Artigianato in carta e cartone

Mestieri di carta senza colla

Mestieri di carta senza colla
Contenuto
  1. Cosa fare senza colla e forbici?
  2. Opzioni di carta bianca leggera
  3. Altre idee

La carta è considerata l'opzione più adatta per creare vari mestieri belli e interessanti. La carta lucida è più spesso usata. Questo materiale ti consente di realizzare quasi tutte le figurine decorative con le tue mani. Oggi parleremo di come realizzare da soli alcuni mestieri da una base di carta senza colla.

Cosa fare senza colla e forbici?

Esiste un'ampia varietà di schemi complessi e semplici passo-passo che consentono di creare prodotti di carta senza forbici e colla, anche per i bambini. Analizziamone alcuni separatamente.

Rana

Per realizzare questa statuetta, devi prima prendere un foglio verde. Viene piegato ordinatamente in diagonale, quindi capovolto nella direzione opposta e piegato orizzontalmente e verticalmente.

Gli angoli sui lati sono piegati e creano uno spazio vuoto a forma di triangolo. Da un lato i fianchi sono piegati alla parte centrale. Queste saranno le zampe della rana. Ciascuna delle gambe deve essere allontanata dal centro e divisa in due parti uguali.

Successivamente, il pezzo triangolare viene capovolto, gli angoli vengono piegati nell'angolo superiore. Anche i lati sono piegati verso l'alto. Gli angoli inferiori sono rivolti verso l'alto per formare gli occhi. Con l'aiuto delle vernici, vengono disegnate le pupille e le ciglia.

Una piega a cerniera si forma nella parte inferiore vicino alle zampe posteriori. Più grande è la piega, più la rana può saltare.

Affinché possa fare un salto, dovresti premere sulla coda sotto forma di una piega.

Cuore

Per realizzare un tale mestiere, devi prima prendere un foglio di carta rossa. Il quadrato è piegato verticalmente e orizzontalmente. Quindi viene piegato a metà. Gli angoli sono piegati. Tuttavia, non devono toccare la linea di piegatura.

Quando il triangolo è formato, viene capovolto. I bordi liberi vengono piegati sulle parti laterali e immediatamente aperti all'indietro. Questo produrrà linee nitide. Lungo di loro, devi piegare gli angoli nella parte interna contemporaneamente su tutti i lati.

Le parti taglienti del cuore vengono leggermente levigate con le dita. Il prodotto viene capovolto in avanti, il foro viene soffiato, che rimane vicino all'estremità appuntita.

Il cuore risultante può essere attaccato a una confezione regalo o semplicemente appeso a una corda e creare un oggetto decorativo sospeso.

Nave

In questo caso, avrai bisogno di un foglio di carta rettangolare. Potrebbe venire fuori del materiale dal taccuino. Dovrà essere piegato a metà e avvolgere gli angoli verso il centro. Quindi è necessario aumentare i bordi liberi e nascondere gli angoli. Di conseguenza, dovrebbe formarsi un triangolo.

Successivamente, gli angoli vengono nuovamente allineati tra loro, dopodiché viene realizzato uno spazio vuoto a forma di quadrato. Viene preso dagli angoli superiori e quindi spiegato in tutte le direzioni. Il prodotto si aprirà e il risultato sarà una barca.

Si consiglia di coprirlo con paraffina. In questo caso, non si bagnerà se immerso nell'acqua.

lepre

Per creare un prodotto del genere, dovrai prendere un foglio di carta colorata e piegarlo lungo entrambe le diagonali. Le sezioni laterali sono piegate in modo tale che, di conseguenza, si formi un triangolo rettangolo.

Successivamente, è necessario ruotare il pezzo triangolare ad angolo retto verso il basso. Successivamente, sarà necessario separare una piccola parte dal lato quasi verticale. Le tasche interne di questa parte si aprono e appiattiscono leggermente le tasche.

Sul lato sinistro, due piccoli angoli sono leggermente piegati, che fungeranno da orecchie per una lepre. Il lato destro dovrebbe essere piegato e appiattito. Queste parti diventeranno le zampe anteriori e la museruola per l'imbarcazione.

L'angolo che rimane dal pezzo triangolare viene ripiegato, inserito nella parte interna ed estratto una piccola parte. Questo elemento diventerà una coda di lepre. Alla fine, devi ammorbidire tutti gli angoli acuti e disegnare una museruola con l'aiuto di pennarelli.

Piccione

Per realizzare questo mestiere, devi prendere carta bianca. È più facile prendere e stampare subito un modello già pronto. È tagliato da una base di carta. Tutti gli spazi vuoti sono piegati ai segni intermittenti. Quindi vengono eseguiti piccoli tagli lungo le strisce continue situate sull'ala e sulla coda. La coda è piegata lungo le linee tratteggiate. Tutti gli elementi sono incollati insieme con nastro adesivo.

Bambola

Per creare una bambola di carta, viene presa la carta bianca, ne viene fatta rotolare una palla allungata, questa parte fungerà da testa. Viene accuratamente posizionato su un filo, che viene quindi intrecciato con materiale cartaceo in diversi strati sottili contemporaneamente. Inoltre, è meglio prendere una base blu o rosa. L'oggetto risultante diventerà un vestito per la bambola.

Dopodiché, taglia due piccole strisce di filo, devono essere della stessa dimensione. Sono intrecciati con materiale bianco e quindi si piegano leggermente. Questi spazi vuoti diventeranno le mani della bambola. Questi pezzi sono posti paralleli tra loro e collegati.

Allo stesso modo, le gambe sono formate da altri pezzi di filo (le parti più lunghe dovrebbero essere prese). Si collegano al busto. Successivamente, viene preso un tovagliolo colorato, ne viene accuratamente ritagliato un piccolo pezzo, che viene piegato. Diventerà la gonna della bambola. La parte finita viene posizionata nella parte centrale del filo verticale.

albero di Natale

Per creare un albero di Natale, dovresti prendere la carta verde. Ne vengono tagliati due elementi secondo un modello già pronto. Il modello dovrebbe consistere in 2 alberi di Natale identici, che sono interconnessi da un pezzo a forma di quadrato.

Gli spazi vuoti tagliati vengono piegati lungo le linee di piegatura su un prodotto quadrato. Dopo aver collegato la corona dell'albero di Natale, per questo viene praticato un piccolo foro attraverso il quale viene fatto passare il nastro. Tutti lo stanno legando.

La farfalla

In questo caso, puoi prendere un foglio di quasi tutti i colori.Da esso viene piegata una semplice "farfalla d'acqua" vuota, dopo di che viene girata con il suo lato libero e la parte superiore viene piegata all'indietro in modo che possa andare oltre i confini del fondo.

Quindi il foglio bianco viene nuovamente capovolto in modo che l'estremità evidenziata sia in alto, quindi viene nuovamente piegata. Tutti gli spigoli vivi possono anche essere piegati o semplicemente tagliati.

Opzioni di carta bianca leggera

Ora vediamo quali altri mestieri interessanti possono essere realizzati con una semplice carta bianca.

cigni

Queste figure possono essere facilmente realizzate sia con carta A4 bianca che con tovaglioli. In ogni caso, il materiale viene posato con un angolo verso il basso, spicca la linea nella parte centrale, per questo è necessario piegare leggermente il foglio. Successivamente, il pezzo viene capovolto e gli angoli vengono piegati al centro. Successivamente, è necessario piegare la sezione superiore in modo che l'angolo superiore sia in contatto con quello inferiore, metà dell'angolo appena creato sia piegato. Ecco come dovrebbe essere formata la testa del cigno. Inoltre, per aggiungere volume, il pezzo viene piegato verticalmente. Raddrizzo anche il collo e la testa.

Gru

Per realizzare una tale figurina, viene preso un foglio di carta quadrato, piegato lungo entrambe le diagonali su tutti i lati. Quindi il foglio viene capovolto e piegato orizzontalmente e verticalmente. Il foglio di carta viene piegato in un quadrato, mentre si tirano i tre angoli superiori verso il basso, tutto questo viene accuratamente stirato a mano. Dal bordo aperto del pezzo quadrato, le estremità sono piegate al centro, prima da destra e poi dal bordo sinistro. Tutto questo si ribalta, dall'altra parte fanno lo stesso. Successivamente, la corona viene accuratamente piegata, prima in una direzione e poi nell'altra. Tutto questo è anche stirato. La parte superiore è completamente inflessibile, la sua parte superiore è tirata, mentre si piegano i bordi dai lati. Di conseguenza, si forma una piccola barca. Tutto questo si ribalta, le stesse azioni si ripetono dall'altra parte. La sezione mobile è piegata al centro da un bordo e poi dall'altro. Le zampe risultanti sono piegate in diagonale, con una parte che funge da testa e l'altra da coda dell'uccello. La futura coda è allargata lateralmente e piegata al centro, lo stesso viene fatto con la testa della gru. Per questo elemento, devi scegliere una certa altezza, la punta è piegata in una direzione e poi nell'altra. Alla fine, tutte le parti ricevute vengono raddrizzate.

Altre idee

Analizziamo alcune altre opzioni per realizzare mestieri di carta con le nostre mani senza usare colla e forbici.

Volpe

Prendi un foglio quadrato di carta arancione. Su di essa sono segnate le linee delle diagonali. La base si piega a metà in un triangolo. Gli angoli della base sono piegati fino a formare un piccolo rombo in più strati. Sarà poi necessario piegare l'angolo da un lato e dispiegarlo in modo da formare un muso con le orecchie di volpe. Successivamente, è necessario disegnare gli occhi e il naso della figura con l'aiuto di pennarelli. Anche la coda è piegata.

Fiore

Un foglio quadrato di carta di qualsiasi colore è piegato a metà in direzione orizzontale, mentre gli angoli superiori sono piegati in modo da formare un triangolo isoscele. Gli angoli della base sono piegati. D'altra parte, fanno lo stesso. Di conseguenza, dovrebbe apparire un quadrato. Anche gli angoli laterali sono piegati verso il centro su tutti i lati. La statuina viene raddrizzata e gonfiata un po' per renderla più voluminosa. Successivamente, vengono creati i petali e il bocciolo viene raddrizzato da tutti i lati. Per creare uno stelo per un fiore, devi prendere un foglio quadrato verde e segnare linee diagonali su di esso, gli angoli laterali sono piegati su di essi. Tutte le azioni intraprese vengono ripetute dal basso. La parte inferiore allungata è piegata verso l'alto alla fine, la parte risultante fungerà da stelo. La parte larga può essere piegata in un foglio.

Ciak

Per fare un cracker di carta, prendi una base di carta rettangolare.Tutti e quattro gli angoli sono avvolti alla parte centrale, quindi il materiale viene piegato a metà per creare un trapezio vuoto. I suoi angoli vengono piegati e piegati a metà ancora una volta per formare un triangolo volumetrico.

Dovrà essere preso per l'estremità appuntita e agitato energicamente in modo che l'aria possa fuoriuscire completamente dalla statuina insieme al cotone tradizionale.

Topo

In questo caso, devi prendere un foglio di carta grigia o blu. Le diagonali sono segnate su di esso. Gli angoli inferiore e superiore sono piegati su di essi e successivamente sono piegati al centro in entrambe le direzioni. Il rombo è raddrizzato e il suo angolo è piegato verso il basso. Nella direzione opposta, è necessario svitare l'angolo della base della figura e piegare nuovamente i bordi. Il pezzo viene capovolto, i triangoli sporgenti vengono raddrizzati, dovrebbero diventare le orecchie del mouse. La lunga figura triangolare si piega due volte in una coda di macchina, dovrebbe essere leggermente piegata. Alla fine, un muso con naso e occhi viene disegnato con pennarelli.

Per informazioni su come realizzare un cane con carta A4, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa