artigianato

Artigianato da tappi di bottiglia di plastica

Artigianato da tappi di bottiglia di plastica
Contenuto
  1. Come fare uno stand caldo?
  2. Animali di sughero
  3. Cos'altro puoi fare?

L'artigianato di tappi di bottiglia di plastica apre nuovi spazi alla creatività per bambini e adulti. Ci sono migliaia di cose per le quali il materiale principale sono i tappi delle bottiglie per alimenti.

Come fare uno stand caldo?

I tappi delle bottiglie per alimenti possono resistere a temperature fino a 100 gradi senza deformarsi.

A differenza del polietilene tereftalato, da cui sono realizzate le stesse bottiglie per alimenti, accartocciate dall'acqua bollente, i coperchi in polietilene possono facilmente tollerare tale calore.

Possono essere gettati in acqua bollente - non soffriranno minimamente.

La piastra calda è composta solo dagli stessi coperchi. Che si tratti di birra, acqua minerale o Pepsi, i tappi di plastica sono prodotti secondo lo stesso standard, quasi delle stesse dimensioni. Vengono posizionati capovolti e fissati con una lenza o un filo di nylon infilato attraverso minuscoli fori praticati sui lati delle coperture.

Ma questo design non è durevole e affidabile. È molto meglio incollarli su una base di plastica, ad esempio un CD illeggibile a causa dell'elevata usura o un quadrato di plastica. Come quest'ultimo viene utilizzato un frammento di quasi tutte le plastiche. La dimensione del prodotto determina l'area di applicazione del supporto: per una tazza di caffè, una casseruola, una padella, un bollitore o un piatto.

Per realizzare lo stand, avrai bisogno di almeno 7 copertine.

Le loro dimensioni sono tali che bastano i coperchi per un supporto per tazze, bicchieri o piattini.

Un bollitore richiederà più di 20 coperchi, una casseruola o una padella - più di 30.

Se usi un supporto in tessuto, 3 pezzi di tessuto in diversi colori e trame andranno bene. Dagli strumenti: una semplice matita, forbici, filo e un ago.

Il processo di fabbricazione è il seguente:

  • su frammenti di materia, disegna 7 cerchi, usa una tazza o un bicchiere per questo;
  • ritagliate i cerchi, e cucite le fodere con la stoffa, disponendo ciascuno di essi al centro e facendo dei punti larghi attorno al pezzo di stoffa;
  • stringere il filo e fissare la "copertura" risultante con alcune cuciture;
  • allineare le copertine in una fila sequenziale (cucire insieme);
  • piega questa riga in un cerchio e fissa dal retro con punti simili.

Per un bollitore o una padella, diversi piccoli sottobicchieri sono combinati in un unico insieme.

Animali di sughero

Per creare un serpente artificiale, una capsula di plastica da un uovo di cioccolato Kinder Surprise è adatta come testa. Forare il fondo di una delle sue metà con un microtrapano (0,5-1 mm) o praticare un foro con un punteruolo. Quindi, fissa la lenza o il filo di nylon, facendo un nodo alla sua estremità. In ciascuna delle spine viene praticato un foro al centro e tutti i cappucci vengono messi sulla lenza. Sul lato opposto della capsula, libera dalla linea filettata, disegna una faccina sorridente con un pennarello ad alcool.

Cos'altro puoi fare?

Puoi realizzare dozzine di gioielli e cose utili nella vita di tutti i giorni dai tappi di bottiglia di plastica.

Oltre agli animali, puoi anche creare un robot dagli stessi cappelli. Il fissaggio con un filo di nylon trasforma il robot in un trasformatore. Il design e le dimensioni del robot consentono di realizzare una sorta di umanoide con funzionalità pressoché illimitate. L'utilizzo di centinaia di tappi consente di creare più robot o animali artificiali.

Per un giardino e un orto, ad esempio, è adatta una recinzione, la cui decorazione fungerà da coperture inchiodate al centro con chiodi o avvitate con viti autofilettanti. Una tale recinzione può richiedere più di mille tappi di bottiglia. Tema autunnale: un'immagine su una recinzione fatta di coperchi, che mostra, ad esempio, foglie d'acero ingiallite ingrandite.

Tavolozza per le vernici

La base per una tavolozza di acquerelli o colori da costruzione servirà come un computer o un CD musicale fuori servizio. Lungo il perimetro della base del disco, in un cerchio, vengono incollate le copertine con colla a caldo o colla Moment-1, in cui viene poi versata la vernice. Al centro c'è un grande contenitore per l'acqua, ad esempio un contenitore rotondo per lo yogurt o il coperchio di una bottiglia da 19 litri. Se la tavolozza è installata su una superficie irregolare, puoi avvitare tre gambe da bulloni o prigionieri, posizionati con un angolo di 120 gradi l'uno rispetto all'altro.

Per l'installazione su una superficie scivolosa, vengono utilizzati pezzi di qualsiasi gomma.

Ingresso mat

Un piccolo tappeto con una superficie fino a 0,5 m2 può essere di qualsiasi colore in base alle preferenze del proprietario e degli ospiti. Per questo vengono assemblati più di cento tappi.

Per renderlo più attraente, prendi uno schema in anticipo, in base al quale l'iscrizione e / o il disegno sono disposti dai tappi di sughero.

Sostituire alcuni colori con altri non è fondamentale: l'importante è che l'iscrizione o il motivo abbiano un significato, un riferimento a un determinato evento o fenomeno.

I coperchi sono fissati allo stesso modo di un supporto per piatti caldi. Una lenza viene infilata attraverso i fori laterali opposti l'uno all'altro. Tre linee percorrono ogni copertura: il pavimento in sughero ha una sporgenza triangolare-esagonale anziché cruciforme, questo consente di risparmiare spazio comprimendo il massimo numero possibile di coperture in ogni metro quadrato.

I fori nelle coperture sono distanziati di 60 gradi l'uno dall'altro. Capovolgendo il tappeto, i bordi taglienti dei coperchi possono essere utilizzati per spazzolare via lo sporco dalle scarpe da esterno. Lo svantaggio è la necessità di lavarlo da particelle di terra e sabbia portate dalla strada.

Il tappetino pulito può essere utilizzato come tappetino da massaggio camminandoci sopra a piedi nudi.

giocattoli di Natale

Ad esempio, puoi creare un pupazzo di neve dai tappi di bottiglia. Per questo ricordo, fai scorta di tre paia di berretti bianchi di diverse dimensioni. Un paio, ad esempio, da una bottiglia da 19 litri, l'altro da una bottiglia da 5 litri, il terzo da una bottiglia da 1,5 o 2 litri. Sono fissati in coppia con colla a caldo. Le coppie collegate sono collegate usando la stessa colla hot melt. Uno smiley è disegnato sulle copertine superiori, le più piccole di diametro.

Cestino

Il cestino permette di riporre i giocattoli sparsi per le stanze in un unico luogo a loro destinato. Non hai bisogno di scaffali, armadietti o scaffali per questo. Coperchi e filo metallico serviranno come materiali per la fabbricazione di un negozio di giocattoli. Considera il processo di creazione di un cestino dai tappi di bottiglia.

  1. Preparare uno schema in base al quale è assemblato il cestino dei giocattoli. L'assemblaggio potrebbe rivelarsi originale: non troverai un cestino del genere in nessuno dei negozi.
  2. Raggruppare i coperchi per colore, dopo averli puliti da particelle estranee.
  3. Al centro di ciascuna delle coperture, praticare un foro con un trapano, un chiodo o un punteruolo fino a 1 mm di diametro.
  4. Assemblare il telaio dal filo, facendo riferimento al disegno. Posizionare le coperture in sequenza su ciascun asse del telaio.

Puoi fissare i coperchi con guarnizioni in gomma o colla.

Il cesto si distingue per una buona ventilazione: l'umidità non si accumula qui, gli agenti patogeni e i funghi non si moltiplicano, la muffa non si forma. La combinazione di colori vivaci del cestino completerà favorevolmente il design di una camera da letto o di una stanza per bambini.

Tappetino da massaggio

Se sei appassionato di collezionare tappi da bottiglie di plastica allo scopo di realizzare oggetti e oggetti basati su di essi, allora vorrai decorare il bagno con un utile oggetto per la casa. Le coperture vengono utilizzate per realizzare non solo un tappeto vicino all'ingresso di una casa o di un appartamento, ma anche un prodotto per massaggi per il bagno. Il tappetino per massaggio ai piedi non assorbe l'umidità, non scivola e funge anche da eccellente aggiunta all'intero interno del bagno.

Per assemblare questo accessorio, avrai bisogno di uno strato di silicone per migliorare l'adesione della gomma alla superficie liscia della piastrella. Grazie a lei, non scivolerai. Il processo di creazione di un tappetino da bagno per massaggi è descritto in passaggi.

  1. Attaccare i coperchi sulla cover in silicone, posizionandoli il più vicino possibile.
  2. Riempi gli spazi tra i coperchi con silicone o colla per tutti gli usi. L'aspetto originale del prodotto può essere preservato nel suo stato originale.

Il tappetino da massaggio è resistente ai detergenti abrasivi e chimicamente attivi.

L'acqua si accumula facilmente negli spazi vuoti: il tappeto viene asciugato fino a diverse ore.

Artigianato con la plastilina

Negli oggetti artigianali realizzati con tappi di bottiglia, situati non sul pavimento, ma sulle pareti, soprattutto più vicino al soffitto, al tetto, al soffitto, non solo la colla, ma anche la plastilina viene utilizzata come agente legante. Uno di questi esempi è un mestiere di fiori. Per l'immagine volumetrica più semplice, hai bisogno di 20 tappi di sughero, una bottiglia di plastica, cannucce, colori acrilici, cartone, colla e plastilina. Il processo per realizzare un'applique del genere è abbastanza semplice.

  1. Colora la bottiglia in modo brillante. La base acrilica aderisce bene alla plastica.
  2. Taglia un buco al centro del foglio di cartone lungo il diametro del centro della bottiglia.
  3. Inserisci la bottiglia nello spazio che hai creato e fissala con uno spago o un filo.
  4. Fissare i tubi di plastica con la colla. Puoi anche usare la plastilina.
  5. Metti i coperchi a forma di fiore.

Con l'aiuto della plastilina vengono aggiunti ulteriori elementi volumetrici. I fiori risultanti sono decorati a forma di pannello.

Se mancano alcuni dettagli sull'applique risultante, disegnali di nuovo.

Lampada

Le singole lampade sono realizzate con coperture di plastica dello stesso colore o in una certa tavolozza stretta, che non può essere trovata da nessuna parte. Prima del montaggio, ciascuna delle coperture viene accuratamente lavata e asciugata per evitare che gocce d'acqua entrino sul microgruppo stampato dell'apparecchio.Ciò è particolarmente vero per strisce LED, filamenti e pannelli, per la cui fabbricazione viene utilizzato il montaggio superficiale, che non è sempre e non completamente protetto dall'ingresso accidentale di umidità. Il processo di fabbricazione di un apparecchio basato su coperture in plastica è descritto passo dopo passo.

  1. La forma ottimale della copertura dell'apparecchio è rotonda, quadrata o rettangolare. Utilizzare per incollare l'adesivo che forma il legame più forte, come "Moment-1" o colla epossidica.
  2. Ripiegare le pareti del paralume dai tappi di bottiglia. Ogni collegamento a spina deve essere accuratamente incollato.
  3. Installare il gruppo LED in modo che ci sia almeno un piccolo spazio tra gli elementi luminosi e le pareti del paralume. Non è consigliabile applicarli saldamente alle coperture: il flusso luminoso sarà diretto in modo più ristretto.

L'utilizzo di un diffusore opaco non consente di concentrare eccessivamente il flusso luminoso. Di conseguenza, gli occhi sono meno stanchi della luce emessa.

Come fare un supporto per articoli di cancelleria o un vaso di fiori da tappi di plastica, vedrai nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa