Tutto sull'artigianato della corteccia di betulla

La corteccia di betulla, in altre parole la corteccia di betulla, è uno dei materiali più popolari per realizzare souvenir e cose utili. Queste sono le più ampie possibilità per creare elementi decorativi naturali, oltre a piatti, cestini e persino scarpe.



Caratteristiche e preparazione del materiale
La corteccia di betulla è un materiale speciale, unico e sorprendente con una lunga storia. Gli antichi russi hanno trovato la più ampia gamma di applicazioni per questo:
- la corteccia di betulla serviva da base per scrivere;

- ne ricavarono amuleti protettivi e ornamenti;

- attrezzatura da pesca, barche e anche rifugi temporanei;


- la corteccia di betulla veniva utilizzata per realizzare un'ampia varietà di piatti in cui venivano conservati prodotti sfusi e liquidi;


- da esso venivano preparati contenitori per il trasporto: cesti, mar, scatole, cestini.


E, infine, scarpe e persino vestiti erano tessuti dalla corteccia di betulla. Per esempio, nel Vytegorsk United Museum sono conservati una camicia, pantaloni, un cappello di corteccia di betulla, per non parlare di stivali e scarpe di rafia. Quanto fosse conveniente è una domanda secondaria, ma le persone forzate nell'antica Russia non avevano sempre i mezzi per i vestiti di lino: la maggior parte del reddito andava a cedere e le famiglie erano numerose. La betulla nativa è venuta in soccorso, che serviva, tra le altre cose, come farmacia (catrame di betulla, corteccia, foglie, gemme, chaga e persino radici).
Una caratteristica della corteccia di betulla è la presenza di acido suberico, che inibisce funghi e batteri patogeni. È grazie a ciò che i prodotti in contenitori di corteccia di betulla mantengono le loro proprietà per lungo tempo, ad esempio il latte non si inacidisce nemmeno con il caldo.
I prodotti di corteccia di betulla non causano reazioni allergiche, il che li rende non solo belli, ma anche sicuri.


Per realizzare un mestiere dalla corteccia di betulla, devi preparare un materiale di lavoro. Il pezzo viene prodotto in diversi modi: a strati, trucioli (cilindri), nastri. Gli esperti affermano che sono i nastri più adatti per padroneggiare le basi del lavoro con la corteccia di betulla.



Sorge la domanda su come preparare la corteccia di betulla. Per l'estrazione professionale in grandi quantità, è necessario un set di strumenti: un'ascia, una sega, un coltello, un filo. È necessario raccogliere la corteccia di betulla da metà giugno a metà luglio - in questo momento si stacca facilmente. La seguente tecnologia è la più semplice.
- È necessario scegliere un albero con corteccia liscia, praticare un'incisione longitudinale sul lato sud (è più facile staccare la corteccia lì).
- Successivamente, vengono eseguiti due tagli circolari sui bordi superiore e inferiore del longitudinale. In questo caso, è indispensabile monitorare la profondità del taglio: deve rimanere all'interno dello strato di sughero, altrimenti l'albero non sarà in grado di abbaiare e morire.
- Con un coltello o una spatola, la parte incisa viene sollevata delicatamente e separata.
- Il risultato è uno strato di corteccia di betulla (skloten). Se ce ne sono diversi, vengono tutti impilati, con i lati interni ed esterni alternati della corteccia, premuti dal carico.
- Con la corteccia di betulla, non destinata alla conservazione a lungo termine, iniziano a lavorare immediatamente, finché non è asciutta e rimane morbida e flessibile. Ciò significa che deve essere diviso in strisce e piatti.



Ulteriori operazioni vengono eseguite il giorno successivo. Lo strato superiore della corteccia di betulla necessita di carteggiatura per rimuovere particelle di polvere, detriti, sporco. La parte screpolata è più morbida e delicata, si pulisce delicatamente con un panno morbido.
- Allora è il momento per la fase successiva. L'acqua calda viene versata in una ciotola profonda e spaziosa, viene aggiunto un po' di sale da cucina. In questa soluzione, la corteccia di betulla viene conservata per 2-3 giorni.
- Dopo l'immersione e l'essiccazione, la corteccia di betulla si esfolia facilmente in strati sottili e nastri. Il materiale risultante viene stirato, quindi ordinato per colore e motivo.


C'è un modo ancora più semplice per ottenere la corteccia di betulla per i primi mestieri. Viene praticata un'incisione sul tronco piccola, 4-5 cm, i bordi della corteccia vengono staccati, dopo di che resta da rimuovere una striscia dalla betulla con un nastro adesivo attorno al tronco. Il nastro viene immediatamente arrotolato in un rotolo con il lato bianco rivolto verso l'alto.


Cosa fare con i bambini?
I bambini dovrebbero iniziare con i più semplici mestieri di corteccia di betulla. Piccoli artigiani con le proprie mani saranno in grado di realizzare prodotti semplici dalla corteccia di betulla, come figure piatte di animali, un supporto circolare per una tazza o un piatto, pannelli senza pretese, dipinti o lavori autunnali.
Per i bambini, tale lavoro è utile fisicamente (sviluppa le capacità motorie) e intellettualmente - contribuisce allo sviluppo del pensiero creativo, nonché all'allenamento della concentrazione e della perseveranza.



I mestieri realizzati con corteccia di betulla per i bambini dell'asilo, così come per gli scolari sul tema dell'autunno, sono realizzati con corteccia di betulla lavorata. Gli studenti della scuola primaria sono in grado di realizzare una casa, una figura tridimensionale, ad esempio un fiore o una saliera, un bellissimo supporto per piatti caldi decorato bruciando o applicando a scuola per una mostra.


Prodotti come le figurine di animali possono essere piatti o tridimensionali. Per un modello piatto, devi creare un motivo animale, ad esempio disegnare su carta e ritagliare. Quindi cerchia lo stencil con una matita sulla corteccia di betulla, ritaglia e allo stesso tempo taglia i nastri di corteccia di betulla. Praticare dei fori lungo il bordo delle parti. Le metà sono piegate verso l'esterno e cucite con una treccia di corteccia di betulla. In questo modo, puoi realizzare sottobicchieri caldi, portachiavi e molto altro.


Artigianato per gli interni
I prodotti di corteccia di betulla altamente professionali diventano una parte a tutti gli effetti degli interni e talvolta un accento. Anche i bambini possono essere coinvolti nella loro fabbricazione.
Per lavorare con la corteccia di betulla avrai bisogno di strumenti:
- coltello, righello e morsetti;
- squadra, binario e compasso;
- punzone, punteruolo, pinze e graffette;
- penna a sfera, matita e modelli di latta.
Inoltre, nel lavoro possono essere utili un panno morbido asciutto e olio vegetale. Quella che segue è una semplice istruzione su come realizzare diversi prodotti passo dopo passo.

Scatola
Uno dei mestieri più facili per i principianti è realizzato con strisce di corteccia di betulla tagliate da corteccia di betulla lavorata. Per realizzare una scatola, devi preparare strumenti, 12 nastri di corteccia di betulla lunghi 45 cm e larghi 2 cm, graffette.
- Come base vengono prese 6 strisce, disposte in parallelo sul tavolo.
- Il nastro successivo viene passato al centro attraverso le strisce disposte, alternando le posizioni superiore e inferiore.
- Con l'altra striscia, il processo si ripete, solo nella direzione opposta e nella posizione opposta. In questo modo vengono tessuti tutti i nastri di corteccia di betulla sciolti.
- Dopo che tutte le band sono in azione, è tempo di ulteriori azioni. Per cominciare, tutti i nastri verticali e orizzontali vengono spostati strettamente per ottenere una tela solida. In questo caso, è necessario osservare la stessa lunghezza dei bordi liberi e la parte intrecciata deve essere posizionata rigorosamente al centro.
- Gli angoli risultanti sono fissati con graffette.
- Successivamente, iniziano a tessere le pareti laterali: le estremità libere sono intrecciate in uno schema a scacchiera. L'azione inizia con strisce centrali con nastri sciolti che si intrecciano gradualmente. Il processo termina sul bordo superiore del prodotto.
- Per rendere i bordi puliti e il prodotto finito, le estremità sporgenti vengono piegate e nascoste nella tessitura.
Il risultato è un prodotto robusto a forma di cesta quadrata.
Nel processo, è necessario ricordare la densità delle pareti e del fondo, tutte le strisce dovrebbero essere spostate l'una sull'altra il più strettamente possibile. Se perdi di vista questo momento, di conseguenza il prodotto sarà allentato, fragile, cadendo da un lato.






Se tutto è fatto correttamente, quindi per una struttura forte e affidabile, puoi tessere la copertura utilizzando la stessa tecnologia.

Pannello
Un pannello è un meraviglioso elemento decorativo che sarà utile non solo come oggetto da esposizione per una mostra, ma anche come regalo per la famiglia o gli amici.
Per realizzarlo avrai bisogno di:
- cartone per l'artigianato;
- corteccia di betulla tritata e corteccia di betulla sottile;
- matita, forbici, colla vinilica e pistola per colla;
- elementi decorativi sotto forma di perline di legno, oltre a un panno morbido per mantenere pulito il lavoro.


Il cartone può essere incollato con carta colorata per la creatività, soprattutto perché ora è presentato in un vasto assortimento: uno sfondo fatto di carta di velluto sembrerà originale.
- Se viene utilizzato un cartone liscio, sulla sua superficie viene applicata la colla PVA e cosparsa di particelle di corteccia sulla parte superiore. Dopo l'essiccazione, le particelle antiaderenti vengono eliminate. La carta Velvet non ha bisogno di questo tipo di decorazione. C'è solo una condizione: lo sfondo deve essere in contrasto con la corteccia di betulla. Il materiale di corteccia di betulla chiara sarà perfetto su sfondi blu intenso, cioccolato o nero.
- Successivamente, disegnano su carta uno schizzo della composizione futura, ad esempio un fiore. Disegna petali, foglie, steli e altro ancora.
- Tutti gli elementi sono tagliati per essere utilizzati come stencil.
- Sono disposti su una base di corteccia di betulla, delineati, quindi ritagliati.
- Successivamente, gli spazi vuoti di corteccia di betulla vengono incollati con colla a caldo secondo lo schizzo sul pannello. Innanzitutto, vengono fissate le parti inferiori dell'immagine, quindi i dettagli successivi, superficiali e più piccoli.
Quando si sceglie la corteccia di betulla per l'artigianato, vale la pena interrompere la scelta su materiale di varie tonalità. Ciò contribuirà ad aggiungere volume visivo all'immagine, creare un effetto 3D.



Nella fase finale non resta che aggiungere elementi decorativi come, ad esempio, perline.



La pittura
Per creare un'immagine, avrai bisogno dei seguenti materiali:
- cartone e cornice per foto;
- corteccia di betulla densa a forma di ciottolo;
- tempera e acquerello, colla e pennelli, lacca per capelli.
Quando si sceglie un sassolino per un dipinto, è necessario cercare di trovare una trama più interessante che possa essere presa come base per un disegno futuro.


Dopo aver effettuato la scelta, il materiale deve essere immerso in acqua tiepida e lasciato in questa forma per una settimana.
- Dopo la scadenza del periodo, viene avviata la creazione graduale dell'immagine.
- La corteccia è inzuppata, ora è necessario rimuovere con cura lo strato superiore dalla corteccia di betulla.
- Il materiale risultante viene applicato su un cartone tagliato alle dimensioni della cornice digitale e incollato su di esso. L'eccesso è tagliato.
- Ora arriva il turno dell'opera d'arte.
- Nella parte superiore della corteccia di betulla, è necessario applicare la vernice blu, raffigurante il cielo.
- Le nuvole dovrebbero essere disegnate sullo sfondo del cielo.
- La sezione centrale sarà riempita con tinte verdi per l'erba e il sentiero. A proposito, rimane non verniciato.
- Le ombre grigio-verdi vengono applicate al rilievo della tela. Nella parte inferiore dovrebbe essere raffigurato un lago con agnelli delle onde e un ponte vicino alla riva, vicino al quale c'è una barca vuota.
- Sulle cime delle montagne, risaltano i bianchi di neve dei ghiacciai con vernice bianca.
- Iniziando a rappresentare la corona di una betulla, usano il metodo della "danza del pennello": movimenti leggeri dall'alto verso il basso. Per una maggiore affidabilità, è necessario aggiungere alcuni tratti di sfumature gialle lì.
- Quando disegni il tronco, dovresti ricordare i tratti neri obbligatori.
- Si dipingono margherite bianche lungo le sponde del lago, si realizzano schizzi leggeri di un villaggio visibile in lontananza.
- Ora le case e altri dettagli vengono disegnati in modo più dettagliato.
- Alla base delle montagne è disegnata una foresta, raffigurante le corone degli alberi, nello stesso luogo è necessario designare un ruscello che scende dalle montagne nella pianura.
Dopo che la parte artistica è finita, le vernici si sono asciugate, la superficie è verniciata e quindi il dipinto è incorniciato.






Altro
Ci siamo fermati solo ad alcuni mestieri di corteccia di betulla. Ci sono infinite opzioni per tali prodotti.
Custodia per cellulare
Per eseguirlo, hai bisogno di una morbida corteccia di betulla elastica. Le misurazioni vengono prese dal telefono per la produzione della futura cover, senza dimenticare le indennità per il posizionamento gratuito del telefono. Questo è di circa 1,5-2 cm da ciascun bordo. Successivamente, viene realizzato un modello su carta, quindi con il suo aiuto vengono ritagliate 2 parti dalla corteccia di betulla. Un perforatore esegue forature per la cucitura, osservando rigorosamente la simmetria su entrambe le parti. Lunghe strisce sottili di corde sono tagliate da morbida pelle scamosciata sottile, con l'aiuto della quale vengono cuciti i dettagli. Come decorazione, puoi pre-bruciare l'ornamento sugli elementi ritagliati.

A partire da prodotti così semplici ma belli, se lo desideri, puoi gradualmente imparare a creare modelli più complessi: cofanetti, piatti e altri. Se un lavoro del genere è di tuo gradimento, aumentando incessantemente il livello di abilità, puoi creare la tua attività e ottenere un buon reddito. Ora la moda è tornata a tutto ciò che è naturale, naturale: i prodotti in legno e corteccia di betulla sono molto richiesti.



Mensa di corteccia di betulla nel video qui sotto.