Come salvare le foglie per l'artigianato?

Lavorare con materiali naturali è molto interessante ed emozionante, soprattutto per i bambini. Creare mestieri usando i doni della natura ti permette di studiare il mondo che ti circonda, trattarlo con gentilezza e rispetto. Le foglie degli alberi sono un materiale conveniente da cui è possibile creare un'ampia varietà di mestieri. Per avere un arsenale specifico di foglie da lavorare in diversi colori, dimensioni e stagioni, è importante poterle conservare.


Ceretta
Belle foglie multicolori con diverse forme, dimensioni, trame stupiscono con la loro diversità. Bambini e adulti possono creare interessanti applicazioni, artigianato e dipinti con questo materiale. Per preservare le foglie a lungo ed essere in grado di lavorare con esse dopo una settimana, un mese o più, è necessario elaborarle correttamente. Una delle opzioni più popolari è la ceretta. Per la ceretta, devi preparare:
- fogliame;
- un contenitore metallico che non serve più per cucinare;
- candela di cera;
- carta oleata o mollette.


Per preservare il colore delle foglie, è importante scegliere una candela bianca, le opzioni di colore possono cambiare l'ombra del materiale naturale. Per garantire il miglior risultato, è necessario smistare i prodotti assemblati, rimuovere eventuali fogli strappati, arricciati o danneggiati. Se il materiale a portata di mano è bagnato, è necessario asciugare o pulire tutto prima della ceratura. Una volta che le foglie sono pronte, dovresti iniziare a lavorare con la cera. Puoi sciogliere una candela solo a bagnomaria e non in un contenitore in fiamme.
Quando la cera diventa liquida, una foglia viene immersa in essa 2-3 volte per fornire uno strato protettivo sufficientemente denso. È importante tenere le foglie per il bordo del picciolo per non scottarsi sulla sostanza calda. Le foglie finite in cera vengono posizionate su carta cerata, che consente di staccare liberamente i prodotti secchi, qualsiasi altro tipo di carta non funzionerà per questi scopi. Un metodo di asciugatura alternativo è quello di appendere il materiale naturale in cera su una corda e fissarlo con mollette.
Una volta che la cera si è completamente indurita, puoi rimuovere i fogli e riporli in un luogo di conservazione preparato in anticipo.


Conservazione in glicerina
Puoi conservare a lungo le foglie autunnali usando altri metodi, uno dei quali è l'uso della glicerina. Questo metodo richiede più tempo e fatica, tuttavia, ti consente di salvare non solo foglie, ma anche ramoscelli con fogliame, che sembra molto impressionante e può essere utilizzato in mestieri più complessi.
Per eseguire l'inscatolamento con glicerina, è necessario:
- preparare 500 ml di glicerina;
- versare 2 litri di acqua;
- raccogliere le foglie selezionate e preparate;
- avere un martello con te;
- preparare un detersivo per piatti incolore senza odore estraneo;
- trova un contenitore profondo per la procedura.


Il processo di inscatolamento si riduce al fatto che la glicerina viene diluita con acqua e mescolata con poche gocce di detersivo. I rami possono essere messi nell'acqua prima della procedura, ma questo non è necessario. Affinché il liquido preparato raggiunga rapidamente le foglie, è necessario battere i bordi dei rami con un martello. Dopo che i rametti sono stati preparati, vengono immersi nella soluzione di glicerina per 3-5 giorni in modo che la glicerina possa essere completamente assorbita dal fogliame.
Dopo la data di scadenza, il materiale naturale viene rimosso dalla soluzione e lasciato asciugare completamente. I rami già pronti sono completamente pronti per la creatività e mantengono il loro aspetto per lungo tempo.
L'uso di questo metodo consente di migliorare le qualità cromatiche del fogliame, rendendolo più luminoso e più saturo, il che ha un effetto positivo sulla bellezza dell'imbarcazione finita.


Altre opzioni di archiviazione
Per conservare le foglie per l'artigianato, è possibile utilizzare un gran numero di opzioni diverse e la loro scelta dovrebbe essere fatta in base alla disponibilità di determinati mezzi improvvisati, al tempo che può essere assegnato al lavoro e all'intervallo di tempo in cui il fogliame deve essere preparato. Esistono metodi che preservano e proteggono a lungo i materiali naturali, sono adatti a quei casi in cui un'imbarcazione è fatta per un regalo e dovrebbe mantenere il suo aspetto il più a lungo possibile.
Se le foglie sono necessarie per le applicazioni dei bambini, è possibile utilizzare tecnologie più semplici che daranno il risultato desiderato, ma il fogliame si deteriorerà e si sgretolerà nel tempo.


Nel libro
Una delle opzioni più semplici e affidabili su come asciugare e preservare fogliame, ramoscelli e fiori è utilizzare un libro spesso, all'interno del quale vengono collocati materiali naturali per lungo tempo.
Affinché questo metodo porti al risultato desiderato, è importante ordinare le foglie raccolte, rimuovere quelle che hanno buchi, marciume o altre aree problematiche. Per la procedura, è meglio scegliere libri vecchi e spessi che non siano particolarmente preziosi. Durante il processo di essiccazione, dalle foglie uscirà del succo, che rimarrà sui fogli del libro, colorandoli, quindi non dovresti usare libri buoni, e anche più costosi, per asciugare l'erbario.


Nel caso in cui sia necessario inserire più fogli in una pubblicazione stampata, è importante garantire uno spessore minimo di 40 pagine in modo che il materiale naturale non si deformi e si asciughi in modo uniforme. Il libro dovrebbe essere abbastanza spesso: se la pressione è leggera, c'è il rischio che i materiali naturali all'interno possano iniziare a marcire.
Se non è possibile trovare un vecchio libro spesso, è possibile utilizzare i giornali, mantenendoli fermi e con un peso stabile sotto forma di una pressa. Quando si utilizzano buoni libri, è necessario proteggere le pagine con fogli di carta o tovaglioli di carta, posizionando le foglie degli alberi tra di loro.
I prodotti adeguatamente essiccati avranno un bell'aspetto, manterranno la loro struttura e diventeranno convenienti per l'uso nelle arti applicate.


In carta cerata
Grazie alle nuove tecnologie, non è necessario utilizzare candele per incerare le foglie per conservarle. Con l'aiuto della carta cerata, puoi coprire in modo rapido ed efficiente il materiale naturale con uno strato protettivo. Il processo di preparazione per la ceretta è simile a questo:
- selezione del fogliame;
- preparazione di forbici;
- hai bisogno di un ferro da stiro per lavoro;
- si preparano due foglie cerate.


Affinché il risultato abbia successo, è importante preparare con cura le foglie esaminandole per l'umidità e gli elementi indesiderati. Le aree umide vengono rimosse, dopodiché tutti i prodotti asciutti vengono posizionati su un foglio di carta cerata e coperti con un secondo. È necessario stirare questa carta per alcuni minuti in modo che la cera si sciolga dalla superficie e passi sulle foglie. Per ottenere lo stesso risultato su entrambi i lati, è importante stirare il foglio cerato, capovolgerlo e ripetere la procedura.
Dopo questo processo, è necessario attendere 5 minuti e controllare i fogli cerati. Se sono bagnati è necessario ripetere la procedura, se sono asciutti il processo di ceratura è terminato. Non appena la cera si è completamente trasferita sulle foglie, con le forbici, la carta in eccesso viene tagliata attorno al materiale naturale. I prodotti finiti mantengono il loro aspetto per lungo tempo.


Con la colla
Il materiale naturale utilizzato per l'artigianato e le applicazioni può essere piatto se asciugato in un libro o stirato, oppure mantenere il suo aspetto originale pur rimanendo ingombrante. Per preservare le foglie raccolte, puoi utilizzare lo strumento più conveniente nella vita di tutti i giorni: la colla PVA. A causa della sua disponibilità, la colla si trova in quasi tutte le case, quindi è molto conveniente usarla per preservare i materiali naturali raccolti.
I vantaggi di questo metodo includono:
- disponibilità;
- la comodità d'uso;
- la capacità di applicare al fogliame di qualsiasi colore.

Oltre a questo, ci sono una serie di svantaggi:
- la versione finita potrebbe sembrare sciatta;
- il risultato dipende dalla qualità della colla;
- le foglie nella colla si scuriscono nel tempo.
Per coprire le foglie con la colla, è necessario preparare un substrato a cui il materiale naturale nella colla non si attacchi. Le foglie sono disposte sopra gli spazi vuoti, con un lato rivolto verso l'alto. Usando un pennello o un pezzo di gommapiuma, è necessario applicare la colla sul prodotto su un lato, attendere un po' che lo strato superiore si afferri e trasferire il fogliame su carta pulita, quindi ripetere la procedura. Una volta che la colla è completamente asciutta, le foglie possono essere utilizzate per creare oggetti voluminosi, figure e altri prodotti.

