Artigianato di carta ondulata

Fare foglie di carta ondulata

Fare foglie di carta ondulata
Contenuto
  1. Cosa servirà per funzionare?
  2. Come fare foglie semplici?
  3. Master class per foglie ingombranti
  4. Altre idee

Molti bambini adorano realizzare vari mestieri di carta ondulata. Quindi, da esso puoi creare un bellissimo mestiere sotto forma di foglie con le tue mani. Oggi parleremo di come realizzare correttamente tali soluzioni decorative.

Cosa servirà per funzionare?

Prima di iniziare a creare foglie di carta, dovresti preparare tutto il necessario per questo:

  • carta ondulata di diversi colori;
  • matita semplice;
  • governate;
  • forbici;
  • colla.

Come fare foglie semplici?

Per prima cosa, diamo un'occhiata a come realizzare semplici foglie autunnali da materiale cartaceo con le nostre mani. Devi prendere un foglio di carta verde, piegarlo a metà, quindi ritagliare un semicerchio uniforme da questo foglio.

Il foglio viene accuratamente piegato obliquamente con una fisarmonica, mentre il materiale non ha bisogno di essere spiegato. Quando il materiale è piegato, può già essere srotolato e raddrizzato con cura. Il risultato è un foglio semplice e bello con una superficie ondulata. I principianti saranno in grado di far fronte a una tale master class.

Master class per foglie ingombranti

Successivamente, vedremo come realizzare correttamente le voluminose foglie d'acero dalla carta ondulata con le nostre mani. Per creare questo mestiere, si consiglia di prendere materiale a doppia faccia. Ne viene ritagliato un quadrato uniforme.

Quindi la figura risultante viene accuratamente piegata, prima da un lato e poi dall'altro lato in modo da formare un triangolo. Successivamente, la parte inferiore del pezzo viene piegata.

Successivamente, devi rivelare la forma triangolare, mentre la parte inferiore si nasconde verso l'interno. Il pezzo viene accuratamente piegato da uno e dall'altro bordo.

Quindi il foglio di carta si apre, i suoi bordi sono fissati verso l'interno con l'aiuto della colla PVA.

In totale, devi creare tre degli stessi spazi vuoti dello stesso colore.... Alla fine, gli elementi risultanti vengono incollati insieme con la stessa colla PVA. Dovresti fare una bella foglia d'acero. Anche un piccolo ramoscello viene ritagliato dalla carta, è attaccato al foglio finito.

Tali elementi possono essere utilizzati per creare un grande bouquet autunnale.

Altre idee

Ci sono molte altre idee su come realizzare foglie di carta ondulata. Consideriamo quelli più interessanti.

foglie di fisarmonica

Puoi realizzare foglie di fisarmonica da carta ondulata con le tue mani. Ci sono due modi per realizzare un tale mestiere. Nel primo metodo, viene prima preso un quadrato di carta a due lati 15x15 centimetri verde. Quindi è piegato a metà.

Sul pezzo viene tracciata una linea diagonale. Il foglio di carta viene tagliato lungo la striscia contrassegnata con le forbici. Il triangolo risultante viene espanso. Successivamente, iniziano a piegare gradualmente il materiale con una fisarmonica, partendo dall'ampia base della figura triangolare. La fisarmonica finita è piegata a metà.

Quindi viene tagliata una striscia verde lunga 12-15 centimetri. È attorcigliato strettamente attorno a uno stuzzicadenti in modo tale da ottenere un tubo sottile. Il bordo della striscia deve essere fissato con la colla.

In questo caso, è necessario lasciare un piccolo pezzo libero, il pezzo principale sarà incollato ad esso... Il lato interno piegato del prodotto è ben lubrificato con colla, le due metà del pezzo sono incollate l'una all'altra. Le linee di piega sono raddrizzate, il risultato è una foglia con una superficie ondulata su un ramoscello.

Nel secondo metodo, prima viene preso un foglio di carta verde, ne viene ritagliato un rettangolo di 12 x 17 centimetri... Il materiale si piega a metà in direzione verticale. Quindi, su carta, usando una matita semplice, disegna il contorno di una foglia d'acero. Puoi usare il modello stampato per questo. Il pezzo viene tagliato con precisione lungo le linee segnate. Quindi, partendo dalla parte più larga, il materiale viene gradualmente piegato a forma di fisarmonica.

Il prodotto così piegato viene nuovamente piegato a metà, unendo i lati della parte più larga. Anche una piccola striscia viene tagliata dalla carta verde. Si arriccia intorno a uno stuzzicadenti. Successivamente, il tubo verde finito viene leggermente appiattito e incollato al centro della foglia d'acero. Anche le due metà della fisarmonica sono incollate insieme. Le linee di piegatura vengono raddrizzate, di conseguenza si ottiene una bella foglia con una superficie ondulata.

Quercia

Puoi anche realizzare bellissime foglie di quercia da carta ondulata. Per prima cosa devi prendere un foglio rettangolare di carta ondulata di 9 per 5 centimetri. È tagliato lungo la linea diagonale. Successivamente, la diagonale di un triangolo risultante è ben unta con la colla. Successivamente, un filo è attaccato a questo bordo, avvolgendolo leggermente con la carta. Quindi anche la linea diagonale del secondo triangolo viene imbrattata di colla. Le forme triangolari sono incollate insieme, mentre gli angoli più acuti sono collegati. Dovrebbero trovarsi su un lato del prodotto e angoli meno acuti sull'altro. Con le dita bisogna lisciare leggermente la carta nei punti di incollaggio in modo da evidenziare il bordo della foglia (filo).

Un modello a forma di foglia di quercia viene applicato allo spazio vuoto risultante. Viene cerchiato e quindi ritagliato lungo le linee segnate. Con l'aiuto delle vernici, puoi disegnare sottili vene su una foglia. Successivamente, una piccola striscia viene tagliata dalla carta marrone. Un lato è completamente lubrificato con adesivo. Dopodiché, avvolge il filo. Successivamente, con le dita, la foglia si piega leggermente alle vene.

Se vuoi dare alla foglia di quercia un tono autunnale, puoi disegnare "ruggine" lungo i bordi, questo viene fatto con l'aiuto del gesso rosso. Se lo si desidera, è possibile realizzare piccole ghiande anche con materiale ondulato.

Rowan

I ramoscelli di sorbo con foglie possono essere realizzati con carta ondulata. In questo caso, è meglio prendere materiale ondulato con colori vivaci per creare una bella composizione autunnale (rosso, arancione, giallo andrà bene). Dovresti anche preparare in anticipo un modello di rametto. Successivamente, viene presa la carta, che dovrebbe essere divisa in più quadrati della stessa dimensione. Ognuno di loro è piegato a metà. Un modello viene applicato su un lato di ciascun triangolo piegato, tracciato con una matita semplice e quindi ritagliato con le forbici. Da un quadrato si ottengono due foglie piccole. Ogni ramo dovrebbe avere 4-5 foglie su ciascun lato e un'altra foglia simile in alto. In questo caso, su tutti gli elementi dal basso dovrebbe esserci una piccola coda.

Il modo migliore per fare un ramoscello è usare un filo spesso. Inoltre, una striscia viene tagliata dal materiale ondulato (puoi prendere lo stesso colore usato). Un lato di tale parte è lubrificato con un adesivo. Successivamente, iniziano con cura ad avvolgere il filo preparato con esso. Sul ramoscello finito, iniziano a fissare le foglie una per una. Inoltre, le code delle foglie dovrebbero essere incollate al filo avvolto.

Per creare una bella composizione autunnale, si consiglia di realizzare più prodotti simili contemporaneamente. Vale anche la pena diluire il ramo con bacche di sorbo luminose essiccate o semplicemente artificiali.

Per informazioni su come realizzare foglie di carta ondulata, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa