Fare artigianato floreale

I fiori (sia vivi che secchi) sono materiali adatti per creare tutti i tipi di artigianato. E affinché il prodotto risultante soddisfi gli altri per molti anni, gli elementi naturali devono prima essere adeguatamente preparati.

Che materiale usare?
Nonostante il fatto che i fiori naturali siano più spesso usati nell'artigianato, l'utilizzo di materiale essiccato consente di allungare la shelf life del prodotto finito. Inoltre, è possibile rendere l'imbarcazione più duratura se le gemme reali sono integrate con elementi artificiali, ad esempio bacche di plastica o foglie di tessuto. Per mantenere a lungo i fiori nella loro forma originale, devono essere adeguatamente essiccati.


È importante ricordare che calendule, astri, rose, dalie e peonie rimangono brillanti a lungo, ma viole del pensiero, nasturzi e piante grasse svaniranno comunque rapidamente.
I campioni raccolti vengono elaborati più facilmente sotto pressione o in una cartella speciale progettata per posizionare l'erbario. Puoi persino metterli all'interno di un volume spesso, proteggendoli dalle macchie con fogli di carta bianca o carta da lucido. Tuttavia, questo metodo è rilevante solo per la creazione di un decoro piatto, che verrà successivamente utilizzato nel pannello.



Per asciugare rapidamente il materiale artigianale, si consiglia di utilizzare il trattamento termico. In alternativa, i fiori a più petali - peonie, dalie, calendula possono essere inviati a perdere umidità nel microonde. Per fare ciò, le teste multicolori sono disposte su un piattino, accanto a loro è installata una ciotola d'acqua in miniatura e il timer è impostato per 2 minuti.Se dopo l'intervallo di cui sopra i petali non sono asciutti, è consentito esporli all'ambiente caldo per un altro minuto. Il grado di lavorazione dei fiori è determinato con uno stuzzicadenti.



In linea di principio, gli esemplari su lunghi steli possono essiccare naturalmente, raccogliendoli in un bouquet e appendendoli in una stanza buia con i loro boccioli. Tra loro, è meglio collegarli con nastri di tessuto denso o spago. È importante che i singoli bouquet non tocchino altri oggetti o l'un l'altro. Con i fiori di campo vivi, lo fanno ancora più facilmente: sono disposti sopra i giornali sul balcone o direttamente sulla strada. I boccioli luminosi e grandi, d'altra parte, vengono inviati in uno spazio buio per prevenire il burnout. Questo processo di essiccazione naturale richiede diversi giorni.


Se l'artigianato richiede l'uso di gemme con un colore conservato, dovresti usare essiccamento volumetrico. In questo caso, il materiale naturale viene prima raccolto in una giornata asciutta. I boccioli vengono staccati con cura dallo stelo, mantenendo un paio di centimetri vicino al capolino. Un breve pezzo di filo viene immediatamente inserito nel rampollo. Nella fase successiva vengono preparate masse a flusso libero che assorbono l'umidità: semola, farina o sale.


Sul fondo di un contenitore pulito, i fiori sono disposti con la base verso il basso. Le gemme vengono accuratamente ricoperte con una massa essiccante con la separazione di ciascun petalo. Tutto viene chiuso con un coperchio e portato in una stanza riscaldata con bassa umidità. Dopo 3-4 giorni, puoi determinare il grado di asciugatura premendo delicatamente i petali con la superficie laterale dello stuzzicadenti. Se si rivelano duri, è ora di estrarre i pezzi con una pinzetta e pulirli dai resti della sostanza sciolta. Un pezzo di filo inserito consentirà di fissare nuovamente le teste sugli steli.




Molto spesso, i fiori stabilizzati vengono utilizzati per la creatività, cioè elaborati in glicerina. Questa procedura è molto semplice: in primo luogo, una soluzione di glicerina, venduta in qualsiasi farmacia, e acqua vengono mescolate in un rapporto 1: 1. La sostanza risultante viene versata in un vaso e vi vengono posti dei fiori, i cui gambi sono preliminarmente accorciato di un centimetro. Non ha senso chiudere i boccioli dall'alto, poiché il liquido verrà assorbito attraverso gli steli. Durante la prima settimana, ogni fiore dovrà essere potato di un centimetro. Per la seconda settimana dopo aver rinnovato la soluzione acqua-glicerina, le piante dovranno semplicemente rimanere nel vaso.


Fiori lavorati per un ulteriore utilizzo devono essere conservati in locali ventilati e asciutti, protetti dalla luce solare diretta... È meglio mettere i boccioli ingombranti in scatole ben chiuse, quelli piatti in una cartella e lasciare i mazzi appesi all'aria aperta.


È imperativo che i campioni asciutti non si bagnino.
Opzioni per i più piccoli
L'artigianato dei fiori spesso aiuta quando a un asilo o a una scuola viene chiesto di partecipare a una mostra sul tema "Autunno d'oro"... Il materiale raccolto durante la bella stagione e già essiccato nei libri o nel microonde è di facile lavorazione e si inserisce armoniosamente in qualsiasi composizione. Tuttavia, anche i boccioli appena tagliati trovano il loro posto nelle opere dei bambini.


Piccolo uomo
Sarà molto facile realizzare uomini autunnali piatti da fiori e foglie. È possibile utilizzare sia materiale secco che fresco: l'importante è che gli elementi non siano danneggiati e siano in armonia tra loro a colori... Una composizione ben congegnata viene incollata sulla carta, dopo di che i dettagli necessari vengono disegnati con pennarelli. Le ragazze più grandi possono essere invitate a fare decorazioni di moda: disegna il contorno di un vestito alla moda e fai un'applique con petali.



Crisalide
È conveniente creare una bambola dai fiori mentre si cammina. A tale scopo sono adatti boccioli luminosi e grandi di malva o papavero, così come i soliti denti di leone, convolvolo in miniatura e altri rappresentanti della flora. Il processo di creazione di mestieri insoliti è più facile da imparare usando il convolvolo come esempio.... Innanzitutto, un ricettacolo con un peduncolo viene separato dal suo fiore che sboccia tirandolo su. Inoltre, il peduncolo del bocciolo di un altro fiore di dimensioni più piccole viene inserito nel foro risultante.



Se lo si desidera, la bambola risultante viene messa su un cappello o viene provata una parrucca anch'essa in materiale naturale.
Cartoline
Naturalmente, le cartoline sono anche mestieri leggeri, per il cui design sono adatti sia fiori vivi che secchi. Quindi, sotto il controllo dei genitori, il bambino può realizzare un bellissimo mestiere. in stile retrò... Dei materiali e degli strumenti, dovrà essere preparato solo uno spazio vuoto per una cartolina con una "finestra" rotonda, viole del pensiero essiccate, nastri e colla vinilica non molto spessa. La composizione è composta da un grande fiore aperto, un fiore più piccolo, un bocciolo chiuso e un paio di steli. È importante posizionarlo in modo che si adatti alla "finestra" della cartolina.
I dettagli vengono raccolti con una pinzetta e uno stuzzicadenti è adatto per incollare, formando uno strato sottile e uniforme della sostanza. L'eventuale residuo in eccesso deve essere rimosso con un panno pulito.




La carta finita è decorata con un nastro e, se lo si desidera, una foglia di felce.
Animali e insetti
Dai petali di fiori su carta, puoi raccogliere immagini di qualsiasi tipo di animali, uccelli e insetti. Ad esempio, una farfalla è molto colorata dai boccioli freschi e secchi, così come dalle foglie piccole. Oltre al materiale naturale, nel lavoro sono coinvolti anche cartone, forbici, autoadesivi trasparenti, scotch e tubi per cocktail.


Prima di tutto, da carta spessa viene ritagliato uno spazio vuoto a forma di contorno di farfalla. Viene posizionato sulla superficie adesiva di un piccolo pezzo di nastro adesivo e quindi "riempito" di fiori, petali, lame di foglie e ramoscelli sottili. Il prodotto viene coperto con un altro pezzo di autoadesivo, applicato con uno strato appiccicoso verso il basso, premuto saldamente e liberato dai bordi non necessari del film usando le forbici. Affinché la farfalla possa volare, dovrà essere attaccata a un tubo di plastica con del nastro adesivo.




L'immagine di un simpatico riccio viene assemblata rapidamente e facilmente su carta. Basta disegnare la figura con un pennarello nero, quindi riempire la "zona degli aghi" con foglie secche di diverse tonalità di verde e ramoscelli sottili. Avendo così ottenuto uno sfondo uniforme, non resta che decorarlo con fiori piatti secchi.

Come fare un pannello?
Anche una persona può creare un elegante pannello di fiori secchi, senza particolari abilità. Oltre alle gemme essiccate, il lavoro coinvolge anche pezzi di muschio stabilizzato, semi, spighette, lame di foglie e altri doni della natura. Il processo di assemblaggio del prodotto è molto semplice: tutti i componenti vengono stesi su tela o carta in modo da formare una composizione armoniosa, dopodiché vengono fissati su colla trasparente o nastro biadesivo.


Dopo che l'immagine è asciutta, resta da metterla in una cornice sotto il vetro - tale soluzione aumenterà la durata del pannello e lo proteggerà dall'accumulo di polvere. A proposito, un prodotto simile può essere reso voluminoso: quindi i boccioli, le foglie o gli interi mazzi di fiori verranno attaccati a un cartone o a una tela e quindi inseriti in una cornice senza vetro.

Vale la pena ricordare che la base per il pannello deve essere robusta e creare un'adesione affidabile a qualsiasi adesivo. Piccole applicazioni possono accontentarsi di un pezzo di cartone spesso, ma pannelli complessi richiederanno già una base in legno o plastica ricoperta di tessuto o tela. Puoi anche decorare lo sfondo con una rete, carta colorata, un "tappeto" di foglie secche o un pezzo di carta da parati.


Uno dei temi più comuni per i pannelli fatti in casa è mazzo d'autunno. Per crearlo si utilizzano fiori essiccati, essiccati all'aria aperta in mazzi o separatamente, conservando i gambi. Tutti gli elementi della composizione sono attaccati a un cartone spesso coperto da uno straccio giallastro. Puoi usare tutti gli elementi che vuoi, ma è meglio dare la preferenza a quelli che possono essere disposti armoniosamente su una superficie piana.




Ad esempio, può essere celosia pennata, muso e physalis, a cui verranno aggiunte spighette, rami di aghi e una coda di lepre.
Dopo aver raccolto un mazzo di piante sciolto e legato con un nastro, non resta che tagliare un paio di fori nella base e fissare la composizione su di essa con un filo. Un vaso o un cesto viene ritagliato da una spessa carta colorata e poi incollato direttamente sugli steli. Gli angoli della cornice possono essere decorati con perline o fiocchi.


Fare giocattoli ingombranti
Puoi creare un bellissimo giocattolo floreale con le tue mani se raccogli un numero sufficiente di fiori freschi della stessa dimensione, oltre a ottenere una spugna floreale, spiedini di filo o di legno, un coltello da cancelleria e acqua. Dopo aver deciso che tipo di animale verrà creato, è necessario ritagliare la figura corrispondente dalla spugna floreale. Non è vietato creare separatamente testa, busto e zampe e quindi collegarli insieme. I frammenti dell'oasi vengono immersi nell'acqua per impregnarsi completamente, quindi messi da parte brevemente per consentire all'acqua in eccesso di raggiungere il vetro.
Il corpo dell'animale viene immediatamente assemblato con filo o spiedini. I fiori vengono tagliati obliquamente in modo da lasciare circa 3 centimetri del gambo vicino al bocciolo. Inoltre, sono molto stretti e senza spazi vuoti sono bloccati nella spugna. Gli occhi dell'animale sono fatti di carta e invece di un beccuccio puoi usare una piccola caramella.


Il giocattolo finito può anche essere decorato con dettagli aggiuntivi.
Assemblaggio bracciali
Per creare delicati braccialetti floreali, è meglio usare solo esemplari viventi. Oltre alle gemme fresche, dovrai usare pinze, nastro adesivo, forbici, filo spesso e sottile, un nastro di raso largo 1 cm e una pistola per colla a caldo. Il primo passo è tagliare il filo spesso alla larghezza del polso. Avendo arrotondato le estremità con una pinza, è necessario dare all'asta di metallo una forma arrotondata del polso e avvolgerla con del nastro adesivo. Ricevuta così la base, si potrà procedere alla preparazione del fiore.

Un filo sottile viene piegato in un anello in modo che possa essere passato attraverso il bocciolo fino al centro dello stelo. Lasciando circa 7 centimetri di ramoscello sul capolino, il resto dovrà essere tagliato. Quindi il filo viene attorcigliato e avvolto con un nastro. Se si prevede di posizionare diversi fiori nel braccialetto, vengono preparati allo stesso modo, dopodiché i loro fili vengono attorcigliati insieme. Per collegare i dettagli floreali alla base, sarà necessario tenere il bocciolo con una mano e con l'altra ruotarlo con forza attorno alla base del bracciale.


Il bracciale finito è decorato con un nastro di raso incastonato su colla a caldo. In linea di principio, puoi farlo ancora più facilmente e intrecciare un braccialetto come una ghirlanda, applicando gambi di singoli fiori in un cerchio e avvolgendoli con un'asta di metallo e del nastro adesivo.


Altre idee
L'arte topiaria di erbe e fiori secchi viene raccolta rapidamente, ma sembra molto impressionante. Per formare una tale composizione, vengono utilizzati una varietà di fiori secchi, un foglio di schiuma a forma di palla, un bastone dritto per il tronco, una fioriera e una miscela di gesso. Come decorazione aggiuntiva, vale la pena preparare piume, pizzi e sisal. Prima di tutto, il bastoncino di legno viene leggermente affilato e immediatamente conficcato con un'estremità nella palla di schiuma. L'altra estremità è immersa nella miscela di gesso, versata nella fioriera.
Quando la base si asciuga, la "corona" dell'albero si forma con la colla con gemme secche, spighette, foglie secche e altre piante.La "terra" nella pentola è mascherata con decorazioni aggiuntive e il contenitore stesso è legato con un nastro o un pizzo.




I fiori essiccati possono anche essere usati per costruire una ghirlanda sul muro, una bustina aromatica in un sacchetto di stoffa, o anche dei sali da bagno. Certo, non dimenticare la possibilità di comporre un bouquet da campioni freschi o secchi.


Per informazioni su come asciugare correttamente un erbario per l'artigianato, guarda il prossimo video.