Artigianato in carta e cartone

Tutto sulla carta plastica

Tutto sulla carta plastica
Contenuto
  1. Carta e plastica
  2. Panoramica delle specie
  3. Applicazione
  4. di fronte
  5. Cartapesta
  6. Origami
  7. Kirigami
  8. quilling
  9. Di cosa hai bisogno per lavorare?
  10. Mestieri semplici

L'arredamento di carta sta attraversando un periodo molto positivo: ecologico, semplice, economico, autosufficiente: è tornato di moda. Le ghirlande sono ritagliate con carta artigianale, enormi fiocchi di neve, stelle e dalie sono realizzati con sacchetti di sandwich. E l'elenco potrebbe continuare all'infinito. Ed è meglio non teorizzare, ma provare tutta questa bellezza in azione: realizzare decorazioni di carta con le tue mani. La plastica di carta sfaccettata aiuterà in questo.

Carta e plastica

Un altro nome per la direzione è paper plastic, che significa l'arte di creare oggetti d'arte dalla carta. Si ottengono così dipinti volumetrici, cartoline, ritratti, pannelli, decorazioni. Ci sono tecniche che non sono presentate nella loro forma pura - c'è una miscela, ad esempio, applicazioni e vytynanka. Ci sono storie completamente d'autore, quando è difficile dare un nome alla tecnica, non è scontato. E questo è fantastico: puoi lavorare tu stesso con la carta, le cui possibilità, se non illimitate, sono fantastiche.

La carta e la plastica hanno origine in Asia, se consideriamo questa direzione come una pura forma di creatività. Giappone, Corea del Sud, Cina: queste sono le regioni di origine della direzione. Ma ha già abbracciato il mondo occidentale, che ha persino influenzato l'aspetto degli interni moderni.

A volte la plastica di carta viene paragonata alla scultura, il che è comprensibile: sia lì che là il materiale forma una sorta di immagine elegante. Il processo si sviluppa gradualmente, le parti vengono realizzate separatamente l'una dall'altra e quindi vengono fissate in un tutt'uno.

Scopriremo ulteriormente dove vengono utilizzati oggi i prodotti realizzati in carta plastica.

  • Home decor. Vale la pena realizzare diverse gru origami, appenderle a corde e fissarle su un bellissimo ramo spesso, poiché nella stanza apparirà una sospensione esclusiva. Ora questo eco-arredamento è molto rilevante.
  • Oggetto d'arte. Le cose che dovrebbero stare in un museo sono fatte di carta: riflettono la bravura di una persona, l'unicità dell'idea e della realizzazione.
  • Scenario... Per gli spettacoli (anche se spesso amatoriali), il teatro dei burattini può essere una manna dal cielo.

Inoltre è una grande esperienza creativa. Lavorando con la carta, puoi sviluppare le tue capacità artistiche, praticare piccole manipolazioni, in azioni con materiale delicato. Spesso si usa carta, che deve andare a macero (avanzi, imballaggi), e l'importanza di tale riutilizzo è evidente.

In una parola, la storia della carta plastica si sta scrivendo proprio ora, e questo sta accadendo anche per la disponibilità di materiale e, naturalmente, per le possibilità di Internet, le cui idee su enormi risorse meritano di essere ripetute.

Panoramica delle specie

È necessario soffermarsi su alcuni tipi di plastica di carta in modo più dettagliato, perché sono più richiesti e disponibili.

Applicazione

Sembra che tutti la conoscano fin dai tempi di Sadovka e conoscano le caratteristiche e le specificità di quest'opera. Ma oggi l'applicazione è molto più complicata e interessante dei mestieri che tutti hanno fatto durante l'infanzia. Ad esempio, un'applique volumetrica molto popolare, in cui l'immagine appare in più livelli. C'è uno sfondo e un primo piano - e alcuni altri in mezzo. Il modo più semplice per creare un'immagine come questa - utilizzare nastro biadesivo.

Esiste un'applicazione creata con il metodo del collage, quando una singola immagine viene compilata da frammenti completamente diversi di un supporto di informazioni cartaceo (da una rivista alla confezione del tè).

Scrapbooking ha reso l'applique qualcosa di ancora più elegante, sottile e particolarmente prezioso. Ciò non significa che questa tecnica sia in potere degli artigiani e di coloro che sono pronti per il lavoro in filigrana. Fogli a scacchi, un righello e un bel concetto possono anche rivelarsi un lavoro toccante che crea le emozioni necessarie. L'applicazione non è solo l'arte di piegare un'immagine da pezzi di carta correttamente selezionati, è un'idea che viene presentata in questo modo.

di fronte

Questo è anche un tipo molto interessante di mestiere di carta. Immagini e oggetti vengono creati utilizzando elementi di carta ingombranti. Il rivestimento del contorno, ad esempio, si distingue inquadrando il contorno del motivo con torsioni di carta. E quando si affrontano lungo il piano di fronte (i cosiddetti elementi della tecnologia) sono posizionati verticalmente, strettamente impilati l'uno sull'altro. Con il rivestimento volumetrico, risulta ancora più interessante: i bordi sono attorcigliati con diversi livelli di densità, attaccati alla superficie con diversi angoli di inclinazione e si ottengono composizioni di trama molto belle.

Il taglio stesso è un elemento volumetrico compresso sotto forma di cono o imbuto. Il taglio può essere paragonato a una pennellata: da molti tratti si ottiene un'immagine pittoresca, da molti tagli: lavora con questa tecnica unica. Naturalmente, questa attività soddisferà il paziente e molto determinata.

Cartapesta

Anche la cartapesta non è nuova come tecnica, era popolare in Unione Sovietica e oggi i creatori sono molto interessanti a ripensarla. A proposito, questa parola francese è tradotta come "carta masticata". E la pasta di carta diventa davvero il principale "ingrediente" del futuro mestiere, anche se non l'unico. La carta che crea una figura tridimensionale deve essere bagnata: è così che diventa plastica, duttile. E solo il prodotto essiccato è pronto per la verniciatura, la trasformazione.

Come - in poche parole - lavorare in questa tecnica: in primo luogo, giornali, carta da lettere sottile o tovaglioli (puoi persino prendere fogli di quaderno) vengono strappati in piccoli pezzi. Dovrebbero esserci molti pezzi. Allora hai bisogno di un modulo con cui fare impressione. Durante gli anni scolastici, sicuramente, molti hanno preso un normale barattolo di vetro, che poi si è trasformato in un vaso.Ora, come forma, usano parti speciali create appositamente per la cartapesta, oggetti improvvisati e persino palloncini. E poi con l'aiuto del PVA, pezzi di carta in più strati si attaccano attorno alla forma.

La cosa più interessante inizia quando questi strati si asciugano bene, la struttura acquisisce durezza e può essere tagliata per rimuovere la forma. E poi copri con un altro strato, lascia asciugare e dipingi. È così che vengono realizzate maschere decorative, giocattoli, tutti i tipi di animali, souvenir, vasi e piatti.

Origami

L'arte giapponese di piegare le figure di carta è amata in quasi tutto il mondo: la creatività aggraziata, laconica e molto interessante può affascinare persone di età diverse. All'inizio l'origami veniva utilizzato esclusivamente nelle cerimonie religiose, ora decora case, saloni, spazi creativi e altro ancora. La creatività si basa su un quadrato di carta comune, e con esso giochi di prestigio e nessuna frode.

Con l'aiuto di questa tecnica, puoi creare un piccolo gatto (cinque passaggi) o un cervo o un orso complesso (non è sufficiente dedicare un'ora a questo). Ci sono molte tecniche da padroneggiare mentre approfondisci l'arte asiatica. E, anche nelle sue varianti più semplici, sembra molto organico all'interno: ad esempio, diverse barchette di carta sul davanzale della finestra soddisfano l'occhio, creano un'atmosfera primaverile e danno una sorta di leggerezza difficile da spiegare.

Kirigami

Kirigami è un'intera architettura, e una tale traduzione della parola come "carta tagliata" non si avvicina a trasmettere tutta la complessità e la grazia della direzione. È relativamente giovane: ha circa 40 anni. Innanzitutto, la procedura guidata seleziona un modello, quindi ritaglia i dettagli e affinché il frammento diventi voluminoso, il foglio dovrà essere espanso.

Sembra semplice, ma farlo è molto più difficile: la tecnica richiede perseveranza e capacità di eseguire azioni abili, ma molto accurate.

Kirigami si trova spesso nei layout dei libri per bambini. E quando un bambino sfoglia un'edizione del genere, gli eroi dell'opera stanno letteralmente di fronte a lui, il che crea una dinamica speciale della narrazione. Kirigami deve essere maneggiato con delicatezza: sia piegato che aperto. E ne vale la pena: c'è una magia speciale in esso, quando un'immagine di trama volumetrica viene ottenuta da carta piatta. Non per niente le persone coinvolte in quest'arte sono chiamate non solo architetti di carta, ma anche maghi di carta.

quilling

Quest'arte è apparsa più di cinque secoli fa, ma le persone di lingua russa la conoscono da un paio di decenni. Per molto tempo solo gli europei ne sono rimasti affezionati. Il termine è tradotto come "piuma d'uccello". In realtà, a volte è il quilling che si chiama plastica di carta, sebbene quest'ultimo termine sia più significativo e non si limiti all'arte di piegare figure da strisce.

Con l'aiuto di strisce uguali, puoi davvero creare forme semplici: cubi, cerchi, rombi. Puoi anche ricavarne dei fiori, vari elementi che compongono immagini complesse della trama. Ad esempio, usando la tecnica del quilling, puoi creare un giocattolo per l'albero di Natale - e non solo un normale fiocco di neve, ma la regina delle nevi. Puoi creare pannelli sul tema di una foresta fatata, del mondo sottomarino, dello spazio, ecc. Non è necessario attaccare figure dalle strisce alla superficie: questa è solo una delle variazioni nell'uso della tecnica.

Di cosa hai bisogno per lavorare?

Originariamente - la carta stessa. Inizia con fogli da ufficio, carta a tinta unita, fogli ad acquerello. Quindi, utilizzando il metodo di ricerca creativa, provano varie opzioni: carta da regalo, carta design, carta patinata, carta velluto, materie prime riciclate, ecc. Usano pagine di vecchi libri, quaderni di scuola, tovaglioli e molto altro.

Cos'altro può essere utile nel tuo lavoro:

  • forbici - o meglio, diversi tipi di forbici: grandi - per tagliare, piccole - per lavorare in luoghi difficili;
  • governate - è necessario non solo per disegnare linee rette, ma anche per ottimizzare le curve;
  • matita e gomma - per la marcatura;
  • colla - Il PVA è il più popolare, ma viene utilizzata la colla stick e la colla a caldo;
  • strumenti di disegno - a volte il lavoro deve essere fatto, ad esempio, per dipingere sugli occhi di un uccello di carta.

Per coloro a cui piace lavorare con la carta, ha senso imparare a ordinarla: per cartelle, scatole e magari per file o organizzatori. A volte anche il pezzo più piccolo di una bella etichetta strutturata può tornare utile.

Mestieri semplici

Per non spaventare quei principianti che non possono nemmeno immaginare come "addomesticare" la carta fragile, puoi offrire loro una semplice master class. I mestieri su di esso risultano sempre.

O meglio, si ottengono perché sono fiori.

  1. Preparazione dei materiali... Avrai bisogno di riviste non necessarie, nastro adesivo o analogo, forbici affilate, spiedini per barbecue, PVA o colla a caldo.
  2. Le riviste vengono analizzate in pagine, è necessario scegliere solo il più luminoso e il più colorato. Ogni pagina viene piegata in quattro lungo la sua lunghezza, quindi tagliata in una frangia lungo il bordo della piega. Al bordo, devi tagliare letteralmente un centimetro.
  3. È ora di creare i boccioli stessi: il nastro sfrangiato risultante viene avvolto attorno alla parte superiore dello spiedo, fissato con colla o nastro adesivo. Quindi puoi ottenere crisantemi o astri.
  4. Con un nastro sfrangiato, fare diversi giri attorno allo spiedino: così il bocciolo sarà più rigoglioso. Quando ci sono molte curve, il bordo libero della frangia può essere incollato.
  5. Lo spiedino deve essere avvolto nel nastro verde, e dalle stesse riviste, puoi ritagliare arbitrariamente i petali delle piante.

I fiori soffici sono pronti! 3, 5 o più "sfocati" possono diventare una decorazione d'interni a tutti gli effetti: devi solo prendere un vaso "per abbinarli".

Bambola di carta giapponese fatta di carta: di seguito viene presentata una master class.

  • Questo mestiere è interessante da fare sia per i bambini che per gli adulti. I ragazzi della scuola elementare lo padroneggeranno abbastanza. Devi preparare: un finto tappeto (preferibilmente), qualsiasi bella carta o tovaglioli, carta in bianco e nero, forbici, pennarelli per disegnare le caratteristiche del viso.
  • Ritagliare i dettagli si vede meglio sul tappetino mock-up... Due spazi vuoti rotondi bianchi (testa) sono collegati a una striscia (collo), la striscia è inizialmente piegata a metà. Puoi anche usare un bastoncino di gelato al posto del collo, ma funziona bene con la carta.
  • Entrambi gli spazi grezzi del kimono sono impilati uno sopra l'altro, il lato corto è piegato per creare un colletto. Puoi afferrare la testa con la colla. Successivamente, il pezzo deve essere "avvolto": prima, avvolgilo a sinistra, poi a destra. Quindi piega il terzo kimono a sinistra e fai lo stesso con il lato destro. L'angolo in basso può essere piegato elegantemente.
  • Le maniche sono ricavate da una striscia di tovagliolo piegata in tre... Quindi il pezzo deve essere piegato, incollato sul retro.
  • Per i capelli, viene solitamente utilizzata carta ondulata nera, ma è adatta anche la normale carta colorata. Un cerchio forma i capelli tirati indietro, il secondo semicerchio forma un botto. Deve essere tagliato con una frangia.

Per appendere la bambola, puoi fare un buco in alto, allungare un filo lì.

Altre bellezze giapponesi sono realizzate secondo lo stesso schema. Il kimono diventa una parte importante del mestiere di carta. Più è luminoso, meglio è: può raffigurare bellissimi uccelli, farfalle colorate, pesci stilizzati, ornamenti - qualunque cosa.

Eventuali modelli e schemi possono essere modificati dall'autore. La plastica di carta è sempre aperta alle scoperte creative!

Un esempio di plastica di carta nel video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa