Artigianato con le foglie

Crea "Bruco" dalle foglie

Bruco artigianale fatto di foglie
Contenuto
  1. Preparazione del materiale
  2. Come realizzare un'applique?
  3. Creazione passo passo di un mestiere volumetrico

Ogni bambino ama creare oggetti artigianali con diversi materiali naturali. È sempre interessante e divertente creare figurine diverse da foglie autunnali, coni e ghiande. E anche un tale passatempo insegna ai bambini a concentrare la loro attenzione su una lezione, ad essere ordinati e attenti.

Vari animali, inclusi gli insetti, sono spesso usati come immagini per fare mestieri. Questi piccoli rappresentanti del mondo animale sorprendono con una varietà di forme e colori. Prendiamo ad esempio il bruco: i suoi colori accesi attirano sempre l'attenzione degli altri. Ci sono molte opzioni per l'artigianato "Caterpillar". Può essere realizzato con plastilina, carta colorata, materiali riciclati e vari materiali naturali: coni, ghiande, foglie. Offriamo diverse opzioni per realizzare l'imbarcazione "Caterpillar" con una spiegazione passo passo di tutte le fasi del lavoro.

Preparazione del materiale

Affinché l'artigianato risulti bello e la sua produzione non sia problematica, è necessario preparare adeguatamente il materiale da cui si intende crearlo.

Alla prossima passeggiata con tuo figlio, raccogli le foglie autunnali da diversi alberi. Per i bambini dai 3 ai 5 anni, dovrebbero essere scelte foglie grandi: è più facile per i bambini lavorare con loro.

Scegli solo fogli vuoti e completi. Se c'è un piccolo insetto o un parassita su uno di essi, l'imbarcazione si deteriorerà rapidamente.

Quando torni a casa, lava e asciuga tutte le foglie raccolte.

Acquista in anticipo diverse paia di occhi finti nei negozi di artigianato. Sebbene gli occhi del bruco possano essere disegnati o ritagliati da carta colorata. Per lo sfondo, prendi un foglio di cartone o carta spessa del colore richiesto.Grandi quantità di colla possono macchiare un normale foglio di carta.

Come realizzare un'applique?

La versione più semplice del mestiere autunnale "Caterpillar" fatto di foglie è creare un'applique. Anche i più piccoli possono far fronte a questo tipo di lavoro.

Per realizzare l'applique, avrai bisogno dei seguenti componenti:

  • foglie secche;
  • carta spessa o cartone per lo sfondo;
  • un set di carta colorata;
  • pennarello nero;
  • forbici;
  • Colla vinilica e un pennello.

Prima di iniziare il lavoro, i bambini devono fornire un campione dell'applicazione finita. Potrebbe essere una foto su Internet. Va poi detto che la colla va applicata con cura con un pennello direttamente sulle foglie.

Per renderlo più interessante, fornisci al bambino diversi tipi di foglie, lascia che scelga autonomamente le stesse dall'intera varietà. Se sbagli, va bene. Lascia che impari dai suoi errori.

Quindi mettiamoci al lavoro.

  1. Per il nostro mestiere, abbiamo scelto le foglie di un cespuglio di rose. In autunno acquisiscono un bel colore bordeaux. Iniziamo ad incollare le foglie una dopo l'altra in modo che le loro punte siano rivolte verso il basso.
  2. li incolliamo non in linea retta, ma creando una curva.
  3. Più vicino alla coda del bruco incollare pezzi di carta più piccoli.
  4. Quindi, ritaglia un cerchio da una grande foglia di colore chiaro testa il nostro bruco. Lo incolliamo all'applique.
  5. Realizziamo occhi con la carta. Per fare ciò, ritaglia due piccoli cerchi dalla carta bianca e due cerchi leggermente più piccoli di quelli bianchi dalla carta nera. Incolliamo gli occhi sulla faccia dell'insetto: prima i cerchi bianchi e poi quelli neri. Se possibile, puoi attaccare gli occhi di plastica già pronti.
  6. Ritagliato da un foglio di carta rosso naso e sorriso. Li fissiamo sulla nostra composizione.
  7. Ora con un pennarello nero disegna le zampe del bruco. Questo insetto ha un gran numero di zampe, quindi ne disegniamo almeno 8-10, a seconda della lunghezza del tuo bruco.
  8. Disegna le antenne sopra la testa. Una bellissima applique a foglia è pronta!

Per creare il corpo, puoi usare una varietà di foglie: pioppo, frassino, olmo, quercia, ecc. È meglio prendere foglie di medie dimensioni composte da una lama.

Creazione passo passo di un mestiere volumetrico

I mestieri volumetrici sono sempre molto apprezzati dagli insegnanti, perché tali prodotti sono tecnicamente più complicati di quelli piatti e sembrano più originali. Pertanto, abbiamo preparato per te una master class sulla realizzazione di un mestiere volumetrico "Caterpillar" dalle foglie.

Per crearlo, sono necessari i seguenti materiali:

  • molte foglie diverse;
  • un pezzo di filo decorativo;
  • occhi artificiali;
  • filo e ago;
  • perlina di colore brillante;
  • forbici;
  • foglio di cartoncino bianco e colorato;
  • matita;
  • Super colla.

Le fasi del lavoro sono le seguenti.

  1. Realizzato in cartone bianco ritagliare un cerchio del diametro di 6-8 cm.
  2. Quindi, prendiamo le foglie e, a loro volta, le infiliamo su un filo. Cerchiamo di garantire che le foglie non aderiscano troppo strettamente l'una all'altra.
  3. Applica il cerchio ritagliato sul cartoncino colorato e delinealo con una matita, quindi ritaglialo.
  4. Incolliamo gli occhi artificiali su di esso... Se non ce ne sono, puoi disegnarli o realizzarli con carta colorata.
  5. Poi da un pezzo di filo decorativo facciamo un sorriso e lo incolliamo sul viso.
  6. Produciamo antenne di bruco da filo decorativo di un colore diverso. Misuriamo la lunghezza richiesta e tagliamo due pezzi identici. Fissiamo le nostre antenne sulla parte posteriore della testa.
  7. Attacciamo la testa al corpo. Per fare questo, fora la testa del bruco. Quindi infiliamo una perlina, che useremo come naso. Lo fissiamo sulla testa, foriamo e fissiamo il filo sul retro della testa. Il voluminoso bruco di bellezza autunnale è pronto!

Esiste un'altra versione del bruco volumetrico. È fatto dalle foglie di un albero: l'acero. Questo mestiere sembra più ordinato e non è necessario utilizzare molti materiali per creare un viso. Quindi, per realizzare un tale mestiere, avrai bisogno di quanto segue:

  • un foglio di cartone per lo stand;
  • foglio di cartone verde;
  • belle foglie d'acero gialle;
  • filo forte o filo sottile in alluminio;
  • un ago (se intendi usare un filo);
  • colla vinilica e un pennello;
  • fogli di cartone bianchi e rosa;
  • correttore;
  • pennarello nero.

Consideriamo le fasi del lavoro.

  1. Per creare il corpo, prepara le foglie: lava e asciuga... Non tagliamo le code, poiché serviranno come peli sul corpo del bruco.
  2. Mettiamo un piccolo cerchio di cartone su un filo o un filo, quindi iniziamo a mettere le foglie d'acero. Li mettiamo abbastanza vicini l'uno all'altro.
  3. Iniziare a creare un volto... Per fare ciò, possiamo utilizzare un modello già pronto che puoi prestampare o creare da solo. Abbiamo scelto la seconda opzione. Per cominciare, sul retro del cartone verde, disegna una testa con le antenne, ritagliala.
  4. Quindi, ritaglia due ovali da un foglio di cartone bianco. Per il beccuccio, ritaglia un ovale da un foglio rosa.
  5. Incolliamo gli ovali in posizione.
  6. Quindi, delinea gli occhi con un pennarello nero, finiamo di disegnare le pupille e le ciglia e disegniamo anche le sopracciglia e un sorriso.
  7. Bagliore lo mettiamo davanti ai nostri occhi con l'aiuto di un correttore.
  8. Colleghiamo la testa e il busto... Questo può essere fatto con lo stesso filo o filo su cui sono state infilate le foglie. Il giunto sarà nascosto dietro il beccuccio. Un simpatico bruco foglia d'acero è pronto!

Quindi, guarda un video su come realizzare un divertente bruco dalle foglie d'acero.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa