Artigianato di carta e cartone

Artigianato "Fungo" di carta

Funghi artigianali di carta
Contenuto
  1. Come fare un agarico di mosca?
  2. Cestino fai da te con funghi
  3. Altre idee

I mestieri di carta sono divertenti non solo per i bambini in età prescolare. Gli adulti possono anche creare dipinti e schizzi d'arte basati su tutti i tipi di artigianato. Un esempio è un fungo di carta decorativo.

Come fare un agarico di mosca?

Per realizzare un mestiere di agarico di mosca, hai bisogno di:

  • cartoncino rosso, bianco e verde;
  • carta rossa e bianca;
  • forbici;
  • colla per cancelleria;
  • governante studente regolare;
  • matita semplice.

Si consiglia di concentrarsi su fogli di carta A4 standard: la scala viene selezionata in base ad essa. Ad esempio, l'altezza di un agarico di carta è di 9,5 cm.Per realizzare un cappello a fungo, hai bisogno di una striscia di cartone rosso di 22 * ​​​​2 cm.La larghezza degli elementi in questo caso è di 2 cm. Il processo per realizzare un cappello a fungo è il seguente.

  1. Dopo aver tagliato la striscia, piegala dalle estremità di 1 e 9 cm.
  2. Incolla le estremità: si forma un contorno del cappuccio a fungo.
  3. Per riempire di tubi lo spazio del cappello a fungo - questa è la struttura di un vero agarico di mosca - tagliate delle strisce di carta bianca e rossa, larghe fino a 3,5 cm, ne serviranno più di 20 di queste strisce arrotolate. ci vorrà notevolmente di più. Tagliate queste strisce in rettangoli larghi non più di 2 cm.
  4. Incolla i tubi da questi pezzi. Una matita accelererà il lavoro: puoi piegare pezzi di carta colorata e bianca attorno ad essa. Non è necessario dare alla curva una nitidezza sfaccettata. L'incollaggio dei tubi non richiede molto tempo quando la colla è densa e si asciuga rapidamente. Un principiante in questo settore acquisirà l'abilità necessaria in meno di pochi minuti.
  5. Incolla i tubi finiti in file, l'uno con l'altro, formando la struttura del cappuccio a fungo. Completa il contorno del cappello.

Per creare un gambo di un fungo, procedi come segue.

  1. Preparare una striscia di cartone bianco di 16 * 2 cm.
  2. Piegare le estremità dei lati affusolati di 1 cm.
  3. Attacca le estremità piegate al centro del lato inferiore del cappuccio. Non ci dovrebbero essere curve brusche sulla gamba - dall'estremità opposta, che si trova sotto.
  4. Formare un ispessimento dell'agarico di mosca al centro del gambo. Per fare ciò, hai bisogno di una striscia di cartone di 2 * 13 cm Piega questa striscia come una fisarmonica. Le pieghe uniformi e identiche sono opzionali.
  5. Attacca questa fisarmonica al centro del gambo del fungo.

Il fungo è pronto.

Puoi integrarlo con erba artificiale fatta di carta verde: questo consentirà al modello di agarico di rimanere saldamente in un punto di appoggio.

Cestino fai da te con funghi

Per realizzare cestini con funghi di carta colorata hai bisogno di:

  • carta colorata e lo stesso cartone;
  • forbici;
  • matita semplice;
  • colla.

Questo processo è presentato passo dopo passo come segue. Ad esempio, il cartone bluastro viene preso come sfondo. Produciamo diversi - forse una dozzina - funghi in miniatura secondo le istruzioni precedenti, ad esempio i funghi pioppo tremulo, usando carta bianca e brunastra. Puoi creare e incollare diversi layout piatti di funghi ritagliando solo cappelli e zampe semicircolari vicino a un ovale. Più funghi, meno ridimensionati - per foglio A4 - ciascuno di essi.

Per rappresentare un cesto, taglia circa 40 strisce di 2 * 8 cm. Il colore della carta può essere qualsiasi: è consentito utilizzare colori pastello caldi. Incollali in anelli. Attacca uno per uno fino a formare un'immagine tridimensionale del cestino. Posiziona e incolla gli anelli in modo tale che i modelli dei funghi guardino fuori da essi.

Il tema autunnale di un cesto di funghi può essere completato da piccole foglie cadute, come l'acero. Ritaglia i modelli delle stesse foglie d'acero da quadrati di carta giallo-arancio di 5 * 5 cm. Attaccali intorno al cestino in un luogo libero dal disegno principale del cestino con i funghi. L'immagine volumetrica (layout) è preparata.

Altre idee

Per i bambini nella scuola materna, così come per gli adolescenti nelle lezioni di lavoro nelle classi inferiori, viene offerta la seguente, più complessa, ma allo stesso tempo più eccitante, applicazione sul tema di un prato di funghi. Nonostante l'apparente complessità, questa applicazione include i seguenti passaggi:

  • allineare i funghi in una linea, sullo stesso livello;
  • tagliare il contorno dell'erba.

Il foglio A4 - lo sfondo dell'applique - è posizionato orizzontalmente, ovvero viene utilizzato il paesaggio anziché il ritratto. I funghi sono fatti sia voluminosi che piatti. Ma rendere volumetrica l'erba è più difficile che piatta: dovrai incollare una fisarmonica o una "recinzione" lungo ogni linea di contatto con la carta di sfondo. Ma i giovani applicatori imparano molto rapidamente: abilità ed efficienza vengono acquisite dai maestri alle prime armi letteralmente dall'oggi al domani.

Si consiglia vivamente in tutti i casi di utilizzare carta e colla ecocompatibili, praticamente innocue per la salute di bambini e adolescenti.

Come fare un agarico di mosca con la carta, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa