Artigianato di carta e cartone

Fare mestieri di ombrelli di carta

Fare mestieri di ombrelli di carta
Contenuto
  1. Come realizzare applique?
  2. Fare mestieri voluminosi
  3. Fare un ombrello origami

Fare una varietà di oggetti artigianali con le tue mani non è solo divertente e interessante, ma anche un'attività utile per i bambini. Molto spesso, per la loro fabbricazione viene utilizzata carta di vari colori, questo materiale consente di creare una varietà di prodotti belli e originali. Oggi parleremo di come puoi realizzare da solo un piccolo ombrello di carta.

Come realizzare applique?

Per cominciare, vedremo come puoi realizzare applicazioni piatte e belle a forma di ombrelli con le tue mani.

Semplice

Per prima cosa devi preparare tutto il necessario:

  • un foglio di cartone;
  • diversi fogli di carta colorata di diversi colori vivaci;
  • colla stick;
  • colla vinilica;
  • forbici.

Dopo che tutto è pronto, puoi metterti al lavoro. Disporre la base in anticipo sul posto di lavoro, è meglio prendere un foglio di cartone come esso.

Può essere di qualsiasi colore, ma è meglio usare un materiale blu in modo che imiti il ​​cielo.

Successivamente, vengono presi fogli di carta colorata, è meglio prendere subito colori più accesi (rosso, arancione, giallo, verde). Ma allo stesso tempo, non dovrebbero fondersi sullo sfondo generale. Gli spazi vuoti per il futuro ombrello vengono tagliati dalla base di carta, per questo dovrai creare parti sotto forma di triangoli della stessa dimensione.

Quindi, da ciascun pezzo grezzo ritagliato viene formata una testa di ombrello, per questo i suoi lati sono arrotondati in modo che un lato rimanga convesso e l'altro concavo. Il triangolo centrale è formato da due lati convessi. Anche la parte inferiore delle parti viene leggermente rifilata, conferendole una forma ad arco.

Tali spazi vuoti vengono tagliati da due fogli di colori diversi e da ciascuno di essi dovrebbero essere ricavate due parti di questo tipo, in modo da realizzare due mestieri contemporaneamente.

Successivamente, viene prelevato cartone o carta marrone o nero. Una maniglia con un'estremità arrotondata viene tagliata con le forbici.

Se lo si desidera, la penna può essere semplicemente disegnata su una base di cartone usando un pennarello, vernici.

Quando tutti gli elementi sono pronti, puoi iniziare a formare la composizione generale. Per questo, le parti da cui verrà creata la testa dell'ombrello vengono accuratamente rivestite con colla su un lato e quindi accuratamente incollate su cartone. Inoltre, è meglio realizzare i lati dello stesso colore e nella parte centrale vale la pena posizionare un elemento di un colore diverso, in modo che il prodotto risulti più interessante e luminoso.

Allo stesso modo, fai un altro ombrello su un altro foglio di cartone. Il risultato sono bellissimi mestieri colorati. A volte, sulla loro superficie si formano piccole gocce con l'aiuto della colla PVA, che imiterà la pioggia.

Ci sono altre opzioni per realizzare applicazioni così piatte. Quindi, puoi creare un cappello da ombrello monocromatico da un foglio di carta, incollarlo su una base di cartone, disegnare un manico di ombrello con una matita o un pennarello e dipingere lo sfondo come desideri.

Questa opzione può essere perfetta per i bambini dell'asilo per lo sviluppo delle capacità motorie delle mani.

Con foglie d'autunno

La tecnica per realizzare un'applique sul tema "Autunno" è abbastanza semplice. Tutti gli stessi materiali e infissi dovrebbero essere preparati come nella versione precedente. Innanzitutto, viene preso un foglio di cartone, fungerà da base per l'imbarcazione.

Quindi prendono la carta colorata, puoi preparare tre fogli di colori diversi contemporaneamente. La composizione con materiale ondulato sembrerà interessante. Dalla base di carta vengono anche ritagliati tre elementi della stessa forma e dimensione sotto forma di triangoli, da cui, usando le forbici, vengono accuratamente e gradualmente formati degli spazi vuoti con i lati arrotondati per la parte superiore dell'ombrello.

Successivamente, prendi la carta nera, da cui viene ritagliata una maniglia con un'estremità arrotondata.

Quindi devi prendere molti altri colori del materiale cartaceo. Meglio cucinare giallo, arancione, verde, rosso, rosa. Le lame delle foglie sono tagliate da loro. Le foglie d'acero appariranno le più belle e aggraziate. Per renderli uniformi e ordinati, è meglio usare i modelli. Vengono applicati saldamente al materiale, quindi delineati con una matita semplice lungo le linee di contorno e ritagliati.

Diversi pezzi di carta di questo tipo dovrebbero essere ricavati da ciascun foglio di carta. Quindi, utilizzando un pennarello nero o marrone, vengono disegnate sottili venature sulla superficie di ciascun pezzo ottenuto.

Questo è facoltativo, ma renderà comunque gli elementi più naturali.

Quando tutti i dettagli sono preparati, iniziano a stendere su materiale di cartone. In questo caso, l'ombrello finito può essere raffigurato in posizione capovolta. Le foglie d'acero sono disposte in modo caotico, ma dovrebbero apparire armoniose nella composizione. Se lo si desidera, l'applique finita può anche essere completata con piccole talee sotto forma di boccioli di fiori e altra vegetazione.

Fare mestieri voluminosi

Tali mestieri di carta realizzati con spazi vuoti ingombranti sembrano insoliti. Successivamente, prenderemo in considerazione alcune delle opzioni per realizzare tali oggetti decorativi.

Fuori dai cerchi

Innanzitutto, è necessario preparare i seguenti materiali:

  • carta colorata su entrambi i lati;
  • forbici;
  • colla stick;
  • matita semplice;
  • tubo da cocktail.

Vengono presi diversi fogli di carta colorata, puoi usare qualsiasi colore... 15 spazi vuoti vengono ritagliati dal materiale sotto forma di cerchi. Devono avere tutte le stesse dimensioni. È meglio fare il diametro di circa 10 centimetri. Successivamente, ogni pezzo risultante viene accuratamente piegato a metà e poi di nuovo a metà, in modo che il risultato sia un quarto di tazza.

Successivamente, ogni elemento dovrebbe essere leggermente rinforzato con la colla. Per fare ciò, ogni quarto viene aperto, una piccola quantità della composizione viene applicata nelle parti superiori e quindi i lati vengono incollati insieme.

Quindi tutti i quarti sono incollati l'uno all'altro. In questo caso, sarà necessario fissare il lato biforcuto al lato biforcuto e l'angolo retto all'angolo retto. Successivamente, la composizione adesiva viene applicata tra i quarti sulla parte superiore in modo che quella inferiore possa aprirsi. Prima vengono fissate due parti e poi tutte le altre.

Quando il cerchio è chiuso, dovrai incollare insieme i lati del primo e dell'ultimo foglio bianco.

Allo stesso tempo, fanno una maniglia per l'ombrello. Per questo, viene preso un tubo da cocktail. Dovrebbe essere immediatamente accorciato un po ', quindi piegare il bordo, dove inizia la fisarmonica.

Il nastro biadesivo è fissato sul tubo e quindi inserito in questa forma nell'ombrello. Di conseguenza, dovresti ottenere un mestiere volumetrico colorato e insolito con le tue mani.

dai coni

Ora esamineremo le istruzioni su cui puoi realizzare un bellissimo ombrello di carta da elementi a forma di cono. Per fare ciò, prepara prima un foglio di carta colorata, può essere di qualsiasi colore. Da tale base, vengono ritagliati quattro spazi vuoti identici con le forbici a forma di quadrati con un lato di circa 10 centimetri.

Successivamente, ogni pezzo risultante viene accuratamente piegato sotto forma di un sacchetto, i cui bordi devono essere immediatamente fissati con colla vinilica. Successivamente, vengono prese le forbici, con il loro aiuto è possibile tagliare facilmente i bordi superiori delle parti di carta.

Tutti e 4 gli elementi sono anche incollati insieme, per questo viene applicata una piccola colla sui lati e quindi premuta saldamente l'uno contro l'altro. Di conseguenza, si otterranno le basi per il futuro ombrello.

Inoltre, è necessario attaccare il cappello finito a un foglio di cartone. Anche questo viene fatto con un adesivo. In questo caso, è meglio posizionare il cartone in posizione orizzontale. Successivamente, viene preparato un foglio di carta marrone, con le forbici viene tagliato un manico con un'estremità rotonda. E anche dallo stesso materiale è necessario realizzare una piccola parte a forma di cono piatto. È fissato sulla parte superiore dell'ombrellone.

Se vuoi rendere la composizione più interessante e luminosa, puoi anche ritagliare elementi decorativi sotto forma di piatti di foglie autunnali. Per questo, prepara qualche altro foglio di carta colorata. Ognuno di loro si piega a metà. I modelli di foglie sono strettamente attaccati a loro, sono delineati con una matita semplice e ritagliati. In questo modo si dovrebbero realizzare circa 15-20 foglioline.

Inoltre, tutte le foglie risultanti sono incollate al cartone, formando un'unica composizione. Per dargli volume, puoi piegare ogni elemento a metà e applicare la colla solo sulla linea di piega e incollare solo questo lato alla base e piegare i lati leggermente verso l'alto, di conseguenza, ottieni un mestiere bello e voluminoso.

Fare un ombrello origami

Per realizzare questo mestiere originale passo dopo passo con le tue mani, dovresti preparare spazi vuoti rettangolari con dimensioni di 10x20 cm e spazi vuoti quadrati con dimensioni di 20x20 cm da carta colorata.Inoltre, viene preso un quadrato, è piegato ordinatamente a metà in diagonale. Allo stesso tempo, la piega viene stirata con cura.

Successivamente, il quadrato viene capovolto e piegato da un'angolazione diversa, di conseguenza la figura viene piegata lungo l'altra diagonale. Successivamente, il pezzo viene piegato a metà e si ottiene un rettangolo.

Dovrebbero esserci solo tre triangoli sul materiale. Le figure laterali sono avvolte verso l'interno. Il lato si piega verso il centro. Lo stesso dovrà essere fatto con tutti e quattro gli angoli. Il triangolo risultante viene raddrizzato in entrambe le direzioni, questo viene fatto con tutti e 4 i triangoli.

La parte sporgente del foglio di carta viene leggermente piegata verso l'alto e quindi immediatamente piegata verso l'interno.

Quindi, prendi un rettangolo pre-preparato. Da esso si formerà la maniglia del futuro ombrello.Per fare ciò, la carta viene arrotolata strettamente in un tubo sottile, in primo luogo, tutti i bordi devono essere accuratamente unti con la colla. Un bordo della parte risultante è leggermente piegato.

Allo stesso tempo, devi prendere l'ombrello bianco e tagliarne un piccolo angolo in modo da poter inserire la maniglia. È ben lubrificato con colla, leggermente arretrato dall'alto e dal basso e fissato insieme al cappuccio.

Nella fase finale, la parte superiore dell'ombrello finito viene delicatamente raddrizzata per renderla più voluminosa.

Allo stesso modo, dovresti realizzare molti di questi mestieri sotto forma di ombrelli contemporaneamente e tutti dovrebbero avere colori diversi.

Di conseguenza, sarà possibile realizzare un'intera bellissima composizione composta da diversi prodotti di carta.

Un altro modo per creare un voluminoso mestiere di carta a forma di ombrello è presentato nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa