Artigianato in cartone

Il cartone è considerato un materiale popolare per realizzare tutti i tipi di artigianato. Assorbe perfettamente la vernice, può essere facilmente tagliato con le forbici, forato con un punteruolo senza problemi ed è generalmente conveniente per il lavoro.


Cosa fare dei fogli bianchi?
I burattini da dito sono creati rapidamente e facilmente da cartone bianco. Per la base vengono preparati diversi rettangoli con una lunghezza di 3 centimetri e una larghezza di 5 centimetri. Ognuno è attorcigliato in un cilindro in un giro e fissato al giunto con la colla. Parallelamente, i cerchi di cartone vengono ritagliati da materiale denso, su cui sono disegnati i volti dei personaggi. Dopo che sono stati incollati ai tubi, puoi procedere al gioco.


indubbiamente, il cartone bianco diventa la base per una varietà di cartoline, dalle più leggere alle più complesse, decorate con tecniche di quilling e origami. Si propone di completare questi bei souvenir fatti a mano con bottoni, perline, glitter, paillettes, pizzi, lamine, allacciatura, foglie secche e altri dettagli. Una grande scatola con pareti spesse, con l'aiuto dei genitori, è un'ottima casa per giocare, conservare giocattoli o persino ospitare animali domestici. Basta tagliare le finestre e la porta d'ingresso, quindi fidarsi della tua immaginazione: dipingere le pareti, aggiungere un tubo, tenere le lanterne per l'illuminazione, incollare la carta da parati dall'interno o appendere le tende. Se la struttura è destinata all'uso esterno, il suo tetto può essere assemblato da rami reali.


Una zucca molto originale si ottiene da un rotolo di carta igienica bianca o da un tovagliolo di carta. Oltre al foglio di cartone, il lavoro richiede forbici, una corda, un pezzo di un ramo piuttosto spesso, colla vinilica e scintillii. Il processo inizia tagliando la manica in cerchi. Ognuno è rivestito di colla e cosparso di glitter dorati, un'interessante alternativa a cui possono essere le pagine dei vecchi libri. Dopo che tutti i cerchi sono asciutti, dovranno essere raccolti su spago per formare una zucca.
Un bastoncino è incollato al centro della composizione.





Prodotti da materiale colorato
I bambini di 6-7 anni adoreranno sicuramente la costruzione di un aeroplano di cartone. Dai materiali è necessario preparare solo cartone colorato, ad esempio nero o rosso, colla vinilica, scatole di fiammiferi e carta colorata. Il lavoro inizia con il fatto che su carta bianca viene disegnata una sagoma a forma di T di un aereo in costruzione. Dopo aver ritagliato il modello, il contorno deve essere ripetuto due volte già su cartone. Le parti risultanti sono incollate una sopra la scatola di fiammiferi e l'altra sul fondo.


La sua parte di coda è inoltre collegata all'estremità. Un'elica e una coppia di stelle sono ritagliate da carta colorata in un colore contrastante. L'elica è fissata al muso dell'aereo utilizzando una graffetta decorativa o una colla. Ogni ala è inoltre decorata con una stella. A proposito, in questa master class, invece di una scatola di fiammiferi, puoi anche usare una custodia di carta igienica.

Dal cartone sottile laminato con nastro trasparente si ottengono bellissimi segnalibri e da quelli lucidi a doppia faccia - figurine per la decorazione d'interni. Ad esempio, se i genitori ritagliano la sagoma di una ballerina dal materiale scintillante e il bambino stesso crea un pacchetto di fiocchi di neve per lei, la composizione risultante può essere appesa a un lampadario.


Abbastanza rapidamente, un acquario con pesci viene creato da cartone di diversi colori. Innanzitutto, la scatola di cartone, liberata dai coperchi, è dipinta dall'interno in tonalità blu e, se lo si desidera, è decorata con dettagli "subacquei" fatti di carta colorata, plastilina o scintillii. Inoltre, la struttura è disposta in modo tale che una delle pareti laterali rimanga vuota. 3-5 fessure vengono tagliate lungo la parte superiore della scatola e attraverso ciascuna viene passato un filo denso o un pezzo di filo. Ad essi sono attaccati bellissimi pesci tagliati da cartone colorato. Dall'esterno dell'acquario, ogni stringa si collega a un grande pulsante che la tiene o a un tappo di bottiglia di plastica.




Il teatro delle ombre sarà un mestiere affascinante per un bambino: sarà interessante non solo implementarlo passo dopo passo, ma anche usarlo in seguito. Dai materiali e dagli strumenti per la creatività, avrai bisogno di una scatola di cartone, carta da lucido, cartone nero, matita bianca, spiedini di legno, nastro adesivo o colla, forbici e un coltello da cancelleria. Per ottenere il telaio, la scatola deve essere rimossa dai coperchi e dal fondo. Inoltre, un pezzo di carta da lucido di dimensioni leggermente più grandi dovrà essere accuratamente incollato ai lati della struttura, senza dimenticare una leggera tensione.
Se lo si desidera, sarà possibile tagliare i platbands dai resti del cartone della scatola, che, dopo la verniciatura, dovrà solo essere fissato con del nastro adesivo sul corpo del teatro.



Il cartone nero viene utilizzato per scolpire i personaggi della futura performance. Più dettagliate sono le sagome, più realistica è la presentazione e quindi è meglio utilizzare modelli già pronti per questo. Ogni figurina è attaccata a uno spiedino di legno in modo conveniente. Prima dell'inizio dello spettacolo, dovrai anche accendere una piccola lampada e posizionarla davanti al manager, ma dietro le figure.



Il cartone colorato è adatto anche per l'implementazione di numerose opzioni per prodotti sul tema "Autunno". Ad esempio, può essere una ghirlanda autunnale di foglie di cartone di varie forme, ghiande e coni. Tutto è fatto in modo molto semplice: le parti di carta a doppia faccia vengono ritagliate secondo il modello, che vengono quindi sospese su un filo spesso o spago insieme a materiali naturali.


Per i bambini di età compresa tra 2-3 anni, è meglio iniziare a familiarizzare con il materiale con le applicazioni. Dopo che i genitori hanno disegnato i contorni degli alberi, del sole, di una casa e di altri oggetti su uno sfondo bianco, il bambino dovrà solo riempirli con pezzi di cartone colorato, trecce di plastilina, foglie secche e altri dettagli.


Un altro mestiere semplice è un arcobaleno tra le nuvole. Oltre a 7 tonalità di cartoncino colorato, sono utili le forbici, una matita adesiva, una cucitrice e un batuffolo di cotone. 7 strisce di diversi colori vengono ritagliate da carta spessa in modo che ciascuna successiva sia più corta della precedente. Di conseguenza, il rosso dovrebbe essere il più lungo e il viola il più piccolo. Le strisce vengono pinzate insieme nella sequenza: rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, blu e viola. Successivamente, 3 batuffoli di cotone sono fissati su ciascun lato ai piedi dell'arcobaleno come nuvole.


Cosa fare con il cartone ondulato?
Il cartone ondulato è più resistente del normale cartone, poiché è formato da più strati. Se tagli un pezzo del genere, nella sezione puoi vedere le "onde" incollate a scacchiera. È consuetudine utilizzare questo materiale per confezionare attrezzature costose, ma risulta indispensabile durante la creazione di oggetti artigianali. Ad esempio, è molto facile realizzare una cornice per foto in cartone ondulato. Dopo aver tagliato una striscia larga 5 centimetri e lunga 30 centimetri, dovrà essere arrotolata in un anello, incollando le estremità. Da un lato della struttura è fissata una parete di fondo costituita da una tazza di carta e dall'altra è posizionata una fotografia.
La superficie del materiale sarà modellata a seconda della direzione generale dell'interno.



Come regalo a suo padre, un bambino sarà in grado di realizzare un carro armato di cartone ondulato. Per lavorare, avrà bisogno di una scatola di carta, ad esempio, da sotto le scarpe, cartone ondulato, carta spessa verde e rossa, colla vinilica e titanio, forbici, una matita e una tempera verde. Inoltre, dovrai preparare metà di un bastoncino per palloncini, uno stuzzicadenti, un tappo di una bottiglia di plastica, un ago con fili verdi e un pennello. Il primo passo è progettare lo scafo del serbatoio fuori dagli schemi. È incollato su 4 lati con cartone verde in modo che il lato superiore sia 3,5 centimetri più grande del fondo.



Successivamente, una striscia con una larghezza di 2,5 cm viene tagliata dal cartone ondulato, dopo di che un lato viene strappato da esso. La traccia risultante è incollata al corpo del serbatoio da entrambi i lati. Anche il cartone ondulato con supporto in carta è fissato sulla parte superiore della struttura. La torretta del serbatoio è costituita da un nastro ondulato, la cui larghezza coincide con l'altezza della scatola utilizzata. È importante lasciare delle piccole code con cui si fissa la torre alla base. La torre è chiusa con un coperchio, inoltre, è incollato un portello.





La canna del cannone può essere ricavata da un tappo di bottiglia di plastica perforato al centro. Il modo più conveniente per farlo è usare un punteruolo caldo. Una metà di un tubo per palloncini viene inserita nel foro risultante e fissata con la colla. La struttura è incollata direttamente alla torre oa un cerchio di cartone verde tagliato per adattarsi al coperchio. Le ruote sono create da strisce ondulate larghe 1 cm. Il lato superiore di ciascuno viene rimosso fino alla metà, dopodiché vengono arrotolati e fissati con un elastico. Dopo un po ', possono essere incollati.




Per i serbatoi di carburante, dovrai arrotolare una striscia di carta con un tubo e chiuderla con un cerchio. Il serbatoio finito viene verniciato con una miscela di tempera e PVA. La tecnica è decorata su entrambi i lati con stelle e una bandierina di carta rossa incastonata su uno stuzzicadenti.


Vedrai 18 ingegnosi mestieri che possono essere realizzati con il cartone nel prossimo video.