Artigianato dalle pietre

Fare artigianato in pietra è un'esperienza semplice e divertente. Sviluppa non solo le capacità creative del bambino, ma anche la capacità di notare la bellezza nel mondo che lo circonda. Un bambino può utilizzare qualsiasi materiale a portata di mano per creare simpatiche figurine, applique e altri oggetti artigianali dalle pietre.


Caratteristiche del materiale
L'artigianato di pietre di mare, di strada e di fiume ha molti vantaggi.
- Disponibilità. La creazione di figure e strutture da questo materiale naturale non richiede costi finanziari.
- Grande scelta. In natura esiste un numero enorme di pietre di diverse forme e dimensioni. Con loro puoi realizzare bellissime figurine per la casa, il giardino e l'orto.
- Praticità. I prodotti in pietra sono durevoli e non richiedono alcuna manutenzione aggiuntiva.



Vale anche la pena notare che questo materiale è resistente all'umidità e al fuoco. Pertanto, le pietre creano bellissimi candelabri, decorazioni per acquari e fontane, nonché figure da giardino.


Cosa fare con le pietre del mare e del fiume?
I ciottoli di mare o di fiume sono i più adatti per fare mestieri con le tue mani.
Tartaruga
Una bella tartaruga verde può essere "sistemata" in un acquario, in un'aiuola o in un grande vaso di fiori. Per crearlo, devi raccogliere un sassolino grande e cinque più piccoli. Una grande pietra deve essere dipinta con motivi verde chiaro e scuri dipinti su di essa.
Quattro pietre approssimativamente della stessa dimensione sono colorate secondo lo stesso principio e fungono da zampe. La testa della tartaruga è adornata con occhi di perla scuri. Lei, insieme alle gambe, si adatta al corpo o è incollata ad esso.


La farfalla
Per creare questa farfalla, vengono utilizzate pietre di colori chiari e scuri.Una bella applique può essere incollata su un pezzo di compensato o cartone. Il corpo della farfalla è disposto con pietre scure. Lo stesso materiale viene utilizzato per creare il contorno delle ali. La base è riempita di pietre chiare e scure su richiesta del maestro. Per rendere le ali più resistenti, ogni pietra può essere ricoperta di colla non solo dal basso, ma anche lungo i bordi.
Con lo stesso principio, una libellula e qualsiasi altro insetto possono essere ricavati da materiali di scarto.

Fiore
Una composizione così bella sarà un grande regalo per una persona cara. È fatto molto semplicemente.
- Per prima cosa devi preparare la base per la cartolina. Ha bisogno di essere dipinto con vernice dorata.
- Il muschio pre-essiccato è attaccato al fondo della base.
- Foglie e petali di fiori sono dipinti con vernice opaca. Con leggeri tocchi di pennello si possono disegnare striature e puntini su di essi. Questo renderà i fiori più realistici.
- Gli steli dei fiori possono essere fatti di plastilina o pasta di sale, ricoperti da uno spesso strato di vernice.
- Tutti questi dettagli sono allegati alla base della cartolina.
Una volta completamente asciutto, può essere appeso al muro o appoggiato su una mensola.



Piccolo pesce
Anche un bambino piccolo può creare simpatici pesci colorati con le proprie mani. Tutto ciò che serve sono pietre piatte, conchiglie e acrilico. Per cominciare, le pietre devono essere dipinte con colori adatti. Puoi decorarli con i modelli più semplici. Successivamente, a ciascun pesce viene attaccata una coda ricavata da un guscio preverniciato. Puoi usare tali spazi vuoti per creare cartoline o dipinti volumetrici. Se non ci sono conchiglie a portata di mano, la coda e le pinne possono essere disegnate sulla roccia stessa. Allo stesso tempo, il pesce risulterà comunque carino.



Delfino
Da piccole pietre nere, puoi creare uno degli abitanti più belli del mare: un delfino. È fatto secondo lo stesso principio di una farfalla. I ciottoli sono collegati tra loro e fissati a una base piatta. La parte superiore del corpo del delfino, la coda e le pinne sono formate da materiali neri. La seconda parte del corpo è piena di pietre bianche. La statuina è bella e realistica.

Altro
Puoi creare una bella composizione con uccelli da ciottoli di mare piatti. Il processo di creazione è descritto di seguito.
- Innanzitutto, è necessario preparare la base dell'immagine. È fatto di legno. Per affidabilità, dovrebbe essere coperto con uno strato di vernice.
- I rami secchi sottili sono attaccati alla superficie del legno.
- Puoi decorare questa graziosa immagine realizzata con materiali naturali con acrilici o gouache. È conveniente dipingere fogliame di tonalità adatte su legno con tali vernici.
- Successivamente, puoi iniziare a dipingere i ciottoli. Faranno bellissimi gufi con ali scure e occhi grandi.
- Dopo aver finito con questi spazi vuoti, vale la pena fissarli alla base di legno con la colla a caldo.
Questo mestiere può essere integrato con un supporto o un occhiello pulito. In questo caso, sarà conveniente posizionarlo su una parete o su uno scaffale.



Prodotti materiali per esterni
Il materiale trovato per strada è adatto anche al lavoro. Tali pietre sono utilizzate per decorare un giardino, un'aiuola o un'area davanti alla casa.
Le pietre possono essere utilizzate anche per decorare la passerella. Il percorso può essere completamente riempito di ciottoli o solo i suoi bordi possono essere disposti con tali dettagli decorativi. I principali vantaggi di questo design sono la sua versatilità e praticità. I percorsi decorati in questo modo sembrano belli in qualsiasi momento dell'anno.
Le pietre da esterno possono essere utilizzate anche per decorare terrazze e scivoli alpini. Inoltre, sono spesso usati per decorare una cascata o un pozzo. Per questo scopo vengono utilizzate sia pietre piccole che pietre grandi.


Che tipo di artigianato puoi realizzare per diverse occasioni?
Sia i bambini che gli adulti sono felici di creare oggetti artigianali dalle pietre. Tutti possono trovare da soli uno schema per creare mestieri adatto a loro.
All'asilo
Per i bambini di età più giovane, vale la pena scegliere i compiti più semplici.
- Frutta e verdura. Un bambino piccolo adorerà il processo di pittura di ciottoli piatti. A seconda della forma e delle dimensioni, le pietre possono essere stilizzate come carote, avocado, fragole e altri alimenti. Abbelliranno i loro occhi carini e sorrisi.


- Applicazione floreale. Piccoli sassi di fiume possono essere utilizzati per creare bellissime applicazioni volumetriche. Gli spazi vuoti per questo mestiere sono preverniciati con colori adatti. Dopo di ciò, da loro vengono fatti bellissimi fiori. Devi attaccarli alla carta con la colla a caldo. Tutti gli altri dettagli possono essere disegnati su cartoncino con un pennarello o un pennarello.



- Bruco. Il processo di creazione di un tale mestiere porterà piacere al bambino che ama armeggiare con vernici colorate. Oltre alle vernici, avrà bisogno di 6-8 pietre della stessa dimensione, colla e un paio di ramoscelli. Ogni pietra può essere colorata a piacere, decorandola con strisce, spirali o cerchi. Sull'ultima pietra, dipinta di verde, devi disegnare gli occhi. I ramoscelli corti sono attaccati alla testa con la colla. Tutte le parti sono interconnesse in qualsiasi ordine.
Usando lo stesso schema, un bambino può creare un bellissimo serpente o una lumaca con le pietre.

- Riccio. Per creare questo mestiere, devi scegliere una pietra di forma adatta. Deve essere accuratamente lavato e asciugato con carta assorbente. Dopodiché, devi segnare la faccia del riccio su di esso. È dipinto con vernice bianca. Il resto del corpo è reso più scuro. È decorato con aghi leggeri. Il pezzo deve essere decorato con occhi piccoli e un naso pulito. Una tale imbarcazione autunnale avrà un bell'aspetto su uno sfondo di foglie e muschio. Se lo si desidera, una statuetta a tema autunnale può essere posizionata su una pietra piatta tinta di verde.


Un bambino può dipingere una pietra per un'auto o un carro armato. Inoltre, i materiali naturali possono creare un bellissimo dinosauro, scorpione o drago.
A scuola
I bambini più grandi possono realizzare mestieri in pietra più complessi.
- Magneti decorativi. Un bambino che ha appena frequentato la prima elementare può facilmente farcela con la creazione di bellissimi magneti per il frigo. È meglio usare ciottoli di mare chiari per lavoro. È molto facile applicare modelli alla loro superficie. Puoi decorare tali magneti con semplici disegni o iscrizioni. Quando il motivo è asciutto, un magnete dovrebbe essere attaccato alla seconda metà del prodotto con la colla. L'imbarcazione finita dovrebbe anche essere lasciata asciugare durante la notte.


- Cactus. Questo semplice mestiere può decorare lo scaffale o la scrivania di uno studente. Per crearlo, il bambino avrà bisogno di un piccolo vaso e pietre di mare di diverse forme e dimensioni. Devono essere dipinti in diverse tonalità di verde e decorati con un motivo chiaro. La pentola è piena di ciottoli solidi. I dettagli colorati si trovano nella parte superiore.


- Acquario. Per creare questo mestiere, il tuo bambino avrà bisogno di un acquario di vetro o di un grande vaso, pietre piatte e conchiglie. Alcune delle pietre sono impilate direttamente sul fondo. Il resto delle pietre decorative sono usate per fare il pesce. Possono essere verniciati in qualsiasi colore. L'importante è che piacciano al bambino. Lo spazio libero è pieno di conchiglie.


- Candeliere. Usando le pietre, puoi decorare un nuovo candelabro o "salvare" uno vecchio. Per creare un tale mestiere, avrai bisogno di un barattolo o una ciotola bassi. Intorno all'intero perimetro, deve essere incollato con ciottoli. Possono essere sia piatti che rotondi. Una candela di dimensioni adeguate è posta al centro del candelabro.
Questa decorazione per la casa è resistente e facile da usare.


- Supporto caldo. Un'altra idea interessante per i bambini di prima elementare è un elegante supporto fatto di ciottoli piatti. Per creare un tale mestiere da un pezzo di compensato, devi tagliare un cerchio o un quadrato. I ciottoli sono incollati a questa base. Dovrebbero essere più o meno della stessa altezza. Gli spazi che rimangono tra le pietre dovrebbero essere riempiti con resina o colla. Quando l'imbarcazione è completamente asciutta, puoi utilizzarla immediatamente per lo scopo previsto.


- Domino. Uno scolaro può facilmente creare tessere del domino da piccole pietre. Sarà del tutto possibile usarlo per il gioco. Le pietre per il domino devono essere della stessa dimensione. Dopodiché, ogni dettaglio deve essere dipinto. Su di essa viene disegnata una striscia sottile e il numero richiesto di punti. Quando le pietre sono asciutte, dovrebbero essere coperte con uno strato di vernice. Puoi conservare un domino fatto in casa in una borsa fai-da-te.

- Cornice. Puoi creare una bellissima cornice per una foto da piccole pietre chiare. Per la sua fabbricazione viene utilizzata una base, tagliata da un pezzo di compensato o acquistata in un negozio. I bordi del telaio sono accuratamente rivestiti con colla a caldo. Le pietre sono disposte su questa base in file pari. Se lo si desidera, un tale mestiere può essere ulteriormente decorato con conchiglie, perline o nastri.


Non lasciare i mestieri dei bambini a raccogliere polvere nell'armadio. Il bambino sarà contento se le cose create dalle sue mani andranno a beneficio di altre persone.
Per il giardino e l'orto
Per decorare un giardino in campagna o il territorio di una casa di campagna, vengono spesso utilizzate bellissime figure fatte di pietre.
- Coccinella. Anche un bambino piccolo può creare una tale statuetta da giardino. La sua base è ricoperta di vernice scarlatta brillante. Quando è completamente asciutto, devi disegnare una testa nera sul corpo. Con la vernice scura, devi anche evidenziare le ali dell'insetto e disegnare punti su di esse. La fase finale è disegnare gli occhi di questa creatura. Quando l'imbarcazione è pronta, deve essere verniciata e asciugata di nuovo.


- Rana. Da pietre grezze di grandi dimensioni, puoi creare una figura volumetrica di una rana. Questo mestiere è basato su un grande ciottolo. Ogni zampa è composta da due pietre di diverse dimensioni. Grandi occhi decorano la base della figura. Ciascuna delle pietre è colorata separatamente. Dopo che tutti i dettagli sono asciutti, la figura può essere assemblata. Gli occhi sono attaccati alla parte superiore del mestiere con la colla.
Puoi organizzare una rana così carina sia in giardino che in giardino.

- Gnomi. I nani da giardino sono una delle decorazioni del sito più popolari. Per creare un tale mestiere, vengono utilizzate grandi pietre piatte. Un personaggio divertente deve prima disegnare un cappello luminoso e una barba bianca. Il naso dello gnomo è costituito da un sassolino più piccolo. Si attacca proprio sopra la barba del personaggio. Gli occhi sono dipinti sul suo viso con vernici bianche e nere. La statuina è bella e realistica. È meglio usare molti di questi gnomi per decorare il sito. Nelle vicinanze, puoi anche posizionare una casa per loro, fatta di pietre più piccole.


- Gatto. Anche le figure di animali o uccelli sono bellissime sul sito. Non devi fare qualcosa di complicato come una giraffa o un pavone con le tue mani. Sullo sfondo dell'aiuola, un gatto di pietra starà benissimo. È fatto di diversi ciottoli e decorato con dettagli forgiati. Una graziosa coda arricciata, baffi, orecchie e naso sono attaccati alla testa e al corpo del gatto. Puoi decorare la scultura con una statuetta di uccellino.

- Cache-pot. Puoi facilmente realizzare un bellissimo vaso di fiori o una fioriera con pietre chiare. Per realizzarlo si può utilizzare una vecchia pentola o un pentolino che non si usa più nella vita di tutti i giorni. Il pezzo deve essere pulito dallo sporco, sciacquato sotto l'acqua corrente e asciugato. Successivamente, puoi iniziare ad incollare i ciottoli alla base dell'imbarcazione. Possono essere disposti in file pari o in modo caotico. L'imbarcazione risultante deve essere ben asciugata e coperta con uno strato di vernice per rafforzarla. Qualsiasi fiore o pianta esotica può essere coltivato in un vaso così carino. Può essere posizionato su un davanzale, su un supporto speciale o direttamente in un'aiuola.

Bellissimi mestieri realizzati con pietre di fiume o di strada sembrano spettacolari in qualsiasi casa o area.



Per informazioni su come realizzare un dipinto decorativo dalle pietre con le tue mani, guarda il prossimo video.