Artigianato di carta e cartone

Mestieri di carta sfusi

Mestieri di carta sfusi
Contenuto
  1. Opere d'autunno
  2. Come fare un cuore?
  3. Fare animali e uccelli
  4. Idee floreali

I bambini iniziano a realizzare normali mestieri di carta anche in età prescolare. Al giorno d'oggi, la produzione di composizioni di carta ingombranti è diventata una tendenza popolare. Questa attività è adatta non solo ai bambini, ma anche agli adulti. Per questo, è importante fare scorta dei materiali e degli strumenti necessari, perseveranza e anche illuminare bene il posto di lavoro.

Opere d'autunno

Puoi creare molti mestieri dalla carta, ma le composizioni autunnali sono particolarmente apprezzate. Si distinguono per colori ricchi e molte opzioni diverse. Quindi, il più popolare nel tema autunnale è fare verdure e funghi con carta colorata con le tue mani. Tali mestieri sono belli e leggeri, adatti per una vacanza autunnale in una scuola materna e in una scuola sia per ragazzi che per ragazze.

Zucca

Per realizzare una zucca volumetrica di carta, hai bisogno di carta a doppia faccia colorata di colori arancione e verde. Inoltre, avrai bisogno di un filo verde decorativo (è meglio scegliere l'opzione con un bordo). Dai materiali ausiliari, dovrebbe essere preparato il nastro e dagli strumenti: forbici e un perforatore. Un punto importante! Per questo mestiere, è meglio scegliere carta ad alta densità. L'uso del cartone è accettabile. La carta sottile non produrrà la qualità desiderata.

Il primo passo è quello di prendere nel lavoro di carta arancione. Usando le forbici, devi tagliare più strisce (circa 20 pezzi) con gli stessi parametri di lunghezza e larghezza, cercando di renderle il più uniformi possibile. Se un bambino è impegnato nella creazione di mestieri, si consiglia di disegnare prima la carta colorata in modo che le strisce vengano tagliate lungo le linee delineate.

Quando le strisce sono pronte, è necessario passare al passaggio successivo. Qui devi armarti di un perforatore e usarlo per fare buchi nelle strisce preparate. In precedenza, ogni striscia al centro deve essere piegata a metà. Dopo aver piegato, fai un foro a ciascuna estremità. Di conseguenza, dovrebbero esserci due fori su ogni striscia, uno su ciascun bordo.

Un punto importante! Quando si pratica un foro al centro della striscia, il perforatore deve afferrare solo metà della carta. Cioè, nello stato piegato, verrà realizzato un semicerchio e quando la striscia deve essere espansa, si dovrebbe ottenere un foro completo. Il risultato della lavorazione delle strisce è chiaramente mostrato nella figura.

Le strisce devono essere accuratamente piegate in un fascio e un filo decorativo fatto passare attraverso il foro centrale. Affinché possa reggere meglio, si consiglia di fissare la sua posizione con del nastro adesivo.

Ora devi infilare alternativamente le strisce sul filo attraverso il secondo foro. Per fissare le strisce, devi fare qualcosa come un nodo sul filo. Successivamente, devi creare due fogli di carta verde e metterli anche sul filo. L'estremità del filo deve essere avvitata su una matita o una penna in modo da ottenere una molla. Ecco come appare la versione finale dell'imbarcazione.

Funghi

I funghi voluminosi con cappucci rotondi possono essere fatti di carta. Per creare una composizione avrai bisogno di:

  • cartone bianco;
  • carta colorata di colori arancione e verde;
  • modello di foglia d'acero (puoi trovare una foglia originale di piccole dimensioni o scaricare uno spazio vuoto da Internet e stampare).

La produzione artigianale consiste in diverse fasi.

  • È necessario tagliare una striscia larga 7-10 cm di cartone bianco, arrotolarla in un tubo e fissarla in questa posizione con la colla.
  • Taglia un cerchio di carta arancione. Quindi ritaglia un triangolo come mostrato nella figura.
  • Ora il pezzo deve essere piegato in modo da ottenere un cono e quindi fissato con la colla. Allo stesso modo, collega il cappuccio con la gamba.
  • Ora devi portare il libro verde al lavoro. Per prima cosa, ritaglia un rettangolo e fai dei tagli su di esso: questa sarà l'erba.
  • Taglia il supporto in qualsiasi forma.
  • Delinea una foglia d'acero, tagliata lungo il contorno.

Successivamente, le parti devono essere collegate insieme. Incolla il gambo del fungo con l'erba e arrotonda i tagli con le forbici. Metti il ​​fungo su un supporto e attacca una foglia d'acero al cappello. La versione finale del lavoro dovrebbe essere qualcosa del genere.

Mela

Puoi anche aggiungere una mela gialla alla composizione autunnale. Per fare mestieri avrai bisogno di:

  • carta gialla e verde;
  • cartone bianco;
  • cartone marrone.

Per prima cosa devi tagliare lo spazio vuoto. Per fare questo, devi disegnare una mela su cartone bianco. Usando questo stencil di carta gialla, devi fare 9 copie. Otto di loro devono essere piegati a metà e quindi incollati insieme (quattro su un lato e quattro sull'altro). Il risultato intermedio del lavoro si riflette graficamente nella figura. Taglia un ramoscello di cartone marrone e una foglia di cartone verde. Il ramoscello deve essere incollato al nono pezzo posticipato e su di esso è già presente una foglia verde. Su ciascun lato, gli spazi vuoti sono incollati alla parte principale. Ecco la mela finita.

Betulla

È molto semplice realizzare una voluminosa betulla con la carta. Poiché il tema dell'artigianato è l'autunno, devi prima digitare le foglie di betulla sotto un albero vivo. La condizione principale è che siano asciutti, puliti e privi di danni. Successivamente, è necessario preparare gli elementi mancanti:

  • cartone bianco;
  • carta gialla;
  • forbici e colla.

Un rettangolo deve essere ritagliato dal cartone, attorcigliato in un cilindro e fissato con la colla. Devi creare un cono di carta gialla: questa sarà la corona dell'albero. Le parti devono essere collegate tra loro. Successivamente, è necessario portare al lavoro le foglie preparate.Devono essere incollati in modo caotico alla corona dell'albero. Ecco come appare la betulla finale.

Agarico di mosca

Poiché l'abilità nel preparare funghi ordinari è già stata acquisita, sarà molto facile realizzare un voluminoso agarico di mosca. La cosa principale è preparare tutto ciò di cui hai bisogno:

  • cartone bianco;
  • carta rossa e verde;
  • correttore (liquido bianco in una bottiglia).

Taglia un rettangolo di cartone bianco e incollalo in un cilindro. Taglia un cerchio di carta rossa, ritaglia un triangolo, forma un cappello e incollalo alla gamba. Devi anche ritagliare un rettangolo di carta verde, fare dei tagli, arrotondarli con le forbici e incollarli attorno al fondo del tronco. Dovresti prendere dell'erba. Con l'aiuto di un correttore, sul cappello devono essere applicati punti bianchi. Di conseguenza, l'agarico di mosca dovrebbe assomigliare a questo.

Come fare un cuore?

Per creare un cuore voluminoso con la carta, hai bisogno di cartone sottile di colori rosso e bianco, forbici, una matita e colla. Il processo di produzione è piuttosto semplice.

  • Disegna un cuore su un cartoncino bianco e ritaglialo. Questo sarà uno stencil.
  • Più avanti è necessario delineare le stesse figure su cartone rosso. Dovrebbero essercene 9. Uno di questi è la base e gli altri sono per l'incollaggio.
  • Proprio come nella master class con una mela, devi incollare le parti insieme e quindi collegarle alla base. Il cuore è pronto.

Fare animali e uccelli

Gli animali tridimensionali possono essere fatti di carta. Se il mestiere viene fatto per la scuola materna o la scuola elementare, allora è meglio non prendere schemi complessi. Quindi, per creare un pavone di carta, devi preparare quanto segue:

  • un set di carta colorata;
  • pennarello nero.

È necessario realizzare fisarmoniche della stessa dimensione da carta di colori diversi. Devono essere incollati insieme in modo da ottenere un ventaglio. Ma in realtà, questo non è un fan, ma la coda del futuro pavone.

Successivamente, è necessario creare gli spazi vuoti:

  • fatto di carta blu, due forme: un cerchio e un ovale;
  • dal giallo - un piccolo triangolo (becco) e una corona;
  • due cerchi di carta bianca.

Il corpo e la testa devono essere incollati alla parte centrale della coda. Incolla la corona sopra, il becco e i cerchi bianchi sul viso - gli occhi. Inoltre, devi disegnare punti neri su di essi e il pavone è pronto.

Allo stesso modo, puoi fare un'oca, solo con carta bianca, e il becco dovrebbe essere rosso. In questo caso, è meglio non rendere la coda così voluminosa.

Puoi creare un orso polare con del cartone bianco. Ciò richiederà:

  • cartone bianco;
  • pennarello nero;
  • colla;
  • occhi di plastica.

Puoi fare un orso secondo lo schema.

  • Dal cartone bianco devi incollare un tubo di piccolo diametro: questo sarà l'asse. Successivamente, è necessario ritagliare due ferri di cavallo: uno più grande e l'altro più piccolo. Inoltre, devi tagliare tre cerchi: uno grande e due molto piccoli.
  • Nei ferri di cavallo, è necessario praticare un foro dello stesso diametro del tubo incollato.
  • I ferri di cavallo devono essere infilati sull'asse centrale.
  • Un cerchio è incollato all'estremità del tubo, orecchie e occhi in cima.
  • Le estremità dei ferri di cavallo devono essere piegate di alcuni millimetri.

Usando un pennarello, devi disegnare gli occhi e le zampe. L'orso dovrebbe assomigliare a questo.

Idee floreali

I fiori volumetrici possono essere fatti di carta. L'opzione più semplice sono le dalie. Per creare un tale mestiere, devi preparare:

  • cartone blu;
  • adesivi promemoria gialli;
  • colla.

Per prima cosa devi creare un numero sufficiente di spazi vuoti per adesivi. Per fare ciò, i pezzi di carta devono essere strappati uno ad uno dal fascio generale e attorcigliati in coni. Successivamente, devono essere disposte su cartone in un cerchio, beccuccio contro beccuccio. Fissare con la colla riga per riga. Il risultato dovrebbe essere simile a questo.

Puoi anche fare fiordalisi o camomilla. Per fare ciò, è necessario preparare:

  • carta di due colori;
  • cannucce per bevande.

Il tubo per le bevande deve essere tagliato in modo che la sua lunghezza sia di 7-8 cm Punto importante! Per una migliore adesione, è meglio scegliere non di plastica, ma di tubi di cartone.Taglia un cerchio di carta colorata: questo sarà il nucleo del fiore. Ritaglia diverse strisce lunghe dalla carta di un colore diverso. Successivamente, il nucleo deve essere incollato a un'estremità del tubo. Ungere il cerchio sul retro con la colla e incollare le strisce tagliate sotto forma di anelli. I fiori sono pronti.

Per informazioni su come realizzare un elefante volumetrico senza carta, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa