Incisione su cartone

L'arte può avere molte sfaccettature, ognuna delle quali sarà unica a modo suo. Oltre al solito disegno con matite, pennarelli e colori, c'è un altro tipo di lavoro: l'incisione. Quest'arte è piuttosto antica, ma è entrata nella nostra vita relativamente di recente. Le stampe possono essere acquistate presso il negozio oppure puoi provare a realizzarle tu stesso. Comprendere tutte le fasi e le caratteristiche della produzione dell'incisione ti consentirà di creare tali opere a casa.

Chi ha inventato?
Per la prima volta, la tecnica di applicare un'immagine tagliando un motivo può essere vista su lastre di legno del VI secolo, create da maestri in Cina.... Questa forma d'arte divenne nota come xilografia e veniva utilizzata per creare opere su temi religiosi. Nei paesi europei, la xilografia è apparsa già nel XV secolo. Oltre ai motivi religiosi e spirituali, i maestri hanno iniziato a creare immagini di fenomeni sociali.


Con lo sviluppo del progresso tecnico e l'avvento della stampa, la tecnica dell'intaglio del legno si trasformò in un metodo di goffratura. I primi lavori su cartone erano semplici ma efficaci. I maestri hanno sviluppato questa direzione e negli anni è stata trasformata in incisione, che è sopravvissuta fino ai giorni nostri.
I maestri tedeschi Albrecht Durer e Hans Holbein il Giovane sono considerati i fondatori della tecnologia del taglio di un motivo sulla superficie. Le nuove tecnologie di quest'arte furono proposte da Thomas Buick nei secoli XVIII-XIX. Grazie a lui, hanno iniziato a usare il legno duro per il lavoro, la cui segatura è stata fatta attraverso, e non lungo. Buick ha inventato strumenti con cui era conveniente creare incisioni, disegnando una varietà di linee in lunghezza e larghezza.



In epoca sovietica maestri come Ostroumova-Lebedeva, Fomin, Masyutin, Favorsky erano impegnati nel taglio del legno.Una nuova fase nello sviluppo dell'intaglio del legno è stata la tecnica della xilografia a colori: il chiaroscuro.





Questa varietà perse rapidamente la sua popolarità in Europa, ma in Giappone rimase necessaria e richiesta per molti anni.
Dopo il legno, gli artigiani hanno lavorato sul metallo, usando per questo lastre di rame, su cui è stato tagliato un disegno con strumenti affilati, dopo di che è stato riempito di vernice, passato attraverso una pressa e il lavoro è stato finito. Dopo che il metallo iniziò ad applicare l'immagine sulla pietra - litografia, che fu inventata nel 1796 da A. Senefelder. Le immagini possono essere colorate con uno o più colori.


La popolarità di tale arte ha permesso di creare una nuova versione della creatività, in cui il disegno è stato applicato al cartone. L'incisione su cartone è il processo di alternanza di strati di vernice e taglio di un disegno, che alla fine si traduce in un oggetto bello, colorato e interessante. Le incisioni sono state utilizzate per creare copertine di libri, illustrazioni e oggi è un'opportunità per mostrare l'immaginazione, la tua abilità nel corso di raschiare lo strato superiore di vernice e ottenere un'immagine finita.

Come farlo da soli?
Ora puoi facilmente acquistare un'incisione in un negozio e compiacere te stesso o il tuo bambino con un'attività interessante e utile. Oltre alla versione finita, puoi provare a realizzare un prodotto del genere da solo.
Per realizzare un'incisione con le tue mani, devi avere una certa scorta di strumenti e materiali.
-
Filese non disponibile, viene utilizzato un punteruolo o un ago.
-
Cartone... Puoi utilizzare diverse opzioni che differiscono per consistenza e spessore, determinando l'opzione migliore per te stesso. Le incisioni professionali vengono eseguite su fogli di cartone di almeno 2 mm di spessore.
-
Cartone per fare colpo. La carta da disegno funziona bene, ma puoi anche usare un normale cartone.
-
Rullo di gomma. Può essere sostituito con una spatola o una spazzola con setole.
-
Carta da lucido e copia carbone per trasferire l'immagine.
-
Colorante... Puoi usare olio o acrilico. Per le stampe dei bambini, puoi prendere la tempera.
-
Mascarase necessario.
-
plexiglas per completare la versione finita dell'incisione.





Quando si lavora con gli aghi, è importante affilarli bene in modo che le linee siano uniformi e la profondità dei solchi sia sufficiente e approssimativamente la stessa.
Il taglio delle parti in eccesso dai modelli per la pittura dovrebbe essere eseguito con un coltello da ufficio o con le forbicine per unghie, puoi prendere un bisturi se hai l'abilità di lavorarci.

Per l'implementazione, utilizzare cartone, schizzi preparati, vernici. Per fare tutto bene, devi muoverti per gradi.
-
Pensa a uno schizzo della futura incisione.
-
Fai una copia speculare dello schizzo.
-
Il disegno dovrebbe essere diviso in segmenti, ognuno dei quali ha il proprio colore. Ogni disegno viene creato su un foglio separato di cartone o carta Whatman.
-
Tutti gli elementi del disegno vengono ritagliati, creando il modello. Per mantenere questo modello il più a lungo possibile, è necessario incollarlo su un lato con del nastro adesivo e sull'altro rivestirlo con colla PVA, che consentirà alla vernice di essere assorbita non così attivamente.
-
Sul cartone, dove verrà eseguito il lavoro principale, è necessario grattare il motivo desiderato con l'aiuto di un file, dopodiché inizierà il processo di verniciatura.
-
Quando tutto è pronto, ogni foglio di inchiostro viene applicato su uno spazio vuoto e viene creata un'impressione utilizzando una macchina da stampa. Nel lavoro, puoi usare inchiostro da stampa o olio. Se una macchina da stampa non è disponibile, puoi cavartela con mezzi improvvisati. Per una migliore adesione alla superficie, la vernice viene diluita con olio essiccante prima dell'applicazione.
-
Ogni foglio del modello con vernice viene applicato a turno sul pezzo, l'importante è aspettare che lo strato di vernice precedente si asciughi.





Per ottenere un bel colore, è importante applicare le vernici nell'ordine corretto. Immediatamente, il cartone viene dipinto con vernice di colori caldi, quindi vengono applicate stampe di altre tonalità.Affinché l'incisione non si deteriori e la vernice non scorra, al termine dell'opera, è necessario ricoprirla con vernice alla nitro o altro agente simile.
Se è la prima volta che crei un'incisione, puoi provare un'opzione più semplice, che richiederà matite di cera, colori, cartone e una lima. Lo sfondo viene completamente abbozzato sul cartoncino con una matita, quindi viene applicato uno strato di vernice e mantenuto fino a completa asciugatura. La base può essere colorata o semplice.

Per ottenere una versione interessante del lavoro finito, puoi creare un modello in base al quale avverrà la rimozione dello strato superiore di vernice.
Inoltre, esiste un metodo alternativo per creare un'incisione, che consiste nel disegnare il motivo desiderato, ritagliare le sue parti componenti, incollarle a specchio su cartone. Il cartone con il bianco viene verniciato e applicato su un foglio di cartone bianco. Con l'aiuto di una macchina da stampa professionale o fatta in casa, si ottiene un'impronta di un'immagine che ha un aspetto tridimensionale. Questo è un tipo di incisione semplice, ma più adatto per creare con i bambini.


In questa tecnica, puoi realizzare una natura morta, un paesaggio, creare un'immagine non standard che soddisferà i desideri del creatore.


Decorazione con incisione
Per creare l'aspetto finito dell'incisione, vale la pena prendersi cura della presenza di una bella cornice. Esistono varie opzioni per il tipo di cornice che può essere realizzata per una tela di cartone, ma non tutti sembreranno organici e ordinati. Il compito principale dell'inquadratura è completare l'immagine. Se la cornice attira più attenzione su se stessa rispetto all'opera stessa, allora la scelta è stata sbagliata.
Uno dei modi più semplici ma più efficaci per progettare un'incisione è un tappetino senza cuciture. Per realizzare una tale cornice, devi prendere un foglio di cartone bianco o colorato, la cui dimensione sarà più grande del cartone dell'incisione. La regola principale del tappetino è che la struttura non dovrebbe avere cuciture, quindi è necessario misurare le dimensioni richieste del prodotto e ritagliarlo.

Sarà ottimale creare una cornice in cui l'altezza e la larghezza saranno di 3 cm e la parte inferiore è più grande di 2 cm.
Le dimensioni di una tale cornice possono essere diverse, lo stock di campi può essere più o meno, tutto dipende dall'idea e dal desiderio del creatore stesso. Il passepartout consiste nell'incollare la cornice non davanti all'incisione, ma dietro. È questo tipo di inquadratura che è considerato il più semplice, laconico, ma allo stesso tempo pulito.
In modo che l'immagine sull'incisione non si deteriori, può essere chiusa con plexiglass o coperta con una vernice speciale. Quando si lavora con la vernice, è importante assicurarsi che la vernice sia completamente asciutta, poiché alcune varianti possono richiedere fino a sei mesi per asciugarsi. Se non aspetti che sia completamente asciutto, potrebbero apparire macchie di olio sul lavoro finito.
