Artigianato "Legno" dalla carta

L'artigianato "Legno" fatto di carta è abbastanza semplice; i bambini di età diverse, anche i bambini in età prescolare, gli scolari, possono farlo con le proprie mani. Nell'articolo vedremo come realizzare un albero autunnale per bambini con cartone e carta colorata, con foglie, fisarmonica e altre opzioni.



Versione classica
I mestieri di carta sono sempre stati un ottimo soggetto per la creatività. I bambini sono sempre interessati a imparare qualcosa di nuovo, provando tecniche e materiali diversi. Una delle attività preferite, ad esempio, dai bambini in età prescolare, sarà ritagliare parti di varie forme dalla carta con le forbici, incollarle e incollarle su un'immagine. Il principio di realizzare un classico albero di carta si basa su questo.
Così, il modello dell'albero è un cerchio con un tronco al suo interno. Questo dettaglio è un tipo di colorazione che puoi dipingere da solo in qualsiasi colore, a seconda della tua idea.
L'albero può essere presentato in diverse tavolozze di colori che caratterizzano un particolare periodo dell'anno. Ad esempio, un albero invernale sarà in blu e azzurro, il tema dell'autunno sarà sostenuto dal giallo e dall'arancione, una piantina primaverile sarà punteggiata di fiori e una estiva con foglie verdi.



Avremo bisogno per lavoro:
- carta per stampante;
- campione;
- pennarelli;
- forbici;
- colla stick.
I modelli devono essere stampati su una stampante: ne servono 4. Successivamente, devono essere dipinti nella combinazione di colori selezionata. In questo caso, il tronco dovrebbe essere sempre marrone. Taglia e piega a metà i modelli di colore finiti. Le metà devono essere incollate insieme. L'albero è pronto!


Prodotto voluminoso con foglie
Per creare un albero tridimensionale con foglie, puoi anche utilizzare i modelli.Questi saranno modelli separati sia per il tronco dell'albero che per le foglie. La canna dovrebbe apparire il più realistica possibile. Per completare un tale mestiere, devi prendere:
- 4 fogli di cartone marrone per il baule;
- 2 fogli di cartoncino verde per le foglie (il colore può essere giallo, arancione e rosso);
- forbici;
- matita semplice;
- colla.


I modelli devono essere stampati su una stampante. Inoltre, puoi utilizzare un esempio già pronto o disegnare tu stesso un modello. Per fare ciò, devi prima piegare il foglio a metà in modo che il tronco sia simmetrico. Trasferisci il modello di barile finito su cartone marrone. Ritaglia con cura gli spazi vuoti, piegali a metà lungo la linea centrale. Per prima cosa incolliamo gli spazi vuoti a coppie, allineiamo le metà adiacenti l'una con l'altra con molta attenzione, quindi colleghiamo entrambe le parti risultanti. Quindi, dovresti ottenere una base volumetrica dell'albero, che è composta da 4 settori. In questo caso, tutti i rami e le radici devono essere incollati il più accuratamente possibile per la resistenza della struttura.
Il palcoscenico più amato da tutti è decorare l'albero con le foglie. Devono essere ritagliati dalla carta. Saranno di qualsiasi colore che piace al creatore del mestiere. Puoi realizzarli in diverse tonalità dello stesso colore, ad esempio verde, o decorare l'albero con foglie autunnali luminose. Resta da incollarli sui rami per riempire lo spazio vuoto e ottenere un albero rigoglioso. Allo stesso tempo, è abbastanza stabile e può essere utilizzato per giocare.
Se lo desideri, puoi rendere un albero così grande, persino farne una decorazione per una recita scolastica.


Altre idee
Ci sono molte opzioni per fare il legno con le tue mani. Soffermiamoci su quelli più popolari.
Un albero può essere fatto con carta stropicciata. Questa è una tecnica piuttosto insolita. La particolarità di questo prodotto è che prenderemo come base un sacchetto di carta.
- Prendiamo un sacchetto di carta e lo tagliamo nella parte superiore a strisce a forma di cannucce. Allo stesso tempo, non tocchiamo la sua parte inferiore.
- Lo mettiamo, tenendolo per il fondo, lo giriamo. Per una maggiore resistenza, puoi applicare una piccola quantità di colla sulla borsa prima di arricciare la carta per evitare che si apra.
- Quindi giriamo insieme anche i pezzi tagliati di più pezzi, la colla può essere applicata anche a loro. In questo modo, continua a torcere finché tutte le parti non sono sufficientemente attorcigliate.
- Il tronco è pronto, resta da preparare le foglie. Per fare questo, devi solo strappare pezzi di carta colorata con le mani e incollarli ai rami. Diverse foglie possono essere incollate alla parte della radice per rappresentare l'effetto delle foglie cadute.






Il modo più semplice è trasformare l'albero in una fisarmonica.
- Piega un foglio A4 con una fisarmonica. Liscialo. Successivamente, dovrai piegarlo a metà, unire e incollare i bordi. Otterrai una corona rotonda. Può essere decorato a tuo piacimento: foglie, fiocchi di neve, mele e qualcos'altro per cui hai abbastanza fantasia.
- Il baule è in cartone. L'albero può anche essere messo.
In un'altra versione, puoi creare un'immagine o un pannello da un tale albero, incollandolo su qualsiasi superficie che sia uno sfondo, con cui puoi anche lavorare, creando terra, erba, cielo, nuvole o aggiungere qualcuno sotto l'albero.


Per informazioni su come realizzare un albero autunnale di carta con le tue mani, guarda il prossimo video.