Artigianato in carta e cartone

Mestieri di carta facili

Mestieri di carta facili
Contenuto
  1. Come fare un bouquet?
  2. Altre idee

Se stai cercando qualcosa per tenere occupato tuo figlio, la carta può essere un ottimo strumento creativo. Questo è un materiale economico, inoltre, è assolutamente sicuro: non devi preoccuparti di farti male durante le lezioni. E se non sai da dove cominciare, ecco le istruzioni su come creare semplici mestieri di carta colorata per principianti.

Come fare un bouquet?

Mazzi molto belli possono essere realizzati con carta comune. Per fare questo, devi solo creare diversi fiori e combinarli in un'unica composizione. Il modo più semplice per realizzare margherite e rose.

Camomilla

Avrai bisogno di carta gialla e bianca, una matita, un righello e un paio di compassi.

Per prima cosa tagliate 9 strisce di carta della stessa misura, spesse circa 1 cm.

Ritaglia due cerchi dalla carta gialla e incolla le estremità in modo da ottenere i petali.

Gli spazi vuoti sono incollati al centro del cerchio giallo, il secondo cerchio è fissato in alto.

Rose

Disegna un cerchio su carta rosa o rossa e disegna una spirale all'interno.

Usa le forbici per tagliare un cerchio e poi una spirale disegnata: dovresti avere una molla.

Gira una rosa da essa, fissa i bordi con la colla.

Crea tutti i fiori di cui hai bisogno per il tuo bouquet.

Fiore a ventaglio

Un bellissimo fiore a ventaglio può essere realizzato con carta sottile. Per fare questo, devi prendere un foglio di carta e piegarlo come una fisarmonica. Ogni fisarmonica è piegata a metà, formando così un ventaglio.

Dopodiché, resta solo da incollare insieme quattro fogli piegati per creare un cerchio.

Il fiore del ventaglio è pronto. Tali fiori sono solitamente usati per decorare le stanze prima delle vacanze.

Mazzi originali di fiori di carta possono essere un buon regalo per mamme e nonne.

Fare una lepre

Uno dei mestieri più semplici è una figurina di lepre. Proponiamo di farlo in una tecnica insolita, ma molto semplice. Avrai bisogno di carta colorata, cartone scuro, forbici e colla.

La sequenza di azioni prevede diversi passaggi:

per cominciare, dalla carta vengono tagliate sottili strisce rettangolari;

incollali al centro come una stella a otto punte;

i bordi degli spazi vuoti sono incollati dall'alto, dovrebbe sembrare una palla.

La base per i coniglietti è pronta. Non resta che ritagliare le orecchie, sistemare il padiglione auricolare, incollare gli occhi, il naso e la bocca.

Ecco un simpatico animaletto che otterrai.

Altre idee

Molti mestieri diversi possono essere realizzati con carta bianca e colorata con i bambini.

Soprattutto i bambini adorano piegare animali divertenti: questa attività è apprezzata da ragazzi e ragazze.

Offriamo diversi modelli semplici che puoi realizzare rapidamente e facilmente con le tue mani.

coccinella

Il modo più semplice per realizzare una coccinella è con i rotoli di carta. Questo è uno dei lavoretti più facili che si possono fare con i bambini dai 4 anni in su. Per creare un modello di un bellissimo insetto, hai bisogno di cartone a doppia faccia di colori rosso e nero o carta delle stesse tonalità.

Il corpo sarà costituito da un rotolo di carta. Per realizzarlo, devi tagliare due strisce di cartone nero, mentre una dovrebbe essere leggermente più sottile e più corta della seconda: serviranno per creare il corpo e la testa. Le dimensioni sono selezionate arbitrariamente a seconda di quanto volume vuoi ottenere una coccinella.

Gli anelli sono formati dalle strisce e i loro lati sono incollati insieme. La base della coccinella è pronta.

Le ali sono formate da due metà di un grande cerchio. Il diametro della figura dovrebbe essere a filo con il corpo o leggermente più grande. Il cerchio finito viene tagliato a metà.

Molti piccoli cerchi sono ritagliati da carta nera. Sono incollati a un semicerchio rosso per ottenere la massima somiglianza con il guscio di una coccinella.

Incolla gli occhi sulla testa, fissa il guscio sul corpo.

La farfalla

Uno dei mestieri più facili per i bambini sarà una farfalla a cono. Per lavoro, devi preparare carta colorata a doppia faccia, cartone colorato a doppia faccia, carta bianca, colla, matita, forbici e compassi. Per creare la testa e il corpo della farfalla, viene utilizzato il cartone, le ali sono fatte di carta.

Per creare un cono, devi prendere la quarta parte del cerchio. Viene disegnato con un compasso o un piatto, diviso in quattro parti uguali e un quarto viene ritagliato: funzionerà. Il segmento è piegato in un cono e i bordi sono incollati con la colla.

Con l'aiuto di un compasso, si forma e si ritaglia un altro cerchio di piccolo diametro: andrà a creare la testa.

I cerchi sono ritagliati da carta bianca e su di essi sono disegnati occhi neri. Sono incollati alla testa, quindi un naso e un sorriso sono disegnati con pennarelli.

Ritagliare separatamente altre due strisce corte e sottili. Da loro sarà possibile costruire antenne e fissarle alla testa con la colla. Usa una matita o una penna a sfera per arricciare leggermente le punte.

La testa finita è incollata alla parte superiore del cono. Il corpo della farfalla è pronto.

Passiamo alla realizzazione delle ali. Prendi un pezzo rettangolare di carta colorata di qualsiasi colore che ti piace, piegalo in 2 volte e disegna un'ala nella direzione della piega. Può essere dato qualsiasi forma: ondulata, allungata o ovale. Taglia le ali lungo la linea disegnata senza tagliare le linee di piega. Questo ti darà un paio di ali completamente identiche su entrambi i lati.

A questo punto, puoi collegare la tua immaginazione e decorare le ali. Su di essi puoi incollare fiori e cuori fatti di carta colorata, dipingere con pennarelli, cospargere di glitter o dipingere con colori.

Le ali finite sono incollate sul retro del corpo.

Otterrai una farfalla così bella e luminosa.

maialino

Puoi fare un maialino con un cono di carta.

Questo mestiere è ottimale per le classi con bambini in età prescolare.La cosa più difficile è arrotolare un cono di carta, tutti gli altri elementi sono estremamente semplici.

Per lavoro, devi preparare carta o cartone rosa, sarà necessario un po 'più di carta bianca per gli occhi. Il maialino è fatto di carta, che è leggermente più chiara o più scura del colore principale.

Per creare un busto, devi rotolare un cono. Se vuoi ottenere un maiale snello, puoi fare un quarto di cerchio. Se hai bisogno di un maiale moderatamente ben nutrito, usa metà del cerchio.

Ritaglia un piccolo bianco rotondo o ovale dallo stesso cartone: questa sarà la testa. Crea orecchie triangolari e una toppa rotonda per lei. Disegna due occhi con un pennarello nero su carta bianca e ritagliali leggermente oltre il contorno.

Questo è un modo vincente per creare occhi, un animale del genere si rivela sempre divertente ed è molto popolare tra i bambini.

Taglia una piccola striscia sottile di carta rosa, arrotolala in un anello con una matita. Questa sarà la coda del tuo maiale.

Collega tutti gli elementi insieme. Disegna le ciglia sulla testa, sulla bocca, aggiungi le maniglie e ottieni un animale carino.

bruco

Puoi creare un bruco da strisce di carta. Per lavoro avrai bisogno di carta colorata di diverse tonalità, cartone verde, pennarello, forbici e colla.

Dovresti lavorare rigorosamente passo dopo passo.

Per prima cosa, taglia strisce di carta colorata, prova a scegliere colori vivaci in modo che il bruco risulti bello. Per l'artigianato hai bisogno di 8-10 spazi vuoti, la dimensione è selezionata in base a come vuoi vedere il tuo bruco. L'opzione migliore sarebbe strisce 10x2 cm.

Arrotolare ogni striscia in un anello e fissarla con la colla in modo che non si apra.

Taglia un foglio di cartone verde. Dovrebbe essere più lungo di tutti gli anelli impilati uno dopo l'altro.

Incolla gli anelli uno dopo l'altro. Se lo desideri, puoi sollevare alcuni anelli al centro: è così che ottieni un insetto che inarca leggermente la schiena.

Il bruco di carta è quasi pronto. Devi solo disegnare i suoi occhi, un sorriso e incollare sottili viticci di carta attorcigliati con una matita.

Polpo

È molto semplice realizzare un polpo con il materiale in questione. Devi tagliare una striscia di carta verde in modo che la sua larghezza corrisponda all'altezza dell'imbarcazione e la sua lunghezza corrisponda alla circonferenza del corpo.

Dividi il pezzo di carta tagliato a metà. Successivamente, la metà inferiore viene tagliata a strisce sottili: fungeranno da tentacoli.

Il pezzo viene attorcigliato in un cilindro e accuratamente attorcigliato con una matita o una penna.

Dopodiché, resta da fare occhi e bocca per il polpo. E per rendere la vita marina più realistica, puoi incollare piccoli cerchi di gommapiuma beige o gialla ai tentacoli.

Orologio

È molto facile realizzare un orologio con carta colorata. Per fare questo, devi tagliare un cerchio di cartone colorato: questo sarà il quadrante. Se hai a disposizione solo cartone bianco, puoi incollarlo sopra con carta colorata.

Numeri o cerchi con numeri vengono ritagliati da carta di una tonalità contrastante e incollati al quadrante nel modo prescritto.

Dopodiché non resta che ritagliare le lancette di cartone e fissarle al centro del quadrante.

Per rendere l'orologio più spettacolare, puoi farlo usando la tecnica del ventaglio.

Squalo

Se hai a disposizione carta colorata, pennarello, forbici e colla, puoi fare il pesce. Per fare questo, ritaglia un quadrato di carta, piegalo a metà e taglia gli angoli.

La coda di pesce è divisa in 6 strisce della stessa dimensione. Ogni striscia viene lanciata sul lato opposto per analogia con l'intreccio e fissata con la colla.

Il pesce è pronto. Resta solo da disegnare i suoi occhi con un pennarello.

E se vuoi ottenere un abitante più formidabile della colonna d'acqua senza carta, puoi provare a creare uno squalo.

Un piccolo cerchio viene ritagliato dalla carta bianca, i bordi vengono tagliati in triangoli e piegati verso l'interno. Quindi, puoi ottenere la bocca di squalo più reale.

I contorni di uno squalo sono formati da carta blu e incollati al cartone.

L'imbarcazione è pronta, resta solo da disegnare gli occhi del predatore a trentadue denti e attaccare la bocca.

albero d'autunno

Per realizzare un mestiere autunnale per la scuola o l'asilo, puoi usare sacchetti di carta, vendono pane e dolci nelle pasticcerie. Per fare ciò, ritaglia un rettangolo, dividilo in due metà e taglia più strisce nella parte superiore.

Successivamente, il pezzo viene attorcigliato. In questo caso, la parte inferiore densa sarà il tronco. E strisce sottili in alto rappresenteranno i rami.

Tartaruga

Se vuoi creare una tartaruga, devi disegnare una statuina di questa simpatica creatura su un pezzo di carta colorata e ritagliarla.

Le strisce sottili sono tagliate da carta ondulata di diversi colori e sono formate in un guscio sul retro della tartaruga.

Nella fase finale, vengono disegnati piccoli dettagli: gambe, coda, occhi e bocca. Il modo migliore per farlo è con un pennarello o un pennarello.

Ti abbiamo detto come realizzare passo dopo passo i mestieri di carta più interessanti e insoliti. Se lo desideri, puoi creare altri animali: volpi, cani, gattini, orsi, tigri e molti altri. Allo stesso tempo, le tecniche possono essere molto diverse: origami, applique, quilling e persino cartapesta. Speriamo che i nostri consigli ti aiutino a rendere le attività dei bambini più divertenti ed emozionanti.

Come realizzare mestieri di carta con le tue mani, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa