artigianato

Artigianato con contagocce

Artigianato con contagocce
Contenuto
  1. Come fare un pesce?
  2. Fare una farfalla
  3. Altre idee

I mestieri fai-da-te possono essere creati da una varietà di materiali a portata di mano... A volte questi materiali sono molto insoliti e, a quanto pare, sono completamente inappropriati per questi scopi. L'unico limite è nella fantasia e nelle possibilità dei materiali utilizzati. Sembra che l'ospedale non sia il luogo più piacevole e lo scopo degli strumenti ospedalieri è solo una cosa: aiutare le persone ad ammalarsi. Tuttavia, i mestieri del contagocce sono stati realizzati per molti anni.

Come fare un pesce?

I dotti contagocce sono ottimi materiali artigianali. Piccolo pesce - Questa è una delle figurine più comuni realizzate con tubi contagocce.

La tecnologia della tessitura dai tubi non è molto difficile, nella sua essenza è molto simile all'arte del macramè e consiste in trame e vari nodi.

Grazie a ciò, diventa possibile fare un'ampia varietà di cose di varie forme. Tra questi ci sono palline, orecchini, trecce per penne a sfera e, naturalmente, varie figurine.

Prima di lavorare con materiale medico già utilizzato, è indispensabile elaborarlo. A tale scopo, i tubi devono essere posti in verde brillante o in una soluzione di permanganato di potassio. Si possono usare iodio o betadine. In questo caso, il materiale perderà la sua trasparenza originale. Ma per la produzione di figurine, questo è anche un ulteriore vantaggio.

Se si utilizza nuovo materiale acquistato da una farmacia e non utilizzato, tale elaborazione non è necessaria. Ma per dare un aspetto più estetico al prodotto finito, può essere successivamente verniciato. Oppure fallo immediatamente prima di iniziare il processo di tessitura.

Per tessere un pesce da tubi, sono necessari due sistemi... La lunghezza dei tubi dovrebbe essere di circa 40 centimetri. Per prima cosa devi tagliarli su ciascun lato. Per fare ciò, da un lato vengono realizzate 4 strisce di 15 cm e dall'altro - 8 strisce di 10 cm.

Per l'occhio del pesce, puoi usare un anello, progettato per regolare la velocità di assunzione del farmaco dal sistema. Ma per questo scopo, puoi usare qualsiasi piccolo pezzo rotondo.

Per iniziare a tessere, devi prendere un altro tubo, che viene tagliato a metà e funge da base per avvolgere gli altri due tubi. La tessitura viene eseguita secondo il principio della figura otto. Innanzitutto, la striscia deve essere avvolta attorno al primo tubo, quindi attorno al secondo, e questo viene ripetuto più volte. Ecco come si forma il corpo del pesce. Le estremità rimanenti devono essere attorcigliate per formare due alette. Per questo, le estremità rimanenti del tubo vengono tagliate a strisce sottili. Per un maggiore gonfiore, puoi arricciare le strisce con un coltello o una lama di forbice.

Per il naso del pesce, devi attraversare 2 tubi, le cui estremità sono dirette verso il basso rispetto al corpo.

Per creare un occhio, è necessario avvolgere strettamente il tubo tagliato su una piccola parte di forma rotonda. Quindi è necessario inserire l'occhio formato nel corpo preparato del pesce. È necessario fissarlo abbastanza saldamente. A causa dell'elasticità e della flessibilità del materiale utilizzato, questo non è difficile da fare.

La dimensione del pesce, il suo spessore e la coda ondulata dipendono dalla lunghezza dei tubi utilizzati. Più grande dovrebbe essere la figura e avere una coda rigogliosa, più tubi saranno necessari per realizzarla.

Esistono anche modelli più complessi per la tessitura del pesce, ma dovrebbero essere avviati solo dopo aver acquisito una certa esperienza in questa abilità.

Per creare figure colorate e spettacolari, vale la pena usare tubi di diversi colori. Quindi il pesce sembrerà particolarmente attraente.

Fare una farfalla

Puoi creare una farfalla con le tue mani dai tubi contagocce se studi attentamente le istruzioni per principianti o professionisti, a seconda del livello di esperienza e abilità. Esistono schemi semplici che anche una persona inesperta può facilmente padroneggiare. Ma per le persone con l'abilità, sono stati sviluppati schemi molto più complessi.

Per tessere una figurina di farfalla da un sistema di contagocce, puoi utilizzare modelli progettati per macramè o tessere con perline.

Per creare una farfalla, prima di tutto, devi formare il suo corpo e la sua testa, che serviranno da base per l'intera figura. Per formare il corpo di una farfalla, è necessario tessere una semplice treccia, per la quale è necessario utilizzare due tubi. La tessitura viene eseguita utilizzando il nodo cinese, quando due tubi vengono piegati trasversalmente, formando quattro estremità di lavoro... Il primo di essi è posizionato sul secondo, il secondo è posizionato sul terzo, mentre il terzo è posizionato sul primo e deve essere passato attraverso l'anello. Puoi usare un ago contagocce per attaccare la testa della farfalla al corpo rimuovendo la punta.

Le ali di farfalla possono essere tessute in diversi modelli utilizzando uno o più colori. Per i principianti, si consiglia di realizzare un'ala su ciascun lato, perché questa è l'opzione più semplice. Quindi puoi intrecciare le ali di forme e configurazioni più complesse.

Altre idee

Dai sistemi a contagocce, puoi creare figure semplici e conosciute o cose originali completamente uniche. I mestieri con contagocce possono essere tanto semplici quanto complessi, praticamente opere d'arte.

Questi sono tutti i tipi di artigianato.

  • Mazzi di fiori. Puoi creare un singolo fiore o un intero bouquet che starà benissimo in un vaso decorativo.

  • Figurine di animali (giraffa, serpenti, volpe, cane e altri).

  • alberi di Natale.

  • Serpenti, granchi, gamberi, tartarughe.

  • draghi.

  • diavoli.

  • Uccelli (gufi, gabbiani).

Molto spesso, i mestieri contagocce vengono utilizzati come portachiavi, decorazioni appese sugli specchietti retrovisori delle auto o semplicemente come souvenir. Sono cose molto belle e originali.

Non ci vuole molto per creare qualcosa fuori dall'ordinario con i tubi a goccia. Solo conoscenza del sistema stesso, un po' di tempo libero e fantasia. Si consiglia di iniziare con i prodotti più semplici che non richiedono molto tempo, passando gradualmente a quelli più complessi.

Quindi, guarda una master class sulla tessitura di un pesce da un contagocce.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa