Opzioni per fare mestieri "Caterpillar"

Artigianato "Caterpillar" - una delle opzioni più semplici che possono essere fatte per i bambini. Può essere una versione autunnale della rosa canina o altro materiale naturale per un asilo nido, un'originale decorazione da tavola fatta di mele e uva, una statuina fatta di pasta salata. Le idee più interessanti per tali mestieri, disponibili per la creazione con le tue mani, consentiranno a tutti di immergersi nell'atmosfera della creatività, dai bambini piccoli agli scolari.




Come fare dalla carta?
Più piccolo è il bambino, più semplici dovrebbero essere i materiali che usano nel loro lavoro. L'opzione più elementare sono i mestieri di carta, nonché semplici applicazioni di dischetti di cotone, plastilina. Anche un bambino di 3-4 anni può far fronte alla loro fabbricazione.


Applicazione
L'applique bruco realizzata con semplici forme geometriche è un'ottima soluzione per la creatività congiunta con i bambini. Per fare artigianato, sono utili tazze già pronte tagliate da carta di diversi colori o spugne di cotone: bastano 5-8 pezzi, un foglio A4 come base, una semplice matita da disegno, colla. Guazzo e un pennello sono utili anche per dipingere il materiale bianco. La procedura per realizzare i mestieri sarà la seguente.
- Determina il centro della composizione: il luogo in cui sarà il bruco. Puoi disegnare cerchi sul foglio o tracciare una linea a cui il bambino aderirà.
- Segna l'erba, il sole e altri dettagli del lavoro futuro con una matita.
- Incolla gli spazi vuoti per il corpo del bruco su un foglio di carta. È meglio iniziare con la testa, "scorrendo" leggermente il bordo del cerchio successivo a quello precedente. Asciutto.
- Usa le vernici per aggiungere colore all'immagine risultante.Se sono stati usati dei dischetti di cotone per creare la statuina del bruco, dovranno anche essere ricoperti con una tempera ben diluita. Il muso è formato da una vernice più spessa.


Per completare il lavoro, vale la pena aggiungere antenne e zampe al bruco incollato. Sullo sfondo, oltre all'erba e al sole, puoi raffigurare fiori o incollarli sotto forma di applique di carta colorata.



Artigianato volumetrico
Un interessante bruco volumetrico fatto di carta colorata e cartone spesso piacerà ai bambini più grandi. Innanzitutto, viene realizzato un modello con un materiale più duro per adattarsi al corpo del bruco. Quindi è delineato su carta colorata: vale la pena prendere fogli di diverse tonalità, lucidi e opachi. Puoi ottenere il volume desiderato aumentando il numero di segmenti corporei: ce ne dovrebbero essere almeno 15. È ottimale se il pezzo non è perfettamente rotondo, ma ovale.


I mestieri sono realizzati secondo il seguente schema.
- Piegare il bordo inferiore di ogni pezzo in lavorazione di 5-10 mm.
- Collega tutti gli spazi vuoti incollandoli con pieghe.
- Disegna la faccia del bruco in 1 dettaglio. Attaccati alle corna.
Resta da asciugare il mestiere. Il suo grande vantaggio può essere considerato una brillante individualità: i bambini possono cambiare i colori, dare all'imbarcazione le caratteristiche desiderate.




Idee dai materiali naturali
Un mestiere autunnale per un asilo può sembrare un bruco. È composto da materie prime naturali: frutti rotondi, castagne, noci. Sarà interessante per i bambini sperimentare la creazione di una statuetta così voluminosa con mele, uva, rosa canina o prugne. Puoi anche usare le foglie cadute durante la creazione di un mestiere autunnale. Le masterclass più interessanti dovrebbero essere studiate e memorizzate da tutti i genitori.


Bruco dai doni della natura
Avendo a portata di mano mele pulite senza botti spiegazzate, 6 ranetki o uva, carote crude e cavoli, è abbastanza facile farne un bel bruco. Come componenti ausiliari per questa master class, dovrai preparare stuzzicadenti, un coltello, plastilina e una tavola per scolpire.


La figura è composta nel seguente ordine.
- Usando gli stuzzicadenti, collega le mele in modo da ottenere il corpo del bruco. Il frutto più grande diventerà la testa.
- Tagliare le carote grandi ad anelli di 5-10 mm di spessore. Queste saranno le gambe. Sono fissati orizzontalmente, a coppie, nella parte inferiore del corpo. Riparare con fiammiferi o stuzzicadenti.
- Adagiate la foglia di verza con la parte convessa rivolta verso l'alto. Metti una figurina di bruco su di essa.
- Fissa 3 uva o uva sugli stuzzicadenti. Installa le corna risultanti sulla testa.





Resta da fare il muso di un bruco da plastilina o perline. Tutti i dettagli decorativi possono essere fissati con pezzi di stuzzicadenti o semplicemente incollati. La statuetta finita è decorata in modi diversi, ma vale la pena ricordare che un tale mestiere non può essere conservato a lungo. Dopo 1-2 giorni, diventerà inutilizzabile. I bruchi fatti con cipolle viola dolci sono più adatti per la conservazione a lungo termine.
Le gambe e le corna per loro sono fatte di filo di ciniglia.


Bruco fatto di foglie
Un brillante mestiere autunnale può essere facilmente ottenuto dalle foglie raccolte. Per la testa è utile un cartone spesso, sul quale verranno disegnate le caratteristiche del viso del bruco. È meglio prenderne uno colorato, in tinta con le foglie o un po' più scuro. È meglio prendere materiale naturale con un diametro del palmo. Le foglie d'acero andranno bene: te ne serviranno parecchie, più o meno della stessa dimensione.


La procedura per convertire le materie prime naturali in un bruco sarà la seguente.
- L'ago spesso è imbottito con filo cerato. Un nodo è legato.
- Il filo è stretto, le foglie sono infilate una dopo l'altra. Puoi aggiungere volume al mestiere alternandoli con inserti di grandi perline, ma anche senza di loro, il mestiere sembrerà fantastico. Quando tutte le foglie vengono raccolte in una ghirlanda, l'ago non viene rimosso.
- La testa preparata è attaccata al corpo. Il cartone viene forato con un ago, quindi viene formato un beccuccio di perline con l'aiuto di un filo e fissato.
Il mestiere finito può essere integrato con corna di filo.



Opzioni spazzatura
Anche i materiali che hanno già servito il loro scopo possono diventare la base per l'imbarcazione "Caterpillar". Puoi farlo da solo con dischetti di cotone e tovaglioli, da un vecchio calzino e rotoli di carta igienica. Ognuna di queste opere avrà il suo volto con una personalità brillante.

da un calzino
I bambini crescono in fretta e calze e collant che sono diventati inutili vengono accatastati negli armadi. Ma è del tutto possibile ricavarne un giocattolo di bruco originale. Oltre ai tessuti vecchio stile, avrai bisogno di accessori per cucire, imbottiture, fili o nastri per la decorazione, occhi già pronti.
La procedura per realizzare un bruco dai calzini sarà la seguente.
- Riempi lo spazio vuoto con l'imballaggio in modo uniforme. Se viene utilizzato un calzino, non è necessario tagliare nulla. Ha solo bisogno di essere riempito con imbottitura in poliestere, cotone idrofilo, gommapiuma, distribuendoli uniformemente.
- Tirare il calzino con i fili, formando segmenti del corpo del bruco. Vale la pena mantenere una distanza uguale tra queste aree. Decora gli striscioni con i nastri.
- Decora la testa di un bruco cucendoci sopra occhi, naso e bocca.





Puoi sempre scegliere decorazioni aggiuntive a tuo piacimento. Puoi rendere la figura risultante un'acconciatura da un filo di pom-pom o pelliccia, utilizzare altre tecniche per dare individualità al giocattolo che viene realizzato.


Dai tovaglioli
Un bruco in movimento può essere facilmente realizzato con i materiali più semplici. È composto da carta colorata verde, un tubo da cocktail, uno spiedino, uno stuzzicadenti e 1 tovagliolo bianco. Per il collegamento è utile una pistola termica. La procedura per fare mestieri è la seguente.
- Fai un foglio di carta verde. Sul retro, al centro, attaccare uno spiedino, premere verso il basso, creando un rilievo.
- Avvolgi un tovagliolo di carta sul tubo. Fissare con la colla. Quindi rimuovere la base premendo delicatamente il pezzo.
- Tagliare 2 cm di tubo di plastica. Metti uno spiedino.
- Dipingi il bruco con un pennarello nero. Incollale la testa fino alla fine dello spiedo. Fissare la coda su un pezzo di tubulo.
- Incolla il pezzo di plastica verde sul bordo del foglio.




Ora, agitando uno spiedino di legno, puoi far muovere il bruco.
Dai dischetti di cotone
Questo materiale viene utilizzato per analogia con la carta colorata - per lavori di applique. Un voluminoso bruco può essere realizzato utilizzando una master class con foglie autunnali, ma sostituendo le materie prime naturali con dischetti di cotone colorati.


Dai coperchi di plastica
Qui il bambino non potrà fare a meno dell'aiuto degli adulti. I fori sono bruciati o praticati nei cappucci. Quindi il bruco viene assemblato sul cavo. Le perline possono essere posizionate tra i segmenti. Il viso è realizzato con la plastilina.



Dalle boccole
Le maniche rimaste dalla carta igienica o dagli asciugamani possono essere facilmente trasformate in un brillante bruco. Di solito, tali mestieri sono realizzati con fogli colorati, ma utilizzando materiali riciclabili, puoi contemporaneamente dare a tuo figlio una lezione sullo sviluppo dell'immaginazione creativa. È sufficiente dividere le boccole in segmenti sotto forma di anelli della stessa dimensione, dipingerli e quindi incollarli. Il viso è realizzato con pennarelli o applique di carta, saranno utili anche antenne di cartone piegate.


Come fare dal feltro?
Il feltro morbido è un ottimo materiale per la creatività dei bambini. Sarà interessante ricavarne un bruco per bambini di età diverse, con l'aiuto di adulti o da soli. Per creare un mestiere, dovresti prendere modelli di cartone sotto forma di cerchi di diverso diametro. Vale la pena fare scorta di feltro di diverse tonalità, per lo più brillanti. Avrai anche bisogno di un riempitivo: morbido o goffrato, sotto forma di cereali, piselli, bucce.
Nel processo di lavoro, il maestro tornerà utile con una pistola termica con aste, una chiusura in velcro, un elastico, fili e un ago, spille da balia per scheggiare i pezzi.


La procedura per realizzare oggetti in feltro sarà la seguente.
- Fissare i modelli con perni sulla superficie del feltro. Avrai bisogno di 2 parti per ogni taglia. Vale anche la pena tagliare le gambe, un paio per segmento dello stesso colore.
- Disponi tutti gli spazi vuoti in una determinata sequenza.Cucire un pezzo morbido di velcro sul retro di 1 segmento. Nella parte anteriore in 2 parti: pungente, ripeti l'azione per tutti i cerchi di feltro.
- Cucire le stesse parti con una cucitura verso l'esterno, ricordandosi di inserire lo stucco all'interno. L'unione viene eseguita in un cerchio, puoi usare un punto overlock fatto a mano oppure puoi usare un overlock.
- Assemblare il corpo del bruco semplicemente fissando le sue parti insieme con il velcro.
- Fissa i dettagli delle gambe con un elastico luminoso. Attaccalo ai cerchi di feltro abbinati.




Non resta che decorare la statuetta finita. I dettagli del muso e delle "corna" sono ritagliati dal feltro e fissati con una pistola termica. Puoi anche usare fiori di feltro e altre decorazioni.


Figura di pasta salata
La modellazione volumetrica è un'attività preferita dei bambini dai più piccoli all'età scolare. E se sostituisci la plastilina con la pasta di sale, puoi offrire a tuo figlio uno spazio illimitato per la creatività. Anche i bambini di due anni possono far rotolare più palline collegandole in linea.

La procedura per realizzare un bruco artigianale dalla pasta di sale sarà la seguente.
- Preparazione del posto di lavoro. Dovrebbe essere dotato di una pila, una tavola da scultura.
- Dividere la massa di pasta in frammenti separati, dopo averla arrotolata in una salsiccia. Ogni pezzo successivo dovrebbe essere leggermente più piccolo del precedente.
- Trasforma gli spazi vuoti in palline. Lasciare inalterato quello più grande, appiattire leggermente il resto, trasformandoli in dischi volumetrici.
- Posiziona l'elemento sferico sul tabellone. Questa sarà la testa. Attaccare con cura i dischi ad esso, osservando la proporzionalità, dal diametro più grande a quello più piccolo.
- Dai resti dell'impasto, modellare in palline in miniatura per la decorazione. Fissali sulla superficie del corpo del bruco in linea.
- Incolla i pezzi di pasta sulla testa. È meglio fare un sorriso, le corna, gli occhi esattamente voluminosi e non disegnare.
- Piega leggermente il corpo dell'insetto, dandogli una posa naturale.
- Crea un supporto a forma di foglia per il bruco.


Quando è fatta di plastilina, la figura è già abbastanza colorata. Se stiamo parlando di pasta salata, l'imbarcazione dovrà prima asciugarsi bene, naturalmente o con l'aiuto del forno.
Quindi la statuetta viene dipinta con guazzo e ricoperta di vernice trasparente.
Come realizzare un bruco di carta, guarda il prossimo video.