Rose di carta ondulata

La carta ondulata è un materiale flessibile e molto interessante da cui è possibile realizzare un'enorme varietà di mestieri. I fiori realizzati con tale carta sono spettacolari e originali. Nell'articolo vedremo come puoi realizzare bellissime rose con le tue mani.






Cosa servirà per funzionare?
La carta ondulata è un materiale economico e originale con cui è molto facile lavorare. Da questo componente, sia gli artigiani esperti che quelli alle prime armi possono creare interessanti mestieri di indescrivibile bellezza. Particolarmente spettacolari e insolite sono le rose di carta ondulata. Per creare cose del genere, devi prima preparare una serie di componenti di base.
Prima di tutto, dovrai preparare fogli di carta ondulata di un colore adatto. I boccioli di rosa sono spesso realizzati con materiale rosso, rosa, bianco o giallo. Naturalmente, il maestro può anche realizzare fiori insoliti di colori non standard: non ci sono restrizioni sulla scelta dei colori. La carta ondulata di qualità è venduta oggi in molti negozi.
Il prodotto si trova nei punti vendita dove si vendono cancelleria e tutto ciò che serve per la creatività.


Creare bellissimi fiori dalla carta ondulata è impossibile senza l'uso di pratiche forbici. Questo strumento dovrebbe essere selezionato con particolare cura. La cancelleria dovrebbe avere lame il più affilate e affilate possibile. Se le forbici sono spuntate, semplicemente non sarà possibile eseguire tagli uniformi e netti. Per questo motivo, l'aspetto dell'imbarcazione a base vegetale può essere seriamente compromesso.
Per realizzare rose di carta, di solito hai bisogno di una base metallica. Molto spesso, questo componente viene utilizzato per modellare uno stelo bello e stabile di una futura pianta. Ed è anche necessario preparare una composizione adesiva di alta qualità.
Di norma, è sufficiente l'uso di colla standard per cancelleria PVA. In alcuni casi viene utilizzata una colla più potente del tipo "Moment".


Invece del filo, l'artigiano può usare spiedini di legno. Serviranno anche come base eccellente per i boccioli di rosa di carta ondulata. Molti laboratori prevedono l'uso di fili per realizzare rose di carta. Di solito, con l'aiuto di questi componenti, i maestri legano i singoli elementi della composizione, ad esempio i petali.
Per rendere l'imbarcazione ancora più spettacolare, luminosa ed elegante, può essere integrata con vari elementi decorativi. I fiori di carta saranno adornati con nastri di raso multicolori, perline, accessori decorativi e altri componenti simili.


Come fare rose solo di carta?
I fiori di carta ondulata carini e ordinati possono essere creati non solo da cartai esperti, ma anche da principianti. Ci sono molte master class interessanti adatte ad artigiani inesperti. Consideriamo in dettaglio come puoi realizzare facilmente e rapidamente le rose più semplici con le tue mani, utilizzando solo carta ondulata di colori adatti senza decorazioni aggiuntive.
- In questo caso, il master dovrà prima preparare la carta rossa e verde. E avrai anche bisogno di una base metallica, adesivo e fili.
- Nella prima fase, dovrai tagliare con molta attenzione una striscia da un foglio di carta rosso. La lunghezza di questa parte dovrebbe essere di 58 cm e la larghezza dovrebbe essere di 19 cm.
- Ora gli spazi vuoti dovranno essere piegati ordinatamente insieme ai lati lunghi. Successivamente, la parte inferiore delle parti in carta deve essere unta con adesivo. Questo dovrebbe essere fatto lungo i "grani" della carta.
- Successivamente, le metà devono essere incollate insieme.
- Dovrai creare uno spazio vuoto per i futuri petali da un foglio di cartone. Le dimensioni adatte per un modello conveniente sono mostrate nel diagramma.
- La striscia preparata, tagliata da carta ondulata rossa, dovrà essere accuratamente piegata a forma di fisarmonica. Successivamente, viene applicato il modello creato dei petali futuri. La parte può ora essere facilmente tagliata spostando le forbici lungo il contorno del modello. Per realizzare una rosa di carta, devi costruire solo 15 petali. La loro dimensione è selezionata individualmente: sono adatte sia le opzioni piccole che quelle grandi.
- Ora i petali di carta devono essere girati, rendendo il bordo superiore ondulato e quello inferiore uniforme, dritto.
- Il maestro dovrà avvolgere i primi petali raccolti il più strettamente possibile su una base di filo. Con gli spazi vuoti successivi, sarà necessario fare lo stesso, ma un po 'più libero, senza un'eccessiva densità di avvolgimento. Una rosa ordinata dovrebbe essere formata da questi elementi.
- I petali dovranno essere accuratamente legati con un filo di un colore adatto. Pertanto, questi componenti di carta ondulata saranno fissati saldamente sul supporto del filo.
- Per fare i sepali, devi prendere la carta ondulata verde. La lunghezza di questa base dovrebbe essere di 12 cm e la larghezza dovrebbe essere di 9 cm Con le forbici, verrà tagliata con molta attenzione attraverso i chiodi di garofano su uno dei lati. La lunghezza ottimale dei rebbi è di 7 cm.
- Nella fase successiva, dovrai nuovamente prendere la composizione adesiva. Dovranno lubrificare una parte uniforme dei sepali preparati. Inoltre, questi componenti possono essere facilmente incollati al bocciolo di rosa precedentemente formato.
- La fase successiva è la preparazione dei petali, la cui lunghezza è di 7 cm, vengono tagliati, unti con la colla, dopo di che viene inserita una base di filo al centro di queste parti, il resto dei componenti viene premuto.
- Per coprire il filo sui petali, dovrai usare una striscia di carta ondulata. Successivamente, tutte le parti finite sono attaccate allo stelo.
A prima vista, questa master class può sembrare complicata, ma in realtà è estremamente semplice da eseguire. La cosa principale è agire rigorosamente per fasi e fare attenzione.






Opzione di un bouquet con dolci
I normali mazzi di fiori di carta si rivelano originali ed efficaci, ma le composizioni con i dolci risultano ancora più luminose. Un tale mestiere può essere presentato come un regalo creativo o un'aggiunta al regalo principale.
Per modellare un mestiere così originale, il maestro può usare materiali di diversi colori. Ad esempio, una composizione a due o tre colori può risultare elegante e luminosa. Il maestro può scegliere autonomamente le combinazioni di colori che gli piacciono di più.



Diamo un'occhiata alle istruzioni passo passo su come realizzare correttamente un bouquet di carta originale con i dolci. Per ogni bel fiore, il maestro dovrà ritagliare uno bianco dalla carta ondulata rossa. La dimensione di questo componente dovrebbe essere di circa 75x85 mm. E anche uno spazio vuoto verde è utile. La sua dimensione dovrebbe essere 75x50 mm.
Nella fase successiva, il master dovrà tagliare con molta attenzione due angoli in un cerchio sul lato corto del componente rettangolare rosso. A tale scopo, il foglio bianco viene pre-piegato a metà. Ora un pezzo di carta verde viene prima piegato più volte, quindi 2 angoli vengono tagliati con cura usando le forbici con lame affilate. Dopo queste azioni, le estremità appuntite dovrebbero rimanere sul pezzo.



Il rotolo di carta verde non ha bisogno di essere ancora aperto, ma le estremità appuntite devono essere attorcigliate. Puoi aprire il pezzo in lavorazione dopo queste manipolazioni. La foglia rossa dovrà essere allungata con cura al centro del rettangolo. Questo costituirà la base per il successivo posizionamento delle caramelle. Ora la componente dolce può essere posizionata liberamente, ma molto ordinatamente, nella parte centrale del bocciolo rosso di carta. In precedenza, il maestro dovrebbe piegare le code dell'involucro delle caramelle se queste parti interferiscono con l'esecuzione ordinata del fiore.
Successivamente, è necessario prendere la composizione adesiva. Sono utilizzati per elaborare la carta dall'interno sul lato inferiore del bocciolo. Dovrai installare un bastone in questo posto. Quest'ultimo svolgerà il ruolo di un gambo di rosa. A questo punto puoi usare uno spiedino o uno stuzzicadenti. Il foglio di carta rivestito di colla viene avvolto attorno al gambo del bastoncino, mentre si fissa il bocciolo. Sopra la torsione formata, sarà necessario riapplicare la composizione adesiva. Successivamente, il bocciolo nella sua parte inferiore viene avvolto con una striscia di carta ondulata verde precedentemente preparata.



Secondo istruzioni simili, il maestro dovrà realizzare il resto dei fiori per la successiva formazione di un bouquet lussureggiante. In modo che il bouquet originale realizzato non inizi a sgretolarsi e perda la sua forma corretta, può essere strettamente legato con un sottile elastico per soldi.
Il bouquet formato può essere magnificamente integrato con materiale di confezionamento estetico. Puoi farlo con la normale carta colorata con colori vivaci.



Di conseguenza, dovresti ottenere un bouquet molto bello e insolito di rose di carta con caramelle nascoste tra i boccioli.
Per creare un prodotto così interessante, il maestro può usare assolutamente qualsiasi caramella. Molto spesso le persone usano "Rafaello" o altri dolci di forma rotonda per questo.


Altre idee
Ci sono molte altre idee interessanti per creare bellissime rose da carta ondulata di alta qualità. Molte master class sono estremamente semplici, ma esistono anche schemi di produzione piuttosto complessi. Quindi, dalla carta ondulata le persone creano meravigliose figure volumetriche, decorazioni decorative per interni, composizioni regalo spettacolari.
Ad esempio, un mestiere di carta a forma di rose con dolci in un cesto di vimini ordinato risulta essere molto carino e creativo. Per modellare una composizione così affascinante, il maestro tornerà utile:
- carta ondulata di 2 colori diversi (la scelta dei colori viene selezionata in base ai desideri del maestro);
- caramelle;
- qualsiasi cesto di dimensioni e aspetto adeguati;
- spiedini di legno;
- fili;
- forbici;
- bastoncini di colla;
- pistola a colla;
- nastro adesivo verde;
- organza;
- fibra di sisal;
- elementi decorativi;
- coltello da cancelleria;
- spugna floreale o oasi per supporto di fiori su spiedini.



Analizziamo in dettaglio ogni fase della realizzazione di un bellissimo mestiere sotto forma di rose di carta con dolci e un cestino.
- Innanzitutto, l'artigiano dovrà tagliare con cura la carta ondulata per creare i boccioli. Questo dovrebbe essere fatto sotto forma di strisce di 5-6 cm, dopodiché le strisce vengono nuovamente tagliate per creare rettangoli. 6 parti rettangolari dovrebbero uscire da una striscia.
- Successivamente, viene preso un nastro verde. Da esso dovrai tagliare rettangoli simili, come durante la preparazione delle parti per i boccioli. Il maestro deve tagliare i sepali dagli elementi disponibili. Usando uno spiedino, dovrai torcere i bordi.
- Nella fase successiva, ogni rettangolo, che è destinato all'assemblaggio di un fiore, dovrà essere arrotondato e tagliato. Gli spazi vuoti di carta formati vengono delicatamente allungati, allontanandosi dal centro. Ora dovresti mettere le caramelle in un rettangolo già pronto e una "coda" viene schiacciata allo stesso tempo. Grazie a tali azioni, la dolcezza è completamente nascosta, diventa invisibile. La caramella deve essere attorcigliata per formare un bocciolo. La parte inferiore viene quindi legata con un filo in modo che tutti i componenti siano fissati saldamente.
- Ora il sepalo dovrà essere avvolto attorno al dolce bocciolo realizzato. È meglio fissare la parte con un filo. Usando una pistola per colla, dovrai fissare lo spiedino e la carta in eccesso dovrebbe essere tagliata. Secondo uno schema simile, il maestro sarà in grado di realizzare un numero sufficiente di rose di carta.
- Successivamente, dovrai tagliare l'organza in pezzi quadrati con dimensioni di 5x5 cm, i quadrati vengono arrotolati e quindi incollati agli spiedini, come mostrato nel diagramma. Successivamente, lo spiedino stesso dovrà essere avvolto con del nastro adesivo verde.
- Una base adatta deve essere ritagliata dalla spugna per il futuro mazzo di rose di carta. Le dimensioni del "supporto" devono corrispondere alle dimensioni del cesto selezionato.
- La base preparata viene posta in un cesto e sopra si posa il sisal. Successivamente, i fiori di carta finiti con l'organza vengono inseriti in una spugna. In questo caso, il master può regolare l'altezza dello spiedo in modo indipendente. Si consiglia di posizionare le piante fatte in casa più vicine l'una all'altra.
- Si consiglia di dipingere ulteriormente l'artigianato interessante finito con l'uso di scintillii o decorare con vari componenti eleganti: perline, strass, nastri di raso e così via.


Se non vuoi realizzare una semplice rosa a cespuglio, puoi costruire una grande struttura di crescita. Per fare ciò, il master avrà bisogno di:
- carta ondulata nei colori verde e rosso;
- una piccola quantità di pellicola;
- tubo di metallo-plastica con un diametro di 16-20 mm per la fabbricazione di una gamba;
- base in filo di diametro fino a 2 mm per foglie e fusto.



Scopriremo come viene eseguita correttamente questa bellissima imbarcazione volumetrica. Innanzitutto, la carta ondulata rossa viene tagliata in strisce, la cui larghezza è di 12-14, 15-17 e 18-30 cm Gli spazi vuoti di carta disponibili di diverse dimensioni vengono dimezzati. Le strisce più piccole vengono piegate a metà, quindi le parti ovali vengono ritagliate a forma di goccia.
Gli spazi vuoti dei futuri petali di rosa sono allungati con le dita nel mezzo. Questo deve essere fatto in modo che le parti acquisiscano la struttura di un emisfero. Allo stesso modo, devi formare petali di rosa grandi e medi.



Nella fase successiva, il maestro dovrà preparare il centro per il fiore. Questa parte sarà una palla con un diametro di 200 mm. Per realizzare questo componente, devi prendere un pezzo di pellicola. Dovrai posizionare dei ritagli di carta nella sua parte centrale. Successivamente, la pellicola viene avvolta e l'intero contenuto viene arrotolato sotto forma di una palla. Per fissare ulteriormente il bocciolo su un tale supporto, viene praticato un foro nella palla per un tubo. Il foro dovrebbe avere un diametro di 16 mm. Il nucleo del fiore viene quindi spinto sul tubo.
Per evitare che il bocciolo cada, il suo nucleo dovrebbe essere fissato con colla a caldo. Successivamente, il master dovrà avvolgere il nucleo del bocciolo rosa con carta marrone. Quindi il palloncino di alluminio è coperto con alcuni petali rossi. Possono essere fissati con la colla a forma di pistola.



Di conseguenza, ottieni il nucleo del bocciolo. Nella fase successiva, i petali realizzati vengono incollati in sequenza al nucleo finito. In questo caso, viene utilizzata la colla a caldo. I petali nella composizione dovrebbero sovrapporsi l'uno all'altro.
I più piccoli vengono incollati per primi. La colla viene applicata solo sul fondo degli spazi vuoti. Successivamente, il centro e quindi i petali più grandi di carta ondulata vengono attaccati in sequenza.



Quando la soluzione di colla è completamente asciutta e indurita, si consiglia di stendere con molta attenzione i petali in direzioni diverse. Questo deve essere fatto per rendere il bocciolo della rosa in crescita più rigoglioso e attraente. Successivamente, il maestro deve iniziare a fare le foglie. Per realizzarli, hai bisogno di strisce di carta verde con una larghezza di 60-70 mm. Gli spazi verdi sono tagliati a metà, dando la forma delle foglie.
Queste parti vengono allungate delicatamente per aggiungere volume. Le foglie finite dovranno essere incollate una ad una attorno all'intero perimetro del bocciolo. Successivamente, è necessario creare una copertura per il tubo. Per fare ciò, è necessario utilizzare la carta verde. L'artigiano dovrebbe tagliare strisce di carta ondulata con una larghezza di circa 60 mm. I bordi degli spazi vuoti sono incollati insieme per formare uno spazio vuoto a forma di tubo.


I bordi di una tale "copertura", che coprirà il bocciolo, sono accuratamente allungati. Ora devi preparare un pezzo di tubo per creare una base affidabile. Questo componente è rivestito con adesivo, quindi sul tubo viene applicata una copertura di carta verde. Quest'ultimo deve essere spremuto per una correzione più forte. La parte larga della copertura dovrebbe coprire le aree con attacco fogliare alla base del bocciolo.
La metà inferiore del tubo è arrotolata a forma di anello in modo che l'imbarcazione abbia una base forte e stabile. Diversi pezzi di filo possono essere avvitati sul tubo per fissare il fogliame allo stelo. Le giunture vengono poi avvolte in carta ondulata verde. Quest'ultimo è fissato con la colla. Fanno grandi foglie verdi, le attaccano al filo con la colla a caldo.


Nel prossimo video troverai un modo molto semplice per realizzare rose con carta ondulata.