Fare artigianato con le foglie

I mestieri realizzati con foglie autunnali secche e fresche sono così semplici da eseguire che i bambini del gruppo più giovane all'età di 3-4 anni o gli studenti delle scuole elementari possono farcela. E per tali mestieri sono adatte foglie di qualsiasi albero: quercia, acero, frassino e betulla. E che tipo di artigianato può essere fatto per i bambini dell'asilo e gli studenti delle scuole elementari con materiale naturale, lo diremo di seguito.






Preparazione
Prima di realizzare mestieri fai-da-te da fogliame e fiori autunnali, è necessario dedicare tempo alla preparazione del materiale necessario. Il fogliame deve essere raccolto e non importa da quale albero sarà: quercia, acero e altri lo faranno. Nota che la preferenza dovrebbe essere data alle foglie gialle più belle. Dopo la raccolta, le foglie devono essere ripulite da eventuali sporco o residui di terriccio. Dopodiché, devono essere asciugati e le "gambe" tagliate.
Tuttavia, gli ultimi due passaggi non sono necessari: l'imbarcazione può essere abbastanza realizzata con fogliame fresco. Ma se decidi di dare la preferenza alle foglie secche, allora ci sono due opzioni per asciugarle. Il primo e più veloce di questi è la stiratura. Prima di questa procedura, le foglie devono essere accuratamente pulite con un panno umido, ma non troppo bagnato.
Non dovresti essere zelante con questo, perché altrimenti rischi di danneggiare la superficie della lamina fogliare.

Dopo aver pulito le foglie con uno straccio, appoggiate i fogli di carta sull'asse da stiro. Ma se usi un vecchio giornale come carta, c'è un alto rischio che la vernice venga semplicemente stampata sui pezzi di carta, il che rovinerà il loro aspetto. Sopra la carta, è necessario disporre le foglie, che devono essere coperte con un altro strato.Successivamente, è necessario riscaldare il ferro accendendolo alla temperatura minima, se ha una potenza elevata. In caso contrario, si consiglia di riscaldarlo a una temperatura media. Ma la temperatura massima per l'essiccazione sarà superflua: rovinerà solo il fogliame.
Attendi che il ferro si scaldi, quindi inizia a stirare le foglie. È necessario stirarli accuratamente e su entrambi i lati, senza dimenticare di coprirli con della carta davanti a questo. Dovrai ripetere l'intero processo più volte fino a quando le foglie non saranno completamente asciutte. Successivamente, devono essere rimossi in un luogo sicuro, ad esempio in un libro spesso. La seconda opzione per preparare il fogliame secco per l'artigianato può essere definita tradizionale, ma differisce nella sua durata.
L'essenza di questo metodo è pulire le foglie dallo sporco e posizionarle tra le pagine di un libro spesso. Dopo un po ', dovrebbero asciugarsi e possono essere usati per creare vari mestieri.


Idee per l'asilo
Ci sono diverse interessanti varianti di artigianato disponibili per i più piccoli.
Applicazioni
Di norma, i più piccoli realizzano dipinti dalle foglie: bambini dei gruppi più giovani dell'asilo e talvolta anche studenti della prima elementare. Di norma, tali mestieri vengono spesso portati alle mostre, il cui tema è l'autunno. Quindi, puoi farlo artigianato a forma di riccio. Per questo, avrai bisogno dei seguenti materiali: plastilina di due colori (nero e beige), cartone, colla vinilica, una matita semplice e foglie direttamente. Il flusso di lavoro è abbastanza semplice. Per cominciare, devi delineare i contorni del futuro riccio su cartone: il muso, le zampe e le spine. Non vale la pena fare un disegno dettagliato, è sufficiente delineare le linee principali con una matita semplice, che aiuterà a posizionare correttamente l'animale sul foglio in termini di composizione.
Quindi, procediamo all'esecuzione della museruola. Deve essere fatto da un pezzo di plastilina beige. Se non esiste tale colore, è consentito prendere il bianco o il giallo. Tiriamo una pallina da un pezzo di plastilina, la estraiamo leggermente e la appiattiamo con le dita, dopodiché fissiamo questa parte alla carta nel posto giusto. Tre palline devono essere tirate fuori dalla plastilina nera: questi saranno gli occhi e il naso del riccio. Li attacchiamo anche al posto giusto su un foglio di cartone. Se lo si desidera, le gambe possono essere realizzate allo stesso modo per un riccio.


Puoi fare a meno di scolpire. In questo caso, il corpo, gli occhi e le zampe del riccio dovranno essere ritagliati dal cartone o disegnati... Ora iniziamo a creare spine di riccio. Per fare ciò, selezioniamo le foglie che secondo voi sono più belle e le posizioniamo su un cartone in modo da delineare approssimativamente la loro posizione. Ora incolliamo le foglie con la colla PVA.
Il riccio autunnale è pronto! Se lo si desidera, l'imbarcazione può essere integrata con una varietà di elementi di plastilina: ad esempio, creare mele o funghi posizionandoli nell'area delle spine di riccio, disegnare una radura, alberi o nuvole con pennarelli.



Ci sono altre opzioni per creare artigianato autunnale con materiali naturali. Quindi, in un modo simile puoi fare una lepre, una volpe, una foglia caduta, un gallo, uno scoiattolo, o anche un'intera foresta autunnale. Basta delineare la posizione degli elementi concepiti su un foglio di carta e raccogliere pezzi di carta adatti.






Sarà un'opzione altrettanto originale e allo stesso tempo facile per i bambini per l'artigianato autunnale acquario con pesci... Per creare una tale applique, avrai bisogno di foglie autunnali, un foglio di carta A4, compassi, acquerelli e pennelli o matite colorate, forbici, occhi di plastica, oltre a colla e cartone. Portare a termine il lavoro è senza sforzo... Per prima cosa devi disegnare un cerchio su un pezzo di carta usando un compasso e ritagliarlo. Successivamente, tagliamo una piccola parte del pezzo risultante, facendo un passo indietro dal bordo letteralmente di un centimetro e mezzo o più, a seconda del diametro del tuo cerchio. Ora dipingiamo la parte risultante in blu e la incolliamo al cartone: questo sarà l'acquario per i futuri pesci.
Ora stiamo facendo il pesce stesso.Per fare ciò, selezioniamo le foglie più adatte secondo te. Nota che dovrebbero essercene diversi, perché sarà necessario realizzare non solo il corpo, ma anche la coda e la pinna del pesce. Dopo aver incollato tutti questi elementi su un foglio di cartone, fissiamo un occhio di plastica. Si consiglia di utilizzare una pistola per colla a caldo per tenerlo al sicuro, ma in questo caso il bambino avrà bisogno dell'aiuto dei genitori. Il mestiere è pronto!
Se lo si desidera, può essere integrato con elementi di plastilina, creando con il suo aiuto, ad esempio, un fondo di pietra, alghe o bolle. Tali dettagli contribuiranno a rendere l'imbarcazione più originale.



Volumetrico
La creazione di oggetti voluminosi è un processo più complesso che richiede tempo, pazienza e lavoro scrupoloso. In modo simile, puoi realizzare letteralmente qualsiasi mestiere, ma scopriremo passo dopo passo come realizzare rose dalle foglie autunnali. Per funzionare, hai bisogno di foglie d'acero di diverse dimensioni e approssimativamente della stessa combinazione di colori. L'ultimo fattore è particolarmente importante se prevedi di realizzare un intero bouquet: in questo modo risulterà più armonioso. Per creare una rosa, devi prendere la foglia d'acero più piccola e piegarla a metà. Questo deve essere fatto con grande cura in modo che non appaiano crepe, che di conseguenza possono rovinare l'intero fiore. Successivamente, la foglia deve essere arrotolata in un tubo, formando così il centro del fiore.
Ora devi prendere un pezzo di carta più grande, piegarlo a metà e avvolgerlo al centro, piegando gli angoli verso l'esterno per formare i petali. Questo può essere fatto più volte: più strati ci sono, più magnifico risulterà il bocciolo rosa. Tuttavia, non dovresti usare troppe foglie, altrimenti potrebbe essere difficile riparare l'imbarcazione. Puoi aggiustare le foglie con un filo normale. Successivamente, le foglie devono essere raddrizzate in modo che il fiore risulti più voluminoso. Dopo aver realizzato diverse rose in questo modo, puoi formare un intero bouquet che può essere avvolto in una grande foglia d'acero: questo renderà l'artigianato più naturale.





Opzioni scolastiche
Gli studenti delle scuole elementari possono anche realizzare oggetti artigianali con materiali naturali. Quindi, un'opzione interessante per loro sarebbe quella di creare mestieri sotto forma di ritratto.... Per questo lavoro avrai bisogno dei seguenti materiali: foglie autunnali, matite colorate o pennarelli, una matita semplice, colla e cartone. Se lo desideri, puoi prendere fiori secchi o rami di alberi. Il flusso di lavoro è abbastanza semplice. Per prima cosa devi delineare il ritratto, in particolare le labbra, gli occhi.
Di chi si scopre il ritratto e come apparirà alla fine dipende solo dall'immaginazione del bambino.... Gli elementi necessari per il disegno devono essere dipinti con pennarelli o matite colorate. Successivamente, puoi iniziare a utilizzare le foglie. Di questi, di regola, sono fatti i capelli del ritratto raffigurato sul cartone, ma anche qui tutto dipende dall'immaginazione. Incolla le foglie nei punti necessari e completa il lavoro, aggiungendo, se necessario, una varietà di elementi a tuo gusto. Pronto!






Anche un articolo realizzato con materiali naturali a forma di ballerino sembrerà molto interessante. I materiali saranno richiesti lo stesso. Tuttavia, per quei bambini che non sanno disegnare, si consiglia di preparare in anticipo i modelli per accarezzare. Quindi, prima devi disegnare la figura del ballerino.
Può essere in qualsiasi posizione, dipende solo dalle preferenze del bambino. I suoi capelli e altri oggetti come gioielli o un ventaglio dovrebbero essere colorati con matite colorate o pennarelli. Dalle foglie, devi realizzare una gonna soffice o un vestito di una ragazza, attaccandole al cartone con la colla vinilica. Il mestiere è pronto!



Per imparare come realizzare un'applique dalle foglie autunnali con le tue mani, guarda il prossimo video.