Artigianato dalle palme

Realizzare oggetti artigianali con le impronte delle mani dei bambini è un'esperienza molto eccitante. Sarà utile per lo sviluppo versatile del bambino e, inoltre, lascerà bei ricordi per molto tempo.

Come fare un albero autunnale?
Gli alberi divertenti sul tema "Autunno" possono essere realizzati con la tecnica dell'applique. Portare a termine il lavoro non è affatto difficile.
- Per prima cosa, cerchia il palmo del tuo bambino su un foglio colorato. Il colore può essere scelto arbitrariamente o in accordo con il tema autunnale: rosso, arancione e giallo. Ritagliare con cura il pezzo.
- Taglia la canna dalla carta marrone e incollala alla base di cartone.
- Fissa i palmi delle mani in modo che le "foglie" estemporanee siano posizionate con le dita in alto.
- Se lo desideri, puoi anche decorare l'albero con frutti succosi.


Fare fiori
Con le tue mani, puoi creare un bouquet piuttosto elegante di delicate margherite. Può essere un buon regalo per madri e nonne per il loro compleanno e qualsiasi altra vacanza. Il lavoro sulla creazione di una tale applique è un esercizio semplice ma molto eccitante.
Il processo di creazione di un bouquet comprende diversi passaggi.
- Per fare una camomilla, sono necessari sei spazi vuoti, quindi è meglio piegare la carta bianca in più strati per ritagliare più palmi dei bambini contemporaneamente.
- Un tovagliolo giallo è piegato in un quadrato e da esso si forma il nucleo del futuro fiore.
- La parte successiva dei contorni dei palmi è preparata da carta verde: fungeranno da foglie. Avrai anche bisogno di un gambo sottile.
- Gli steli e le foglie vengono incollati alla base di cartone, quindi i palmi bianchi vengono posizionati attorno al cerchio. Ogni fiore ha bisogno di circa 6 elementi.
- Dopodiché, resta solo da fissare i tovaglioli sopra i petali. Un simpatico bouquet di delicate margherite da giardino è pronto.


Con la stessa tecnica, puoi creare una campana. Come il fiore stesso, vengono utilizzate impronte di mani tagliate lungo il contorno della carta blu e blu. Inoltre, è necessario preparare foglie strutturate e steli di fiori.
Un palmo blu è attaccato a un foglio di cartone bianco, quindi un palmo blu viene fissato con un leggero offset. I petali della campana dovrebbero essere abbassati, quindi il pezzo è incollato con le dita verso il basso. Successivamente, viene posizionato uno spazio vuoto verde di peduncoli in cima, viene disegnato uno stelo e sotto vengono attaccate due foglie intagliate.


artigianato di Natale
Molti semplici oggetti artigianali possono essere preparati per il nuovo anno. Il modo più semplice è fare un albero di Natale.
Per questa applique, avrai bisogno di carta verde di varie tonalità, quindi l'albero di Natale apparirà più voluminoso, lussureggiante ed elegante.


Il lavoro non è difficile.
- Per cominciare, diversi contorni dei palmi dei bambini sono ritagliati dalla carta verde.
- Gli spazi vuoti sono incollati alla base di carta, spostandosi dal basso verso l'alto. Allo stesso tempo, il numero di elementi in ogni riga dovrebbe essere ridotto in modo che i contorni dell'albero assomiglino a un triangolo.
- I palmi non devono essere incollati completamente. Se la carta è a doppia faccia, puoi lasciare le dita sciolte e ruotarle leggermente sopra la matita. Questo mestiere sembrerà più soffice.
- L'immagine è pronta. Se lo desideri, puoi decorarlo con eleganti palline e stelline di carta colorata nei toni del rosso, blu e giallo.


I palmi bianchi incollati insieme in un grande cerchio possono diventare un materiale di lavoro per creare pupazzo di neve. E se pieghi gli spazi vuoti in più strati, l'applique risulterà più soffice. Per creare gli elementi principali dell'immagine di Capodanno, avrai bisogno di carta colorata di colori marrone, nero e arancione: da loro farai un secchio, occhi e un naso di carota. È meglio posizionare un tale pupazzo di neve in una foto con un bellissimo paesaggio invernale.


Come fare una farfalla?
Un bambino che impara attivamente il mondo che lo circonda può essere offerto di costruire farfalla fatta di palme.

Ecco una master class passo-passo.
- Posiziona il palmo del bambino sui fogli di carta colorati, cerchia con cura e taglia con le forbici lungo il contorno. Per lavoro, hai bisogno di un paio di spazi vuoti di varie sfumature.
- Il corpo dell'insetto è ritagliato a forma di ovale, la testa è rotonda.
- Il cartone beige o giallo è usato come base.
- Successivamente, devi solo assemblare la farfalla e posizionare tutti gli elementi nello stesso ordine in cui appariranno nella forma finita. Due ali sono attaccate nella parte superiore del corpo della farfalla con le dita in alto, l'altra coppia è posizionata nella parte inferiore. Le ali superiore e inferiore dovrebbero essere in contatto l'una con l'altra con i polsi. Attiriamo l'attenzione sul fatto che il corpo dell'insetto deve essere incollato sopra la giunzione delle ali, altrimenti l'imbarcazione risulterà sciatta.
- Quindi attaccano la testa e formano piccole antenne sottili.
- Per rendere l'artigianato più luminoso e colorato, è decorato con una massa scultorea, vernici, figure multicolori fissate sulle ali di nastri e fiori secchi.






Altre idee
Molti oggetti artigianali possono essere realizzati con le palme dei bambini intagliate per l'asilo e la scuola. Per lavoro, avrai anche bisogno di cartone, colla stick, forbici e carta colorata di varie tonalità.
Animali
Puoi fare molto con le impronte delle mani animali diversi. Gli abitanti del mare sono molto spettacolari - polpo... Per fare ciò, avrai bisogno del contorno dei palmi di due bambini, ritagliato dalla carta con colori saturi. Come sfondo, devi prendere un foglio di cartone blu e disegnarci sopra conchiglie, alghe o ciottoli.
I contorni dei palmi sono incollati con le dita verso il basso: questi saranno i polpi. Al bambino non resta che disegnare gli occhi e la bocca. Anche gli artigiani molto giovani possono far fronte a un tale mestiere.

Con la stessa tecnica, puoi creare un simpatico riccio.
- Una penna per bambini è delineata su cartone nero (puoi usare il gesso bianco per rendere chiari i contorni). In totale, hai bisogno di quattro parti: sono posizionate sul substrato sotto forma di ventaglio. Se usi i contorni dei palmi di diversi bambini e gli elementi hanno dimensioni diverse, devi posizionarli in modo tale che la silhouette assomigli a una schiena con gli aghi. Gli spazi vuoti sono incollati tra loro.
- Un corpo a forma di goccia di un animale è ritagliato da un cartone scuro. È incollato su un dorso aghiforme e dipinto su un muso appuntito con una bocca con colori acrilici. Gli occhi sono fatti di carta bianca sottile, fissati nel punto richiesto e le pupille sono disegnate con pennarelli.
- Puoi decorare un riccio con una foglia o una mela tagliata di carta. Se hai del feltro marrone, crea un'immagine di un fungo porcino e attaccalo su aghi affilati.
- Tutto quello che devi fare è ritagliare le gambe nere e fissarle nella parte inferiore del polpaccio.
Uccelli



Se cerchi il palmo della mano su carta bianca e poi lo tagli con cura, puoi creare un bellissimo orso. Per rendere l'immagine realistica, si consiglia di posizionare la figura su un cartone blu e incollare la pelliccia di cotone idrofilo. Non dimenticare di disegnare una faccia buffa per il piccolo animale.

I palmi dei bambini danno spazio all'immaginazione, gli uccelli sono particolarmente belli da loro. Puoi creare un gufo, una cicogna, un galletto o un corvo.



Dai palmi, puoi assemblare un'affascinante imbarcazione a forma di pollo giallo.
- Per fare ciò, disegna un modello a forma di uovo su carta bianca, ritaglialo e incollalo su un cartone giallo brillante. Quindi circondano e ritagliano: ottieni uno spazio vuoto ovale.
- Diversi quadrati di 1,5x1,5 o 2x2 cm sono ritagliati da carta ondulata dorata, questo dipende dall'età del bambino e dalla sua capacità di maneggiare le forbici. Ogni quadrato è schiacciato.
- La base di cartone preparata viene abbondantemente unta con colla PVA e le palline preparate vengono incollate su di essa. Questo sarà il corpo del pollo.
- Ma per le ali, hai solo bisogno dei palmi dei bambini. Sono incollati allo spazio vuoto a forma di uovo risultante sui lati.
- Un becco triangolare è formato da carta rosa scuro.
- Per creare uno spioncino preparate due cerchi bianchi e altri due cerchi neri, un po' più piccoli di diametro. Gli spazi vuoti scuri sono attaccati sopra quelli chiari per creare proteine e pupille. Gli elementi preparati del viso sono incollati nella parte superiore del pulcino.




Avendo a disposizione diverse sfumature di carta colorata, puoi creare un pavone.
- Prepara alcuni contorni dei palmi. Più ce ne sono, più luminosa e voluminosa uscirà la coda dell'uccello.
- Viene formata una base di cartone per la testa, il collo e il corpo. Successivamente, i palmi multicolori sono incollati dietro il polpaccio a forma di ventaglio, è consigliabile posizionarli su livelli.
- Un piccolo ciuffo è tagliato di carta gialla sulla testa, così come le zampe con speroni, un becco è formato da carta rossa.
- Gli occhi sono preparati rotondi o ovali in modo che il pezzo nero di diametro più piccolo si trovi sopra quello bianco.
- Se lo si desidera, l'uccello può essere decorato con nastri o glitter e il corpo può essere decorato con punti o piccoli fiori.

Un altro uccello che può essere fatto con le impronte delle mani è pinguino artico. La tecnologia della sua creazione in più fasi non è particolarmente difficile.
- I cumuli di neve sono incollati su una base di cartone blu, sono tagliati a onde di carta bianca come la neve.
- Successivamente, è necessario delineare il palmo del bambino su carta nera, tagliarlo lungo la sagoma e incollarlo sui cumuli di neve. Le dita dovrebbero essere rivolte verso il basso.
- Al centro del palmo, devi incollare un batuffolo di cotone: questa sarà la pancia del pinguino.
- Successivamente, gli occhi e un becco rosso sono fissati sulla parte superiore.






Si consiglia di realizzare un paio di pinguini e decorarne uno con un fiocco. Per più colore, puoi anche decorare lo sfondo con scintillii e stelle. Se vuoi creare un tema di Capodanno, incolla un piccolo albero di Natale e dei fiocchi di neve.

Una colomba della pace può essere realizzata utilizzando una tecnologia simile. Per fare questo, prendi un foglio di carta spesso e cerchia il palmo del bambino con le dita distese.
- Un becco scarlatto è disegnato sulla falange superiore del pollice e ritagliato.
- Usando un perforatore, individuano un ramo di un colore verde chiaro e lo attaccano al suo becco.
- Sul retro, puoi attaccare un bastoncino di legno.


Se lo desideri, puoi creare diversi di questi uccelli e metterli in un vaso, legati con un nastro vicino alla base.
Per creare un cigno, hai bisogno delle impronte delle mani dei bambini bianchi, il pollice deve essere preso il più lontano possibile dal resto. Lo spazio vuoto è incollato su uno spesso cartone blu in modo che il pollice sia rivolto verso l'alto: fungerà da collo di questo fantastico uccello. Per realizzare la testa di un cigno da carta bianca, si forma un'ellisse, su di essa sono incollati un becco triangolare e occhi neri. Per rendere l'immagine più suggestiva, lo sfondo è completato dal sole e da una nuvola.
L'applicazione è pronta.


Smeshariki
Probabilmente, ci sono pochi ragazzi che sarebbero indifferenti al divertente e divertente Smeshariki. Se lo si desidera, possono essere facilmente e semplicemente realizzati con i palmi dei bambini: ciò richiederà molti spazi vuoti. Il loro numero totale dipende direttamente dalla dimensione della figura e dal volume che vuoi dargli. Ad esempio, se fai l'uncinetto su un foglio orizzontale, avrai bisogno di un numero di palmi e se crei un'applique su una carta Whatman, dovrai prepararne almeno 3-4 volte di più.
- Per realizzare Smesharik, si forma un cerchio su una base di cartone: per questo puoi usare una bussola o un piatto.
- La figura viene incollata con i palmi in cerchio, mentre dovrebbero essere diretti dal centro ai bordi, quindi Smesharik risulterà soffice.
- L'imbarcazione viene incollata dal bordo esterno al centro. Quando tutti gli spazi vuoti sono a posto, lascia asciugare il dipinto, quindi disegna gli occhi, le gambe e le maniglie con un pennarello. In questa tecnica, puoi creare qualsiasi Smesharik, solo il colore della carta utilizzata differisce.

Il Sole
Ed ovviamente, insieme al bambino, puoi sempre fare un allegro sole estivo. Per fare ciò, sono necessarie 3-5 stampe gialle di impronte di mani di bambini, è consigliabile allargare le dita il più possibile. Ripeti gli stessi passaggi su un pezzo di carta arancione.
Successivamente, da un foglio di carta giallo viene formato un cerchio con un diametro di 7-10 cm e da una base di cartone viene preparato un cerchio della stessa dimensione. I palmi preparati sono incollati lungo il contorno del foglio di cartone, gli elementi gialli e arancioni devono essere alternati. Un cerchio giallo è incollato al centro, su di esso è raffigurato un viso allegro con l'aiuto di pennarelli o pennarelli.
Tale mestiere è spesso creato collettivamente.

Come fare fiori dalle palme.