Artigianato in carta e cartone

Come realizzare una casa di cartone per l'artigianato?

Come realizzare una casa di cartone per l'artigianato?
Contenuto
  1. Preparazione
  2. Istruzioni passo passo
  3. Opzioni insolite

Il cartone è un materiale economico e naturale, conveniente per realizzare oggetti artigianali, anche con le mani dei bambini. Le case sono spesso fatte da esso: di Capodanno e ordinarie, piccole e grandi, pronte per diventare parte di una composizione della trama o di un arredamento indipendente.

Preparazione

Se si decide di realizzare una grande casa per bambini, in cui poter giocare stando proprio all'interno della struttura, sarà necessaria una preparazione. Inizia con uno schizzo del mestiere: un'idea generale di come sarà visivamente una casa di cartone. Può essere un edificio a due piani o un'imitazione di una capanna del villaggio: ci sono molte opzioni.

Attenzione! Se la casa non dovrebbe essere un teatro, ma è necessaria come artigianato per la scuola o l'asilo, può essere realizzata secondo le stesse istruzioni, ma di dimensioni ridotte a quelle accettabili.

Anche i modelli non saranno superflui, soprattutto se gli autori della casa non hanno precedentemente eseguito tali lavori e, in linea di principio, con questo tipo di creatività sono rari.

È conveniente creare motivi su carta da parati, giornali e altri materiali simili.

Quindi questi campioni verranno trasferiti al cartone, per l'accuratezza del taglio del cartone, vengono prodotti. La dimensione ottimale della casa può essere considerata 120x80x80 cm.

Che tipo di cartone usare: l'opzione migliore sono probabilmente i fogli di cartone ondulato. Alcuni mercati dell'edilizia vendono scatole per traslochi. Lì puoi anche prendere una scatola che si abbinerà idealmente alle dimensioni della casa in altezza. Se prendi ancora i fogli, 2-3 saranno sufficienti.

Un elenco di tutto il necessario per costruire una casa:

  • cartone;
  • grandi forbici affilate (o un coltello clericale);
  • nastro largo;
  • colla vinilica;
  • lungo righello;
  • pennarelli e matite;
  • pistola a colla;
  • tessuto / carta colorata / residui di carta da parati.

Questa casa avrà un tetto molto bello e intricato. La muratura è fatta di cartone, imitando le piastrelle.

Se questo sembra complicato, puoi semplicemente realizzare un tetto a due falde liscio.

Ma l'opzione con le tessere crea un'impressione completamente diversa: la laboriosità di un tale schema giustificherà il risultato futuro.

Istruzioni passo passo

Lo schema per realizzare una casa di cartone è standard: prima viene realizzato uno schizzo. Puoi prenderne uno già pronto, non è necessario disegnare te stesso.

Ecco cosa fare dopo.

  1. I modelli sono disegnati su carta, carta da parati, fogli di giornale. I modelli con pareti e tetto vengono trasferiti su cartone.
  2. Secondo le linee delineate, i dettagli del design futuro vengono ritagliati con le forbici o un coltello clericale. Devono essere pesati l'uno contro l'altro in modo che la casa non sia distorta. Correzione dei dettagli, se necessario.
  3. La struttura dovrebbe avere 4 pareti, un tetto con 2 pendenze con estremità aperte per la ventilazione. La finitura del tetto è la fase finale della costruzione di una casa, quindi è necessario attendere con essa, non immediatamente dopo la formazione di due pendii.
  4. Le parti sono collegate con nastro adesivo e colla. Il nastro deve passare uniformemente sulle due parti da incollare con una striscia in modo che il fissaggio sia forte e senza deformazioni.
  5. Su un lato della casa, devi fare una porta: in modo che il bambino possa arrampicarsi in casa. La porta è mozzata su tre lati, sul quarto rimane fusa con il corpo della casa. Il punto di chiusura può essere rinforzato con nastro adesivo in più strati in modo che l'apertura frequente della porta non lo allenti.
  6. Questo è seguito dal processo di progettazione. La casa può essere dipinta e avrà un aspetto fondamentalmente diverso. Puoi incollarlo sopra con lo sfondo e diventerà elegante e affascinante. Può anche essere rivestito con tessuto.
  7. La muratura del tetto è il taglio di pezzi di cartone identici che imiteranno le tegole. Su colla a caldo e/o scotch si fissano alle piste. I frammenti di cartone possono anche essere dipinti di marrone o bordeaux, puoi anche incollarli con la carta da parati.

Se vuoi rendere accogliente la casa con le tue mani, puoi appendere le tende alle finestre (il tulle più semplice).

Alcuni artigiani realizzano davanzali esterni formando normali sporgenze di cartone. Su questi davanzali vengono posizionati vasi di fiori giocattolo o gatti di peluche. Sì, è più logico che sia i fiori che i gatti si trovino all'interno della casa, ma in questo modo non si noteranno abbastanza.

Puoi anche realizzare fiori di carta (piatti, luminosi) e incollarli al muro della casa accanto alla porta, imitando le aiuole.

Vale la pena notare ancora: una casa del genere, solo di dimensioni più ridotte, è adatta anche per fare mestieri in giardino.

E se l'artigianato deve essere in tema autunnale, puoi mettere un albero di acero con fogliame dorato su un supporto vicino alla casa. È anche fatto di cartone o carta.

Opzioni insolite

Per la produzione di artigianato per la scuola materna e la scuola, l'uso di materiali non standard è spesso una condizione. E tali opzioni sono fornite per la costruzione di una casa.

Dalle boccole

La vita più noiosa può essere trasformata in divertente creatività. Un esempio di ciò sono le maniche di carta igienica, da cui verrà costruita la casa.

Vediamo come realizzare una struttura del genere.

  1. Tagliare le boccole nel senso della lunghezza e attorcigliarle in tubi. È conveniente incollare i bordi con una pistola a caldo.
  2. Alcuni dei tubi dovrebbero essere tagliati e incollati insieme, concentrandosi sulla foto. Sembrerà la capanna di Baba Yaga. Le boccole cilindriche imitano meravigliosamente i tronchi.
  3. Il tetto può essere realizzato in cartone: in questo caso viene utilizzata una scatola da tè.
  4. Le pareti devono essere trattate con stucco per legno, che maschererà completamente i fori all'interno delle boccole.
  5. Ritaglia una finestra da cartone colorato o carta colorata per acquerello spessa. Disegnato semplicemente, senza il volume delle persiane, non sembra così impressionante. Pertanto, il primo dettaglio è una finestra gialla (dalla luce interna), il secondo sono le persiane incollate sulla finestra.
  6. Anche il tetto deve essere decorato. Per dipingere la parte visibile, che sarà senza cappuccio da neve.Quindi devi formare quel berretto da neve, che è più comodo da fare con il normale cotone idrofilo. E per far brillare la neve, il cotone idrofilo può essere cosparso di uno strato di lacca per capelli (con scintillii argentati).
  7. La base per la casa sarà un barattolo di plastica per panna acida. Viene fissato al corpo con colla a caldo. Si avvolge anche in cotone idrofilo.

Sul tetto, puoi realizzare un tubo usando parte della manica e un batuffolo di cotone. Tutte le altre decorazioni sono a gusto e fantasia dell'autore. Si scopre una casa da favola molto carina dalla base di cartone più inaspettata.

Dai tubi dei giornali

Qualsiasi carta può essere utilizzata in questo MK, ma il giornale è l'opzione più affidabile. È disponibile ed è stato testato più di una volta in imbarcazioni simili.

Cos'altro è richiesto:

  • colla vinilica
  • adesivo poliuretanico
  • forbici
  • bastoncini di legno (spiedini per spiedini)
  • ferro da calza in metallo per arricciare la carta.

Se la casa deve essere tinteggiata, saranno necessari pennelli e vernici.

Per una migliore curvatura dei tubi, potrebbe essere necessario un mattarello, li arrotola e diventano flessibili.

Analizziamo il corso del lavoro.

  1. Per fare una cannuccia, hai bisogno di una striscia di giornale lunga fino a 30 cm e larga 6 cm. Un tubo viene creato usando un ferro da calza, su cui la carta viene "messa" e arrotolata avanti e indietro. I bordi dell'elemento sono tagliati obliquamente in modo che i tubi possano essere inseriti l'uno nell'altro. Per capire il diametro ottimale della parte, all'interno viene inserito uno stecchino-spiedino, ed è necessario essere uguale ad esso.
  2. I bordi dei tubi possono essere incollati con PVA in modo che i tubi non si sfaldino o si deformino.
  3. Quando tutte le parti sono attorcigliate, pronte, puoi assemblare la casa. Fondamentalmente, lo fanno secondo il principio del "bene". Tutte le parti dovranno essere incollate insieme. Il tetto è costituito da due pendii di cartone, anch'essi incollati con tubi (ma puoi sistemarlo in modo diverso, se l'autore ha idee, ad esempio incollate con uno spesso feltro scuro).
  4. Le finestre non sono tagliate, devono essere ritagliate da carta colorata - separatamente il vetro stesso e separatamente le persiane, quindi incollate alla base. Se il PVA non tiene bene le finestre, puoi usare la colla per schiuma poliuretanica. Solo tu devi incollare su una base già verniciata.
  5. Puoi dipingere la casa con tempera, colori acrilici. Qualsiasi colore.

Ci vorrà molto tempo per realizzare un tale mestiere, il lavoro è scrupoloso. Ma l'eleganza non le può essere tolta.

Dalla scatola

E un'altra versione della casa, per la cui fabbricazione avrai bisogno di una scatola di cartone. Le sue dimensioni diventeranno le dimensioni di un edificio fatto in casa. Oltre alla scatola, per il lavoro sono utili un coltello affilato per cancelleria, una pistola per colla, colori acrilici.

Ecco come fare una casa.

  • Apri la scatola, taglia le parti laterali del coperchio superiore, concentrandoti sullo schema. Le parti inferiori del coperchio sono tagliate radicalmente.
  • Dagli scarti, puoi formare il tetto della casa. Le sue parti sono attaccate con colla a caldo.
  • Per prima cosa devi disegnare direttamente sulla casa, quindi ritagliare la porta e le finestre con un coltello affilato.
  • Il cartone sul tetto dell'edificio dovrebbe essere disegnato sotto le tegole. I bordi in cartone possono essere realizzati intorno a finestre e porte.
  • Viene praticato un foro nel tetto, si forma una finestra della soffitta.
  • Puoi dipingere la casa con colori acrilici, si asciugano rapidamente. Ci vorranno 2-3 mani.
  • Rimane l'arredamento finale: cartone ritagliato, maniglie delle porte dipinte, un campanello, una cassetta delle lettere e altri dettagli.
  • Una ghirlanda a batteria può essere posizionata all'interno di una grande casa: la ghirlanda inclusa creerà una sensazione di luce nelle finestre. Se la casa è fatta di una piccola scatola, alcune lucciole da pesca forniranno un'illuminazione sicura all'interno.

Buona fortuna e ispirazione creativa!

Come realizzare una casa di cartone con le tue mani, vedrai nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa