Artigianato in carta e cartone

Mestieri di carta per bambini 8-9 anni

Mestieri di carta per bambini 8-9 anni
Contenuto
  1. Fare fiori
  2. Come creare animali e insetti?
  3. Frutta e verdura
  4. Altre idee

Per i bambini di età compresa tra 8-9 anni, qualsiasi tipo di arte su carta è l'ideale. Carta e cartone sono abbastanza facili da lavorare e sono disponibili in molte varietà. Inoltre, in seconda e terza elementare, i bambini hanno già un'idea dei principi di base della creazione di tali mestieri e possono applicare le abilità acquisite, sviluppare la loro immaginazione e padroneggiare gradualmente nuove tecniche.

Fare fiori

L'opzione di fiori di carta più versatile sono i tulipani. Sono abbastanza capaci di fare qualsiasi scolaro per diversi motivi: per la celebrazione dell'8 marzo o del 9 maggio, come regalo o semplicemente per decorare qualcosa. Per creare una composizione di tulipani, hai bisogno di quadrati con lati di 8 cm in rosso, rosa o giallo. Oltre a carta verde per i gambi e cartone per il supporto.

Come fare:

  1. piega il quadrato in diagonale;
  2. piegare gli angoli laterali verso il centro sotto forma di petali;
  3. ritaglia i gambi dalla carta verde, incollali sul cartone, incollaci sopra le teste dei tulipani;
  4. le foglie possono essere parzialmente fissate per mantenere l'effetto volume.

Un modo più complesso è il fiore volumetrico usando la tecnica dell'origami. Per fare ciò, devi fare quanto segue.

  1. Piega a metà un quadrato di carta colorata: longitudinalmente e trasversalmente.
  2. Capovolgi il quadrato e piegalo alternativamente lungo ciascuna delle diagonali.
  3. Piega il pezzo risultante a metà, ruotando gli angoli superiori verso l'interno. Di conseguenza, dovresti ottenere un triangolo.
  4. Piega gli angoli inferiori verso il centro, allineati con la parte superiore. Fai lo stesso dall'altra parte.
  5. Capovolgi il lato destro del rombo risultante a sinistra (su entrambi i lati). Il diamante dovrebbe essere liscio.
  6. Piegare i bordi uno ad uno al centro con una leggera sovrapposizione, inserire uno nell'altro. Fai lo stesso dall'altra parte.
  7. Allarga le tasche risultanti con le dita dall'interno. Alla fine del triangolo in basso, trova un buco: devi soffiarci dentro per ottenere una piramide volumetrica.
  8. Piegare con cura quattro petali (da ciascuno dei bordi del pezzo).

Come stelo, puoi torcere un tubo di carta verde, prendere una striscia di cartone spesso o usare un altro schema per fare le foglie.

I fiori fatti di carta ondulata sono molto interessanti.

  1. Per il gambo avvolgere il filo o uno spiedino di legno con della carta colorata.
  2. Facciamo gli stami dai fili, avvolgiamo il punto di attacco con la stessa carta del gambo.
  3. Per i petali sono necessarie strisce con una larghezza pari alla metà del diametro del fiore. Se la lunghezza non è sufficiente, incolliamo diverse strisce.

Più il fiore è magnifico, più lungo dovrebbe essere il nastro di carta, che deve essere avvolto attorno agli stami e fissato con la colla.

A seconda della forma dei petali, puoi creare camomilla, garofano, aster, crisantemo. Per velocizzare il processo, il nastro deve essere piegato 4 volte e solo allora vengono effettuati i tagli.

Come creare animali e insetti?

Nella scuola elementare, i bambini sono particolarmente interessati allo studio degli animali. Questo processo può essere combinato con la creatività. Gli animali e gli insetti divertenti realizzati con la tecnica del quilling sembrano originali. Per crearli, hai bisogno di strisce di carta che puoi acquistare o tagliare da solo. L'istruzione qui è abbastanza semplice: un nastro di carta viene avvolto su qualsiasi oggetto sottile (uno stuzzicadenti, una penna da una penna o uno strumento speciale), quindi allo spazio vuoto risultante viene data la forma desiderata con le dita e fissato con la colla.

È particolarmente interessante creare oggetti che possono trasformarsi, cambiare forma o muoversi. Un esempio lampante sono i pesci, che non sono noiosi da giocare da soli o in compagnia di amici.

Il corso dei lavori sarà il seguente.

  1. Prendi un foglio di carta colorata... Se è rettangolare, è necessario combinare i bordi ad angolo retto, tagliare l'eccesso. Per creare un pesce, hai bisogno di un quadrato.
  2. Espandi quadrato, piegare ciascuna metà verso la diagonale.
  3. Le tacche sono fatte dal lato della diagonale del quadrato... I lati saranno la pancia del pesce. Devono essere incollati lungo il bordo.
  4. La testa del pesce può essere leggermente arrotondata, incollare la coda, le pinne, gli occhi... L'imbarcazione è completata da denti, lingua o altri dettagli a tua discrezione.

Frutta e verdura

Frutta e verdura incredibili sono fatte di cartone e carta: voluminose e luminose. Per la prima opzione, devi fare quanto segue.

  1. Su carta di un colore adatto, disegna il contorno di un frutto: una pera, una mela, un'arancia o anche un'anguria. Per rendere l'artigianato più realistico, è meglio prendere 10, 12, 14 o 16 spazi vuoti.
  2. Quindi piegare ciascuno e incollare a coppie.
  3. Prima di incollare le ultime metà, metti al centro un picciolo e un pezzo di cartone.
  4. Incolla un ovale bianco al centro di ogni diffusione e disegna le ossa.

Asciugare in verticale, raddrizzando ogni stesura.

Usando la carta colorata, puoi creare un'interessante natura morta. Analizziamo passo passo il corso del lavoro.

  1. Ritaglia la base a forma di sagoma della frutta o verdura selezionata, incollala su cartone spesso... Supplemento con foglie o erbe.
  2. Incolla gli anelli dalle strisce di carta, posizionali sulla base in file o in qualsiasi ordine... Usa del nastro biadesivo o della colla per fissarlo. Invece di anelli di carta, puoi utilizzare qualsiasi arredamento (ad esempio coni, tovaglioli attorcigliati, ecc.).

Per coloro che non hanno abbastanza immaginazione e abilità per disegnare i dettagli per i mestieri stessi, puoi utilizzare modelli già pronti da riviste per creatività o Internet. I modelli vengono stampati su una stampante a colori, trasferiti su carta e dipinti da soli. Lo spazio vuoto ritagliato del frutto futuro deve essere piegato lungo la linea tratteggiata, lasciando i margini per l'incollaggio.Ora puoi iniziare l'assemblaggio vero e proprio.

Per evitare che la statuina si disintegri, è meglio prendere una colla forte o aspettare che ogni giuntura si asciughi.

Altre idee

Tutti sono contenti di usare cose fatte a mano. I ragazzi e le ragazze di età superiore a 8 anni possono decorare i loro libri e libri di testo con pratici segnalibri. Uno dei modi più semplici è creare un segnalibro a treccia di strisce bianche e blu (puoi prendere tutti i colori che vuoi).

Le istruzioni per l'implementazione sono simili a questa.

  1. Incolla due strisce di colori diversi su una striscia bianca... Devi iniziare a lavorare dall'angolo. E sopra di loro incolliamo quello blu (parallelo al bianco). È importante fare attenzione, allineare e allineare tutte le fette.
  2. Poi, partendo dal lato destro, piegare la striscia superiore in modo che sia parallela al lato sinistro.
  3. Facciamo lo stesso uno per uno su ciascun lato fino a quando le strisce non si esauriscono.... Le estremità possono essere semplicemente incollate insieme o nascoste sotto un adesivo.

In alternativa puoi usare segnalibro spogliatoio all'angolo della pagina... Può sembrare diverso e rimarrà sicuramente nel posto giusto. Fallo come segue:

  1. piegare in diagonale un quadrato di carta spessa;
  2. piegare verso l'alto le parti laterali del triangolo risultante, allineandole con la parte superiore, quindi aprirle all'indietro;
  3. piega la parte superiore a metà, fino alla piega inferiore;
  4. piegare le parti laterali, avvolgere le estremità libere all'interno della tasca risultante.

L'angolo può essere usato per decorare a tuo piacimento: incolla gli occhi, le orecchie, disegna i dettagli mancanti in modo da ottenere un personaggio divertente.

Un altro accessorio utile e originale per la scrivania dello studente - un supporto per cancelleria. Per la base, usa una scatola o una manica con un fondo incollato.

Il supporto può essere avvolto in carta colorata o composto da contenitori di diversi colori.

C'è anche un'opzione più complessa:

  1. tagliare strisce di carta di diversi colori appena sopra la scatola;
  2. arrotolare gli spazi vuoti con una matita in modo da ottenere tubi dello stesso diametro;
  3. incollare i bordi;
  4. rivestire la scatola di colla e disporre i tubi multicolori su tutti i lati.

Istruzioni dettagliate su come realizzare un bellissimo mestiere di carta possono essere viste nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa