Artigianato con le foglie

Artigianato "Girl-Autumn" dalle foglie

Artigianato Ragazza-Autunno dalle foglie
Contenuto
  1. Preparazione del materiale
  2. Applique originale
  3. Fare mestieri voluminosi

Per i concorsi autunnali di opere creative da materiale naturale, vengono spesso presentate domande. Piante essiccate, rami, semi contribuiscono a creare bellissime composizioni con il loro aiuto. Ad esempio, l'immagine di una bella signora. Tali immagini attirano l'attenzione e quindi "Ragazza d'autunno" fatto da foglie vale la pena ripetere.

Preparazione del materiale

Prima di tutto, devi raccogliere il materiale da cui sarà composta l'applique. Le foglie autunnali saranno richieste non solo qualsiasi, ma solide, infrangibili, belle sfumature e non molto grandi. Si consiglia di lavorare con foglie fresche non ancora essiccate.

In questa master class vengono utilizzate piccole foglie di diverse tonalità, quasi delle stesse dimensioni.

Anche per l'artigianato avrai bisogno di:

  • spighe di grano;
  • bacche di sorbo;
  • ramoscelli;
  • ghiande;
  • miglio;
  • erba e/o muschio.

Le opere possono essere modificate, modernizzate, aggiungendo tocchi d'autore. Forse qualcuno vuole usare un guscio di noce come elemento decorativo. Puoi anche dare un'occhiata più da vicino a diversi tipi di semi, che sembrano anche strutturati nei mestieri autunnali.

Se organizzi una "spedizione floreale" in estate, puoi rendere ancora più ricca la raccolta di materiali adatti all'artigianato autunnale. Quindi, i capolini, le erbe che avranno un bell'aspetto nell'applique possono essere conservate nella semola. Basta versare i cereali in contenitori di plastica, e metterci dentro il materiale raccolto. Tutto è perfettamente conservato, non si deforma, i colori naturali delle piante non sbiadiscono così tanto.

Applique originale

E ora su come realizzare l'applique passo dopo passo. Oltre alle piante, devi prepararti per questo: Fibra di legno 50x40 cm (o equivalente), colla vinilica, vernice acrilica opaca, colori acrilici (giallo, bronzo, oro), nonché acquerelli gialli, beige, pennelli, farina. Avrai anche bisogno di uno stucco o una colla da costruzione.

Piano di esecuzione del dipinto originale "Autumn Girl".

  • La fibra di legno è presa come base, il retro del materiale in legno diventerà il lato anteriore del lavoro.
  • Il telaio è redatto nella tecnica della terra. Ciò richiederà una miscela, in cui verranno quindi premuti miglio e orecchie. Gli artigiani usano spesso lo stucco, ma puoi andare dall'altra parte. Prendi la colla a secco (per le piastrelle, ad esempio), che diventerà la base della miscela. Otterrai una massa di media densità. Per 6 parti di colla per piastrelle, vengono utilizzate 3 parti di farina e colla vinilica. L'ultimo ingrediente in realtà sostituisce l'acqua.
  • Innanzitutto, il tessuto in fibra di legno è abbondantemente unto con PVA dove sarà il telaio. Quando questo strato si asciuga un po', puoi applicare una massa di colla da costruzione. Lo strato sarà lungo un centimetro. Senza aspettare la solidificazione, è necessario premere semole e spighe di grano in questa massa. Le orecchie vengono prima. Successivamente, l'immagine viene posizionata sul bordo in modo che tutte le cose non necessarie vengano scrollate di dosso.
  • Dopo circa mezz'ora, è necessario mescolare PVA e vernice acrilica, osservando l'uguaglianza delle quote. Il telaio è coperto con la miscela formata. Quando si applica la miscela, i cereali e le orecchie diventeranno bianchi, ma man mano che si asciuga, lo strato diventerà trasparente.
  • Dopo che la vernice acrilica si è asciugata, la cornice può essere dipinta con vernice dorata usando un pennello largo. E poi, quando questo strato si asciuga, puoi camminare separatamente lungo le orecchie con vernice color bronzo.
  • Ora, finalmente, puoi passare all'immagine stessa. Non è necessario essere un artista per padroneggiare la modellatura dello sfondo. Per questo, in questo caso, vengono utilizzate vernici acriliche: bianco al centro con scurimento più vicino ai bordi. I tratti devono essere fluidi, senza movimenti improvvisi.
  • Per ottenere la sagoma esatta di una ragazza, puoi disegnarla in anticipo su carta, quindi ritagliare e attaccare la figura ritagliata allo sfondo. Delinealo con una linea a matita appena visibile.
  • Quindi la gonna della figura di carta viene tagliata e il resto del corpo viene dipinto con vernice dorata. Il frammento dipinto è fissato con la colla al suo posto sulla tela.
  • Puoi indossare l'abito della ragazza: le foglie formeranno la gonna soffice dell'eroina. Devi incollare in file, partendo dall'orlo, salendo più in alto. Fissazione - su PVA. Il corpetto del vestito può essere realizzato con un petalo di rosa. L'abito stesso può andare oltre la superficie della cornice decorativa.
  • In questo MK, una ragazza è in piedi vicino a un ramoscello: ma l'autore ha semplicemente mascherato un graffio sul pannello di fibra con un ramoscello. Pertanto, è possibile non farlo, un ramo. Ma puoi dare alla ragazza una foglia, le bacche. Qui ha anche una libellula. Puoi stampare un disegno di una libellula e incollarlo se vuoi catturarlo esattamente nell'immagine.
  • L'immagine di una donna autunnale è completata da una ghirlanda in testa: non hanno giocato in qualche modo con i capelli, perché le foglie, i ramoscelli e le bacche in realtà occupano tutto lo spazio dato all'acconciatura. I capelli lunghi possono essere formati da ramoscelli o semi, per esempio. In questa immagine, l'autore ha realizzato una ragazza che cammina in un parco autunnale. C'erano alberi e cespugli, erba. Anche questo può essere creato secondo il campione originale o sviluppare un tema secondo i tuoi gusti.

Puoi persino appendere una foto del genere per una mostra in una scuola, anche a casa. Sembrerà affascinante come un arredamento stagionale.

Se stai cercando di realizzare un'applique ritratto, ecco alcune idee stimolanti.

  • Questa tecnica si chiama erbario d'arte... In questo caso, i capelli della ragazza sono fatti dalle foglie e le foglie sono usate piccole, non rimosse dal ramo. Anche le labbra sono formate da una foglia cremisi. Il contorno del ritratto è fatto di ramoscelli.
  • Un ritratto su uno sfondo scuro con la stessa tecnica sembra ancora più spettacolare.... Piccole foglie gialle formano un'acconciatura, una ghirlanda è fatta di crisantemi sulla testa della ragazza. I rami interi sono usati come alberi.
  • Qui, le foglie secche formano l'acconciatura. L'abito della ragazza è realizzato in modo molto interessante: infatti, forma un'immagine separata, un paesaggio con una staccionata, il sole, alberi, fiori e persino uccelli che volano via. Foglie e ramoscelli vengono utilizzati anche per creare il viso.
  • Questa foto è grande l'accento è posto sulla ghirlanda, che simboleggia i colori, la ricchezza vegetale dell'autunno. Per i capelli, non sono state prese foglie, ma erba, ma è del tutto possibile sostituirla con foglie di medie dimensioni secondo il gusto dell'autore.
  • In questo ritratto floreale autunnale, il dettaglio più sorprendente è la sciarpa intorno al collo e alle spalle dell'eroina. L'artista ha deciso di fare la caduta delle foglie sullo sfondo.
  • Una sciarpa-cappello molto accogliente fatta di piante soffici (puoi usare spighette o fiori secchi strutturati) copre l'acconciatura "frondosa" della ragazza. I rami sono quasi realistici come alberi, anche la luna è fatta di foglie e le falene notturne completano l'atmosfera del quadro.
  • Qui, oltre alla ragazza, c'è anche un gatto affascinante, forse anche un siamese fatto di foglie. Atmosfera festosa, le immagini di fantasia sono trasmesse con filigrana.
  • Questa applicazione può essere chiamata "Passeggiata con il cane"... Oltre al materiale naturale non viene utilizzato nient'altro, solo cartoncino nero per lo sfondo. Più piante diverse vengono raccolte, più interessante sarà il risultato.
  • L'enfasi non è tanto sulle foglie quanto sui petali dei fiori autunnali. Il lavoro richiede un lavoro scrupoloso, potrebbe essere necessario utilizzare una pistola per colla.
  • Il ritratto di una ragazza giapponese, che simboleggia anche l'autunno, è fatto di fiori ed erba. Ma puoi usare le piccole foglie cremisi degli arbusti autunnali per modellare la tua pettinatura.

L'erbario artistico è una tecnica molto popolare e interessante che sembra difficilmente ripetibile. Tuttavia, puoi ripeterlo, ma prima dovresti preparare il materiale in modo che la ricreazione dei dipinti originali non sia accompagnata da una mancanza di componenti.

Fare mestieri voluminosi

Se non viene considerata un'applique o un'immagine realizzata con materiali naturali, puoi realizzare un'imbarcazione voluminosa.

Cosa è richiesto?

L'opzione più semplice e allo stesso tempo efficace - usa la bambola come base. Una bambola Barbie o modelli simili funzioneranno.

Dovrai anche lavorare:

  • supporto per bambole;
  • colla a caldo;
  • carta;
  • foglie autunnali appena raccolte;
  • materiale per la decorazione al gusto dell'autore.

La bambola deve essere priva di difetti esterni visibili. Se ha i capelli rossi e gialli, o forse rossi o bordeaux, tanto meglio. Se si desidera che l'artigianato resista non solo a una mostra scolastica e all'asilo, ma che rimanga a lungo, le foglie devono essere sottoposte a una procedura di laminazione. Per fare questo, puoi usare la glicerina (le foglie vengono bollite nella glicerina) o la cera. Questo è un tipo di lavoro separato che richiederà molto tempo: quindi, se l'artigianato deve essere consegnato domani, la laminazione non funzionerà.

Istruzioni passo passo

Sarà necessaria una cornice per il vestito della bambola, è conveniente realizzarlo con la carta. Inoltre, gli artigiani usano spesso la carta per tali scopi per avvolgere i mazzi di fiori, mantiene bene la sua forma e quasi non si strappa. Puoi fissare le articolazioni con una cucitrice.

Cosa fare dopo?

  • "Autumn Girl" indosserà un vestito fatto di foglie. Vanno asciugate e livellate con un ferro da stiro (basta stirare le foglie esclusivamente attraverso uno strato di garza).
  • Le foglie d'acero sono incollate al telaio, partendo dall'orlo. Se è più conveniente dal corpetto, puoi anche da questo posto. Puoi realizzare un vestito con un gradiente: usa le foglie più chiare e più piccole nella zona del corpetto; più vicine all'orlo, diventano più scure e più grandi.
  • Quando il vestito è completamente incollato, puoi pensare a decorazioni aggiuntive. La bambola nella foto ha una brocca tra le mani (viene utilizzato un elemento adatto ai piatti dei bambini), da cui i doni dell'autunno scorrono in un fiume generoso: bacche, castagne e ghiande, teste di physalis. Qui puoi anche usare muschio, semi, fiori, ecc.
  • Sulla testa della bambola c'è una ghirlanda di foglie finte (queste possono essere trovate a buon mercato in un negozio a prezzo fisso). La composizione su un supporto è decorata con una canapa con doni d'autunno.E alla canapa, l'autore ha piantato un piccolo galletto rosso (questo può essere fatto con foamiran, per esempio).
  • Resta da cospargere generosamente l'imbarcazione con vernice. Non c'è bisogno di dispiacersi per la vernice. Puoi persino usare uno smalto con glitter dorati, che aggiungerà solo persuasione alla composizione autunnale.

Invece di una brocca nelle mani di una ragazza autunnale, può esserci un ombrello, per esempio. La sua tela può anche essere incollata con foglie, sarà molto bella. Se sogni, cos'altro puoi aggiungere a questa bambola è il trucco... Scintille dorate che le fanno arrossire le guance. Ritaglia una linea sottile di ciglia lunghe dalla carta vellutata arancione o bordeaux e fissa la pupa lungo il bordo della palpebra. Le labbra possono essere rivestite con smalto bordeaux.

In una parola, durante la sua fabbricazione possono nascere opzioni per decorare un'imbarcazione.

Come realizzare l'artigianato "Autumn Girl" dalle foglie, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa