il lato positivo di questo tipo di essiccazione sta nel fatto che permette di preservare completamente sia la forma che il colore del fogliame e delle piante.

Tuttavia, questo processo di asciugatura non sarà molto veloce.

Il borace e il gel di silice sono considerati materiali molto costosi, sebbene aiutino ad asciugare rapidamente tutte le foglie e le piante. Un metodo di essiccazione più economico utilizza farina di mais o frumento e amido.

In un piccolo contenitore, è necessario versare sul fondo una certa quantità dell'assorbitore, abbassare con cura le foglie o le infiorescenze all'interno e ricoprirlo con il materiale utilizzato. L'essiccazione viene solitamente completata in 5-7 giorni.

Caratteristiche di asciugare foglie diverse

Poche persone lo sanno, ma le foglie di piante diverse non solo si asciugano, ma si comportano anche diversamente quando si lavora con esse, vengono anche conservate tenendo conto delle caratteristiche individuali.

Quindi, usando il metodo dell'aria, è meglio asciugare varie erbe ornamentali, spighe di cereali (segale, grano), nonché varie piante medicinali come la menta profumata, l'ortica, l'erba di San Giovanni.

Se asciughi le foglie autunnali dagli alberi in questo modo, semplicemente si accartocceranno e si asciugheranno.

Essiccazione all'aria senza il processo di impiccagione - può essere eccellente anche per fogliame e infiorescenze di erica e pervinca, verga d'oro e lavanda e simili.

L'essiccazione con una procedura appesa è utile per foglie di carciofo di palla e chiodi di garofano profumati, erica dolce e ortensia lussuosa, nonché achillea.

L'essiccazione in polvere è adatta a tutti i fiori voluminosi e fragili, in cui i petali sono seriamente fissati alla base - per astri e calendule, garofani e calendula, mughetto, gigli e margherite, viole.

Il crespino e le lussuose foglie di felce possono essere conservate in una base di glicerina.

Il fogliame di vari alberi e piante di forma piatta può essere essiccato in uno spesso foglio o sotto una grande pressa. Questi includono la maggior parte dei fiori di prato e quelli che crescono nei campi, così come le piante medicinali - campane, lillà e viole.

Il ferro può asciugare quasi tutte le foglie legnose, così come le foglie di iris.

Il microonde asciugherà perfettamente i fiori con un numero sufficiente di petali lisci: garofano, dalia, verga d'oro, calendula, peonia, rosa, camomilla.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa