Come rendere la carta antistress?

Recentemente, non solo tra i bambini, ma anche tra gli adulti, i giocattoli antistress sono stati molto popolari. Allo stesso tempo, alcuni sono costosi e alcuni sono completamente pericolosi per la salute, ad esempio gli slime. Per stare al sicuro, oltre ad acquisire abilità nella creazione di origami, puoi creare il tuo giocattolo antistress con la carta. Ci sono diverse opzioni per realizzare un tale mestiere. La scelta della forma e del colore dipende dalle preferenze individuali. L'antistress di carta diventerà un assistente insostituibile in caso di tensione nervosa e servirà anche come regalo eccellente per una persona di qualsiasi età.






Strumenti e materiali di base
È facile intuire che il materiale di lavoro principale che sarà richiesto nel processo sarà la carta. Per evitare che il giocattolo si sfaldi nelle prime ore di utilizzo, si consiglia di scegliere carta ad alta densità, ma non cartone. Inoltre, avrai bisogno dei seguenti materiali e accessori:
- colla (è meglio usare una colla stick di buona qualità o PVA);
- forbici (se un bambino sarà impegnato nella produzione, è meglio che lo strumento sia con punte delle lame arrotondate);
- pennarello o pennarello.



Poiché i giocattoli antistress sono progettati per ridurre o eliminare la tensione nervosa, si consiglia di scegliere carta di tonalità pacate: giallo chiaro, azzurro cielo, verde chiaro, crema, beige.

In questo caso, è meglio escludere colori come rosso brillante, viola, nero, grigio, marrone. Ma questo è un requisito facoltativo, poiché la scelta del colore ottimale è puramente individuale.


Fare giocattoli origami
Se non hai esperienza nella creazione di origami, allora è meglio iniziare con l'opzione più semplice. Per creare un giocattolo, hai bisogno di 4 strisce di carta di diversi colori (2 strisce saranno in una tonalità e 2 in un'altra). La larghezza della carta è di 1,5 cm La versione classica dell'origami è sempre realizzata senza materiali a portata di mano, ma per facilitare il lavoro in questo caso, si consiglia di utilizzare la colla.

Dopo che la colla e gli spazi vuoti sono disponibili, puoi procedere al processo di produzione. Per questo, le strisce dello stesso colore devono essere incollate insieme. Di conseguenza, dovresti ottenere due lunghe strisce di colori diversi. Allora devi seguire questi passaggi.
- Ungete un'estremità di una delle strisce di circa 1,5 cm con la colla e incollateci un'altra striscia. Come risultato di questa azione, le due strisce dovrebbero formare un angolo retto.
- Quindi è necessario continuare a piegare le strisce senza l'aiuto della colla.
- Quando la lunghezza delle strisce è finita, un cosiddetto serpente a fisarmonica dovrebbe essere nelle mani di una persona.
- L'inizio e la fine di questa fisarmonica devono essere collegati insieme con la colla.



Il risultato dovrebbe essere un cerchio che sembra un fiocco di neve volumetrico. Può essere ruotato dal centro verso i bordi un numero illimitato di volte. Questa è tutt'altro che l'unica opzione artigianale. Ci sono molti altri giocattoli che possono essere realizzati anche con la carta colorata.



Altre opzioni
Altri giocattoli antistress possono essere realizzati con la carta, che diventeranno un'alternativa a un cubo magnetico o a uno squishy.
Per la prossima versione di origami, la colla non è più necessaria.

Hai solo bisogno di preparare 8 quadrati di carta della stessa dimensione (4 in un colore e 4 in un altro). Per la produzione, è necessario eseguire i seguenti passaggi in più fasi.
- Un quadrato di qualsiasi colore deve essere piegato a metà, poi di nuovo a metà e poi aperto. Sul foglio di carta dovrebbe apparire un segno "+". Successivamente, il foglio deve essere piegato in diagonale una volta e quindi aperto. Ripeti la stessa azione con l'altro lato.
- Successivamente, le due parti laterali devono essere piegate all'interno della figura. Il risultato dovrebbe essere un triangolo o una piramide.
- Quindi è necessario piegare i bordi alla parte centrale su entrambi i lati del triangolo. Dovresti ottenere un triangolo stretto. Tali azioni devono essere eseguite con ogni quadrato.
- Dopo tutte le manipolazioni, i triangoli devono essere divisi in coppie per colore. Ciascuno di essi deve essere inserito nell'altra parte larga.

Il risultato dovrebbe essere una specie di trasformatore che si piega e si dispiega come un fiocco di neve o una stella.
Realizzare carta antistress con le tue mani è molto semplice. Ma la particolarità di tali giocattoli è la loro fragilità. Per aumentare la vita utile, puoi pre-incollare la carta con un piccolo nastro.

Ma questa tecnica non è adatta a tutte le forme, poiché dopo la lavorazione gli elementi di carta diventano lisci e scivolosi.
Come realizzare degli squishy antistress con la carta, guarda il video qui sotto.