Facciamo artigianato di funghi da cereali e semi

Il passatempo preferito dei bambini è fare una varietà di lavori manuali. Il bambino può essere portato via modellando non solo diversi animali e uccelli, ma anche doni della natura, ad esempio bellissimi funghi. Questi ultimi sono abbastanza possibili da vari cereali e semi. Questo articolo ti mostrerà come farlo correttamente.
Come fare un fungo porcino?
Un bambino può creare un'enorme varietà di mestieri da cereali e semi. Così, il solito boletus boletus risulterà semplice da fabbricare. Puoi raffigurarlo nell'applique originale. Il bambino può facilmente far fronte alla sua fabbricazione, anche se non ha ancora una ricca esperienza creativa.

Un bellissimo fungo porcino bianco può essere modellato preparando i seguenti componenti necessari:
- un modello con l'immagine di un fungo (puoi disegnarlo o puoi stamparlo su una stampante);
- cereali e semi vari;
- colla;
- vernici;
- pennarelli e matite.

Quando tutti i materiali e gli strumenti di cui sopra sono preparati, puoi iniziare a creare una bellissima applique.
-
Dovresti prima prendere un modello di fungo bianco. Dovrai dipingerlo. Non è affatto necessario concentrarsi sullo sfondo, quindi puoi dare la preferenza a toni più tenui e calmi. Rendi il cielo azzurro e l'erba verde chiaro.
È meglio usare matite colorate per colorare la base.

-
Successivamente, dovresti prendere i cereali. Quasi tutti andranno bene, ad esempio riso, grano saraceno, miglio. Vale anche la pena prendere piccoli semi.

- Dovrebbe essere selezionato un pezzo specifico di fungo bianco. Puoi iniziare con il design del cappuccio di porcini. In natura, questo dettaglio ha un colore marrone, quindi è consigliabile integrarlo con grano saraceno dello stesso colore.Certo, i giovani artigiani possono scegliere qualcos'altro: qui l'immaginazione dei bambini non è limitata da nulla.

- Il grano saraceno o altri cereali dovrebbero attaccarsi utilizzando una soluzione di colla PVA.

- La parte inferiore del cappello dovrà essere decorata con altri cereali o semi. La loro ombra dovrebbe essere più chiara. Ad esempio, il miglio giallastro chiaro funziona bene. Già in questa fase, l'applicazione inizierà ad acquisire un volume interessante.

- Ora devi sistemare la gamba del fungo porcino. Il riso bianco normale è il migliore per questo. Sarà più conveniente attaccare la groppa rotonda.

- Un porcino in questa fase sarà completato. Ora dovresti sistemare un secondo fungo più piccolo. Più giovane è questo fungo, più leggero è il suo cappello, quindi è meglio usare il grano per riempire il modello.

- Piccola coscia di porcini può essere riempito con una fetta di riso.

- Quando entrambi i funghi saranno completamente formati, dovrai aspettare che si asciughino. Successivamente, è necessario eliminare tutti gli avanzi e le inclusioni non necessarie dall'applicazione. A questo punto, il tuo mestiere creativo sarà pronto!

Applicazione "Funghi in foglie"
Cereali e semi possono creare un meraviglioso artigianato autunnale. Non sarà difficile per un bambino realizzare una bellissima applique raffigurante funghi con foglie con le proprie mani.
Tutte le fasi creative del lavoro richiederanno pochissimo tempo, ma i bambini saranno sicuramente soddisfatti dei risultati.


Facciamo conoscenza con le istruzioni passo passo per modellare un prodotto fatto in casa così interessante e attraente che puoi portare a scuola o all'asilo.
- Innanzitutto, è necessario preparare cereali e semi per ulteriori procedure. Possono essere assolutamente qualsiasi cosa. E hai anche bisogno di foglie di tè, precedentemente rimosse dal sacchetto, fogliame secco, colla, un foglio di cartone e un pennarello.

- Devi prendere un foglio di cartone colorato. Il colore può essere assolutamente qualsiasi, ma poiché l'artigianato sarà sostenuto nel tema autunnale, è consigliabile preferire una tonalità rossa o gialla.

- I contorni del futuro fungo sono disegnati su una base di cartone, usando un pennarello nero.

- Nella fase successiva, la base preparata deve essere rivestita con adesivo all'interno dei contorni del fungo disegnati con un pennarello.

- Innanzitutto, è consigliabile disporre la gamba del fungo, trattata con colla. Su questa base, devi versare cereali o semi leggeri. I giovani artigiani possono fare da soli la scelta dei materiali adatti.

- Il cappello sembrerà molto luminoso e interessante, se ci cospargi le foglie di tè o aggiusti i semi di girasole qui.

- Ora devi completare la bellissima applique aggiungendo fogliame autunnale. Dalle foglie secche, puoi formare una piccola radura che circonda il fungo. Una delle foglie dovrebbe essere presa e fissata su un cappello a fungo già decorato.
A questo punto, l'applique sarà pronta, ma può essere integrata con altri componenti decorativi. Ad esempio, è consentito decorare una radura attorno a un fungo autunnale con ramoscelli corti.

Altre idee artigianali
Esistono molti modi e corsi di perfezionamento per realizzare splendidi mestieri utilizzando cereali e semi. Puoi scegliere uno schema adatto per un bambino di qualsiasi età. L'imbarcazione può essere sia estremamente semplice che molto insolita, complessa nell'esecuzione.

Il lavoro sarà fantastico se usi non solo cereali e semi per crearlo, ma anche plastilina. Diamo un'occhiata più da vicino a come dai componenti elencati puoi creare un'applicazione originale con le tue mani.
- Nella realizzazione, questo prodotto fatto in casa risulta essere sorprendentemente semplice e conveniente. Anche un bambino piccolo può farlo facilmente. Per fare questo, prima di tutto, devi preparare un modello per il futuro fungo.

- L'immagine di un fungo può essere quasi qualsiasi cosa. Il bambino può disegnarlo indipendentemente su carta spessa o cartone.Se si desidera utilizzare un modello già pronto, è consigliabile stamparlo su una stampante.

- Una volta che l'immagine di base è pronta, il bambino può procedere con il suo ulteriore disegno decorativo. Se lo si desidera, lo sfondo può essere dipinto con matite dei colori appropriati, ma ciò non è necessario.

- La massa di plastilina dovrebbe essere preparata per il lavoro. Il bambino deciderà da solo quale frammento iniziare con il design dell'applique: dalla gamba, dal cappuccio o dal cespuglio alla base del fungo.

-
Il cappuccio del fungo dovrebbe essere riempito con plastilina marrone. Hai solo bisogno di spalmare accuratamente il materiale plastico all'interno dei contorni corrispondenti. È meglio decorare la gamba del fungo con una massa di plastilina gialla o bianca. Prima di spalmare il materiale plastico sulla base, si consiglia di impastarlo bene tra le mani per una maggiore flessibilità. Ai piedi del fungo, puoi raffigurare un piccolo cespuglio verde. Per progettarlo, devi prendere la plastilina di un colore simile. Tutti i bordi delle parti di plastilina dovrebbero essere ben levigati in modo che l'immagine del fungo sia il più precisa possibile.

- Non appena il modello del fungo è completamente pieno di massa di plastilina dei colori corrispondenti, puoi procedere alla fissazione di semi e cereali. Va bene quasi qualsiasi materiale. Questi possono essere semi di girasole, grano saraceno, riso, caffè e persino piccole noci.

- Semi e cereali devono essere cosparsi su una base piena di plastilina. Si consiglia di fissare componenti di diversi colori in diverse parti del fungo. Ad esempio, puoi cospargere il riso sulla gamba, il grano saraceno sul cappello e i semi di girasole verdi sul fogliame sottostante.



- Assolutamente tutti i semi e i cereali devono essere pressati in masse di plastilina spalmate. Questo deve essere fatto con attenzione per non rovinare l'aspetto generale del fungo e l'intera applicazione nel suo insieme.

In questa fase sarà completato un bellissimo e originale artigianato utilizzando cereali e plastilina. Ogni bambino può facilmente far fronte alla sua creazione!
Una master class dettagliata sulla produzione di funghi dai cereali può essere visualizzata nel seguente video.