Artigianato con le canne

La canna è una pianta unica che può essere utilizzata per realizzare applicazioni o figure decorative, nonché cestini o vassoi. Sia i bambini che gli adulti possono realizzare tali mestieri con le proprie mani.

Raccolta delle canne
Le canne giovani, che verranno utilizzate per il lavoro, vengono raccolte in anticipo. Devi ritirarlo tra luglio e settembre. Vale la pena ricordare che gli steli di questa pianta sono molto fragili. Pertanto, è necessario tagliarli in piccoli mazzi. Puoi usare una falce a manico lungo o un coltello affilato per questo.

Prima di inviare le canne per lo stoccaggio, deve essere asciugato. È meglio farlo all'aperto. Va tenuto presente che la luce solare diretta non dovrebbe cadere sugli steli delle canne, poiché ciò porterà al fatto che diventano troppo fragili e perdono il loro colore naturale.
Conserva le canne essiccate in un luogo asciutto. Non è consentito mettere gli steli e le infiorescenze in sacchetti di plastica. Ciò porterà alla comparsa di muffe sulla superficie dei pezzi. Prima di utilizzare l'ancia, deve essere attentamente esaminata. Deve essere di alta qualità e liscio. Se il materiale viene danneggiato da insetti o roditori, deve essere smaltito. Dopotutto, i prodotti realizzati con ance danneggiate sono di bassa qualità e di breve durata.

Come fare una casa?
Un semplice laboratorio sulla creazione di un'applique raffigurante una casa sul lago è adatto ai più piccoli.
Le canne devono essere ben asciugate per il lavoro. I suoi gambi devono essere tagliati a metà uguali in anticipo. I bordi di queste parti devono essere accuratamente rifilati. La base della casa è formata da loro. Parte della struttura è costituita da steli tagliati in pezzi corti. Le finestre della casa sono disposte con pezzi di paglia.In alternativa è possibile utilizzare anche rami ordinari.
Il tetto dell'edificio è formato da infiorescenze di canna secca. Queste parti, come gli steli, sono attaccate alla base di cartone usando una normale colla vinilica.

Puoi decorare lo sfondo dell'immagine con fiori autunnali secchi. Dai resti dei materiali, puoi creare una bella cornice uniforme. L'imbarcazione finita deve essere asciugata bene.

Fare figure
Le canne secche sono adatte anche per creare varie figure per l'asilo o la scuola.
Animali
La base di questo dipinto di canna deve essere preparata in anticipo. Può essere stampato su una stampante e dipinto o dipinto con tempera. Sarà possibile decorare l'imbarcazione solo dopo che la base è completamente asciutta. Per decorare la statuina del riccio, avrai bisogno di una piccola quantità di infiorescenze di canna. La parte posteriore dell'animale è ricoperta di colla. La canna è incollata a questa parte della figura in modo caotico. Quando l'immagine si asciuga, i resti delle infiorescenze devono essere rimossi dall'immagine.

Con lo stesso principio, puoi organizzare una figurina di una volpe, una lepre o un lupo. Una tale applique autunnale si rivelerà molto carina.

Uccelli
Un altro mestiere originale sul tema "Autunno", che può essere realizzato dagli scolari, è un'anatra voluminosa fatta di canne. Per il lavoro, avrai bisogno dei seguenti materiali:
- canne secche;
- erba;
- colla e filo;
- fili;
- giornale quotidiano;
- plastilina;
- forbici;
- cartone spesso;
- tela di sacco;
- cover di plastica.




Le istruzioni dettagliate per creare una figura del genere con le tue mani sembrano abbastanza semplici.
- Per cominciare, devi fare uno spazio vuoto con giornali e fili. Il corpo e la testa sono collegati con un filo forte. Il collo dell'uccello si inarca ad angolo retto.
- Le canne secche devono essere divise in segmenti. Questo deve essere fatto con attenzione in modo che le piume future non si sgretolino in seguito.
- Ciascuno di questi dettagli deve essere accuratamente rivestito con colla e attaccato a una figura di carta.
- L'uccello decorato in questo modo deve essere lasciato asciugare durante la notte.
- La mattina dopo, il becco di un uccello dovrebbe essere modellato dalla plastilina rossa. È incollato alla testa dell'uccello con una pistola per colla. Gli occhi d'anatra possono essere fatti allo stesso modo.
- Le ali della stessa dimensione devono essere ritagliate da un denso pezzo di cartone e decorate con canne. La loro parte larga è attaccata al corpo con la colla.
- Successivamente, puoi iniziare a creare un nido per questo uccello. Il coperchio di plastica del secchio deve essere incollato con del sacco.
- Il nido è decorato con erba secca o paglia. Il materiale è attaccato alla base con una pistola per colla.
- Quando il nido si asciuga, devi far sedere l'anatroccolo finito all'interno.




Con lo stesso principio, la figura di un cigno, di un gufo reale o di un gufo può essere ricavata dalle canne. Un lavoretto per bambini fatto di erba e lanugine può essere usato per decorare un'area vicino alla casa.



Come fare un vaso?
Questo originale vaso in stile autunnale è composto da una bottiglia di dimensioni adeguate e steli di canna essiccati. Per coloro che sanno già come tessere oggetti artigianali da viti o tubi di giornale, sarà molto facile far fronte alla creazione di un tale vaso.
- Per cominciare, due mazzi di steli di canna devono essere piegati trasversalmente. Gli steli sono intrecciati tra loro in uno schema a scacchiera.
- Al centro di questa croce c'è una bottiglia.
- Successivamente, le pareti del futuro vaso devono essere sollevate con cura. Dovrebbero essere lisci.
- I rami sciolti sono usati per intrecciare gli steli principali.
- Quando le pareti sono pronte, i bordi degli steli devono essere accuratamente piegati e intrecciati nella base.
- Il collo della bottiglia può essere intrecciato con canne secche in un cerchio. I bordi degli steli sono legati con un nodo.
- Affinché l'imbarcazione duri più a lungo, è consigliabile coprire la base di vimini con vernice o macchia di alta qualità.
La base del vaso può essere lasciata trasparente o verniciata con colori acrilici... Un tale mestiere di vimini sarà un regalo eccellente per una persona cara.

Altre idee
Per decorare una stanza per le vacanze di Capodanno con le tue mani, puoi realizzare un albero di Natale originale con dischi in vinile e ance. Il processo della sua creazione consiste nei seguenti passaggi.
- Il primo passo è tagliare con cura le infiorescenze di canna dagli steli.Tutte le parti devono essere della stessa dimensione.
- Per creare questo mestiere, devi raccogliere 4-5 piatti di diverse dimensioni. In un cerchio di ciascuno di essi sono attaccate infiorescenze di canna. Puoi fissarli sulla superficie dei piatti con nastro adesivo o colla a caldo.
- Lo stesso deve essere fatto con il resto dei record.
- Successivamente, le graffette sono attaccate a ciascuna di esse.
- Attraverso di loro è necessario allungare una corda, che collegherà i singoli livelli tra loro. Le piastre si trovano a qualsiasi altezza adatta.
- Dall'alto, tutti i pezzi di spago sono collegati tra loro. La statuina sembra un vero albero di Natale.
A questo nodo è attaccato un anello, per il quale è possibile appendere al soffitto un albero di Natale fatto di canne. Se lo si desidera, il prodotto finito può essere decorato con scintillii o dipinto di verde o argento.





Fare mestieri di canna è un'ottima attività serale. Pertanto, tutti coloro che amano realizzare qualcosa con materiali naturali dovrebbero assolutamente prendere nota di almeno una delle idee proposte.

Il seguente video ti dirà quali altri mestieri possono essere realizzati con le canne.