Artigianato in carta e cartone

Fare frutta e verdura con la carta

Fare frutta e verdura con la carta
Contenuto
  1. Idee per i più piccoli
  2. Opzioni per bambini 4-5 anni
  3. Cosa dovrebbero fare i ragazzi più grandi?

Fare frutta e verdura con la carta può essere molto attraente. È necessario studiare attentamente i mestieri fai-da-te di base sul tema "Autunno" per bambini di età diverse. E vale anche la pena conoscere la produzione di voluminosi cesti di frutta da carta colorata e altre idee.

Idee per i più piccoli

Le verdure di carta realizzate con competenza aiutano lo sviluppo del pensiero creativo e originale, la capacità di navigare nello spazio. Allo stesso tempo, l'immaginazione è stimolata. Ma nel gruppo più giovane, non dovresti inseguire trame complesse e immagini di frutti esotici. È molto più corretto elaborare le già note, ovviamente, verdure in scatola.

Importante: dovresti chiedere cosa sanno i bambini stessi di certi frutti in forma fresca e in scatola, come li immaginano. Allora sarà possibile capire cosa aspettarsi.

È abbastanza possibile farlo da soli carote carine. Il processo è estremamente semplice. La carta dovrebbe essere tagliata in una lunga striscia. Quindi è collegato a metà e la parte verde è attaccata. Un modo alternativo è arricciare il materiale con un cono e incollarlo con carta crespa arancione.

Le composizioni sul tema "Autunno" sono inconcepibili senza zucche. Sono anche realizzati con strisce di carta. Tali strisce dovranno essere incollate trasversalmente, ottenendo una figura relativamente voluminosa.

Se usi fogli rotondi di carta verde, incollati uno sopra l'altro a turno, ottieni una specie di testa di cavolo. Puoi prendere come base:

  • giornali spiegazzati;

  • coni e sacchetti;

  • Foglio;

  • anche cartoncino morbido e non spesso (tutto questo dovrà essere solo incollato con carta crespa).

Opzioni per bambini 4-5 anni

A questa età, la difficoltà del compito può essere aumentata. Molto spesso, iniziano a praticare le abilità facendo "cestini di verdure"... Quando è già stata acquisita una certa esperienza, vale la pena richiedere l'aggiunta di modelli che si trovano solitamente sui cestini. Utile da usare modello già pronto. Non appena il contenitore è pronto, puoi iniziare a preparare i frutti stessi; sono realizzati in modo da poter vedere chiaramente dove si trova il prodotto.

I bambini dovrebbero prima sistemare le verdure da soli. Solo quando sono finiti, è necessario valutare il risultato, apportare modifiche se necessario. E assicurati di spiegare la tua decisione, per illustrare l'errore. Quindi dovrai incollare le parti necessarie. La completezza visiva della natura morta si ottiene aggiungendo una piccola quantità di dettagli accanto al cesto.

Educatori e genitori dovrebbero sforzarsi di:

  • migliorare la conoscenza dei bambini su frutta e verdura, vitamine e il loro valore;

  • sviluppare capacità cognitive;

  • intensificare le capacità creative;

  • sviluppare l'igiene alimentare;

  • per creare le capacità di prendersi cura della propria salute.

Tutto ciò accade in modo sottile e discreto proprio nel quadro dello studio di frutta e verdura dalla carta. Per risolvere un problema del genere è necessario un grande tatto educativo.

Se si decide di fare una pera, la tecnica è la seguente:

  1. 9 spazi vuoti sono ritagliati secondo il modello;

  2. 8 di loro sono piegati in due;

  3. due parti piegate sono incollate insieme, mentre il tocco dovrebbe essere solo su un lato;

  4. 4 spazi vuoti sono incollati dalle sezioni sinistra e destra;

  5. un gambo è incollato al frutto;

  6. distingui il lato posteriore;

  7. aggiungi una foglia verde.

Cosa dovrebbero fare i ragazzi più grandi?

In questo caso, il lavoro è ulteriormente complicato. Un'ottima soluzione è una combinazione di mosaico e applique. Ma un'altra opzione per complicare il lavoro sarebbe quella di creare un voluminoso cesto di carta colorata. Questa lezione ti permetterà di formare e consolidare l'abilità di ritagliare lo stesso tipo di sagome. I bambini impareranno a trasmettere la forma degli oggetti nel modo più chiaro possibile e a creare composizioni voluminose.

Le strisce vengono ordinate in base al colore del frutto che si desidera formare. Tutte queste strisce sono piegate in tre strati, alla maniera di una fisarmonica. Inoltre, con una matita normale, disegnano i contorni. Rimarrà:

  1. tagliare lungo questi contorni;

  2. piega tutte le parti a metà;

  3. ungere una metà con la colla;

  4. incollare parti diverse in modo tale che le seconde metà rimangano libere;

  5. incolla la terza sagoma da quelle metà.

Puoi anche imitare una lattina di spazi vuoti. Uno piccolo è realizzato con un foglio A5, una lattina da 3 litri è imitata con un foglio di carta A4. 1 cetriolo prende 4 rettangoli verdi. Per ogni pomodoro è consentito lo stesso numero di quadrati. Devi solo assicurarti che siano inequivocabilmente gialli e rossi, non confusi.

Ulteriore:

  1. aggiungere dettagli;

  2. attaccarli l'uno all'altro;

  3. tagliare pomodori e cetrioli in sequenza;

  4. metterli in un barattolo imitazione;

  5. dotare questo barattolo di un elegante coperchio.

C'è un altro modo semplice per creare frutta e verdura dalla carta. Inoltre, avrai bisogno di un semplice nastro adesivo e un foglio di alluminio. Sotto sequenza:

  1. prendere un giornale;

  2. schiaccialo in modo tale che ci sia una somiglianza visiva con un certo frutto;

  3. fissare l'intera struttura con un foglio di fissaggio;

  4. se necessario, rafforzare la fissazione con nastro adesivo;

  5. strappare un altro giornale in piccoli pezzi;

  6. incollare questi pezzi in più strati per ottenere una forma più attraente (invece di colla speciale, usano spesso una soluzione acquosa di farina o amido);

  7. quando tutto è completamente asciutto, incollare sopra la forma con carta colorata o coprirla con vernice acrilica, ottenendo l'effetto cromatico desiderato.

La frutta di carta può essere ottenuta dallo stesso piatto di carta. La base piatta rotonda ti consente di disegnare il frutto in un taglio, che sembra accattivante e insolito. Se tagli i piatti stessi in 4 parti, ottieni un'imitazione delle fette. In alcuni casi, i cunei sono costituiti da metà.

Come è facile capire da quanto detto, lo spazio per l'immaginazione è molto ampio e devi solo scegliere l'opzione che fa per te.

Anche il frutto della fisarmonica di carta non rappresenta nulla di complesso nella realtà. Fasi:

  • ritagliare un motivo di frutta;

  • tracciare la carta a cui è stato allegato questo modello;

  • ritagliare almeno 10 spazi vuoti;

  • piegandoli in due;

  • incollare le parti con una matita adesiva;

  • disegnare semi e altri piccoli dettagli caratteristici.

Per informazioni su come realizzare una pera di carta ondulata, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa