Opzioni per ricci artigianali

Il riccio è un adorabile abitante della foresta amato da molti bambini. È per questo motivo che i giovani artigiani amano così tanto realizzare questo animale con vari materiali. I ricci molto carini sono fatti di coni, plastilina, semi, mollette, frutta e così via. Nell'articolo di oggi, scopriremo quali sono le diverse opzioni per l'artigianato del riccio.






Come fare dai coni?
Un simpatico animale della foresta con molte spine sulla schiena può essere assemblato con materiali dati dalla natura stessa. Molto spesso, i bambini fanno ricci usando i coni più ordinari, precedentemente raccolti nel parco o nella foresta.
Da tali ingredienti naturali, puoi realizzare mestieri molto belli e originali che delizieranno sicuramente il bambino.




Con la plastilina
Il materiale naturale viene spesso utilizzato per realizzare graziosi oggetti a tema autunnale. Le pigne di abete rosso, pino o cedro serviranno come base eccellente per creare un animale. Vscomparto con ingredienti naturali, è possibile utilizzare altri materiali, ad esempio la massa di plastilina. Questi componenti possono creare meravigliosi prodotti fatti in casa!



Se hai intenzione di creare un simpatico riccio da una combinazione di materiali diversi, dovresti preparare le seguenti posizioni per il lavoro:
- coni (1 cono è necessario per 1 riccio, quindi la quantità di questi componenti dipenderà da quanti animali il bambino vuole fare);
- plastilina (si consiglia di preparare un prodotto di qualità da una nota azienda, si consiglia di utilizzare masse di plastilina di diversi colori).
Quando tutto è pronto, il giovane maestro può procedere direttamente alla modellazione dell'animale della foresta.
- Per disegnare la faccia dell'animale, dovrai prendere la plastilina marrone. Un pezzo di materiale plastico viene arrotolato in una palla.
- La palla di plastilina preparata viene accuratamente incollata al cono vuoto nell'area della sua coda. Le dita conferiscono al muso una forma regolare, leggermente allungata.
- Successivamente, dovresti prendere una massa di plastilina nera. Ne viene fatta rotolare un'altra pallina. È bloccato nell'area in cui dovrebbe essere il naso dell'animale.
- Prendi la plastilina marrone. Da esso vengono arrotolate 4 piccole salsicce. Queste saranno le zampe del futuro riccio. Le parti finite sono attaccate alla metà inferiore del cono di base da 4 lati contemporaneamente.
- Devi prendere la plastilina bianca. Gli occhi ne sono fatti. Tira un paio di palline bianche come la neve. Prendono la plastilina scura per arrotolarla in palline - pupille. Tutte le parti di plastilina preparate sono attaccate alla faccia del riccio.
- Il prossimo pezzo di plastilina marrone deve essere preso per preparare una piccola bocca pulita da esso. Questo dettaglio dovrebbe essere attaccato sotto il muso.
Affinché un così affascinante artigianato fatto a mano acquisisca un "look autunnale", può essere inoltre seduto su foglie autunnali, nonché decorato con mele e funghi modellati dalla massa di plastilina.


Con pasta salata
Splendidi mestieri si ottengono utilizzando una combinazione di coni e pasta cotta. Per fare un riccio, un giovane maestro dovrebbe fare scorta di:
- gemme naturali;
- pasta di sale;
- con pinze o pinze.
Analizziamo l'intero processo di modellazione di un simpatico abitante della foresta da coni e pasta in fasi.
- Quando si prepara il test, è consentito aggiungere una piccola quantità di tempera o colorante. A causa di tali manipolazioni, la miscela risulterà colorata.
- Per fare l'impasto, devi mescolare 1 bicchiere di sale, un paio di bicchieri di farina, 250 g di acqua pura. Per una maggiore densità, è consentito aggiungere 2 cucchiaini nell'impasto. Colla vinilica.
- Usando le pinze, le squame vengono rimosse dai coni. La base-corpo del riccio è formata dall'impasto.
- La fase più difficile sarà la produzione di aghi dalle scale precedentemente selezionate. Questi componenti vengono inseriti in file nella parte posteriore del pezzo.
- Un'altra pallina viene tirata dall'impasto. È bloccato nell'area del naso del riccio.
- Quindi aspettano che l'impasto sia asciutto. Di norma, questo richiede da 5 a 6 giorni. È consentito agire in modo diverso: asciugare l'imbarcazione nel forno a 75 gradi per 1,5 ore (con la porta aperta), quindi a 120 gradi, chiudendo la porta del forno.
- Quando l'impasto è completamente afferrato, dovresti dipingere gli occhi del riccio, disegnare il naso e la bocca. Questo completerà il mestiere interessante.





fabbricazione della carta
Un lavoro creativo adatto per i più piccoli è realizzare un riccio con carta comune. In questo caso, tutti i processi saranno il più semplici e facili possibile, ma allo stesso tempo abbastanza divertenti per un piccolo maestro.
Puoi realizzare un'applique molto bella con carta colorata. Se l'età del bambino è di soli 3-4 anni, allora è meglio fare queste cose sotto la supervisione dei genitori. Ciò è dovuto al fatto che un bambino piccolo dovrà usare abilmente le forbici quando realizza un'applique. Questo deve essere monitorato in modo che non si faccia male.

Si consiglia ai più piccoli artigiani di utilizzare stencil pre-preparati per realizzare bellissime applicazioni di carta. Con tali aggiunte a portata di mano, il bambino dovrà solo incollare gli spazi vuoti sullo sfondo e quindi aggiungerli con decorazioni o motivi diversi.
Se stiamo parlando di bambini più grandi (6-7 anni), allora qui tutto il lavoro relativo al taglio delle parti necessarie ricadrà sulle spalle del maestro più giovane, e non sui genitori o sull'educatore. Il bambino dovrà incollare gli elementi auto-tagliati sullo sfondo selezionato e integrare con diverse decorazioni, schizzi con un pennarello o pennarelli. In questo caso, la fantasia del maestro non è limitata da nulla, quindi il riccio può essere assolutamente qualsiasi cosa.





Come fare dal cartone?
Dai fogli di cartone, così come dalla carta, puoi realizzare un animale molto elegante e originale. Può essere un interessante pannello fatto di palme, un piccolo disegno realizzato sotto forma di applique o un voluminoso mestiere.
Per creare un attraente animale della foresta, devi preparare diversi componenti:
- cartone beige e marrone;
- colla vinilica;
- matita e pennarelli;
- forbici, compassi.
Consideriamo passo dopo passo come modellare un riccio di cartone.
- Innanzitutto, è consigliabile decidere quale dimensione avrà il riccio: piccola o grande.
- Successivamente, devi prendere il cartone marrone. Su di esso vengono disegnati 2 cerchi con un compasso, quindi tagliati a metà. Per un riccio saranno sufficienti 3 parti semicircolari.
- Da ciascuna metà si forma un cono, sigillato sul bordo.
- Viene preso un cono pronto, vengono realizzate piccole strisce su una delle sue metà al centro della parte conica. A causa di ciò, sarà possibile formare spine sulla parte superiore e sulle superfici laterali del corpo. Non toccare la parte inferiore incollata.
Le strisce dovrebbero essere piegate in direzioni diverse per rendere le spine più rigogliose.




Da cos'altro puoi fare un mestiere?
L'animale può essere modellato da diversi elementi e oggetti. Esistono molti modi interessanti per creare un simile mestiere autunnale per la scuola o l'asilo. Ad esempio, può essere un simpatico animale nella foresta, in una radura con funghi o su un ceppo. Considera cos'altro puoi fare con un bellissimo mestiere.



Dalle mollette
Utile per la produzione:
- foglio di cartone bianco;
- mollette da bucato in legno;
- vernici.
Da questi elementi puoi creare un riccio secondo questo schema.
- Un futuro riccio è schematicamente abbozzato su una scatola di cartone. Il pezzo viene tagliato.
- Vale la pena affidare al bambino il fissaggio delle mollette sulla base preparata. Questi dettagli svolgeranno il ruolo di aghi.
L'imbarcazione può essere ulteriormente decorata e con essa gli aghi-molle.

Dai semi
Per la produzione, avrai bisogno di:
- semi grandi;
- pellicola alimentare;
- massa di plastilina, semplice colla vinilica;
- ghiande;
- fogliame secco, ramoscelli di abete rosso;
- cartone verde scuro.
Analizziamo la procedura passo passo per creare un mestiere originale.
- La pellicola viene arrotolata in un paio di palline. Uno dovrebbe essere più grande dell'altro. Un grande dettaglio giocherà il ruolo del corpo del riccio. La pallina diventerà il muso dell'animale.
- Le parti in lamina sono collegate tra loro avvolgendo un grosso pezzo di pellicola.
- Il pezzo risultante è rivestito con massa di plastilina. È meglio rendere il corpo marrone o nero e il muso marrone.
- La plastilina è usata per modellare gli occhi e il naso per un riccio. Si attaccano al viso. I semi sono attaccati alle superfici posteriori e laterali. Devono essere fissati da vicino in modo che lo sfondo di plastilina non rimanga evidente. Dalla combinazione di ghiande e massa di plastilina, dovrebbero formarsi funghi affascinanti.
Foglie secche e rami di abete sono accuratamente incollati sulla base di cartone. Puoi attaccare un riccio già pronto a questa composizione "autunnale" dall'alto. Ai lati, puoi posizionare decorazioni a forma di funghi a base di ghiande.



Da pera e uva
Un riccio molto insolito e carino può essere fatto con i frutti. Per questo hai bisogno di:
- 1 pera;
- uva - 300 g;
- 1 ribes nero (è necessario un ramoscello).
Devi agire in quest'ordine.
- Un piccolo taglio è fatto da un'estremità della pera per stabilità.
- La pelle viene tagliata dalla pera per formare il muso del riccio.
- Successivamente, gli stuzzicadenti dovrebbero essere inseriti nel corpo di pera dell'animale e l'uva dovrebbe essere infilata su di essi. È necessario allacciare queste parti in fila, spostandosi a destra e a sinistra.
- Usando pezzi di stuzzicadenti accorciati, pungono il ribes nero, dopodiché l'imbarcazione originale sarà pronta.




Bardana
L'artigianato dalle spine di bardana sarà realizzato utilizzando fili e aghi. Avrai anche bisogno di una base intrecciata. Il corpo del riccio può essere cucito da feltro, lana o qualsiasi altro tipo di tessuto simile. La cosa principale è che le sepolture sono ben attaccate ad esso.Il corpo deve essere riempito con imbottitura in poliestere o cotone idrofilo. Le spine di bardana preparate dovrebbero essere attaccate al corpo del riccio finito.
Risulterà essere un mestiere molto originale e bello. È adatto per concorsi e mostre tenute in 1 ° grado.


Con la mela
Per i bambini di età inferiore ai 3 anni, un articolo a forma di riccio con una mela è perfetto. Può essere una bellissima applique realizzata con parti pretagliate. Un puzzle originale con l'immagine di un animale con una mela si rivelerà una buona soluzione.
Le mele naturali o di plastilina possono essere integrate con altri ricci fatti in casa. Di solito i frutti sono attaccati ad aghi improvvisati o posti accanto all'animale sullo sfondo della composizione generale. Tali dettagli sembrano particolarmente armoniosi nei prodotti fatti in casa a tema autunnale.
Un riccio può anche essere ricavato dalle metà di una mela tagliata. Gli aghi sul dorso possono essere formati da stuzzicadenti o altri bastoncini di legno. Gli occhi e un naso fatto di bacche rosse o nere fisse staranno bene.


Dalle foglie
I ricci sono fatti molto facilmente dalle foglie cadute autunnali. Per fare questo, è sufficiente raccogliere più foglie gialle e rosse nel parco o nella foresta. Inoltre, per la produzione di interessanti mestieri, tornerà utile un modello del futuro animale. Può essere disegnato o stampato su una stampante. Dovresti preparare forbici, colla, diverse foglie piccole e multicolori.
Per prima cosa devi ritagliare un riccio prestampato o disegnato. Dopodiché, dovresti procedere alla creazione di aghi per lui. Le foglie d'acero producono aghi molto buoni.
Si consiglia di incollarli dall'alto verso il basso, in file. La composizione finita può essere incollata su un cartone spesso o su un foglio di carta.



Dal limone
Puoi creare un insolito "riccio al limone" con 1 limone, stuzzicadenti e una manciata di chokeberry.
- Il limone nella sua forma ricorda il corpo di un riccio. La frutta deve essere lavata e asciugata. Successivamente, è necessario rimuovere con cura lo strato superiore della scorza, lasciando così il naso appuntito del futuro animale.
- Per la parte posteriore del riccio, dovrebbero essere preparati gli aghi. Per fare ciò, dovrai rompere con cura gli stuzzicadenti in 2 metà. Per l'artigianato, saranno sufficienti 15-20 pezzi.
- Gli "aghi" preparati sono conficcati nella parte posteriore del futuro riccio di limone con un'estremità smussata. Questo dovrebbe essere fatto a una distanza di circa 1,5-2 cm l'uno dall'altro. Farà uno schema a scacchiera. Poiché gli stuzzicadenti hanno estremità appuntite, è consigliabile che un adulto faccia questo lavoro.
- Inoltre, la parte posteriore del riccio è decorata. I chokeberries sono attaccati agli aghi degli stuzzicadenti. Perforeranno facilmente e sembreranno molto luminosi.
- Il succo di sorbo dovrebbe essere usato per "dorare" le guance sul muso del riccio.
- Nella fase successiva, gli occhi sono disegnati. Possono essere fatti con chiodi di garofano secchi, grani di pepe o un pennarello.
- Il passo finale è fare un beccuccio. Il suo ruolo può essere giocato da una metà tagliata della bacca, fissata su un fiammifero o uno stuzzicadenti. Questa parte è attaccata alla parte appuntita del muso. Il mestiere è pronto!




Per informazioni su come realizzare un mestiere di riccio, guarda il prossimo video.