Rivestimento in carta ondulata

La rifilatura della carta ondulata è una delle opzioni artistiche fai-da-te più interessanti, ma deve essere eseguita seriamente. Vale la pena prestare attenzione alle caratteristiche dei dipinti nella tecnica di affrontare in una master class, modelli per disegni e artigianato fai-da-te. Dovresti anche occuparti del rivestimento volumetrico su plastilina e altri tipi di lavoro.



Peculiarità
Va subito precisato che la tecnica di rifilatura dalla carta ondulata è in qualche modo simile alle applicazioni. Allo stesso tempo, la carta è estremamente plastica e letteralmente "tollera tutto": puoi creare una varietà di composizioni con essa. Inoltre, la forma data è ben conservata e ciò consente di preservare a lungo le figure create.
Esiste un gran numero di schemi, alcuni dei quali sono abbastanza in accordo con la mente e la forza anche dei bambini in età prescolare. Ci sono anche opzioni che ti permettono di mostrare in pieno le inclinazioni creative, per incarnare idee anche molto sofisticate.
I pezzi di carta per il taglio possono avere una dimensione da 1 a 3 cm. La colla viene spalmata sui quadrati stessi o sulla superficie della base - dipende dal gusto personale. Con l'aiuto del rivestimento, puoi facilmente creare pannelli, dipinti volumetrici, immagini a mosaico. I prodotti finiti sono adatti per l'inserimento nei telai. La destrezza e la diligenza sono importanti per il lavoro normale.



varietà
Contorno
Il nome parla da solo: viene elaborato solo il contorno dell'immagine. Il resto dell'immaginazione del pubblico si legge e si ricostruisce. Per calcolare il perimetro, vengono solitamente utilizzati rotoli di carta. Questo approccio funziona alla grande quando devi fare:
- bordo;
- frontiera;
- portafoto.


planare
Questo metodo implica il posizionamento verticale delle facce terminali. Sono sempre posizionati su tutta la superficie. È necessario mettere i bordi il più stretti possibile, altrimenti non puoi contare su un buon risultato. Il risultato dovrebbe essere un disegno. Le sue opzioni sono molto varie e possono essere facilmente scelte in base ai propri gusti.


Multistrato
In questa versione vengono utilizzati più elementi di forma quadrata contemporaneamente. Le parti componenti sono incollate l'una nell'altra. La suddivisione in più livelli permette alla composizione di ravvivarsi visivamente. L'effetto desiderato viene esaltato dall'utilizzo di passamaneria con colori e dimensioni differenti.


Volumetrico
Tutti i precedenti tipi di rivestimento di solito comportano il lavoro su un piano: su un tavolo solido, su un foglio di carta spessa o su cartone. Se la composizione viene creata su plastilina o schiuma, acquisisce così un formato volumetrico. Le finiture differiscono in densità. Inoltre, sono spesso posizionati con angolazioni diverse per migliorare l'espressività complessiva della composizione. Le possibilità di ricamo in questo formato sono le più grandi.


Cosa è necessario?
La carta ondulata stessa viene tagliata a pezzi con un lato di circa 15 mm per il lavoro. Il numero di tali pezzi e i loro colori sono selezionati in base al lavoro svolto. Per fare tutto correttamente e chiaramente, hai quasi sempre bisogno di uno stencil. Gli amanti dell'artigianato esperti lo disegnano da soli. Per i principianti, sarà più corretto stampare l'immagine finita.
L'attaccamento di parti dell'immagine ritagliata viene solitamente eseguita con l'aiuto di colla clericale. È meglio versarlo in anticipo dalla bottiglia in un piatto speciale per renderlo più comodo da usare. Per i principianti, così come per coloro che non hanno tempo significativo per un lavoro accurato e scrupoloso, è necessario preparare una colla stick. Dovrai anche cucinare:
- una normale matita da scrittura o penna a sfera (puoi anche senza ricarica);
- posto di lavoro ben illuminato;
- un set di carta ondulata o tovaglioli di diversi colori;
- perseveranza e resistenza (poiché in ogni caso dovrai lavorare sodo).



Corsi di perfezionamento per principianti
Parlando di immagini e modelli per bambini, è difficile ignorare la master class "Bright Spring" o "Poppy Fantasy". È più adatto per padroneggiare tali mestieri da persone inesperte. Pertanto, può essere raccomandato per gli adulti che non hanno mai fatto nulla di simile prima nella loro vita. La master class è adatta per imparare a creare mestieri con le tue mani passo dopo passo usando il metodo del rivestimento planare. Inoltre, lui:
- aiutare ad attivare le capacità motorie;
- contribuisce allo sviluppo del gusto estetico;
- sviluppa il pensiero creativo;
- aiuta ad aumentare la motivazione all'esercizio.


Per lavoro avrai bisogno di:
- carta nera, rosso chiaro, verde chiaro, rosso scuro, verde scuro e palude;
- colla;
- forbici;
- fiammiferi o stuzzicadenti;
- disegno con l'immagine dei papaveri.
Inizia preparando dei quadrati di carta. Il rotolo non viene aperto, un frammento viene immediatamente tagliato. Preparare le strisce e già - sempre senza srotolarle - vengono tagliate a quadrati. La colla viene applicata al sito del fiore. Allora devi fare questo:
- l'estremità di un fiammifero o di uno stuzzicadenti è strettamente coperta con una torsione di carta;
- posizionare il tubo preparato sul segmento coperto di colla;
- rimuovere il bastoncino: l'estremità del calcio rimane in posizione;
- disporre tali facce terminali, variando la duplicità del papavero a causa della diversa densità dell'impianto;
- assegnare petali con inclusioni rosse e arancioni;
- il nucleo è riempito per ultimo a tuo piacimento.






Ma creare fiori da soli dai disegni è molto noioso. La carta ondulata acquistata in cartoleria può essere utilizzata in modo più originale. La trama finita è presa da qualsiasi colorazione. I quadrati stessi sono fatti allo stesso modo in ogni caso.
Le composizioni volumetriche vengono create principalmente su un supporto di plastilina.
La tecnica del rivestimento è adatta anche per la realizzazione di arte topiaria. Una pallina da ping-pong (in casi estremi, sostituita da una torsione di giornali avvolti in fili o tagliati di schiuma) viene incollata con uno strato di tovaglioli. Già sopra di essi sarà possibile incollare tubi di carta. Successivamente, il pezzo viene tagliato dall'alto verso il basso. I dettagli decorativi dovrebbero essere grandi in modo che tutto appaia arioso, magnifico, solenne.



Una buona alternativa è creare un "albero" improvvisato. Il suo tronco è creato da uno spiedino. Nastri decorativi o carta tagliata a strisce possono essere avvolti attorno a questo spiedino. Inoltre, viene preparato un bicchiere su cui è incollato un tovagliolo. Deve essere posizionato in modo che rimangano ammaccature, altrimenti la decorazione sarà molto complicata.
Dopo aver atteso che la colla si asciughi, applicare la vernice acrilica. Un ritaglio di cartone è un ottimo coperchio. Un pezzo di plastilina viene posto nel vaso risultante e lì viene inserita la corona con il tronco. Dopo l'incollaggio, il coperchio è decorato con facce terminali. Un nastro di raso sarà un degno completamento della composizione.


Vale anche la pena prestare attenzione alla direzione alternativa di orientamento. È adatto anche ai bambini in età prescolare e, a causa del suo divertimento, è difficile trovare un'altra attività più ottimale. Il modo più semplice è creare fiori passo dopo passo. La composizione può essere basata su:
- che uomo;
- cartone;
- piastrelle per la decorazione del soffitto.
Il viola si crea ridipingendo su cartoncino leggero. Il lato dei quadrati è di 10 mm. Con l'aiuto dello strumento, il pezzo viene premuto al centro. Ha bisogno di essere avvitato su un bastone. Il prodotto semilavorato risultante viene arrotolato con le dita (non è possibile rimuoverlo dallo strumento).
Alcuni pezzi del contorno sono coperti di colla. Mettere il pezzo lì, quindi estrarre con cura lo strumento. Il blocco successivo viene posizionato allo stesso modo. Una volta che i percorsi sono pronti, puoi riempire i petali dall'interno. Ultimo ma non meno importante, disegnano il centro giallo del fiore improvvisato.


Il rivestimento multistrato è utile quando è necessario realizzare una spina di pesce decorativa su una cartolina. Iniziano preparando un disegno (o selezionando un modello adatto). I quadrati devono essere realizzati non solo verdi, ma anche di qualche altro colore (come la decorazione). Prima di tutto, i contorni sono saturi di finiture verdi. Solo allora arriva il momento di applicare spazi vuoti di un colore diverso; se fai una spina di pesce in modo planare, l'ordine dei colori cambia.



Un altro buon prodotto è il pezzo finale con una sciarpa souvenir. Anche un modello premuroso è utile qui. Una base triangolare si prepara tagliando in due il quadrato. Questa base è riempita con quadrati di diverse tonalità per renderla il più colorata e luminosa possibile. Il taglio strato per strato ti consente di creare "funghi" e "foglie autunnali" e queste composizioni sembreranno attraenti.
Una foresta autunnale si forma usando:
- carta rossa, gialla, arancione;
- una piccola quantità di elementi verdi e marroni;
- modelli;
- bastoncini speciali per rifilare (sostituibili in molti casi con matite);
- colla e forbici.
Le gambe dei funghi sono realizzate disponendo le finiture bianche. Sono ammessi sui cappelli:
- giallo;
- Marrone;
- materiale rosso.


Quindi, guarda una master class sulla rifilatura della carta ondulata.