Che tipo di lavoretti puoi fare per la mamma?

La mamma è la parola più magica del mondo. Fin dai primi giorni di vita di un bambino, la mamma è sempre presente, sostiene, protegge, si prende cura e, soprattutto, ama con tutto il cuore. L'amore materno non ha confini e ogni bambino lo sente. I bambini, a loro volta, mostrano sentimenti reciproci. Deliziano le madri con i loro successi, cercano di aiutarle e sostenerle in qualsiasi situazione. E quando arriva il momento delle vacanze, i regali vengono sempre fatti. I bambini che crescono sorprendono le mamme con regali acquistati in negozio o realizzati su misura da artigiani altamente qualificati. E i bambini fanno i regali con le proprie mani. Ci sono molte più opzioni per creare mestieri di quanto sembri a prima vista.


Cosa si può fare dalla plastilina?
Sicuramente ogni madre ha una scatola nascosta nell'armadio sullo scaffale più lontano, dove sono conservati i mestieri che i suoi figli hanno realizzato con le proprie mani. Non si tratta delle domande compilate nella lezione di lavoro, ma dei regali.
Si dovrebbe notare che nel mondo moderno esiste un'ampia varietà di materiali facili da usare, da cui è possibile creare i mestieri più unici, ad esempio la plastilina. La sua tavolozza di colori è così illimitata che ti permette di creare i mestieri più incredibili che delizieranno l'occhio. Bene, per i bambini molto piccoli, la scultura è un'attività eccellente che consente loro di sviluppare le capacità motorie e l'immaginazione dei bambini.


La prima cosa che ti viene in mente quando inizi a pensare a un regalo per la tua amata madre sono i fiori. È solo possibile creare un bouquet festivo unico dalla plastilina, che nessun altro avrà.
La cosa principale è che il processo di creazione di una presentazione sarà facile e veloce.


Per lavoro, avrai bisogno di plastilina di colori verde, rosso e rosa, una tavola da modellismo su cui puoi creare un capolavoro e un coltello speciale che ti permette di tagliare la plastilina, di solito è incluso nel kit.
- Prima di tutto, devi preparare il materiale stesso per il lavoro. Per renderlo più flessibile, devi impastare un pezzo di plastilina tra le mani. Il materiale accetterà il calore delle mani umane, diventerà più morbido e più comodo con cui lavorare.
- Devi prendere un pezzo di plastilina verde e stendere una salsiccia allungata su una tavola da modellismo, quindi dividerla in 7-9 parti identiche. Queste salsicce saranno steli di fiori. Il loro numero dovrebbe corrispondere al numero di fiori nel bouquet.
- Successivamente, viene preso un pezzo di plastilina rosa, anch'esso arrotolato in una salsiccia e diviso in più parti. Successivamente, ogni salsiccia creata viene leggermente appiattita e quindi attorcigliata a spirale. Il numero richiesto di gemme viene creato in modo simile.
- Devi attaccare i boccioli creati agli steli.
- Dopo aver creato la base del bouquet, puoi integrare gli steli con foglie di plastilina verde.
- Resta da fare un inchino. Per fare questo, devi far rotolare una pallina, attaccarla alla parte centrale del bouquet. Quindi stendere 2 salsicce della stessa lunghezza e piegarle attaccandole alla palla centrale. I nastri che scendono dall'arco sono creati in modo simile.





Idee regalo di carta
Ad ogni lezione di lavoro all'asilo e alla scuola elementare, gli insegnanti invitano i bambini a fare bellissimi regali di carta per la festa della mamma. I bambini, a loro volta, rispondono con grande interesse alla proposta e sono pronti a creare qualsiasi capolavoro, solo per compiacere la persona a loro più vicina. Così, un'opzione piuttosto interessante sarà il mestiere "Sole", in cui puoi usare un ritratto di tua madre.


Per lavorare, avrai bisogno di un minimo di materiali: carta colorata, matite con pennarelli, un bastoncino di legno, più precisamente uno spiedino culinario, forbici e una foto di tua madre.
- Nella fase iniziale del lavoro, è necessario ritagliare 3 cerchi, 2 dei quali avranno un cerchio grande e il terzo uno piccolo. Ora devi prendere un foglio giallo di carta colorata, tracciare linee su di esso a una distanza di 1 cm l'uno dall'altro.
- Secondo le linee tracciate, è necessario piegare il pezzo sotto forma di un ventaglio.
- Le estremità della ventola devono essere tagliate con un angolo di 45 gradi.
- Secondo uno schema simile, vengono raccolti molti altri fan di diversi colori. Successivamente, le loro estremità sono collegate con la colla.
- È necessario mettere uno spiedino in una delle fisarmoniche e riempire questo posto con una piccola quantità di colla, quindi tenerlo con le dita per alcuni minuti in modo che la colla si afferri.
- Ora viene scattato un piccolo cerchio, su cui è incollata una fotografia della mamma.
Un cerchio preparato con una fotografia sul retro è rivestito di colla e attaccato alla parte centrale del sole.





Carta
E ora si propone di prendere in considerazione una master class sulla creazione di una voluminosa cartolina per la mamma. L'elemento principale della composizione artigianale sarà un mazzo di fiori. Ciò che è degno di nota è che realizzare una cartolina del genere è facile come sgusciare le pere, anche il bambino più piccolo può gestire questo lavoro.

Per lavoro, avrai bisogno di carta per acquerello o cartone decorativo con uno sfondo insolito. Per i fiori stessi, avrai bisogno di carta a tinta unita. Bene, per il lavoro principale, prepara una matita, colla, forbici e perline come decorazione.
- Devi prendere la carta colorata, piegarla a metà in modo da ottenere 7 metà.
- Successivamente, è necessario piegare i fogli raccolti in diagonale, quindi tagliare l'eccesso. Quindi, dovresti ottenere triangoli.
- I triangoli preparati devono essere posizionati di fronte a te in modo che l'angolo della figura guardi verso l'alto.
- Il triangolo ora si piega a metà.
- La forma creata viene anche piegata lungo la linea centrale, dopodiché una goccia viene disegnata su di essa con una matita.È tagliato con le forbici.
- Il resto dei triangoli viene procurato in modo simile.
- Le goccioline ritagliate dovranno essere espanse. Quindi, sarà possibile vedere la base per il fiore.
- Su ogni gemma ottenuta, è necessario tagliare 1 petalo e collegare 2 adiacenti con la colla sovrapponendosi l'uno all'altro.
- Su ogni fiore, devi selezionare 1 petalo e dipingerlo con una matita. Quindi i fiori vengono incollati insieme lungo i petali dipinti.
- La parte inferiore del disegno di carta finito del bouquet è ricoperta di colla e attaccata alla base della cartolina.
- Dopo che la miscela di colla si è asciugata, è necessario prendere 1 perlina e fissarla nella parte centrale di ciascun fiore.





Fiori
Ogni mamma sarà lieta di ricevere in dono dal proprio bambino un mazzo di fiori. E lascia che sia fatto di carta, la cosa principale è che il bambino l'ha fatto con le sue stesse mani.
Avrai bisogno di fare scorta di carta ondulata colorata, colla e forbici.
- Devi prendere un foglio di carta verde, piegarlo a metà, misurare con un righello di circa 3-3,5 cm, quindi tracciare una linea orizzontale sotto il righello lungo i segni.
- Sopra la linea già creata, è necessario contrassegnare con una matita i serif verticali a una distanza di 1-1,5 cm l'uno dall'altro. Lungo queste stesse linee, vengono effettuati dei tagli in modo che la parte orizzontale rimanga intatta.
- Successivamente, un foglio di carta con tagli viene spiegato, capovolto sul lato opposto, piegato e incollato con un rientro di 1-1,5 cm dall'intero bordo.
- Il pezzo è piegato in modo che risulti essere un vaso.
- Successivamente, viene presa la carta ondulata, ritagliata sotto forma di quadrati o tondi. La parte centrale delle figure è accostata e srotolata in modo che i petali dei boccioli assumano una forma arbitraria.
I fiori preparati vengono incollati al vaso.





Applicazione
Il bambino può provare a creare un mazzo di palloncini. Per funzionare, avrà bisogno di nastro in tessuto, carta colorata e cartone per la base dell'imbarcazione.
- Prima di tutto, devi tagliare i nastri alla stessa lunghezza. Secondo l'idea dell'applique, le palle si terranno su di esse. Ogni nastro deve essere unto con adesivo e poi incollato su una base di cartone.
- Devi ritagliare i palloncini. Per fare ciò, prendi carta colorata, una matita e una forma che ti permetta di creare un contorno circolare. I cerchi tagliati sono incollati sui nastri.
- Resta solo da incollare il fiocco, anch'esso composto da nastro di tessuto colorato.




Perline, oracolo e molto altro possono essere usati come decorazioni. Puoi aggiungere una cornice all'applique o lasciare spazio per scrivere i tuoi desideri.
Opzioni di dischetti di cotone
Puoi creare un bellissimo e indimenticabile bouquet di calle dalle più comuni spugne di cotone. Per lavoro, avrai bisogno di carta verde, tamponi di cotone, tubi da cocktail verdi, dischetti di cotone stessi, guazzo giallo, colla e nastro di stoffa.
- Devi prendere dei tamponi di cotone, dipingere la punta di giallo. Una volta asciutti, vengono inseriti nei tubi da cocktail in modo che la punta gialla rimanga all'esterno.
- I tubi sono posti su dischetti di cotone, che sono attorcigliati in modo tale che lo "stame" giallo rimanga in superficie. È necessario fissare il bocciolo con la colla.
- Il numero richiesto di colori viene creato in modo simile.
- Dopodiché le foglie vengono ritagliate dalla carta verde.
- Il foglio viene posizionato dal fondo dell'imbarcazione, la sua punta è ricoperta di colla e un nastro di tessuto viene avvolto sopra e legato a forma di fiocco.





Artigianato con materiali naturali
Ai bambini moderni negli asili e nelle scuole viene offerto di creare oggetti artigianali con materiali naturali. Parliamo di foglie, pigne, ghiande, ramoscelli d'albero e molto altro. Ecco una delle master class che ti aiuterà a decorare la foto di tua madre con uno straordinario outfit autunnale.


Per lavoro, avrai bisogno di foglie di alberi, chicchi di grano, semi di zucca, colla e perline.
- Prima di tutto, vengono creati la cornice e lo sfondo dell'applique prevista. Si consiglia di utilizzare come base un normale foglio di cartone.
- Una foto della mamma è incollata sul cartone. È auspicabile che il suo viso sia presentato in primo piano.
- Ulteriori lavori riguardano la decorazione della fotografia. I capelli devono essere decorati con chicchi di grano, una corona di foglie deve essere incollata sulla testa.
- Nella parte inferiore viene anche incollata una foglia gialla di un albero e con l'aiuto di semi di zucca viene creata una collana, sulla quale sono attaccate delle perline.
Puoi creare molti oggetti regalo unici con materiali naturali.





Questi possono essere paesaggi, nature morte. Tuttavia, i bambini piccoli non possono permettersi di creare capolavori così complessi. Ecco perché per loro sono state sviluppate master class più semplici. Ad esempio, un vaso di fiori. Un tale mestiere, realizzato dalle mani di un bambino, sembrerà alla mamma più prezioso di un bouquet acquistato in un negozio.



Per lavoro, hai solo bisogno di plastilina, colla, semi, foglie secche, pesce leone d'acero e fiori secchi.
- Sul cartone, che è la base del mestiere, devi incollare la sagoma di un vaso. Incolla i semi preparati sopra.
- Quindi ramoscelli e foglie vengono incollati.
- Con l'aiuto della plastilina gialla o arancione, è necessario preparare il centro del fiore. Inoltre, i petali sono incollati ad esso, il cui ruolo è svolto dalle "ali" dell'acero.
- L'ultima fase del lavoro consiste nell'integrare la composizione con altri fiori secchi.





Regali originali in feltro
Puoi congratularti con la mamma per la festa della mamma o l'8 marzo realizzando un artigianato in feltro unico. Sia gli scolari che i bambini dell'asilo saranno in grado di far fronte a tale lavoro.
Dal feltro, puoi cucire un bellissimo cuscino ad ago, utile nella vita di tutti i giorni, o un semplice portachiavi.


Ciò che è degno di nota è che puoi scegliere qualsiasi colore di feltro per fare mestieri. Tuttavia, le tonalità luminose come il rosso o il verde sembrano le più belle.
Per cucire la frontura, sarà necessario preparare in anticipo i modelli, sulla base dei quali verranno tagliate le singole parti della struttura morbida e quindi cucite insieme. Come riempimento della barra dell'ago, andrà bene un batuffolo di cotone o un inserto in schiuma.


In generale, dal feltro è possibile realizzare un numero enorme di regali e souvenir diversi. Ma per gli artigiani alle prime armi, si propone di considerare una semplice master class: un uccello.
- Per prima cosa devi creare modelli per diversi elementi della figura dell'uccello. La cosa principale è ricordare che dovrebbero esserci 2 pezzi di tutte le parti.
- I dettagli in feltro tagliati sono piegati a metà e cuciti ordinatamente insieme. Ricordati di lasciare un piccolo foro dove devi inserire lo stucco.
- Inoltre, le ali vengono tagliate dal feltro e attaccate al cuscino preparato.
- Un becco è fatto in modo simile e attaccato alla testa.
- Gli occhi dell'uccello sono fatti di perline e cuciti alla base del giocattolo.
- Se questo uccello completerà un mazzo di fiori, devi inserire uno spiedino di legno nella parte inferiore della base. Se si tratta di un portachiavi, è necessario fissare una catena di metallo con un anello sul lato superiore.





È meglio presentare un tale uccello sotto forma di un portachiavi. La mamma può appenderlo alle chiavi della macchina o in casa.
Altri prodotti
Ci sono molte ragioni per fare regali alla mamma. I bambini ogni volta cercano di compiacere la persona a loro più cara per il loro compleanno e altre vacanze con vari disegni e oggetti artigianali di plastilina e carta. I bambini più grandi stanno già creando prodotti più complessi, che includono elementi per maglieria, macramè. Il risultato è un lavoretto insolito che può essere appeso al muro o utilizzato come simpatico oggetto per la cucina. Ad esempio, le ragazze che sanno lavorare all'uncinetto possono realizzare un bellissimo portamatite. I bambini con abilità di lavoro a maglia più avanzate possono deliziare la madre con presine, scaldabollitori e sottobicchieri fatti a mano.


Sicuramente tutte le casalinghe sanno che i tovaglioli e le tovaglie a maglia sono tornati di moda oggi. Un tappetino da bagno attorcigliato da fili spessi, così come vasi decorativi fatti di spago, sembrano piuttosto insoliti e molto impressionanti. Resta solo da mostrare l'immaginazione, per inventare cosa si può fare da un materiale così familiare, ma piuttosto difficile con cui lavorare.


Si consiglia di utilizzare solo prodotti naturali come coloranti, ad esempio caffè istantaneo, curcuma, ibisco o zafferano. Oltre al suo colore gradevole, il materiale acquisisce un odore insolito.
Oggi, i voluminosi mestieri in compensato sono molto popolari. È impossibile per i bambini realizzare da soli una tale bellezza, perché il processo prevede l'uso di strumenti affilati. Oltre alla colla per il fissaggio, avrai bisogno di attrezzature speciali: un martello, chiodi invisibili. I bambini piccoli non saranno in grado di far fronte a tale lavoro, si faranno sicuramente male. Bene, se i bambini aiutano a creare un capolavoro così insolito per un fratello o una sorella maggiore, saranno in grado di apprendere le abilità di lavorare con il compensato e già in età avanzata faranno loro stessi tali miracoli.

Un'opzione semplice per creare oggetti in compensato sono le immagini piatte. Possono essere animali, fiori, cuori. Tuttavia, se è necessario realizzare un'imbarcazione voluminosa, sarà necessario preparare diverse parti separate di compensato, che vengono successivamente collegate tra loro. Va notato subito che i mestieri voluminosi sono costituiti da 3 o più elementi, che devono essere di dimensioni identiche tra loro. Per ogni dettaglio, dovrai preparare uno schizzo individuale ed è da esso che verrà ritagliata l'immagine.
Solo dopo che tutti gli elementi strutturali sono stati tagliati, l'imbarcazione può essere collegata.


L'ultima fase del lavoro prevede la decorazione dei prodotti. In questo caso, i bambini possono mostrare l'immaginazione, ad esempio, se si tratta di un mazzo di fiori, i boccioli possono essere decorati con perline. E il vaso - una copertura a maglia con un nastro. Se questa è l'immagine di un animale, sarà abbastanza appropriata un'aggiunta sotto forma di una sciarpa e un cappello o un costume festivo, cucito o lavorato a maglia in base alle dimensioni dell'imbarcazione.

Oggi puoi trovare diagrammi di artigianato e tecniche per realizzare strutture in compensato su Internet o quando visiti corsi di perfezionamento da specialisti. Ma se mostri la tua immaginazione, sarai in grado di creare un capolavoro unico e inimitabile con le tue mani.
Per ulteriori informazioni su come altro puoi realizzare un mestiere per tua madre con le tue mani, guarda il prossimo video.