Mestieri di carta fai da te per bambini dai 9 anni

I bambini imparano a lavorare con la carta in età prescolare, eseguendo semplici operazioni. Più vicino ai 9-10 anni, iniziano ad interessarsi alla plastica della carta, al quilling, agli origami e ad altri tipi di creatività legati alla carta. Cresce anche l'interesse per applicazioni complesse, dove gli acquerelli vengono utilizzati per creare composizioni interessanti dal punto di vista del colore. E questa è solo una parte di tutte le possibilità.



Cosa fare con la carta comune?
Per ragazzi e ragazze, lavorare con la carta è utile, perché non solo sviluppa le capacità motorie e aiuta a rilassarsi, ma ti permette anche di sentire l'efficacia del lavoro.
È particolarmente utile, come dicono gli arteterapeuti, praticare la fabbricazione della carta per i bambini che non studiano molto bene, che non hanno autorità in classe, ecc.
Costruendo mestieri di carta, ottengono l'esperienza necessaria, il successo, la soddisfazione con il lavoro e la diligenza.


L'artigianato di questo materiale potrebbe essere diverso.
- Origami. Per realizzare una semplice barca, gru o cigno bastano un foglio di carta e 15 minuti di tempo. E se ci sono diverse gru di carta, puoi crearne un bellissimo modulo appendendolo sopra la scrivania.



- Applicazioni. Il lavoro creativo è spesso necessario a scuola per varie mostre autunnali. E le applique in carta colorata (può essere un prodotto di design, carta metallizzata e vellutata, stampata, ecc.) risolvono il problema in modo rapido ed efficiente. Scegliendo formati non standard: A-3 o, al contrario, una miniatura A-5, il bambino realizza un artigianato con le proprie mani che può distinguersi in qualsiasi competizione scolastica.



- Ritagli. Questo tipo di creatività può essere praticato anche in età prescolare, ma i bambini più grandi, all'età di 9-13 anni, imparano a realizzare ritagli davvero belli. I ritagli possono essere semplicemente incollati su uno sfondo specifico e incorniciati, oppure puoi decorare finestre, frontali di mobili, orecchini, astucci, borse di stoffa, ecc.


- Quilling funziona. L'uso di strisce di carta è diventato da tempo una forma popolare di creatività, prendendo forma in una direzione che richiede un approccio delicato e dà origine a opere aggraziate e straordinarie. Il quilling viene spesso utilizzato per creare applicazioni. Questa direzione è adatta a bambini in età scolare.



- Applique volumetrica. Un tipo fondamentalmente diverso di fabbricazione della carta, che aiuta a creare composizioni multidimensionali. Per spiegarne le specificità in modo semplificato, consiste nell'incollare gli elementi dell'applique non in uno strato continuo e uniforme all'interno di un dato piano, ma utilizzando del nastro biadesivo, che consente agli elementi dell'opera di apparire su piani diversi. Quando un frammento si fa avanti, lasciandone un altro dietro, la composizione acquista volume, e questo è il suo fascino principale.



- Ghirlande, lanterne e altre decorazioni festive. I bambini nel giardino creano con entusiasmo catene-ghirlande, poi imparano a creare ghirlande sotto forma di bandiere, quindi sono felici di progettare lanterne cinesi. Tutto questo in una forma complicata e più originale può essere realizzato dai bambini più grandi. Solo al posto della carta colorata standard verranno utilizzati vecchi libretti, carta da regalo, crepe, ecc.



- Fiori di carta. Per realizzare tali mestieri, avrai bisogno non solo della carta, ma anche di elementi aggiuntivi (filo, spiedini, bacchette, ecc.), Ma la base saranno le materie prime cartacee: dai semplici fogli di scrittura ai bellissimi fogli di carta di una raccolta musicale con Appunti.



Ciascuna delle opzioni descritte presuppone un'ampia gamma di schemi e modelli: dal lavoro elementare con un minimo di strumenti e materiali a lavori artigianali complessi che richiederanno più di un giorno per essere completati.



Idee per il materiale ondulato
La carta ondulata (crespa) è diventata particolarmente popolare 5 anni fa, quando iniziarono a farne mazzi delicati e sorprendentemente credibili. Potrebbero esserci delle vere caramelle all'interno dei fiori di carta, che hanno reso un tale bouquet un regalo originale. Oggi, l'enfasi si è spostata verso i colori enormi come arredamento d'interni. I bambini di età superiore ai 10 anni sono felici di realizzarli: in un asilo nido, l'aspetto di un tale fiore sarà un vero evento.


Per realizzare un aster di carta ondulata, avrai bisogno di:
- carta lilla (il colore può essere qualsiasi altro): 5 pezzi da 16x100 cm, 3 pezzi da 20x100 cm, 5 pezzi da 24x100 cm;
- carta rosa 10x100 cm;
- pinze;
- filo;
- forbici;
- pistola a colla.



La descrizione passo passo è la seguente.
- Una striscia 16x100 cm deve essere piegata a metà, il suo bordo è dentellato. I denti dovrebbero essere abbastanza affilati.
- Il filo è incollato all'interno, lungo la linea di piegatura dell'elemento. Raccogli un po' la carta, facendo una piega.
- Lo stesso viene fatto con strisce larghe 20 e 24 cm.
- La carta ondulata rosa deve essere tagliata in una frangia, non tagliata fino all'orlo, e quindi arrotolata in un rotolo.
- L'assemblaggio della struttura inizia dal centro. La frangia rosa viene arrotolata e poi incollata al bordo della carta lilla (larghezza 16 cm). Un lilla è attorcigliato attorno all'elemento rosa, e questo viene fatto con tutte e 5 le parti.
- Quindi 3 parti degli spazi vuoti più grandi vengono attorcigliati e lo spazio vuoto più grande (con una larghezza di 24 cm), composto da 5 parti, sarà l'estremo.
- La base del fiore deve essere incollata per forza.
- Il fondo è decorato con carta.
Ad esempio, un tale aster può essere appeso al muro sopra il letto. I bambini di 12-13 anni possono farlo facilmente.





Artigianato con carta colorata
Ecco alcune istruzioni passo passo che aiuteranno i bambini dai 9 ai 10 anni (e oltre) a diventare gli autori di adorabili lavoretti facili e interessanti da realizzare.
Pappagallo
Un pappagallo seduto su un dito sembra carino e assomiglia molto a un vero uccello. Per la fabbricazione di tale lavoro, verrà utilizzata la tecnica dell'origami. Lo schema si basa sulla tecnica del "pesce".


Considera come creare un pappagallo in più fasi.
- Le diagonali dovrebbero essere segnate su un foglio bianco, quindi piegare i lati al centro e aprirle all'indietro.
- Quindi vengono delineate le diagonali orizzontali. I lati tendono di nuovo al centro.
- Il pezzo è piegato a metà, l'angolo è piegato.
- Le ali sono create piegando gli angoli. La parte superiore dovrebbe scendere per creare una piega.
- Durante la pieghettatura, parte dell'angolo superiore è posizionata verso l'interno.
- Per un maggiore realismo del becco, è necessario creare un angolo e aggiungere anche piccoli dettagli (gli stessi occhi).
- Come risultato di queste manipolazioni con la carta, nel pappagallo si forma una zampa, che la terrà sulle dita dell'autore del mestiere. Tuttavia, si aggrapperà allo scaffale allo stesso modo.



In questo esempio, il pappagallo è fatto di semplice carta bianca, ma l'autore stesso sceglie il colore dell'uccello.
Se usi carta stampata, il pappagallo sarà luminoso e colorato.


un leone
Questo leone può essere realizzato in 30 minuti.Questo affascinante lavoretto decorerà una scatola con un regalo per un amico o semplicemente si sistemerà sulla libreria di un bambino.
Per lavorare devi prendere:
- carta colorata di colori consoni al colore del leone;
- cucitrice;
- forbici;
- colla stick;
- governate;
- forbici ricci;
- matita semplice;
- pennarelli.


Vediamo come fare un leone.
- Innanzitutto, vengono ritagliati due rettangoli, saranno di dimensioni diverse. La più piccola diventerà la testa, quella più grande il corpo.
- Orizzontalmente, ogni rettangolo si piega in un tubo. Il tubo è fissato in due punti con una cucitrice.
- Piccole orecchie identiche dovrebbero essere attaccate alla parte volumetrica della testa del leone. Con i pennarelli puoi disegnare la faccia di un leone.
- È ora di fare una criniera: un cerchio è tagliato di carta arancione, devi camminare lungo il suo contorno con le forbici ricci.
- Al centro del cerchio risultante è incollata la testa volumetrica di un leone.
- Quindi la testa con la criniera è attaccata al lato sinistro o destro del corpo. Una cucitrice viene utilizzata di nuovo per una presa salda.
- Le zampe e una coda con una nappa sono ritagliate da carta colorata. Le gambe marroni sono attaccate alla parte inferiore del corpo, la coda è attaccata al lato.
Il leone è pronto! Un tale mestiere non sarà difficile per un bambino di 8-9 anni.





Volpe
E un tale finferli sarà fatto con piacere dai bambini a cui piace giocare al teatro delle marionette. Il risultato finale non è un'intera volpe, ma solo la sua testa, ma sarà "parlante". Per lavoro, hai bisogno di un foglio di carta di colore arancione.

La volpe è fatta come segue.
- Innanzitutto, la figura-casa di base è piegata: il quadrato è diviso a metà nel senso della lunghezza, entrambe le parti sono piegate a metà, l'una verso l'altra. Le porte si apriranno. Le pieghe laterali sotto forma di tasche devono essere aperte e levigate.
- Capovolgi il pezzo, piega il primo bordo al centro e fai lo stesso con quello sinistro. L'angolo in basso a destra è piegato in diagonale.
- Si forma un occhio di volpe: la metà inferiore del pezzo è piegata in diagonale, lo strato anteriore è piegato verso l'alto. Il prodotto deve essere capovolto e le stesse azioni devono essere ripetute, partendo solo non da destra, ma dai bordi sinistro. Il pezzo deve essere diretto verso se stesso con la parte centrale.
- Tirare con cautela le pareti laterali, allontanandole. Usa le dita per aggiungere volume alla parte convessa centrale. La bocca della volpe deve essere spinta nel pezzo con gli stessi movimenti delicati.
- Tutti i giunti devono essere levigati in modo che siano uniformi. La bocca deve essere chiusa in modo che il muso della volpe sia finalmente allineato.
- Resta solo da disegnare o incollare gli occhi della volpe, e questa "attrice" è già pronta per esibirsi in home theater.





Fiori
Puoi usare carta colorata, oppure puoi usare vecchie riviste (sono carta colorata, solo variegata). Avrai anche bisogno di nastro adesivo verde, forbici, spiedini abbastanza lunghi e colla per realizzare questi soffici fiori.


Il processo di creazione dell'artigianato è il seguente.
- Prepara diversi fogli di carta colorata. Può essere carta con colori diversi su entrambi i lati o carta stampata. Se decidi di prendere una rivista, devi selezionare e strappare fogli adatti da essa.
- Ogni foglio è piegato 4 volte lungo la sua lunghezza. Dal lato della piega, i fogli devono essere tagliati a frange.
- Il nastro sfrangiato risultante viene avvolto attorno allo spiedo e fissato con la colla. Affinché il bocciolo sia rigoglioso, dovrebbero esserci molti di questi giri.
- Lo spiedino è avvolto in nastro adesivo verde. Se non ce n'è, viene presa carta verde comune (o velluto, per esempio).
Non resta che scegliere un vaso adatto per i fiori di carta e l'arredamento senza tempo è pronto. Un bambino di 11-12 anni si occuperà della produzione di una tale composizione.



bruco
Un bruco semplice ma molto carino può essere realizzato secondo i modelli presentati in questa descrizione. I modelli sono stampati su fogli di carta rossa e verde. Utili anche forbici e colla.

Vediamo come realizzare un bruco:
- modelli di stampa, tagliati in modo molto ordinato;
- puoi iniziare a fare artigianato dal polpaccio (il pezzo viene tagliato a strisce lungo la linea tratteggiata);
- ogni striscia è incollata per formare un corpo dinamico;
- una testa è tagliata da carta rossa, ci saranno antenne verdi su di essa.
Elementare!
Per questo mestiere, è adatta solo la carta, poiché il cartone non è così malleabile e plastico.
Un bambino di 7-8 anni si occuperà di creare un divertente bruco.





coccinella
Gli insetti luminosi ingombranti da strisce di carta sono realizzati rapidamente e non causano difficoltà nella creatività indipendente nei bambini di 8-10 anni.
Ladybug viene eseguita come segue.
- Innanzitutto, devi tagliare 2 cerchi con un diametro di 7 cm dalla carta rossa.
- Successivamente, vengono tagliate strisce rosse strette larghe 1 cm, lunghe 15 cm.Se si devono realizzare due coccinelle, sono necessarie 20 strisce.
- Gli spazi vuoti per la testa sono tagliati da carta nera, così come i granelli sul corpo.
- Le strisce sono incollate a turno al cerchio e sui frammenti della striscia vengono anche realizzate pieghe identiche per il fissaggio.
- Quando la coccinella ha un corpo volumetrico rotondo, può essere decorata con punti neri che si attaccano semplicemente. Nel posto giusto, la testa dell'insetto è fissata sulla colla.






Mestieri di carta ancora più interessanti per bambini dai 9 anni nel prossimo video.