Fare un "Vaso" artigianale dalle foglie

Con l'inizio dell'autunno, puoi vedere molte foglie cadute sotto i tuoi piedi: perché non usare questo materiale per l'artigianato? Le foglie sono un materiale molto diffuso per creare oggetti unici e puoi usarne qualsiasi. Per creare un vaso, puoi combinare foglie di diversi colori: giallo, verde, rosso o creare un mestiere dello stesso colore. Per fare questo, avrai bisogno di un minimo di materiali improvvisati, il principale dei quali è, ovviamente, foglie secche.

Come fare con un palloncino?
È facile realizzare un "Vaso" artigianale così carino con materiale naturale con le tue mani in un minimo di tempo. Starà benissimo sia a casa sulla finestra (puoi metterci mele o dolci), sia a scuola alla mostra. Inoltre, le foglie possono essere colorate con colori vivaci a piacimento: con pennarelli o vernici.
Per un vaso di foglie avrai bisogno di:
-
colla vinilica;
-
Palloncino;
-
spazzola;
-
una ciotola;
-
Foglie d'acero.

Consideriamo tutte le fasi del lavoro.
-
Prepariamo le foglie d'acero per l'artigianato autunnale. Dovrebbero essere puliti, ordinati e preferibilmente della stessa dimensione.

- Tagliare le talee dalle foglie.

- Prendiamo un palloncino, lo gonfiamo. Legate strettamente con un filo. Inseriamo la palla nella ciotola. Va bene qualsiasi ciotola di maionese o aringa.

- Prendiamo ogni foglia e la uniamo con la colla, dopo di che la incolliamo alternativamente sulla palla.


- Quando tutte le foglie sono incollate, uniamo l'intera superficie con la colla (tutte le foglie incollate).


- Soffia via la palla. Si prega di notare che lo facciamo solo dopo che la colla è completamente asciutta. Stiamo aspettando che il vaso si asciughi completamente dall'interno.


- Se non sei soddisfatto dei bordi del vaso, puoi tagliarli (ovali o a zigzag).

Il vaso autunnale è pronto! Un'imbarcazione così straordinaria può essere posizionata su un tavolo o un davanzale: lascia che crei un'accogliente atmosfera autunnale in casa.

Fare usando un piatto
Un vaso fatto di foglie secche è una vera scoperta per l'interno, che porterà intimità. Inoltre, grazie alla master class, puoi realizzare un vaso che starà benissimo in una mostra scolastica. La seconda versione dell'imbarcazione è molto simile alla prima, solo che al posto di una palla useremo un piatto.
Suggeriamo di prendere una ciotola-piatto in vetro.
Per l'artigianato sul tema "Autunno" avrai bisogno di:
-
pellicola trasparente;
-
piatto fondo in vetro;
-
fogliame;
-
Colla vinilica.

Andiamo a lavorare.
-
Per prima cosa avvolgiamo la parte esterna del piatto con della pellicola trasparente. Puoi metterlo in più strati: questo lo rende ancora più facile da rimuovere.
-
Mettiamo la colla PVA sul film (all'esterno del piatto).
-
Stendiamo le foglie su un piatto una per una, ungendole anche con la colla. La cosa principale è che sono asciutti, ma non si sbriciolano.
-
Copriamo l'intero contenitore con foglie.
-
Infine, ancora una volta, ricopri bene tutte le foglie di PVA. Lasciamo asciugare.
-
Dopo alcuni giorni (quando la colla è completamente asciutta), rimuovere la pellicola dal piatto insieme alle foglie.
-
Dopo aver rimosso il film, rimarranno solo le foglie. Questo è ciò di cui abbiamo bisogno!





Durante il tempo di asciugatura, le foglie hanno acquisito la forma desiderata. Puoi andare oltre e decorare il vaso: cospargilo di strass e lavora magnificamente i bordi. Puoi applicare vernice incolore e glitter spray. Ma anche senza tutto, sembra meraviglioso.
Consigli utili
Se le foglie sono state raccolte di recente, dovrai aspettare molto tempo prima che si asciughino. Se non hai tempo per questo, c'è un modo per asciugarli rapidamente. Il forno andrà benissimo per questo scopo. Devi prendere una teglia, quindi metterci sopra le foglie secche e ben lavate in uno strato sottile. La cosa principale è che le foglie si adattano perfettamente alla teglia.... Il forno si riscalda fino a 100 gradi. Tutto quello che devi fare è aspettare che il materiale si asciughi. È importante non esagerare, altrimenti le foglie inizieranno ad arricciarsi.
C'è un'altra opzione (la più semplice e veloce) per ottenere foglie uniformi e lisce, adatte per l'artigianato scolastico. Avrai bisogno di un ferro da stiro per asciugare. È necessario selezionare la modalità "seta". Prendiamo un foglio A4, ci mettiamo sopra le foglie, le copriamo sopra con un altro foglio A4. Stiriamo le foglie per diversi minuti su una superficie dura in modo che non si raggrinziscano. Quando le foglie saranno pronte, capirai da te: diventeranno secche, ma non fragili.


Un mestiere come un vaso di foglie può ravvivare l'atmosfera della casa e creare l'atmosfera appropriata.... Combinando diversi elementi decorativi e foglie di diversi colori, puoi realizzare un vaso originale che decorerà la tua casa. Piccoli ciondoli possono essere piegati nel prodotto risultante e, se il vaso è sul tavolo della cucina, frutta o dolci. Ti auguro brillanti mestieri ed emozioni positive dalla creatività!
Per imparare come realizzare un "Vaso" artigianale dalle foglie, guarda il video.