Artigianato dalle matite

L'uso dei materiali a portata di mano nel processo creativo è sempre molto interessante e conveniente durante le lezioni con un bambino. Per non acquistare una varietà di costose materie prime per l'artigianato, vale la pena trovare a casa qualcosa da cui creare qualcosa di nuovo, interessante e creativo. Uno degli oggetti più popolari che ogni bambino ha sono le matite. Prendendo come base questi articoli di cancelleria, puoi realizzare molte cose originali.

Cartoline originali
È molto importante trovare metodi nuovi e vari per lavorare con i bambini. È importante sperimentare materiali non standard a portata di mano per mantenere le tue lezioni interessanti. L'uso di prodotti che di solito vengono smaltiti, per qualche nuovo scopo, consente di insegnare ai bambini a relazionarsi correttamente con tutto ciò che li circonda e a riutilizzare ciò a cui prima non prestavano attenzione.

Spesso l'attività creativa dei bambini è accompagnata dal disegno con le matite.... Grazie alla moderna varietà di questi prodotti di cancelleria, puoi acquistare il tuo bambino con matite semplici, colorate, a cera, pastelli per disegnare, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche. Affilando le matite di legno, puoi ottenere molti bei trucioli con un bordo di diversi colori; dopo aver piallato i prodotti in cera, si ottiene una certa quantità di trucioli colorati. Tutti questi rifiuti possono essere riutilizzati per creare cartoline e oggetti artigianali.

È abbastanza facile costruire una cartolina per ogni occasione con matite cesellate, per le quali è necessario disporre di:
-
un foglio di carta o cartone per la base del prodotto;
-
un certo numero di matite colorate;
-
temperamatite;
-
colla vinilica;
-
una semplice matita, penna o pennarelli per firmare la cartolina.

Per i bambini, lavorare con i trucioli di matita sarà molto insolito, ma molto interessante. È importante mostrare correttamente cosa fare spiegando la procedura per creare una cartolina:
-
preparare la base;
-
decidere cosa verrà mostrato esattamente sul lato anteriore della cartolina;
-
contrassegnare la posizione degli oggetti sulla base;
-
disegna un contorno del prodotto futuro con una matita semplice;
-
selezionare i trucioli della dimensione e del colore desiderati per il posizionamento in aree specifiche del motivo;
-
applica la colla vinilica su una piccola area della cartolina e stendi delicatamente i trucioli su di essa;
-
poiché alcune aree si asciugano, completa la cartolina con nuovi elementi.
Non appena la carta è pronta, devi metterci sopra qualcosa di pesante, lasciare asciugare bene la colla. Quando l'applicazione è pronta, puoi aprire la cartolina e scrivere desideri per un evento specifico.

Usando questa tecnica, puoi realizzare cartoline con:
-
albero;


- fiori;


-
animali;


-
insetti;


-
signore in splendidi abiti;


- idee creative originali.


Oltre alle normali matite, puoi lavorare con prodotti in cera, creando cartoline non meno spettacolari, ma utilizzando una tecnologia diversa.
Per realizzare un prodotto del genere, è necessario:
-
preparare la base per la cartolina;
-
inventare un oggetto, disegnarne il contorno;
-
temperare le matite, macinare i trucioli risultanti in polvere, distribuendoli per colore;
-
applicare la colla vinilica su una piccola area, inserire un mucchio di trucioli di una matita di cera.
La cartolina apparirà interessante e luminosa se il disegno è disposto utilizzando colori diversi, posizionandoli uno accanto all'altro.
Questo metodo può essere utilizzato per rappresentare animali, fiori e volti, utilizzando un approccio creativo al processo.


Decorazioni interessanti
Ogni bambino possiede un gran numero di matite, alcune delle quali praticamente nuove, altre quasi completamente ricoperte di scritte. Per non buttare via i vecchi avanzi di questi articoli di cancelleria, puoi inventare interessanti mestieri usandoli. Il processo di creazione di gioielli a matita richiede l'aiuto di un adulto, ma lavorare insieme su un tale mestiere porterà solo emozioni piacevoli a tutti.

Grazie agli avanzi delle matite di legno, puoi realizzare un braccialetto originale per un braccio o una gamba, nonché un ciondolo e orecchini. Tali accessori saranno sicuramente diversi da tutto ciò che si può trovare nel negozio. Creando mestieri con le tue mani, puoi trascorrere il tuo tempo in modo interessante, divertente e utile.

Per realizzare un braccialetto a matita, hai bisogno di:
-
preparare i resti di matite colorate, filo spesso o elastico sottile;
-
trova un puzzle o un puzzle e taglia la cancelleria in pezzi di uguale larghezza;
-
utilizzando un trapano o altro materiale a portata di mano, rimuovere il piombo, praticando un foro dove verrà infilato il filo o l'elastico;
-
quando tutti i dettagli sono pronti, devi mettere una perlina di legno, aggiustarla, quindi dare al bambino l'opportunità di infilare tutti gli elementi multicolori;
-
quando la dimensione del braccialetto diventa adatta, è necessario svitare il fissaggio del primo tallone e collegare l'inizio e la fine del prodotto.


Grazie a semplici manipolazioni con i resti delle matite, puoi realizzare un braccialetto originale, luminoso e naturale con il tuo bambino.
Affinché il braccialetto non sia l'unica decorazione del bambino, puoi aggiungere altri accessori. Per creare un ciondolo hai bisogno di:
-
preparare alcune piccole matite, un filo o un elastico, accessori per il fissaggio delle parti di sospensione;
-
affilare le matite in modo che siano della stessa lunghezza, o tagliare la lunghezza in eccesso con un seghetto alternativo e levigare i bordi;
-
usando un trapano e un trapano sottile, perforare il prodotto;
-
quando tutti gli elementi sono pronti, vengono infilati su un filo o un elastico, i raccordi con elementi di fissaggio vengono posizionati sui bordi e la sospensione è pronta.
Si consiglia di utilizzare matite multicolori e selezionare la tonalità in modo che corrisponda a quelle utilizzate nel processo di creazione del braccialetto, in modo che gli accessori finiti assomiglino a un set.

Per creare un look completo, si possono realizzare anche orecchini per una giovane fashionista. La loro tecnologia di produzione sarà la stessa di un braccialetto o di un ciondolo. Le matite vengono segate in piccoli pezzi, da cui viene rimosso il centro, o forate per infilare i materiali di fissaggio.
La creazione di tali gioielli non richiederà molto tempo, ma regalerà molte piacevoli emozioni sia durante il lavoro che indossando nuovi accessori.

Cos'altro puoi fare?
I mestieri delle matite possono essere molto diversi, quindi possono essere programmati per coincidere con il giorno dell'insegnante, il nuovo anno, il compleanno, utilizzando diversi modelli e idee. Le cartoline e le applicazioni delle matite colorate sviluppano l'immaginazione, le capacità motorie, il pensiero spaziale. Hanno un effetto benefico sulla psiche, permettendo al bambino di fare qualcosa di unico, bello e piacevole per se stesso e per gli altri con le proprie mani.
Dai trucioli di matite semplici e di cera puoi realizzare:
-
dipinti completi;

-
bei gioielli;

-
vasi di fiori;

-
supporto per cancelleria;

-
decorazione per una cornice per foto;

-
struttura decorativa e molto altro ancora.



Dalle vecchie matite, puoi creare qualcosa di utile che delizierà l'occhio e durerà per più di un anno. Scegliendo l'applique o l'artigianato giusto, puoi insegnare a tuo figlio a creare qualcosa di nuovo e bello da ciò che un tempo considerava spazzatura.
Attività utili e interessanti con la visione di corsi di perfezionamento, lo studio del lavoro di altre persone consentiranno al bambino di diventare più sviluppato, istruito e creativo.
Idea regalo cornice per foto a matita fai da te nel video qui sotto.