Come realizzare un fiore origami?

Saper realizzare un fiore origami è molto importante per gli appassionati di fai da te. Gli intenditori alle prime armi dell'arte giapponese della piegatura della carta devono capire quanto sia facile realizzare una rosa con le proprie mani. Vale anche la pena prestare attenzione al laboratorio passo-passo per la creazione di tulipani e a un semplice schema per la creazione del loto.


Opzione semplice
Fare un fiore origami non è così difficile come sembra. Una soluzione abbastanza semplice è creare un loto. La forma chiave per ottenerlo è il cosiddetto pancake. Questo spazio vuoto viene utilizzato attivamente in molte altre composizioni di origami. Con la dovuta diligenza, tutto viene fatto in modo rapido ed efficiente. Per prima cosa preparate un quadrato di carta. Quindi i suoi angoli opposti vengono applicati l'uno all'altro. Se si lavora con un foglio inizialmente quadrato, viene piegato in diagonale e aperto. Successivamente, è necessario piegare i due angoli rimanenti. Attenzione: nel processo di lavoro, dovresti controllare la coincidenza delle estremità opposte dei pezzi.
Fatto ciò, il foglio viene aperto. Normalmente, dovrebbe rimanere una perpendicolare alla linea di piegatura precedente. Allora devi:
- piega tutti gli angoli al centro del quadrato;
- assicurarsi che non si sovrappongano;
- ripeti i due passaggi precedenti (è in questa fase che appare il famigerato "pancake").



Gli angoli del quadrato sono piegati di nuovo - due volte. Controlla se il giunto è esattamente centrato e con un angolo di 90 gradi rispetto alla nuova piega. È inoltre necessario assicurarsi che gli angoli piegati delle pieghe principali si trovino in alto. Ripetendo questo per ogni angolo, forma un quadrato leggermente più piccolo. Ancora una volta, gli angoli sono piegati secondo lo stesso principio: nonostante la monotonia, il lavoro deve essere eseguito lentamente e meticolosamente.Quando tutto sarà pronto, il quadrato dovrà essere capovolto e gli angoli dovranno essere piegati verso il centro. In questa fase, piegare la carta diventerà più difficile: devi tenerne conto. Prendendo un angolo, piegalo dal centro. Non è necessario sforzarsi di piegare la carta fino alla fine, e questo è quasi impossibile.... Questa procedura viene ripetuta con ciascuno degli angoli.
Di conseguenza, dovresti ottenere un ottagono con lati irregolari. Quindi puoi procedere alla preparazione dei "petali". Per fare ciò, è necessario girare gli angoli e capovolgere la figura in modo che siano visibili gli angoli precedentemente ottenuti.
Lavorano con loro separatamente su ogni petalo. Questa è la parte più lunga e lenta del processo, ed è meglio sprecare qualche minuto in più piuttosto che rovinare l'intera idea.



Se lo fai con noncuranza, c'è un alto rischio di strappare la carta. A volte devi aprire un po 'la figura, perché altrimenti i petali non possono essere scoperti. Dopo aver terminato il lavoro, il fondo della figura dovrebbe essere verticale o quasi verticale. Successivamente, devi girare gli angoli della riga successiva. Simile al passaggio precedente, è utile capovolgere il pezzo in modo che tutto sia chiaramente visibile.
Il risultato è fatto nel modo più accurato e completo possibile. Non si dovrebbe sforzarsi di ottenere immediatamente un piccolo loto grazioso. Più grande è il fiore simulato, più facile sarà addestrare. Pertanto, per cominciare, dovresti prendere grandi fogli di carta. Dopo aver elaborato una figura, puoi procedere alla preparazione di "loti" di diverse forme e colori - ancora una volta, senza cercare di ridurre troppo la figura, se non c'è la sensazione di completa prontezza per un lavoro così delicato.



Creare colori diversi
Sorprendere qualcuno regalando una rosa viva è molto difficile. Ma l'origami con una trama del genere è un'opzione eccellente per mostrare la tua originalità e mostrare un sottile gusto estetico. Naturalmente, per i principianti, il desiderio di creare un fiore lussureggiante è difficilmente giustificato. È più corretto utilizzare le opzioni più semplici e solo allora complicare il tuo compito. "Rose Kawasaki", credimi, non andrà da nessuna parte, e arriverà comunque a lei.
Ancora una volta, il passaggio chiave in questo processo passo-passo è creare il pancake. Gli intenditori consigliano di utilizzare carta fronte-retro per ottenere una percezione coerente del modello. La sequenza è la seguente:
- una piega è segnata sul quadrato nel piano longitudinale piegando in due;
- dopo l'apertura, viene eseguita una piega trasversale allo stesso modo;
- piega tutti gli angoli al centro;
- aprire il quadrato di 90 gradi;
- trasformalo di nuovo in una busta;
- ricorrere alla terza curva degli angoli;
- evitare che il modello si sfaldi accarezzando le pieghe con le dita.
Finora, tutto sta andando, apparentemente, facilmente, e tutte le persone diligenti e persino i bambini saranno in grado di attuare questa istruzione.



Dopo aver preparato il bocciolo, devi occuparti dell'"apertura" dei suoi "petali". I vertici dei triangoli vengono gradualmente ripiegati su tutti gli strati della forma. I bordi dei petali sono avvolti attorno a una matita: questa tecnica ti consente di ottenere la naturalezza. Ma, naturalmente, questo non finisce qui: cos'è una rosa senza foglie?
Sono fatti da un foglio di carta verde. Per prima cosa devi creare una forma di aquilone di base. Il quadrato è piegato in due diagonalmente e raddrizzato. Piegare le pareti laterali sull'asse centrale preparato, prima dal basso, poi dall'alto. Fatto ciò, lo schema seguente è il seguente:
- piegare il pezzo lungo l'asse longitudinale;
- piegare uno degli spigoli vivi;
- raddrizzare la "tasca" che appare;
- fai lo stesso dall'altra parte;
- incolla le foglie sul retro del fiore.



Quando le forme semplici sono già molto buone, puoi provare a creare una rosa più complessa. Per lei, la figura di base è un "doppio quadrato". Devi prendere un foglio di carta di dimensioni 210x210 mm. Viene piegato lungo due diagonali, quindi piegato a metà lungo e trasversalmente. Successivamente, è necessario aprire il quadrato in modo che uno dei vertici guardi "se stesso". Le parti laterali vengono convertite in "tasche". Sono collegati lungo la linea centrale. Assicurati di levigare il pezzo, sia davanti che dietro. Un bordo aperto è diretto verso se stessi. Deve essere "chiuso" a destra, ma allo stesso tempo vengono catturati esattamente 2 strati superiori - né più né meno.


Sulla sinistra dovrebbe apparire una "tasca"; è piegato, unendo l'angolo della sporgenza con la parte superiore della base... Successivamente, il pezzo viene capovolto lungo l'asse verticale. I livelli superiori dell'origami sono piegati nello stesso modo descritto sopra. L'apertura del "fiore" si ottiene mediante un'operazione con punti di controllo (indicati nell'illustrazione). Hai anche bisogno di:
- metti l'indice e il pollice nelle "tazze" apparse;
- girare un "bocciolo" improvvisato attorno all'asse;
- accartocciare l'interno dall'alto;
- arricciare i petali con uno stuzzicadenti o un filo.



Puoi creare un bellissimo tulipano secondo lo schema degli origami. Un approccio semplice è il seguente:
- ritaglia un quadrato rosso;
- piegalo in diagonale allo stato di un triangolo;
- stirare la curva;
- ripiegare le sezioni taglienti del triangolo in senso opposto in modo che sporgano dall'alto;
- quando questo è fatto su entrambi i lati, capovolgi il pezzo;
- fare un gambo di colore verde chiaro;
- collegare le parti del fiore.



Il loto può essere realizzato anche a mano utilizzando un metodo alternativo.... Avrai bisogno di 8 rettangoli in rosa e 4 rettangoli in verde. La loro dimensione è 135x75 mm. Il rettangolo verde è piegato in due orizzontalmente. Quindi piega indietro la metà della parte in modo che rimanga solo la striscia di piega.
Gli angoli sono piegati verso il centro su tutti i lati. Il lato lungo è piegato verso il centro della figura. Allora devi:
- piegare il modulo verso l'interno;
- crea blocchi rosa allo stesso modo;
- metti i moduli uno sopra l'altro;
- allinea 4 "barche";
- legarli strettamente con un filo;
- disperdere i petali simmetricamente;
- piega i petali verso l'alto attraverso 1;
- piega allo stesso modo il livello successivo di petali;
- stendere le foglie verdi.



Raccomandazioni
Per rendere l'origami il più chiaro e competente possibile, è necessario studiare attentamente i diagrammi e le immagini. Il rifiuto di tale aiuto, come dimostra la pratica, porta a tristi risultati. Quando i bambini padroneggiano quest'arte, è necessario attirare costantemente la loro attenzione - almeno nella fase iniziale - sulle sensazioni tattili della carta. Quando possibile, la compilazione di figurine dovrebbe essere utilizzata per stabilire una cooperazione tra bambini e adulti e tra di loro. Una lezione con bambini in età prescolare non dovrebbe durare più di 30 minuti.
Prima di iniziare a assemblare gli origami, è consigliabile allungare le dita. È necessario prendere per lavoro con carta moderatamente spessa. Sia le varietà troppo morbide che quelle troppo dure non sono adatte. Oltre alla carta colorata, puoi usare gli involucri di cioccolato.
Ai bambini dovrebbe essere insegnato a levigare delicatamente le pieghe - questo non viene fatto con il palmo, non con il pugno, ma solo con le dita.
Per informazioni su come realizzare un tulipano di carta con le tue mani, guarda il prossimo video.