Artigianato per ragazzi

L'artigianato per bambini è una delle attività più divertenti che unisce i bambini e i loro genitori. Grazie alle azioni congiunte, il bambino sente l'attenzione dei genitori su di sé, riceve nuove conoscenze, abilità, sviluppa capacità motorie, fantasia e immaginazione. Il ragazzo diventa più laborioso e assiduo.

Prodotti di carta
Per realizzare oggetti artigianali per ragazzi, viene spesso utilizzata la carta, perché è facile e conveniente lavorarci. Ogni bambino fin dalla tenera età conosce le sue proprietà e conosce le sue qualità. Viene utilizzato per creare varie applicazioni, figure di origami.
Le applicazioni sono disegni realizzati con elementi di carta colorata incollati su una determinata base. Un'applique è una sorta di costruttore di carta. Per crearlo avrai bisogno di:
- Cartone A4 o carta per lo sfondo;
- carta colorata;
- disegno a stencil se necessario;
- forbici per bambini sicure;
- una matita per segnare;
- colla.

Le primissime applicazioni dovrebbero essere abbastanza semplici. Un ragazzo può ritagliare una casa da due parti colorate (un edificio quadrato o rettangolare e un tetto triangolare). Più il bambino invecchia, più immagini complesse possono essere create. Puoi aggiungere finestre, porte, un tubo, una recinzione a una casa semplice. Metti erba, fiori, cespugli, alberi vicino alla casa. Aggiungi sole e nuvole. È così che puoi lavorare con qualsiasi argomento.
Un altro tipo di appliqué, quando più elementi ritagliati devono essere posizionati correttamente all'interno di un contorno già preparato.
È interessante per i ragazzi creare applique sui seguenti argomenti:
- macchine;
- mare e navi;
- spazio;
- treni;
- animali, uccelli, pesci.



L'origami è un'arte giapponese che ti insegna a piegare varie figure di carta tridimensionali. Se viene utilizzata carta bianca, può essere colorata per rendere il risultato più realistico. Le figure semplici sono facili da realizzare e in seguito il bambino sarà in grado di giocare con loro, come i giocattoli più comuni. Per creare una figurina di origami, devi studiare il diagramma o guardare una master class, che ti racconta passo dopo passo tutte le fasi della creazione di un mestiere.
Quando creano origami, i ragazzi scelgono:
- spade;
- carri armati;
- macchine;
- dinosauri;
- vari animali.


Idee artigianali con materiali naturali
Lavorare con vari materiali naturali ti consente di far conoscere a tuo figlio le loro qualità, sviluppa l'immaginazione dei bambini. Per la fabbricazione di tali mestieri, si possono usare coni, foglie, ramoscelli, noci, castagne, ghiande. Si possono utilizzare anche cereali, fagioli, verdure (zucchine, carote, patate). Belle conchiglie o ciottoli sono utili anche per creare cose belle e insolite con le tue mani.
Quando si lavora con materiali naturali, è importante che possano essere raccolti insieme al bambino. Insieme, scegliendo ciò che ti piace e insieme pensando a cosa si può fare da esso.

Diversi esempi dell'uso di materiali naturali per vari mestieri.
- Castagna: bruco (infilare strettamente su un filo diverse castagne, incollare gli occhi disegnati sulla primissima); ragno (inserisci 4 fiammiferi leggermente rotti su entrambi i lati della castagna, disegna o incolla gli occhi); lumaca (modellare il corpo di una lumaca con antenne di plastilina, attaccare la castagna sopra come una casa).



- Noce: fragole (dipingi di rosso, aggiungi punti neri, incolla foglie verdi tagliate da carta o feltro su una base più spessa); topolini (su una mezza noce disegnate un naso e due occhi, attaccate orecchie di carta o di stoffa e una coda); barca (ritaglia una vela dalla carta, fissala su un fiammifero o uno stuzzicadenti, fissala in mezzo dado usando la plastilina).



- Foglie e semi utilizzato per creare applicazioni naturali.

- conchiglie piccole dimensioni possono essere utilizzate per decorare cornici per foto. Puoi creare un porcospino conchiglia se fissi conchiglie più piccole in più file su una conchiglia della famiglia Achatinida.


- A partire dal schiacciare Puoi creare una nave o un'auto unica tagliando un pezzo di verdura e pulendo la polpa. La parte rimanente fungerà da lato della nave (puoi inoltre ritagliare gli oblò, aggiungere un volante e un salvagente fatto di carote, vele di foglie di cavolo) o il corpo dell'auto (sono necessarie altre 4 ruote, possono essere tagliata da un'altra zucchina più piccola o prelevata dalla macchina, che il bambino non gioca più).


Il mestiere finito può essere lasciato a casa o portato all'asilo per una mostra tematica.
Opzioni di legno
La lavorazione del legno è adatta a ragazzi più grandi che hanno già le competenze iniziali nel lavorare con vari strumenti. I mestieri del legno sono buoni perché non sono solo interessanti, ma possono anche essere davvero utili. Tra questi prodotti ci sono cornici per foto, sottobicchieri caldi, cofanetti, taglieri, mangiatoie per uccelli e molto altro.
Più giovane è il ragazzo, più semplice dovrebbe essere il mestiere. Ad esempio, per un bambino di 8-9 anni, sarà sufficiente prendere una sega di legno finita della dimensione richiesta e lavorarla con carta vetrata. Quindi, ottieni un supporto caldo in legno, composto da un elemento.

Per aggiungere decoratività, puoi applicare qualsiasi motivo al supporto e quindi fissarlo con vernice.
A 10 anni, il compito può essere complicato e si può realizzare un supporto utilizzando diversi tagli, collegandoli tra loro con la colla... A questa età, il bambino può facilmente far fronte alla creazione di una cornice per le sue foto preferite.


Quando il ragazzo ha già abbastanza familiarità con gli strumenti, puoi procedere a mestieri più complessi. A 12-13 anni, un bambino può ritagliare singoli elementi e, collegandoli, ottenere vari disegni semplici: mensole, panche, sgabelli.

All'età di 14 anni, il ragazzo è abbastanza in grado di creare varie sculture in legno.... Puoi tagliare un orso o un cane, uno gnomo o una nave, un razzo spaziale o un fantastico uccello da un unico pezzo. Non ci sono limiti per l'immaginazione.


Un tipo separato di lavorazione del legno sono i prodotti creati dalla combustione. Usando questo metodo, puoi creare sia piccole immagini che opere serie con una trama complessa.

Lavorare con elementi in legno è molto gratificante. È un materiale naturale con una consistenza e un aroma piacevoli.
Cosa si può fare con i mezzi a disposizione?
Per realizzare oggetti artigianali per ragazzi, vale la pena utilizzare altri materiali che si trovano in ogni casa.
- Puoi creare animali divertenti dai fili usando i pompon. Avendo avvolto l'organizzatore per le penne con un filo brillante, risulterà insolito aggiornarlo. I fili vengono utilizzati anche per creare dipinti e applique.

- guscio d'uovo indispensabile per ottenere un effetto mosaico.

- Bottiglie di plastica sono la base per un'auto, un'astronave, una barca a vela e molti altri oggetti. La plastica è perfettamente tagliata, attorcigliata e può essere modellata in vari modi.

- Tappi multicolori da bottiglie di plastica sono adatti per creare motivi a mosaico.

- pulsanti sostituire perfettamente la carta nelle applicazioni.

- Puoi realizzare i giocattoli di Capodanno dai bulbi, per questo devi dipingerli, dando l'aspetto di pinguini, pupazzi di neve o alberi di Natale.

- Dischi ottimo materiale artigianale grazie alla sua superficie lucida e riflettente. Da loro puoi creare una ghirlanda per il nuovo anno, fissata insieme con un nastro e decorata con fiocchi. I dischi tagliati in piccoli pezzi saranno un'ottima decorazione per un vaso, una palla di Natale, una cornice per foto, un vaso di fiori, un portagioie.

- Pasta salata aiuta a creare figure che durano a lungo, a differenza della plastilina.

- Fiammiferi o stuzzicadenti utilizzato per creare modelli tridimensionali.

Questo non è un elenco completo di materiali che possono essere utilizzati in una lezione con un ragazzo per realizzare vari mestieri.
Fantasia e immaginazione non hanno limiti, quindi puoi realizzare cose uniche con materiali semplici e ordinari... Creare qualcosa di nuovo con le tue mani è sempre molto interessante e farlo con tuo figlio è doppiamente interessante.
Per sapere come realizzare un serbatoio di origami con la carta, guarda il video.