Tutto sulla carta

I mestieri di carta sono popolari tra i ricami: probabilmente tutti hanno provato a realizzare applicazioni o figure di origami. Tuttavia, esiste un altro tipo di prodotti di carta fatti a mano che ti consentono di creare modelli geometrici di cose reali: questo è papercraft. In questo articolo ti diremo che tipo di arte è, come è apparsa e quali forme possono essere realizzate usando questa tecnica.



Cos'è?
Papercraft è la modellazione su carta di vari oggetti creati dalla natura o dalle persone. La tecnica implica la creazione di creature tridimensionali (reali o mitiche), tecniche o forme geometriche. Per il lavoro, la base è carta o cartone: il materiale è diviso in parti e collegato in modo speciale per ottenere la forma richiesta. La modellazione volumetrica della carta è un hobby popolare, un'utile ricreazione e l'apprendimento per lavorare sodo.



Papercraft sviluppa il pensiero costruttivo e creativo: il creatore delle figure imparerà a percepire gli oggetti e gli oggetti circostanti in un modo nuovo.
La modellazione della carta è popolare quanto l'origami, ma i due sono molto diversi. Origami è la creazione di forme piegando e piegando rettangoli e quadrati di carta senza l'uso di colla. L'essenza del papercraft è ritagliare modelli dalla carta e incollarli insieme, ottenendo una figura leggermente angolare, ma riconoscibile di una creatura o di un oggetto. I modelli sembrano molto insoliti e originali, quindi la tecnica è molto difficile da confondere con qualsiasi altra cosa.



Nella maggior parte dei casi, le ricamatrici alle prime armi creano modelli da modelli stampati o acquistano set di parti già pronti per l'assemblaggio. A poco a poco, le persone conoscono i principi di base della tecnologia, le tecniche comprovate e le soluzioni comuni per la creazione di figure. La pratica sulla base di parti già pronte aiuta a creare gradualmente modelli sempre più complessi; nel tempo, le donne ricamatrici possono persino imparare a inventare e implementare le proprie idee usando la tecnica del papercraft.


Ogni kit pronto per la modellazione della carta contiene istruzioni sotto forma di disegno che devi imparare a leggere. Il processo creativo di creazione degli oggetti sviluppa la perseveranza, l'attenzione ai dettagli e il desiderio di raggiungere il successo. La tecnica prevede un cambiamento nel tipo di attività: l'assemblaggio manuale di schemi si alterna alla lettura e alla comprensione del disegno. La mancanza di uniformità impedisce una perdita di interesse per il ricamo, motivo per cui le persone di solito praticano quest'arte per molto tempo.

Storia di origine
Molti storici sono dell'opinione che l'arte della modellazione della carta sia nata in Cina nel II secolo a.C. NS. I cinesi erano persone progressiste: usavano la carta per la creatività e la decorazione della stanza. La direzione nell'arte crebbe e si sviluppò, quindi, nel tempo, si trasformò in un mestiere separato, diffuso in tutta l'Asia orientale. La modellazione è migrata anche in Giappone, dove la tecnica ha trovato molti usi diversi.
Sul territorio del continente europeo, la modellazione della carta apparve nel XV secolo d.C. NS. La prima in Europa, la direzione dell'arte iniziò a distribuire in modo massiccio i francesi: crearono la produzione in serie di set stampati per la fabbricazione della carta. All'inizio, la tecnica è stata presentata per lungo tempo come un hobby per i bambini: oggetti semplici come numeri, forme geometriche o un alfabeto sono stati creati da motivi.


Gli adulti hanno ripreso l'hobby dopo un po', perché dietro il semplice metodo di creazione delle figure si nascondeva un enorme potenziale. La collezione di modelli ha ispirato i poveri artisti dell'epoca a realizzare ritratti più economici: un'alternativa alle costose vernici è stata tagliata e incollata pezzi di carta che formano un certo volume.


Questo stile di belle arti può essere trovato al giorno d'oggi: ha mantenuto tutte le caratteristiche della tecnologia inventata da antichi maestri.
All'inizio del 20 ° secolo, le figure di carta divennero finalmente popolari tra la popolazione adulta: le persone iniziarono a realizzare prodotti originali, indipendentemente dal sesso e dall'età. La prevalenza dell'hobby ha portato alla crescita attiva del settore: è apparso un numero enorme di modelli e forme di vari livelli di complessità. Sono stati messi in vendita modelli realistici di case, attrezzature, fiori e animali, nonché diagrammi con un numero enorme di piccoli dettagli, come modelli di aerei, navi e carri armati reali.






La tecnica di modellazione della carta divenne popolare tra architetti, designer e ingegneri che la usavano per visualizzare i loro progetti. Tra i personaggi famosi, la direzione è stata utilizzata attivamente nel loro lavoro dagli accademici sovietici: il progettista di aerei Alexander Sergeevich Yakovlev e il progettista di sistemi spaziali e missilistici Sergei Pavlovich Korolev. Questa tecnica è anche ampiamente utilizzata nell'industria automobilistica e aeronautica: prima vengono creati piccoli modelli e poi, sulla base, una tecnica a grandezza naturale.


Visualizzazioni
Il primo criterio in base al quale le figure di carta sono suddivise in tipi è il livello di complessità del design. In vendita ci sono set di luci con un piccolo numero di modelli destinati a bambini e principianti. I kit di media complessità sono adatti a chi ha già svolto questo tipo di lavoro ed è in grado di piegare con cura e attenzione le parti.Ci sono anche varietà con il più alto livello di difficoltà: contengono un numero enorme di piccole parti e sono destinate alle donne che sono seriamente interessate alla lavorazione della carta. Le strutture complesse sono ricoperte di vernice e vernice, quindi diventa difficile distinguerle dai prodotti in plastica.
La modellazione della carta è ancora la più popolare in Asia e in Giappone, motivo per cui è stato lì che hanno creato aree d'arte speciali: CubeeCraft, ChibiCraft e 3D-PaperModel. Ti suggeriamo di familiarizzare con ogni tipo di struttura in modo più dettagliato.
Cubeecraft
La tecnica CubeeCraft si basa su forme geometriche: un quadrato e un rettangolo. Seguendo la tecnica, le ricamatrici realizzano modelli da cubi e parallelepipedi. Esistono due modi per "dare vita" a tali creazioni: i principianti creano figure da parti su cui sono originariamente stampate parti del corpo o parti di meccanismi, gli artigiani avanzati prima creano una forma e solo dopo applicano un disegno.

Nella direzione di CubeeCraft, le creature sono più spesso raffigurate, simili nella forma agli eroi del famoso gioco Minecraft. Teste, corpi, braccia e gambe quadrati sono lo schema standard per tutte le figure di questa categoria, differiscono solo i dettagli aggiuntivi e il motivo stampato. Questa sezione di paper art contiene tutti i personaggi preferiti dalle persone: personaggi dei cartoni animati, serie TV, film e anime.
La tecnica CubeeCraft è abbastanza semplice, quindi i maestri ti consigliano di iniziare la tua conoscenza con la carta. Questa categoria è adatta a bambini e principianti, perché i kit contengono poche parti facili da montare e un vasto assortimento di personaggi preferiti.



A volte, sotto forma di artigianato quadrato, non ci sono solo personaggi di fantasia, ma anche personaggi famosi reali.
ChibiCraft
La direzione di ChibiCraft è apparsa in Giappone, la base per modellare i prodotti in questa tecnica sono i personaggi degli anime in stile chibi con teste enormi e corpi piccoli. Le figure in questo stile possono essere sia semplici che piuttosto complesse, l'importante è preservare le proporzioni speciali del personaggio. Soprattutto, questa categoria di arte della carta è popolare tra gli amanti degli anime, quindi c'è un numero enorme di modelli per gli eroi di tali opere.
La gamma di prodotti di ChibiCraft è composta principalmente da personaggi di famose serie di anime. Tuttavia, non solo gli eroi vengono creati utilizzando la tecnica del papercraft, ma creano anche creature fantastiche e mitiche, ad esempio: Pokemon o demoni della cultura giapponese.


Modello di carta 3D
La tecnica 3D-PaperModel si distingue per un gran numero di dettagli e la massima corrispondenza della figura all'originale. Questo è il modo più difficile per creare modelli di carta, cosa che solo i maestri di papercraft avanzati possono fare.
Il metodo 3D-PaperModel viene utilizzato per creare decorazioni per la casa: figurine di animali, piante e creature mitiche sono dipinte con vernice acrilica e diventano vere e proprie sculture, che si adattano a qualsiasi interno. Ingegneri e designer utilizzano completamente la tecnica 3D-PaperModel per creare grandi progetti in miniatura - questo ti consente di pensare in anticipo ai singoli elementi e prevenire difficoltà nella fabbricazione di prodotti in dimensioni reali.



Il metodo è utilizzato anche dagli amanti dello steampunk, della cavalleria e dei giochi di ruolo nei giochi per computer: la tecnica 3D-PaperModel consente loro di creare un layout di elementi futuri di un guardaroba autentico.
Cosa si può fare con la carta?
Papercraft apre un enorme spazio alla creatività degli artigiani: puoi creare semplici figurine con bambini o modelli interni complessi. Proponiamo di considerare un elenco di idee interessanti per la modellazione della carta.
- Caratteri quadrati. Il modo più semplice per divertirsi e allo stesso tempo utile con tuo figlio è creare un mestiere con le tue mani. Papercraft nello stile di CubeeCraft è ottimo per questi scopi, inoltre, le figure di cartone dei tuoi personaggi preferiti diventeranno veri giocattoli fatti a mano per bambini.La tecnica sviluppa la diligenza, la perseveranza nei bambini, migliora le capacità motorie e l'attenzione.


- Modelli animali complessi. Gli animali hanno sempre occupato un posto speciale nella vita delle persone: i rappresentanti della fauna ispirano quest'ultimo a creare aeroplani e sottomarini, nonché a realizzare vari mestieri. Gli animali più popolari per la modellazione sono i seguenti: gufo, cane, cervo, volpe, gatto, panda e corvo. Anche i mammiferi sottomarini non si sono fatti da parte: la balenottera azzurra è usata come prototipo per le figure di carta. Spesso creano anche modelli di creature mitiche come un unicorno, un drago, un pegaso o un'arpia.




- Prodotti per ragazze. Il gentil sesso preferisce l'artigianato naturale, quindi i fiori sono spesso realizzati con la tecnica della carta. Può anche essere un bel cuore o un portagioie a forma di modellino di carta. Tuttavia, tali figurine possono essere realizzate anche da ragazzi, con l'intenzione di fare un regalo alle donne l'8 marzo o qualsiasi altra festività.


- Prodotti per ragazzi. Gli uomini preferiscono le seguenti opzioni di modello: meccanismi complessi, strutture ingegneristiche, tecnologia. Questi possono essere veicoli dettagliati come carri armati, navi, automobili e aerei. Spesso c'è un razzo di carta: gli ingegneri usano i modelli come base del progetto. A volte le persone creano modelli tridimensionali dalla carta, ripetendo le forme di case o interi blocchi di grattacieli.


Una figura di cartone fatta a mano è un ottimo regalo per un ragazzo il 23 febbraio.
- Maschere. La modellazione della carta ti consente di creare qualsiasi oggetto, ma le maschere sono diventate particolarmente popolari. Il più delle volte, le persone creano maschere di vari animali che possono essere indossate. Non è difficile assemblare un prodotto del genere e il risultato è molto colorato, soprattutto se copri la maschera con colori acrilici per abbinare il colore dell'animale. Se hai intenzione di indossare un capo del genere, incollalo da carta spessa o cartone, quindi rinforzalo con resina epossidica.


Cosa servirà per funzionare?
Oltre ai materiali di base come carta o cartone, il papercraft avrà anche bisogno di un set aggiuntivo di strumenti e materiali. Proponiamo di considerare un elenco di elementi necessari per la creatività.
- Governate. Un sottile righello di metallo è l'ideale per creare pieghe nette lungo le linee che hai segnato.
- Forbici. Sono adatte speciali forbici da ufficio per carta o cartone, con le quali è possibile tagliare esattamente lungo il contorno segnato.
- pinzette. Le piccole parti sono difficili da assemblare a mano, quindi è necessario fare scorta di un set di pinzette di diverse forme e spessori.
- Coltello da cancelleria. Sarà conveniente tagliare i motivi lungo una linea riccia con una lama affilata.
- Colla. Qualsiasi colla per carta o nastro biadesivo funzionerà, ma questo non è sempre necessario: il kit di solito include una colla speciale per i modelli di carta.
- Strumento per applicare la colla. Può essere un bastoncino da sushi in legno o un bastoncino da gelato, oppure puoi usare un punteruolo o un vecchio cacciavite danneggiato.
- Matita. Le linee aggiuntive vengono disegnate con una matita semplice, puoi anche usare una penna, ma sarà difficile cancellarla se devi correggere il disegno.

Questo è un elenco di base delle cose necessarie per la modellazione della carta, ma può essere integrato con elementi aggiuntivi. Per forme più complesse, gli artigiani potrebbero aver bisogno di colori acrilici, pennelli, vernici e piccoli accessori di finitura.

Nei kit, la carta per la creatività è già stata selezionata, quindi non devi pensarci. Se hai intenzione di creare figure da modelli autostampati o dai tuoi disegni, devi scegliere il materiale di base giusto. È meglio rifiutare di usare carta da giornale sottile e fogli per fotocopie, altrimenti le cifre risulteranno troppo fragili.Scegli carta pergamena o cartone sottile: tali materiali non si strappano e allo stesso tempo prenderanno facilmente la forma desiderata.

I maestri consigliano anche di scegliere carta con lo stesso colore su entrambi i lati.
Schemi semplici per principianti
I kit di modellazione della carta per bambini e principianti contengono pennellate leggere fatte di carta spessa o cartone, che devono essere correttamente piegate e incollate con i numeri. Ogni kit include istruzioni dettagliate e un diagramma per aiutarti a assemblare la statuina. Proponiamo di prendere in considerazione alcuni semplici modelli per principianti nell'arte del papercraft.
- Lucertola. Lo schema di assemblaggio del rettile è molto semplice, perché è composto da una sola parte. Per assemblare la statuetta, è necessario piegare e incollare correttamente le parti del corpo, in modo che si formino coda, gambe e denti sul retro.

- Spugna di mare. Una divertente spazzata con il popolare eroe dell'omonimo cartone animato per bambini. Le linee e le linee tratteggiate nel disegno indicano i punti di piegatura e ci sono anche fessure speciali nella parte inferiore della testa per il fissaggio al corpo. Le braccia di SpongeBob sono attaccate tra la testa e il corpo usando una lunga barra.

- Coccinella. Uno schema non standard, il cui volume è ottenuto con l'aiuto di pieghe sul guscio dell'insetto. Il modello è composto da due parti: un addome con una testa e una schiena. Per prima cosa, devi formare un guscio, quindi incollare le gambe dell'addome e della schiena, collegando le due parti insieme. Quindi, fai una piega, contrassegnata da una linea tratteggiata, e incolla la faccia della coccinella sul retro.

- Mario. Probabilmente ogni persona conosce questo personaggio, perché è l'eroe del popolare videogioco con lo stesso nome e la mascotte dell'azienda creatrice. La statuetta è un modello standard ed è assemblata allo stesso modo di SpongeBob.

- Ciao Kitty. Il popolare giocattolo Hello Kitty per ragazze è incollato in 5 pezzi ed è più complesso degli altri modelli in questo elenco. Questo è un sorprendente rappresentante dello stile CubeeCraft: l'artigianato finito è costituito interamente da cubi e parallelepipedi.

- Scoiattolo con un dado. Un prodotto realizzato con tecnica papercraft di media complessità. Realizzare un modello di uno scoiattolo richiede determinate abilità, perseveranza e precisione da parte delle donne ricamatrici, quindi è meglio farlo per coloro che hanno già fatto la modellazione prima.

Tuttavia, l'artigianato è ancora semplice rispetto ai modelli di carta 3D realistici.
Come rafforzare la figurina?
Per la maggior parte dei modelli, non è necessario un rinforzo aggiuntivo, ad esempio se si tratta di una scultura interna o di una decorazione murale. La densità della pergamena o del cartone è sufficiente affinché tali prodotti artificiali mantengano la loro forma.
Gli accessori e gli articoli del guardaroba, come maschere e finte armature, necessitano di rinforzi aggiuntivi. Queste cose saranno costantemente utilizzate ed esposte a fattori esterni, quindi, per mantenere la loro forma, devono essere trattate con resina epossidica. Questo materiale è efficace e facile da usare: la resina epossidica è ottima per rendere i modelli di carta più forti e resistenti ai danni.

Per rafforzare i prodotti utilizzando la tecnica papercraft, segui le istruzioni passo passo.
- Per prima cosa preparare la miscela adesiva nella seguente sequenza: mescolare accuratamente l'indurente con la resina, quindi aggiungere l'alcol alla soluzione fino ad ottenere una consistenza liquida e viscosa.
- Applicare il primo strato di indurente all'esterno dell'imbarcazione, quindi coprire la carta con una benda o una lana di vetro sottile.
- Riapplicare uno strato di resina epossidica sul materiale, facendo attenzione a non danneggiare il sigillante. Dopo questo passaggio, attendi che la resina sia completamente asciutta.
- Prima che la resina sia completamente asciutta, gocciolerà sul pavimento. Per prevenire la contaminazione a casa e allo stesso tempo proteggere la superficie del prodotto dalla deformazione, è necessario adottare misure aggiuntive. Appendi un pezzo di guardaroba su un manichino o uno spazio vuoto e posiziona la struttura su un letto di giornali.In estate, puoi portare l'oggetto all'esterno e metterlo all'ombra.
- Se si formano urti, macchie e onde sulla superficie dell'imbarcazione, lisciali con un asciugacapelli prima che si asciughino.
- Una volta asciutto, carteggiare la superficie con carta vetrata e applicare nuovamente la resina epossidica delicatamente.


Dopo che l'ultimo strato della miscela indurente si è asciugato, tutto ciò che devi fare è dipingere e verniciare il capo di abbigliamento.