Artigianato "Uccello" dalle foglie

Spesso, la scuola o l'asilo sono tenuti a realizzare un mestiere per una mostra sul tema "Autunno". Non è difficile realizzare un tale artigianato autunnale con materiali naturali. Per fare questo, potresti aver bisogno di foglie ordinarie, oltre a un po' di immaginazione e sforzo. Di seguito ti diremo in dettaglio come puoi realizzare un mestiere sotto forma di un particolare uccello con le tue mani insieme a un bambino.
Come fare un gufo?
Fare un voluminoso gufo con le foglie con le tue mani è un compito, a prima vista, non difficile, ma piuttosto scrupoloso. È improbabile che il bambino sia in grado di farcela da solo, quindi dovrà rivolgersi ai suoi genitori per chiedere aiuto.

Per creare un tale mestiere a forma di gufo, avrai bisogno dei seguenti materiali:
- fogliame di diversi colori e dimensioni;
- carta cartone;
- carta colorata;
- matita semplice;
- forbici;
- colla a caldo (pistola per colla).

Vale la pena considerare che quando si lavora con una pistola per colla a caldo, è necessario seguire le regole di sicurezza per non rovinare accidentalmente il dispositivo e non bruciarsi.
Il lavoro dovrebbe essere fatto passo dopo passo.
- Prima di tutto, devi creare un modello. Per fare questo, devi prendere la carta di cartone e disegnare su di essa i contorni di un gufo, quindi ritagliarla. Quale sarà il tuo modello dipende solo dal tuo desiderio. Ad esempio, puoi creare un piccolo gufo in posizione seduta, oppure puoi aumentare leggermente le sue dimensioni e aprire le ali.


- Successivamente, puoi iniziare a incollare la base con il fogliame. Prima di ciò, per tua comodità, il fogliame dovrebbe essere ordinato per colore e dimensione, inoltre, le gambe dovrebbero essere tagliate dalle foglie.

- Ora puoi iniziare a incollare le foglie con la colla a caldo. Per la prima fila di "piume" si consiglia di selezionare foglie di colore scuro con spigoli vivi, il resto delle file può essere costituito da foglie più chiare. Allo stesso tempo, tieni presente che quando crei il piumaggio per un gufo, devi provare a scegliere foglie dello stesso colore in modo che l'imbarcazione alla fine sia bella.


- Dopo aver realizzato le ali per il gufo, puoi iniziare a incollare il fogliame del petto dell'uccello. Per fare questo, devi raccogliere piccole foglie chiare con un bordo intagliato. Allo stesso modo, incolliamo il lato posteriore del modello con le foglie.

- Quasi pronta! Resta solo da fare occhi e un becco per un gufo con carta colorata. Per stabilità, la parte inferiore dell'imbarcazione può essere decorata con un mazzo o un ramo di sorbo.


Se vuoi realizzare un mestiere più semplice sotto forma di gufo, allora c'è un'opzione per realizzare un'applique ordinaria con gli stessi materiali. Non ci vorrà molto tempo, il bambino sarà in grado di farcela da solo.

Per lavoro avrai bisogno di carta colorata, foglie, una matita semplice, un foglio di cartone.
Con una semplice matita tracciamo i contorni del gufo su cartoncino, dopodiché incolliamo il disegno con fogliame di diversi colori e dimensioni. Ritaglia il becco e gli occhi dell'uccello dalla carta. Pronto! Se lo si desidera, tale applique può essere diversificata dipingendo qualcosa su di essa con l'aiuto di acquerelli o pennarelli.

fare il pavone
Dal fogliame ordinario, puoi anche creare un uccello come un pavone con le tue mani. Questo è un compito abbastanza semplice.
Per l'artigianato, hai solo bisogno di foglie secche di alberi diversi, colla, forbici, un foglio di carta spessa o cartone.

Dopo aver preparato tutti i materiali necessari, puoi metterti al lavoro.
- Per prima cosa prepariamo le foglie tagliando loro le "gambe" con le forbici. Successivamente, disponiamo le foglie preparate su cartone, formando un pavone, e iniziamo ad incollarle una ad una sul cartone.
- Il mestiere è pronto! Se lo si desidera, può essere diversificato dipingendo l'erba o altri dettagli con vernice o pennarelli.

C'è un'altra opzione per fare un pavone dalle foglie autunnali. Per un tale mestiere, avrai bisogno, direttamente, delle foglie stesse, della carta, di una matita semplice, della colla, delle vernici e dei cosiddetti elicotteri di frassino o acero.
- Per cominciare, disegna il pavone stesso su carta. Nel dettaglio, devi disegnare il suo corpo, la testa e le gambe, ma devi solo delineare la coda. La fase di disegno di un uccello è forse la più difficile del mestiere.
- L'aspetto che avrà il tuo pavone sull'applicazione dipende solo dal tuo desiderio e dalla tua immaginazione. Puoi disegnarlo con una coda soffice e una piegata. Inoltre, può essere posizionato in qualsiasi posizione, ad esempio con la testa in alto o girato di lato. Per rendere l'artigianato più interessante e originale, collega la tua immaginazione.
- Dopo aver dipinto il pavone con vernici, pennarelli o matite colorate, puoi iniziare a lavorare con il fogliame. Tagliamo le gambe delle foglie e le disponiamo su cartone, formando una coda di pavone, dopo di che le incolliamo alternativamente al cartone.
- Ora facciamo una cresta dal pesce leone. Dal fogliame rimanente, puoi creare un prato verde. Il mestiere è pronto!


Artigianato di uccelli fatati
Per creare mestieri sul tema autunnale, puoi scegliere il bellissimo Firebird come ispirazione. È improbabile che un bambino sia in grado di realizzare un tale mestiere da solo, con un'alta probabilità che avrà bisogno dell'aiuto degli adulti.

Avrai bisogno dei seguenti materiali:
- giornali non necessari;
- un foglio di cartone;
- carta colorata;
- nastro adesivo;
- colla a caldo, pistola per colla;
- pennarello;
- il fogliame degli alberi è giallo.

Ora diamo un'occhiata alle istruzioni passo passo per creare un voluminoso Firebird.
- Prima di tutto, devi creare le basi per Firebird. Per fare ciò, è necessario piegare i giornali non necessari in modo tale da formare da essi il corpo e la testa di un uccello. Successivamente, i giornali devono essere fissati con lo scotch. Ora ritagliamo la base per la coda dell'uccello dalla carta di cartone e la incolliamo al corpo.
- Dopo aver creato le basi per Firebird, puoi iniziare a lavorare con le foglie. Tagliamo loro le gambe, dopo di che incolliamo la base con le foglie, fissandole con la colla a caldo.
- Con un pennarello, disegna gli occhi di un uccello sotto forma di due punti e ritaglia le gambe dalla carta colorata. Se lo si desidera, decorare l'artigianato con bacche e rami. L'uccello di fuoco autunnale con materiali naturali è pronto!

C'è anche un'opzione più semplice per creare un favoloso uccello con materiali naturali. Per fare questo, hai bisogno di una semplice matita, forbici, un foglio di carta cartone, foglie rosse e gialle e colla.

- Per prima cosa, disegna i contorni di Firebird. Qui puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione. Il tuo favoloso uccello può essere raffigurato a tuo piacimento, ad esempio in volo con le sue magnifiche ali spiegate o, al contrario, in posizione seduta con le ali piegate.
- Ora tagliamo le zampe dalle foglie e le posizioniamo sul cartone, formando la coda dell'uccello e il suo corpo. Si prega di notare che affinché l'imbarcazione risulti bella, le foglie devono essere correttamente combinate a colori.
- Ora, una per una, incolla le foglie sul foglio di cartone.
- Il mestiere è quasi pronto! Resta solo da decorarlo. Questo può essere fatto usando gli stessi materiali naturali, acquerelli, pastelli e pennarelli.
Invece di Firebird, secondo uno degli schemi proposti, puoi creare una favolosa Fenice. È vero, hai bisogno di foglie rosse.



Altre idee
Ci sono molte altre idee per l'artigianato degli uccelli là fuori da materiali naturali che sono ottimi per mostre a tema autunnale che si tengono spesso nella scuola elementare o nella scuola materna.

Ad esempio, sarà molto facile farlo con foglie d'acero secche, colla, carta colorata, cartone e forbici per simpatici pulcini.
- Taglia le gambe delle foglie d'acero e incollale sul cartone. Si prega di notare che questo deve essere fatto con attenzione, altrimenti la foglia secca potrebbe sbriciolarsi accidentalmente, il che rovinerà l'imbarcazione.
- Dalla carta colorata ritagliamo due zampe per pulcini, becchi e occhi. Li sistemiamo nel modo giusto e li incolliamo. Il mestiere è pronto!
Allo stesso modo, puoi creare altri pulcini, ad esempio, da foglie e ramoscelli di tiglio.



Oltretutto, Ci sono molte opzioni per realizzare mestieri di foglie autunnali a forma di altri uccelli. Questi sono pappagalli con piumaggio brillante, galli e una gallina nel nido e altre razze di uccelli molto diverse.
Quindi, dalle foglie ordinarie puoi creare una varietà di composizioni, resta solo da accendere l'immaginazione e tuffarti a capofitto nel processo creativo.





Un seminario illustrativo sulla creazione di un uccello dalle foglie è disponibile nel seguente video.