Artigianato "Orologio" dalle foglie

Puoi creare tu stesso un orologio da foglie o rami o trasformare questo processo interessante ed eccitante in un lavoro di squadra. E usa l'imbarcazione risultante all'interno come decorazione.



Preparazione
Per l'artigianato, devi raccogliere e asciugare le foglie. Ci sono diversi modi per farlo.
-
Classico - sotto pressione, cioè, le foglie vengono poste tra le pagine di un libro o di un giornale. La carta assorbe bene l'umidità e il materiale sarà pronto in pochi giorni. Non è consigliabile posizionare più di 1-2 foglie su una diffusione, altrimenti si seccheranno storte o si attaccheranno.

- Ferro da stiro... Questa è un'asciugatura rapida, quando il materiale per il lavoro è necessario domani. Per fare questo, le foglie vengono adagiate tra due fogli di carta bianca e stirate sopra con un ferro da stiro. Se l'asse da stiro è morbido, si consiglia di posizionare il cartone sotto la carta. Nel processo di lavoro, appare l'odore del fogliame marcio, quindi è meglio fare tutte le azioni in cucina, quindi ventilare la stanza.

- Essiccazione naturale. Le foglie vengono poste su un giornale o una gratella e lasciate asciugare completamente. Di solito si arricciano, e non sempre belli. Il metodo è adatto nei casi in cui è necessario un tale volume o scarto.


- Rivestimento in paraffina. In questo caso le foglie sono ricoperte da un sottile strato di paraffina, che le rende meno fragili. Sciogli la candela sul fornello o nel microonde, ma in modo che la paraffina non bolle, rimanendo liquido, altrimenti ci sarà uno spesso strato con brutte macchie. Immergici il foglio, prima da un lato, poi dall'altro. Lasciare asciugare su un giornale.




- Asciugatura con sabbia o semola. Più adatto per i fiori, ma si possono anche essiccare le foglie. La sabbia fine viene versata in una scatola di cartone di 2 cm, quindi stesa con uno strato di piante, cosparsa di sabbia sopra per coprirle completamente.Non fare più strati, altrimenti puoi schiacciare. Dopo un paio di settimane, fai dei buchi sul fondo della scatola per versare la sabbia. Scuotere delicatamente le stesse piante essiccate dal suo eccesso. Il metodo è buono perché preserva il colore e la forma delle gemme.

- In scatola in glicerina... Metti le foglie in un barattolo e versa glicerina e acqua (1: 2). Lascialo acceso per qualche giorno. Le foglie sono morbide, ma con una lucentezza grassa.

Se le foglie sono troppo fragili, puoi immergerle nella colla PVA diluita con acqua (1: 4). Quindi asciugalo sul giornale.
Per l'artigianato, avrai anche bisogno di ramoscelli per le frecce, puoi prenderne uno curvo. Il quadrante può essere composto da semi, bacche di sorbo, foglie piccole, ghiande e loro cappucci o altri piccoli doni del bosco autunnale.
Versione classica
L'"Orologio" artigianale fatto di foglie è adatto per una mostra in una scuola materna. È abbastanza semplice per un bambino, ma è necessario l'aiuto di un adulto per incollare e tagliare il cartone. Oltre al materiale naturale, il lavoro richiederà:
-
2 fogli di cartone;
-
colla, meglio del PVA;
-
forbici.

Due cerchi identici devono essere ritagliati dal cartone. La dimensione è per gli orologi futuri. Incolla le foglie per le gambe al primo cerchio attorno al perimetro per creare una cornice di foglie. Una volta che la colla si sarà asciugata, incollate la seconda al cerchio, che sarà il quadrante.
Se vuoi rendere la cornice più rigogliosa, le foglie possono essere incollate su più file e il quadrante stesso può essere ridotto, ma in modo che il diametro sia leggermente più grande dello spazio libero rimanente.



Se lo si desidera, l'area del cerchio può anche essere decorata con la tecnica dell'applique con foglie di una tonalità più chiara, ma contrastante rispetto alla cornice. Oppure lascialo così com'è. Non appena la colla si asciuga, disponi le divisioni del quadrante. Puoi usare bacche di sorbo essiccate, semi, ghiande, persino combinare oggetti diversi. Incolla i bastoncini di freccia con il tocco finale. Le ore autunnali sono pronte. Se attacchi un anello sul retro, l'imbarcazione può essere appesa a una parete o in piedi.


Come fare con i rami?
I ramoscelli possono essere usati al posto delle foglie. Dovrebbero essere raccolti in anticipo per asciugarli un po '. Scegli liscio, all'incirca dello stesso spessore. Quindi tagliare in una lunghezza di 10-15 cm, a seconda delle dimensioni delle ore future.
Per lavoro avrai bisogno di:
-
cartone;
-
colla;
-
decorazioni con materiali naturali;
-
forbici.

Taglia un cerchio di cartone. Se hai intenzione di decorare il quadrante con foglie, dipingere o incollare carta colorata per lo sfondo, allora in questo caso è necessario iniziare con questo.
Quindi, incolla i bastoncini attorno al perimetro del cerchio in modo che siano almeno un terzo sul cartone. Altrimenti potrebbero rompersi se toccati.
Si consiglia di scegliere una colla più forte del PVA, ad esempio carpenteria o "Kristall".


Non appena la colla si asciuga, puoi iniziare a decorare il quadrante, incollare le divisioni temporali e poi le lancette. È importante riflettere qui che l'artigianato è sul tema "Autunno", poiché la preparazione può essere effettuata per qualsiasi stagione dell'anno. Per questo vengono utilizzati materiali del tema autunnale, ad esempio foglie gialle e cremisi su ramoscelli, bacche di sorbo essiccate sulle divisioni e altro ancora.

Se si applica neve artificiale ai rami o si fanno macchie di vernice bianca, l'orologio si trasformerà in inverno e se si attaccano foglie e fiori verdi, poi in estate. Quindi, il mestiere è universale. Se lo desideri, puoi collegare un vero meccanismo dell'orologio, quindi l'orologio si trasformerà in uno vero e diventerà un originale arredamento di design.
Per sapere come realizzare l'imbarcazione "Orologio" con le foglie, guarda il video.