Mestieri di carta per bambini 3-4 anni

I bambini di 3-4 anni sono molto attivi: corrono, saltano, si divertono. Inoltre, i bambini di questa età amano molto le attività creative che contribuiscono allo sviluppo dell'immaginazione, aiutano a migliorare le capacità motorie. Si divertono a disegnare con matite colorate, pastelli, modellare con la plastilina, realizzare applicazioni con carta colorata e cartone. Usando materiali semplici, il bambino sarà in grado di realizzare da solo una bellissima applique. Un semplice artigianato per bambini può prendere il suo giusto posto sullo scaffale, dove saranno esposte numerose opere di un bambino in crescita.



Come fare una farfalla?
Tutti i bambini hanno determinate inclinazioni e immaginazioni individuali. Il lavoro creativo ti consente di sviluppare queste abilità. Nel processo, i bambini assorbono nuove informazioni per loro, accendono la fantasia, applicano l'esperienza nella pratica.
I bambini amano molto fare mestieri usando la carta colorata. Avendo scelto questo materiale, puoi realizzare figurine di animali, uccelli, immagini di fiori, alberi da esso.
Per fare una farfalla, dovresti prendere:
- campione;
- carta multicolore;
- cartone;
- forbici per bambini;
- colla (stick o PVA);
- elementi decorativi (se desiderato).


Molto spesso, quando si realizzano mestieri per bambini di questa età, viene utilizzato un modello che consente di delineare una figura futura. Con il suo aiuto, il bambino sarà in grado di disegnare autonomamente i contorni della farfalla, dandole una forma naturale.
Un bambino di questa età potrebbe aver bisogno dell'aiuto di un genitore o di un caregiver. Questo vale per ritagliare figure dal cartone.


Le istruzioni dettagliate consentiranno ai bambini di realizzare facilmente un mestiere simile: una farfalla fatta di carta colorata.
Progresso:
- è necessario prendere il cartone e ritagliare i contorni di una futura farfalla usando un modello;
- allo stesso modo, una figura dovrebbe essere ritagliata da carta colorata secondo il modello;
- incollare gli spazi vuoti.


A questo punto, puoi completare il lavoro decorando ulteriormente il mestiere: Colorandolo con pastelli, colori o pennarelli. Ma puoi complicare il compito rendendo tridimensionale la figura. Per fare ciò, devi prendere un modello più piccolo e ritagliare anche l'immagine della farfalla.
Il pezzo ritagliato è incollato alla base. Il risultato è una farfalla voluminosa. Resta da finire l'addome e dirigersi verso di lei, sono ritagliati da carta colorata marrone o beige. La farfalla stessa può avere colori diversi. Per renderlo più luminoso, è consigliabile scegliere colori contrastanti per le ali (in questo caso, lime brillante e blu).


Tutte le parti devono essere incollate e lasciate asciugare per qualche minuto.
La farfalla finita è decorata con spazi vuoti già pronti, scintillii, pezzi di carta colorata o coriandoli.


Puoi ottenere una farfalla da questo materiale tracciando in anticipo i palmi dei bambini, ritagliandoli e fissandoli a forma di ventaglio.


Una voluminosa farfalla fatta di luminosi fogli di carta multicolori apparirà luminosa, insolita e interessante. Puoi sicuramente vantarti di un tale mestiere mettendolo in mostra. Non è difficile realizzarlo. Basta tagliare strisce di carta di diversi colori e incollarle una per una sull'immagine.


Fare un albero di mele
Il bambino durante questo periodo ha già determinate abilità e abilità, quindi i compiti per i bambini dovrebbero essere selezionati tenendo conto della loro età e capacità. I bambini di 3-4 anni saranno felici di studiare insieme agli adulti. Come compito, vale la pena chiedere ai bambini di fare un albero. Può essere un melo o un ciliegio in fiore, un albero autunnale con foglie cadute o con frutti maturi.
Per fare un albero, avrai bisogno di:
- fogli di verde, marrone, rosso e giallo;
- composizione adesiva;
- forbici;
- matita.


La base per l'albero può essere realizzata con pezzi di carta marrone oppure puoi prendere un modello già pronto per questo scopo.
Il bambino dovrà solo tagliare foglie di carta colorata su un melo e incollarle con cura sul pezzo. I coriandoli multicolori possono essere usati come foglie.



Per coloro a cui piace lavorare con le vernici, puoi disegnare un bellissimo disegno di un melo su carta.
Per fare questo, i bambini avranno bisogno di acquerelli e un foglio di carta spessa.
Fare un dipinto ad acquerello è un gioco da ragazzi. I più piccoli dovranno spalmare la vernice marrone su uno dei loro palmi. Dopo aver fatto un'impronta del palmo su un foglio bianco, puoi ottenere un tronco d'albero. I bambini dovranno lavarsi bene le mani e finire il disegno. Questa volta non saranno coinvolti i palmi, ma le dita dei bambini. Immergendoli in colori vivaci, i bambini applicano stampe a punti sul foglio per creare foglie colorate.


Altre idee
Fare mestieri di carta diventerà un'attività divertente per i bambini dell'asilo che li aiuterà a sviluppare le loro attività creative. Per i bambini di 3-4 anni, queste lezioni saranno molto interessanti, perché saranno in grado di fare cose incredibili con le proprie mani. Tutto può essere usato come materiale, dalla carta colorata o stropicciata ai materiali naturali. Per rendere l'artigianato più vantaggioso, dovresti insegnare al bambino a eseguire tutte le azioni passo dopo passo. Ciò non solo renderà la figurina più bella e interessante, ma insegnerà anche al bambino la perseveranza, la pazienza e la precisione.
I materiali più semplici per l'artigianato con i bambini di questa età sono il cartone e la carta colorata. I bambini si divertono molto a lavorare con loro, creando applicazioni sorprendenti. I bambini un po' più grandi iniziano già ad utilizzare materiali più complessi sotto forma di cereali, pasta o rami, pigne, foglie secche.



Topo
Non sarà difficile per i bambini creare un topo divertente se gli adulti lo aiutano.
Materiali utilizzati nel lavoro:
- fogli di carta spessa di colore marrone e rosa;
- matite;
- forbici;
- treccia (per la coda di cavallo).


Per creare un topo, dovresti prendere un foglio di carta marrone e utilizzare uno stencil o un disegno per creare una base. Il foglio deve essere piegato a metà e ritagliato a forma di goccia. Lo spazio vuoto risultante sarà il corpo del futuro mouse. Ma un topo non può essere senza orecchie. Per realizzarli, prendi un pezzo di carta rosa, piegalo a metà e ritaglia un cerchio. Successivamente, la carta viene srotolata, di conseguenza si ottengono orecchie belle e uniformi per il topo. Nel punto in cui dovrebbero essere posizionate le orecchie, vengono praticate incisioni e vengono inseriti spazi rosa rosa.
Nella fase finale, resta da attaccare al topo una coda da un nastro o una striscia di carta colorata, disegnare occhi, baffi e una bocca.


albero di Natale
Tutte le persone, senza eccezioni, amano le vacanze di Capodanno. Un soffice albero di Natale verde fatto di carta aiuterà ad avvicinare questa festa e a sentire la sua magica atmosfera.
Per costruire una bellezza verde, devi preparare i seguenti materiali:
- un foglio di carta bianca;
- un foglio di carta verde;
- forbici, colla;
- elementi decorativi.



Descriviamo il processo per fasi.
- Piega a metà un pezzo di carta verde e taglialo a metà. Dopo che ogni parte viene piegata di nuovo a metà e tagliata. Di conseguenza, ottieni 4 strisce longitudinali. Agiranno come rami futuri per l'albero.
- Devi prendere ciascuna delle strisce tagliate e piegarle a forma di fisarmonica.
- Due bastoncini dovrebbero essere incollati su un foglio di carta bianca. Per questi scopi, puoi usare cannucce da cocktail, bastoncini di gelato. Serviranno da tronco dell'albero di Natale.
- I rami della fisarmonica sono alternativamente attaccati alla base, raddrizzandoli verso il basso.
- La parte superiore è decorata con una stella ritagliata di carta o feltro e decorata con giocattoli.


Puoi costruire rapidamente una bellezza della foresta prendendo un foglio di carta A4 e ritagliando il mestiere secondo l'immagine.
Per questo hai bisogno di:
- piegare il foglio preparato in un triangolo;
- tagliare l'eccesso;
- disegna delle strisce larghe circa 1 cm;
- non tagliarli completamente;
- dopo aver espanso il pezzo, incollare le strisce una per una al centro.
Il mestiere finito è decorato con strass o paillettes, la parte superiore e il tronco sono incollati.


Valigia
Puoi realizzare rapidamente una valigia o una valigetta con questo materiale. I bambini più grandi dovrebbero scegliere compiti più complessi creando mestieri usando i modelli. I bambini di 3-4 anni preferiscono scegliere opzioni più leggere, come uno zaino-valigia di carta colorata.
Per fare una valigia, devi preparare:
- un pezzo di carta rosa;
- pezzi di carta di colore arancione;
- forbici;
- colla.


Per creare un modello, devi prendere un intero foglio di carta rosa. Quindi tagliare due strisce arancioni e incollarle al foglio rosa su entrambi i lati. Queste parti fungeranno da cinghie per una valigetta-zaino.
Oltre alle cinture, questo modello ha anche un manico; è ritagliato da un pezzo di carta arancione, dando la forma di un semicerchio.





lepre
Le attività che utilizzano il proprio palmo piaceranno sicuramente ai bambini di questa età. Per ottenere una tale lepre, devi seguire costantemente i passaggi descritti di seguito.
- Prendi un foglio di carta bianca o colorata.
- Attacca il palmo della mano al pezzo di carta e delinea il contorno con le matite o un pennarello.
- Usa le forbici per ritagliare con cura l'immagine del palmo.
- Posiziona il palmo ritagliato su un pezzo di carta in un colore contrastante. Ora resta da segnare sul pezzo 1,3 e 5 dita. Il medio (terzo) è tagliato lungo la linea tratteggiata e 1 e 5 sono piegati in avanti, come mostrato nella figura.
La statuina della lepre è pronta. Resta da finire di disegnare gli occhi, il naso, i baffi dell'animale, delineare le orecchie.


La realizzazione di un coniglio grigio ti permetterà di consolidare le abilità.
Per lavoro avrai bisogno di:
- fogli di carta colorata: devi prendere i colori bianco, grigio e rosa;
- forbici;
- colla vinilica o stick di colla;
- pennarelli.


Come base viene utilizzata una striscia tagliata da un pezzo di carta grigia. La larghezza del pezzo è di 10 cm, la lunghezza della striscia è di 30 cm.
- Il pezzo preparato viene piegato a metà e la piega viene arrotondata con le forbici.
- Il bordo inferiore è piegato di circa 3 cm di larghezza e incollato. Grazie a questo, l'imbarcazione rimarrà stabile.
- Gli spazi vuoti per le orecchie da coniglio sono tagliati da pezzi di carta grigia.
- Usando pezzi rosa, decora le orecchie.
- Le orecchie finite sono incollate alla base.
- Ora resta da tagliare le gambe. Saranno grigi, la parte inferiore delle gambe è decorata con macchie rosa.
In conclusione, resta da fare gli occhi della lepre con pezzi di carta bianca e un pennarello nero, finire di disegnare il naso e i baffi.




Lo sviluppo delle capacità creative dovrebbe iniziare proprio all'età di 3-4 anni, durante questo periodo inizia a porre una potente base di abilità e conoscenze, che sarà reintegrata e migliorata durante la vita successiva. I genitori giocano un ruolo enorme in questo. Comunicando con il bambino, dirigono le sue capacità nella giusta direzione, lo aiutano a conoscere il mondo attraverso attività creative.
I genitori dovrebbero creare un ambiente speciale che permetta al loro bambino di iniziare il processo creativo con entusiasmo. È importante lodare tuo figlio e mantenerlo sicuro di sé.
Il bambino dovrebbe sempre avere a portata di mano materiali per il lavoro creativo sotto forma di album da disegno, acquerelli, matite e anche plastilina.



Per imparare come realizzare un mestiere di carta "Arcobaleno" con le tue mani, guarda il prossimo video.