Lavoretti per i più piccoli

È molto importante sviluppare l'immaginazione e la creatività nei bambini fin dalla tenera età, perché grazie a questo si sviluppano anche il pensiero fantasioso, il processo di memorizzazione, lo sviluppo del linguaggio, l'attenzione e le capacità motorie.


Disegnare, modellare o realizzare applique può affascinare il bambino per molto tempo. La cosa principale è scegliere un mestiere che sarà in potere del bambino e non richiederà molto tempo. L'articolo discuterà come affascinare adeguatamente il bambino e come costruire un lavoro congiunto con lui, nonché come interessare i bambini di diverse età.


Semplici prodotti di carta
I mestieri di carta per i bambini più piccoli fino a un anno e mezzo di solito non sono molto difficili. È sempre molto interessante per i bambini giocare con i colori e la carta. I primi disegni congiunti con i genitori porteranno un sorriso e una gioia al bambino per molto tempo. Il più semplice è dipingere con acquerelli o gouache usando le dita o le impronte dei palmi. In questo caso, mamma e papà dovranno mostrare la loro immaginazione e finire il quadro.
Dalla stampa del palmo di un bambino, puoi ottenere un fiore, un intero bouquet o un uccello. Con il metodo del disegno con le dita, puoi anche creare uccelli o animali, ad esempio un gatto, un cane o un topo.


L'applique è perfetta anche per creare briciole. La mano delineata di un bambino è ritagliata da carta colorata e puoi creare un capolavoro, ad esempio un galletto, una farfalla, un cigno, una coccinella o un pesce. I bambini più grandi possono creare applicazioni con una colla stick. Disegna o scarica da Internet e stampa i disegni di un orso, un'auto o una mucca. Sarà interessante per i bambini ritagliare i dettagli e incollarli sulla base dell'immagine.Puoi renderlo un po 'più difficile: chiedi al bambino di colorare, tagliare e incollare un oggetto, ad esempio una rapa, una mela o altra frutta e verdura. Per la creatività dei bambini, è necessario utilizzare forbici con estremità arrotondate: le normali forbici sono traumatiche e non possono essere utilizzate nemmeno sotto la supervisione di adulti.


Cosa fare della plastilina?
Puoi realizzare molti mestieri interessanti dalla plastilina: queste sono sia figure che interi dipinti. La modellazione sviluppa non solo la motilità della mano, il gusto artistico e l'immaginazione spaziale, ma affina anche la mente del bambino.
Artigianato come un panino, un pupazzo di neve e un bruco sono molto facili da eseguire. Consideriamo più in dettaglio le master class di questi mestieri.
omino di pan di zenzero
Per l'artigianato avrai bisogno di: plastilina gialla per il corpo di Kolobok, plastilina bianca e nera per gli occhi e rossa per la bocca.
Rotoliamo la plastilina gialla in una grande palla: è così che formeremo il corpo del Kolobok. Facciamo una pallina molto piccola per il naso e la attacchiamo al corpo. Arrotola le palline di plastilina bianca e appiattiscile un po ': questi saranno gli occhi. Attacca piccole pupille nere sugli occhi bianchi. Attacchiamo gli occhi al panino appena sopra il naso. Stendi la plastilina rossa con una salsiccia sottile per la bocca e attaccala a forma di sorriso. L'omino di pan di zenzero è pronto!



pupazzo di neve
Tiriamo tre palline di plastilina bianca: grandi, più piccole e ancora più piccole. Disponiamo le palline dalla più grande alla più piccola. Tiriamo due palline di media grandezza e le fissiamo alla palla centrale del pupazzo di neve, formando le sue mani. Facciamo due palline di plastilina nera: questi sono i nostri occhi futuri, da una massa di arancione o rosso faremo un piccolo cono per un naso fatto di carote. Puoi modellare un secchio sulla testa di un pupazzo di neve o prendere un coperchio da una crema o un dentifricio.



bruco
Per un bruco hai bisogno di: plastilina di diversi colori, fiammiferi senza teste di zolfo e un coltello di plastica.
Tiriamo fuori una grande palla dalla plastilina colorata: questa sarà la testa di un bruco, 4 palline per il corpo e un paio di palline per la coda. Usando le partite, colleghiamo le palline tra loro. Scolpiamo gli occhi dalla plastilina bianca e nera, arrotoliamo una pallina rossa per il naso e incolliamo tutto. Realizziamo le corna sulla testa del bruco da fiammiferi con palline di plastilina rossa sulle punte. Facciamo un sorriso con un coltello di plastica.



Interessanti corsi di perfezionamento su come realizzare qualcosa di più complesso, ad esempio un riccio, un fiore in un vaso o in un prato, un gattino. Queste figurine utilizzano non solo la plastilina, ma anche altri materiali, come aghi e filo di abete. Inoltre, sono coinvolte anche varie forme: triangoli per le orecchie di un gattino o una forma ovale per il corpo di un riccio, sottili torte ovali per petali di fiori.


Considera un corso di perfezionamento per scolpire un gattino in modo più dettagliato. Avrai bisogno di plastilina gialla, rosa, verde, nera e arancione, fiammiferi, un coltello per tagliare la plastilina. Arrotolare una spessa salsiccia gialla per il busto del gattino e una palla per la testa. Scolpisci triangoli per le orecchie e collegali alla testa. Dalla plastilina rosa facciamo un piccolo ovale per il naso, i colori verde e nero vanno per gli occhi. Attacciamo un naso, gli occhi alla testa e infiliamo un filo per i baffi, facciamo una bocca con un coltello. Con l'aiuto di un fiammifero, colleghiamo il corpo e la testa, facciamo una coda da una piccola salsiccia gialla e la fissiamo al corpo.
Le gambe saranno fatte di fiammiferi con palline arancioni alle estremità.


Per creare un'immagine dalla plastilina, avrai bisogno di matite colorate o acquerelli, plastilina di diversi colori. Invita tuo figlio a colorare un disegno stampato disegnato o scaricato da Internet. Decidi in anticipo quali parti del disegno dovrebbero essere fatte di plastilina. Chiedi al bambino di modellare le parti selezionate dalla plastilina e incollarle sul disegno. L'immagine è pronta.


Usando la massa di plastilina, i materiali a portata di mano e l'immaginazione, puoi modellare e molto altro.
Altre idee
L'artigianato fai-da-te per bambini non si limita solo a carta e plastilina.Un bambino di 2-3 anni e 1 anno più grande sarà interessato a realizzare un mestiere con cereali multicolori, giocattoli ripieni di piselli o fagioli. I disegni non possono solo essere disegnati, ma anche dipinti con colla e sabbia colorata. Tale creatività piacerà ai bambini molto piccoli, specialmente se applichi la colla e dovranno versare sabbia. I mestieri per bambini chic sono realizzati con foglie autunnali, coni, ghiande, rami di abete e tutto ciò che si può trovare nel parco o nella foresta.


Le applicazioni possono essere effettuate non solo dalla carta, ma anche utilizzando i tessuti. Una master class di successo sull'argomento "Carlson Who Lives on the Roof" servirà da buon esempio. Abbiamo bisogno di due disegni prestampati di Carlson, vari pezzi di stoffa, cartone spesso, forbici, colla e pellicola. Incolliamo un disegno di Carlson sulla base di cartone e ritagliamo la forma lungo il contorno. Il secondo modello è necessario per cucire i vestiti: dovrà essere tagliato e utilizzato per tagliare il tessuto. Dipingiamo il viso, le mani e i capelli di Carlson incollati su cartone, quindi incolliamo i suoi vestiti. Taglia l'elica dalla pellicola e incollala. Per i capelli, devi scegliere il filo di un filo interdentale che corrisponda al colore e attaccarli con cura. Il Carlson risultante può essere giocato come altri giocattoli.


I dipinti disegnati con una matita di cera e dipinti con gouache sembrano molto interessanti. Per completare un'immagine del genere, mamma o papà devono prima disegnare un disegno con una matita di cera su un foglio pulito. Invita i bambini a dipingere l'intero pezzo di carta in un unico colore. Il bambino vedrà che nel processo di compilazione del foglio di carta appare un disegno. Non è necessario disegnare qualcosa di complesso, puoi disegnare un fiore, un fiocco di neve, un pesce con alghe, una medusa, una conchiglia o una faccina.
Tale immagine può essere incorniciata e appesa nell'angolo creativo del bambino o nell'asilo nido.



La creatività congiunta con i bambini non solo crea molti ricordi positivi, ma rafforza anche i legami familiari. È importante lodare sempre il bambino, indipendentemente dal "goffo" del mestiere, così svilupperai in lui una brama di creatività e fiducia nel suo talento. Anni dopo, tutte queste cartoline, applique e figure ti faranno sorridere e rallegrare.


Per informazioni su come creare origami per bambini, vedere la prossima master class.