Artigianato di carta e cartone

Fare mestieri di carta

Fare mestieri di carta
Contenuto
  1. Come realizzare una decorazione d'interni?
  2. Bookmarking libri
  3. Applicazioni originali
  4. Artigianato in stile giapponese
  5. Produzione di frutta sfusa
  6. Altre idee

La carta è un materiale molto popolare per realizzare un'ampia varietà di mestieri. I bambini di età diverse possono lavorare con tali spazi vuoti. Nonostante la facilità d'uso con tale materiale, da esso si ottengono prodotti molto originali e interessanti. In questo articolo, faremo conoscenza con il processo di creazione dei mestieri di carta più belli e interessanti.

Come realizzare una decorazione d'interni?

È possibile realizzare oggetti di carta non solo estremamente estetici, ma anche funzionali. Questi includono tutti i tipi di decorazioni di carta per interni domestici. Ci sono innumerevoli idee originali per creare cose del genere. Molti di questi sono molto semplici e veloci da modellare e alcuni richiedono più tempo per essere realizzati.

La carta da parati per interni è una soluzione ideale se si vuole decorare l'ambiente con qualcosa di unico ed estremamente insolito. Un tale componente attirerà sicuramente molta attenzione, renderà l'interno più armonioso e non banale.

Incredibili decorazioni per interni sono realizzate sia con carta bianca che colorata. Molte opzioni creative possono essere realizzate con le tue mani a casa. Ad esempio, l'arredamento sotto forma di ghirlande fatte di farfalle di carta sarà molto carino e carino. Tali prodotti sono modellati nel modo più semplice possibile, ma sembrano molto creativi all'interno.

  • Per realizzare originali ghirlande di farfalle, basta fare scorta di fogli di carta colorata. I colori possono essere assolutamente qualsiasi.Gli esemplari composti da farfalle di diverse tonalità sembrano particolarmente impressionanti.
  • Ogni foglio di carta deve essere piegato a metà orizzontalmente e poi verticalmente. Su fogli di carta piegati, devi disegnare i contorni delle farfalle con ali arrotondate o appuntite. Successivamente, è necessario ritagliarli. Il risultato dovrebbe essere personaggi alati in miniatura con una piega nel mezzo.
  • Puoi farlo in modo diverso. Taglia 2 spazi vuoti sotto forma di farfalle di carta. Lasciane uno dritto e piega l'altro lungo. Il secondo elemento deve essere incollato sul primo.
  • Le farfalle, tagliate secondo qualsiasi schema, devono essere fatte in quantità sufficienti. Dopodiché, dovranno essere fissati su lunghe corde ordinate, flagelli o anche bellissimi fili come una normale ghirlanda. Negli spazi tra le farfalle incollate sarà possibile fissare altri componenti decorativi, ad esempio: palline colorate o quadrati.

Il risultato sono decorazioni molto belle e delicate che possono essere utilizzate per decorare l'interno sia in un normale giorno feriale che per qualsiasi vacanza.

Per la decorazione d'interni non banale, altri oggetti curiosi possono essere costruiti con la carta.

  • Puoi tagliare molte piccole stelle di carta e attaccarle alle ghirlande in modo che ciascuna sia fissata o vicino a una lampadina. Questo darà l'impressione che gli elementi di carta emettano una bella luce.
  • Gli spazi vuoti o le nuvole di carta volumetrica a forma di goccia, raccolti in una ghirlanda fatta in casa, sembrano interessanti. Un mestiere così bello può essere fissato al muro.
  • Puoi decorare l'interno in modo originale con l'aiuto di voluminosi frutti di carta fatti di carta colorata piegata come una fisarmonica.

Bookmarking libri

Meravigliosi e originali segnalibri per libri escono dalla carta. Tali oggetti utili sono realizzati in modo molto semplice, ma hanno un aspetto molto bello. Vale la pena notare che anche il più piccolo maestro può creare un interessante segnalibro di carta con le proprie mani.

Considera come puoi creare il segnalibro di carta più semplice per i bambini con tuo figlio.

  • Per prima cosa devi preparare un foglio di carta quadrato. I suoi colori sono selezionati rigorosamente individualmente. Ogni piccolo maestro decide da solo come dovrebbe apparire la sua creazione di carta finita.
  • Prendendo una carta bianca, devi incollare con cura il suo bordo libero e decorare la superficie con qualsiasi motivo, ornamento o motivo: non ci sono cornici e divieti nella progettazione di un tale mestiere. Puoi anche incollare varie immagini eleganti ritagliate in precedenza.
  • Il segnalibro creativo, a cui viene data la forma di un guanto, risulta essere molto espressivo. Questa è un'altra opzione facile da eseguire che sicuramente affascinerà un giovane maestro. Il contorno dell'imbarcazione specificata è disegnato su un cartone spesso preincollato con carta comune.
  • Il segnalibro di carta risultante può essere ulteriormente decorato efficacemente con fiori, farfalle. Sul lato inferiore del guanto modellato, è necessario praticare un foro pulito attraverso il quale verrà infilato il pizzo. Quindi è legato.

Un bambino può realizzare un simpatico e simpatico segnalibro di carta, aderendo alla nota tecnica di fabbricazione della carta chiamata origami. Per i più piccoli maestri creativi, è consigliabile selezionare gli schemi più semplici e comprensibili. Quindi, per creare in modo indipendente un affascinante segnalibro sotto forma di un ghiozzo di carta, saranno necessari i seguenti passaggi.

  • Per prima cosa devi preparare un pezzo di carta quadrato. Puoi usarne uno speciale, ma andrà bene uno semplice di colore.
  • Gli angoli opposti del quadrato sono piegati per formare un triangolo.
  • Collega l'angolo del triangolo a destra con l'angolo in alto.
  • Inoltre, saranno necessarie le stesse azioni in relazione all'angolo sinistro. I lati devono essere allineati al centro.Quindi verranno delineate le curve, a causa delle quali l'angolo sarà successivamente piegato più facilmente.
  • Le sezioni d'angolo sono ora riportate nella loro posizione originale.
  • L'angolo dall'alto viene abbassato fino al bordo opposto. Poiché gli angoli sono raddoppiati dall'alto, uno di essi si piegherà verso il basso e il secondo rimarrà invariato.
  • Successivamente, l'angolo destro viene piegato nella tasca centrale.
  • Il lato viene premuto e la piega viene levigata.
  • Quindi l'angolo a sinistra è diretto in questa direzione.
  • Il pezzo viene capovolto, scambiando la parte superiore e inferiore. Su questo sarà pronto un bellissimo e originale segnalibro di carta!

Applicazioni originali

Per i bambini piccoli e molto piccoli, il processo di creazione di applicazioni di carta originali con le proprie mani è l'ideale. Tali mestieri hanno un effetto positivo sulle capacità motorie, sviluppano l'immaginazione e la precisione del bambino.

Esistono molte tecniche divertenti per creare bellissime applique. Facciamo conoscenza con uno di loro sull'esempio di decorare un'elegante cartolina per mamme, papà o altre persone vicine / amici. Il piccolo maestro avrà bisogno di:

  • foglio spesso di carta colorata;
  • foglio bianco di formato A4;
  • tovaglioli di diversi colori;
  • colla a forma di matita;
  • pennarello marrone;
  • matita.

Facciamo conoscenza con le istruzioni passo passo per modellare un'applique creativa.

  • Una striscia uniforme e piccola dovrebbe essere tagliata da un foglio di carta colorata e il resto del foglio dovrebbe essere piegato a metà.
  • Fanno lo stesso con un foglio bianco, dopo di che viene incollato insieme per formare un doppio foglio.
  • Usando una matita, uno schizzo di una mela viene disegnato su un foglio bianco come la neve, il suo bastone può essere dipinto con un pennarello. La foglia verde tagliata deve essere fissata qui con una colla stick.
  • Viene preso un tovagliolo rosa, strappato in piccoli pezzi. Le parti strappate verranno utilizzate per realizzare componenti importanti dell'applique. Devono essere arrotolati in grumi compatti. Il numero di quest'ultimo dipende dalle dimensioni dello schizzo disegnato della mela per la cartolina.
  • Sulla carta piegata a metà viene applicato uno strato adesivo. Devi cercare di non andare oltre i contorni della matita. Successivamente, i grumi dei tovaglioli dovrebbero essere posati sulla colla e quindi premuti con decisione.
  • Il bianco è incollato direttamente alla cartolina. All'interno, devi scrivere il testo di congratulazioni appropriato. Di conseguenza, otterrai sicuramente un'aggiunta molto bella e sincera a qualsiasi regalo!

Artigianato in stile giapponese

Sopra, è già stato considerato un progetto per l'autoproduzione di un segnalibro di carta utilizzando la tecnica dell'origami. Naturalmente, questo non è l'unico tipo di artigianato che può essere realizzato in stile giapponese. Ci sono molte altre tecniche interessanti come il kusudama.

Consideriamo per gradi come puoi creare bellissimi oggetti di carta da solo.

  • Per modellare l'imbarcazione, avrai bisogno di colla a forma di matita e foglie quadrate con un aspetto a doppia faccia. Si consiglia di utilizzare carta di due colori.
  • Le foglie quadrate dovranno essere piegate in diagonale in modo che alla fine si formi un triangolo. Gli angoli a destra e a sinistra devono essere piegati verso l'alto.
  • Successivamente, è necessario piegare la valvola destra sul bordo destro e la sinistra sul bordo a sinistra.
  • Si formeranno un paio di tasche. Dovranno essere aperti e quindi piegare gli angoli verso il basso. Successivamente, è necessario piegare nuovamente queste tasche verso l'interno. Verrà creata una coppia di triangoli sui lati, che dovranno essere incollati insieme con molta attenzione, senza fare pieghe. Questo formerà un petalo.
  • Dobbiamo fare altri 4 petali allo stesso modo. Successivamente, il fiore viene raccolto. In totale, dovrai piegare 12 infiorescenze, da cui si formerà una palla. I componenti sono incollati. Una palla bella e luminosa con la tecnica del kusudama è pronta!

Produzione di frutta sfusa

I frutti di carta si rivelano sempre luminosi, insoliti e attirano molta attenzione. Come accennato in precedenza, tali articoli possono facilmente servire come decorazione d'interni creativa.Ad esempio, un bambino può preparare ricchi mandarini, ananas o zucche con le proprie mani.

Consideriamo come realizzare correttamente i frutti di carta voluminosi.

  • Puoi preparare fogli di carta in diverse tonalità di arancione. Avrai anche bisogno di carta a foglia verde.
  • Gli spazi vuoti di carta dovranno essere tagliati in strisce di 4 cm di larghezza e 18 cm di lunghezza, avrai bisogno di 2 di questi elementi, spazi vuoti con una lunghezza di 23 cm - 4 pezzi, 28 cm - altri 4 pezzi.
  • Dovrebbero essere pronte solo 10 strisce.
  • Ciascuna delle strisce dovrà essere piegata a forma di ventaglio o fisarmonica.
  • Successivamente, le strisce accoppiate vengono incollate insieme, chiuse in un anello.
  • Avrai bisogno di 5 di questi spazi vuoti.
  • Successivamente, ogni anello dovrà incollare il centro.
  • Nella fase successiva, il maestro dovrà assemblare con molta attenzione e attenzione tutte le rosette formate l'una con l'altra, fissandole con la colla.
  • Il tocco finale nella modellazione di un bellissimo mestiere è un ramoscello incollato con una foglia.

Se tutto è fatto chiaramente secondo le istruzioni e senza fretta inutile, il mestiere di carta si rivelerà incredibilmente elegante e attraente!

Altre idee

Molti altri bei mestieri possono essere realizzati con la carta con un bambino. Ai giovani artigiani piace simulare con le proprie mani figure di diversi animali, come un cane, un gatto, una rana, una mucca, un coniglio, una colomba, una cicogna, un coccodrillo, un topo e così via. Gli animali possono essere modellati sia con la tecnica degli origami che sotto forma di applique: sono adatte una varietà di tecniche di produzione.

Ai ragazzi piace particolarmente fare mestieri di carta, realizzati nel tema "maschile". Molto spesso sono felici di costruire armi di carta, carri armati, automobili, un aeroplano, una casa e così via. Sia i ragazzi che le ragazze amano molto modellare le figurine di famosi eroi delle fiabe e dei cartoni animati. Ad esempio, possono essere mestieri sotto forma di Cipollino, Senor Tomato e altri personaggi famosi.

Molti piccoli artigiani amano modellare da soli simpatici insetti di carta come una coccinella o un bruco. Lo schema per realizzare tali cose può essere molto semplice o piuttosto complicato. Quindi, per modellare un bruco di carta elementare dagli anelli, dovrai eseguire le seguenti manipolazioni.

  • Devi prima preparare le basi per riparare il futuro bruco. Per fare questo, è necessario ritagliare un pezzo a forma di foglia con venature di carta verde.
  • Successivamente, è necessario tagliare strisce di carta multicolori. Devono essere fissati sotto forma di anelli e quindi incollati in fila. In questo caso, le tonalità possono essere alternate.
  • Con un pennarello o un pennarello, dovrai disegnare il muso del bruco. Una sottile antenna di carta è incollata sulla parte superiore.

Una coccinella è realizzata in carta colorata in modo semplice e veloce. Un bambino di 4 anni può facilmente realizzare un tale mestiere.

  • Per creare un'affascinante coccinella, devi preparare due cilindri neri e ali che formano un cerchio, tagliati a metà.
  • I cilindri neri sono incollati l'uno all'altro, quindi le ali rosse sono fissate sulla parte superiore. Quest'ultimo deve essere integrato con cerchi neri.
  • Non dobbiamo dimenticare il design del muso della coccinella. Gli occhi possono essere fatti di carta o possono essere incollate parti di plastica già pronte.

I bambini sono molto interessati a modellare i mestieri di carta usando la tecnica degli origami. Ad esempio, puoi creare un adorabile toro. Per crearlo, hai solo bisogno di due parti principali: la testa e il busto. Si piegheranno senza colla.

  • Per piegare la testa, un triangolo è formato da una foglia quadrata, fissando gli angoli opposti.
  • Quello inferiore è piegato.
  • Quindi è di nuovo diretto verso il basso.
  • Il pezzo viene capovolto.
  • Gli angoli laterali sono sollevati.
  • Gli angoli in alto dovrebbero essere girati in direzione di lati diversi. Questo formerà le orecchie del toro.
  • Il pezzo viene capovolto e le estremità delle orecchie vengono piegate, rimuovendole nell'estremità affilata.
  • Successivamente, vengono aggiunti gli occhi, vengono disegnati granelli e narici. A questo punto la testa della statuina è pronta.
  • Ora devi formare un busto di carta per il ghiozzo origami. Ciò richiederà anche un pezzo di carta quadrato.
  • Sarà necessario fare piccole pieghe su un lato del foglio di carta, quindi sul lato opposto.
  • Inoltre, sarà necessario eseguire piccole pieghe simili sui lati.
  • Ora gli angoli devono essere aperti e quindi diretti verso l'esterno. Questo deve essere fatto in tutti e 4 gli angoli.
  • Successivamente, la carta dovrà essere piegata a metà. Il risultato è il corpo di un toro con le gambe.
  • Un angolo dovrebbe essere diretto verso il centro.
  • Nella fase successiva, verrà l'unico momento per il quale sarà necessaria la colla: attaccare la testa del ghiozzo al suo corpo preparato.
  • Per rendere il mestiere più naturale e naturalistico, non bisogna dimenticare le macchie dipinte sul corpo del toro. Inoltre, un altro dettaglio importante dovrà essere fissato sul retro della figura: una coda di carta. A questo punto, la modellazione dell'adorabile ghiozzo origami è completa!

Puoi imparare idee ancora più interessanti per realizzare mestieri di carta guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa