artigianato

Artigianato da materiale di scarto

Artigianato da materiale di scarto
Contenuto
  1. Idee per l'asilo
  2. Opzioni scolastiche
  3. Artigianato casalingo insolito

Il materiale di scarto è qualcosa che è servito al suo scopo, ma è un peccato buttarlo via. Più precisamente, qualcuno potrebbe non essere dispiaciuto, ma una persona creativa troverà qualcosa per cui può essere adattato. E tutti i tipi di concorsi negli asili e nelle scuole motivano a tali impulsi, in cui tali "ingredienti" di scarto dovrebbero diventare strumenti e materiali. Ma sono buoni non solo per le mostre dei bambini: sono anche usati per realizzare oggetti artigianali per la casa.

Idee per l'asilo

Per cominciare, vale la pena descrivere l'algoritmo per trovare il materiale di scarto. L'artigianato fatto di spazzatura e rifiuti è in qualche modo poco piacevole, ma di fatto il consumo consapevole entra anche in questo territorio.

Puoi, ad esempio, condurre un audit dei mobili della cucina: potrebbero esserci bicchieri di plastica, imballaggi già non necessari per cereali e altri prodotti, alcuni coperchi di lattine perse, piatti di plastica, scatole, ecc. E tutto questo è materiale per il creatore.

Vediamo quali idee per la creatività dei bambini in età prescolare nascono da ciò che è stato trovato.

  • Foresta d'autunno... L'artigianato con gli animali è un classico del genere. Ma non solo i dossi e le ghiande possono figurare in questo. Oltre ai materiali naturali, è possibile utilizzare i resti di cereali, cartone da imballaggio, nastri da imballaggio, cellophane frusciante (raffigura un ruscello di foresta).

Sul tema "Autunno", puoi creare una composizione con un branco di uccelli che volano via per l'inverno, che sarà raffigurato usando semi di anguria, e foglie lucide possono essere formate dal cellophane dalla confezione della pasta.

  • Camminare... Ai bambini piace quando appaiono loro stessi nell'applique. Quindi il corpo del bambino può essere disegnato (cappello e capelli) e il viso può essere ritagliato dalla foto o semplicemente stampato su una stampante.Ma vari rifiuti domestici creeranno lo sfondo di una passeggiata autunnale: la vegetazione secca può rappresentare il fogliame sugli alberi, i vecchi merletti, il sentiero nel parco - la lamina opaca di una barretta di cioccolato o qualcosa del genere.

Tuttavia, la passeggiata può essere non solo autunnale, ma anche invernale. E la neve può imitare polistirolo, batuffoli di cotone, solo cotone idrofilo, sale, semola, ecc.

  • Ritratto... È ancora più interessante comporre un ritratto di una persona da tutto di fila. I capelli sono fatti di carta da regalo (tagliata a trucioli e arricciata con una matita), il viso stesso è fatto da un sacchetto rosa o beige, il naso può essere sagomato usando una confezione di cioccolato, ecc.

Puoi andare in una direzione ristretta, non prendere tutto di fila, ma, ad esempio, solo l'imballaggio dei prodotti. O solo plastica. Puoi usare frammenti di vestiti che vengono scartati. Puoi prendere rigorosamente la buccia da frutta e verdura. Anche l'artigianato è interessante, in cui vengono aggiunti meccanismi di vecchi orologi, ecc.

Insomma, tutto quello che è già pronto per andare in discarica va esaminato con attenzione: forse è pronto per rinascere in mani creative.

Opzioni scolastiche

Man mano che il bambino cresce, cresce anche il livello di complessità del lavoro. E gli argomenti lì sono già più precisi e i materiali richiesti sono più specifici. Ad esempio, un concorso per l'artigianato con materiali riciclati o un concorso su questioni ambientali.

Ecco 10 idee creative di artigianato per spettacoli e concorsi scolastici.

  • Un albero fatto di coriandoli di riviste. Ogni ipermercato ha le proprie riviste che pubblicizzano beni e promozioni. Se prendi un perforatore, puoi macinare i fogli di queste riviste: ottieni molti cerchi colorati variegati. Diventeranno il fogliame di un albero insolito. E come barile, puoi usare, ad esempio, carta da imballaggio o cartone spesso, un frammento di una vecchia cintura o persino un pezzo rettangolare tagliato da un pacchetto di shampoo. Questa sarà un'applique.
  • Bus della scatola della spesa... Se prendi una scatola grande e densa (per i cereali per la colazione, ad esempio) e attacchi le ruote dai coperchi di grandi bottiglie d'acqua, ritaglia le finestre da un foglio o cellophane, puoi progettare uno scuolabus. Inoltre, i sacchetti della spazzatura leggeri funzioneranno per creare finestre trasparenti.
  • Funghi da lampadine. La lampadina diventerà il gambo del fungo. Può essere verniciato nel colore desiderato. E fai un cappello da un coperchio di plastica convesso o solo un coperchio, rivestito con un panno con uno stucco posto sotto di esso.
  • Immagini da trucioli di matita. Sembra essere una forma d'arte separata. Ne sono fatte sagome di bellezze, composizioni floreali, trasporti e solo fantasie fantasy. E si scopre sempre magnificamente.
  • Robot fatto di scatole di cartone. Agli scolari piace molto questo tipo di creatività: ottengono un bel personaggio fatto di normali scatole marrone chiaro. Può anche realizzare antenne per le orecchie da un foglio, occhi da cappucci di plastica, ecc. È interessante farlo per tutta la famiglia.
  • Bruco dai pacchi... Anche qui si tratta del principio delle idee semplici: si prende una borsa colorata, si riempie ad esempio con un'imbottitura in poliestere, si annoda a intervalli regolari (si possono usare elastici per capelli) per formare una striscia lunga e voluminosa con tanti settori tondi. All'inizio, vengono fatti occhi e una bocca.
  • Una ghirlanda di anelli di plastica. Secondo il principio dell'addizione, l'imbarcazione è facile, ma dovrai passare diverse serate su di essa. È necessario tagliare diverse bottiglie di plastica, contenitori in cerchi uguali. Può essere di uno o più colori. Tra di loro, devi cucire questi cerchi (cucire su una macchina da scrivere) o fissarli con una cucitrice. E poi usalo come ghirlanda.
  • Tenda a sonagli. Questo è appeso in una specie di arco. Sulle corde, è necessario infilare qualsiasi materiale di scarto in plastica: vasetti di yogurt, tappi di bottiglia di limonata e latte, bustine di tè, ecc. E quindi questi fili vengono fissati nella parte superiore della barra della struttura in legno. Risulterà essere qualcosa di divertente e anche con il suono.
  • Organizzatore per cancelleria... Qui è dove puoi mettere quaderni, cartelle, documenti, ecc. Molto spesso, usa pacchetti alti di fiocchi di mais e bastoncini. La scatola deve essere tagliata con un angolo, incollata con carta da imballaggio. Puoi fare un tag su di esso. E accanto ad altre piccole scatole di cartone, puoi anche adattare settori per bottoni, graffette, gomme, penne, ecc.
  • Casper dalla confezione bianca. Questo è un fantasma così divertente, che era, piuttosto, conosciuto all'età scolare dei genitori, ma i bambini potrebbero conoscerlo. Puoi gonfiare la palla, avvolgerla in un sacchetto bianco, usare la plastilina o qualcosa di simile per formare i manici di Casper (sarà sotto il sacchetto). Non dimenticare di fare la sua faccia in qualsiasi modo conveniente.

Un'idea si aggrappa all'altra, basta capire che i materiali riciclabili possono ancora essere utili.

Artigianato casalingo insolito

E alcune altre master class che dimostrano il fascino dell'artigianato dai materiali non più notevoli.

Dalle stoviglie usa e getta

L'opzione più popolare è una cornice per specchietti in plastica. A prima vista non si capisce di cosa sia fatto. Ma puoi anche dipingerlo, e poi lo specchio sarà proprio come da un negozio.

Un breve algoritmo di creazione assomiglia a questo.

  1. Uno specchio è incollato su un foglio di compensato, tagliato nella dimensione desiderata. I cucchiai usa e getta sono impilati e incollati (le gambe devono essere tagliate in anticipo).
  2. Puoi prendere in anticipo cucchiai colorati oppure puoi dipingerli con vernice acrilica: o in un colore o per il principio di un gradiente.
  3. Nella prima riga puoi usare cucchiai trasparenti, negli altri - opaco opaco... Ci sono tante opzioni.

Al posto dello specchio, potrebbe esserci una cornice per una foto, il principio di creazione è lo stesso.

Dalle bottiglie

Uno dei mestieri più semplici delle bottiglie di plastica sono i contenitori per materiali sfusi, che troveranno sicuramente il loro posto in cucina. Il principio di creazione è il più semplice possibile: devi tagliare due fondi della bottiglia: uno è più grande, il secondo è tagliato più in basso. Il primo sarà il contenitore stesso, il secondo sarà il coperchio. Di conseguenza, il coperchio chiuderà silenziosamente il contenitore di plastica. E per rendere tutto questo esteticamente più gradevole, puoi creare tag adesivi neri, dove verrà scritto cosa c'è dentro.

Questi adesivi sono venduti per pochi centesimi sui siti asiatici e vengono forniti con un pennarello bianco o un gesso per le firme.

Dalle gomme

Da un vecchio pneumatico, puoi ottenere un ottimo pouf per la tua casa. È vero, tutto non funzionerà in un paio di minuti, dovrai provare.

Cosa dovrebbe essere fatto:

  1. è necessario ritagliare cerchi di compensato, che diventeranno il fondo del pouf e il proprio sedile;
  2. "Pianta" questi cerchi sul pneumatico su qualsiasi dispositivo di fissaggio adatto;
  3. incollare la corda (juta) al centro e adagiarla in cerchio sulla colla;
  4. quindi tappezzeria l'intero pneumatico, ad eccezione del fondo.

Dai sacchetti di plastica

L'opzione più inaspettata (per molti) e allo stesso tempo semplice è decorare i ganci. I normali appendiabiti di plastica nell'armadio sembrano così così: solo buio, nessuna bellezza. E se vuoi che sia in qualche modo più divertente all'interno dell'armadio, puoi trasformare gli appendiabiti. Devi prendere sacchetti di plastica traslucidi di diversi colori: rosa, blu, giallo, verde, ecc. Tagliarli a nastri. E poi riavvolgere i nastri, osservando l'ordine, attorno alle grucce. Puoi renderli arcobaleno, puoi renderli di un colore, ma in totale ottieni una serie di appendini multicolori.

Per un guardaroba per bambini, questa è solo una manna dal cielo. I modelli sono anche morbidi, non ci saranno sbuffi sui tessuti delicati dagli spigoli vivi delle grucce.

Dagli ingorghi

Se prendi tappi per vino e una normale scatola per fiori (piantine), puoi ottenere un elemento interno molto bello. Inoltre, è completamente pratico. È semplice, devi solo fissare i tappi sulla colla a caldo attorno al perimetro della scatola.... Solo inizialmente vale la pena considerare quale modello piegheranno, si attaccheranno ad angolo o dritti.

E può anche essere un'intera composizione tematica, ad esempio, molte di queste scatole sui davanzali. Possono essere forniti con sottobicchieri autocostruiti per piatti caldi.I tappi non hanno bisogno di essere coperti con nulla, servono bene senza vernice e altre impregnazioni. Con i tappi di sughero, puoi mettere un piccolo vassoio con i lati alti su cui, ad esempio, poggerà una teiera, una zuccheriera, un contenitore con biscotti.

Dalle lattine

I barattoli di latta sono un prezioso oggetto di rifacimento. Il modo più semplice è ricavarne un portamatite luminoso e unico. Ad esempio, basta incollare su una tale latta con un nastro decorativo stretto (strisce di bobine diverse) e il portamatite è pronto in 10 minuti. Puoi tagliare il tessuto a brandelli, incollarci sopra il barattolo e raffigurare le cuciture alle giunture con un pennarello nero: ottieni un portapenne molto carino in stile patchwork. Può anche essere decorato con un bordo in maglia, per esempio.

Ed è anche molto bello coltivare verdure sul davanzale della finestra in una scatola: rucola, aneto, prezzemolo. Solo i barattoli devono prima essere dipinti con vernice spray, ad esempio oro. E crea etichette nere con iscrizioni che crescono in un vaso (le iscrizioni possono essere in latino). Uno spago legato intorno al barattolo e legato ad un fiocco incoronerà la creazione perfetta e semplice.

Dagli involucri dei cupcake

I fiori di carta sono fantastici, sono fatti di carta da musica, di carta crespa, di lamina. Ma anche i fiori degli involucri dei cupcake risultano meravigliosi, questo è il vero fascino. Devono solo essere piegati correttamente, integrati con motivi chiari con un pennarello bianco, messi uno dentro l'altro e infilati su uno stelo (uno spiedino di legno avvolto nel nastro adesivo), e ora il fiore è pronto. E al suo interno, nel nucleo, puoi mettere un bottone, uno strass, una perlina, ecc. Tre di questi fiori sono già un bouquet per un vaso stretto. E il vaso, a proposito, può provenire da una latta.

Inoltre, i fiori degli involucri possono decorare un'applique volumetrica, e qui c'è un posto dove giocare sia con il colore che con le dimensioni, e con l'inclinazione di aprire i bordi "a fisarmonica" dell'involucro.

Per informazioni su come realizzare oggetti artigianali con materiale spazzatura, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa