artigianato

Artigianato per bambole

Artigianato per bambole
Contenuto
  1. Che tipo di vestiti puoi realizzare?
  2. Creazione di gioielli
  3. Come realizzare mobili?
  4. Accessori fai da te

Ogni ragazza ha una bambola, e probabilmente nemmeno una. E, naturalmente, tutti sognano che la loro bambola preferita abbia molti gioielli, accessori eleganti e una casa delle bambole attrezzata. Cercheremo di dirti come realizzare rapidamente e facilmente tutte queste cose con le tue mani.

Che tipo di vestiti puoi realizzare?

Ora ci sono molti vestiti per bambole nei negozi, tutti possono vestire la propria Barbie o Monster High. La linea di modelli include anche una serie per bambole incinte. Tuttavia, queste cose non sono economiche, quindi molti proprietari di giocattoli preferiscono cucire abiti con le proprie mani.

Cucire un vestito per una bambola è molto facile. Per fare ciò, è necessario misurare il volume del torace, la distanza dal corpetto alla vita e la lunghezza della gonna. In base a queste misure, vengono ritagliati un paio di rettangoli dal tessuto: quello piccolo andrà al corpetto e da quello grande si può fare una gonna. Entrambi i pezzi vengono lavorati lungo i bordi e poi cuciti insieme. L'abito è pronto: non resta che aggiungere cinghie e fissare il velcro sul retro.

È ancora più facile realizzare una gonna, può essere cucita anche senza genitori. L'opzione più veloce è un modello con un elastico. Per fare questo, hai solo bisogno di un pezzo di tessuto rettangolare e di un elastico stesso. I due bordi del rettangolo vengono cuciti insieme, il bordo inferiore viene lavorato e un elastico viene inserito nel bordo superiore.

Anche fare una gonna sulla cintura non è affatto difficile. Per fare questo, devi preparare un paio di rettangoli di tessuto: uno andrà alla gonna e il secondo, più piccolo, alla cintura. La gonna deve essere lavorata da tre bordi, passarci una cintura dall'alto e fissare nuovamente il velcro.

Se cambi il colore e la trama del tessuto, il volume degli assemblaggi e la lunghezza dei vestiti, da ritagli di tessuto non necessari puoi cucire dozzine di bellissime gonne per la tua bambola.

Per cucire pantaloni per bambole, è meglio usare un materiale elastico: si adatta facilmente a qualsiasi figura. Per creare un motivo, devi posizionare la bambola sul tessuto, delineare il contorno della parte inferiore del corpo e ritagliarlo in modo da lasciare un margine. Entrambe le metà sono cucite, piegate e rifinite sul bordo superiore.

Se necessario, vengono aggiunti elementi decorativi.

Puoi vestire una Barbie incinta anche senza l'uso di fili e aghi. Hai solo bisogno di un calzino non necessario, prelavato, preferibilmente luminoso, con una stampa.

  • La parte superiore è tagliata in punta (al tallone).
  • I fori per le braccia della pupa vengono praticati proprio sotto il polsino sui lati con l'aiuto delle forbici.
  • L'abito smanicato in jersey è pronto! Puoi lasciarlo così com'è, oppure puoi coprire le fessure per le mani e il fondo del capo per evitare che il tessuto si sfilacci.

Creazione di gioielli

Per realizzare gioielli per bambole, avrai bisogno di filo, trombe, perline o perline.

Gli orecchini per i giocattoli possono essere molto diversi. Per costruire una decorazione insolita, devi seguire questi passaggi:

  • diverse perline della stessa dimensione sono infilate su un filo sottile e collegate in un anello;
  • infila un'altra perlina sul filo e posizionala al centro del cerchio;
  • incollare i gioielli risultanti al porta spilli con una pistola per colla.

Un altro modo semplice per realizzare orecchini è prendere catene di diverse lunghezze, queste possono essere vecchie catene non necessarie o fatte di filo sottile. Per creare un gioiello alla moda, hai bisogno di:

  • incollare le catene al portaspilli con colla a caldo;
  • ricoprire ogni catena con perline e glitter abbinati;
  • azioni simili vengono eseguite con il secondo orecchino.

Tuttavia, se non hai voglia di creare orecchini, puoi semplicemente acquistare spille con teste colorate.

Fare perline e braccialetti non è affatto difficile. Per fare questo, devi prendere un elastico di silicone, perline o perline su di esso, legarlo in un nodo e fissare le estremità con la colla (è meglio usare il "Moment Crystal"). Se vuoi gioielli più massicci. quindi devi prendere una striscia di tessuto, rivestirla con strass o perline. Tale ornamento è attaccato a un nastro o a una piccola fibbia sul retro.

Come realizzare mobili?

Una bambola preferita, che si tratti di Barbie, LOL o qualsiasi altra, accetta sicuramente le fidanzate. Per fare questo, avranno bisogno di una casa delle bambole e di mobili. Ci sono molti modi per farli a casa senza molto tempo e denaro.

Dalle scatole di fiammiferi

Da questo materiale semplice ed economico, con un po' di immaginazione, puoi piegare una varietà di design di mobili. Le scatole sono incollate insieme con la colla PVA e l'aspetto decorativo di tali mobili viene conferito utilizzando una pellicola autoadesiva, carta lucida o tessuto. Le maniglie dell'armadio e dei cassetti sono realizzate con grandi perline.

Usando questa tecnica, puoi realizzare letti, divani, tavoli, sedie, specchiere e cassettiere: questo è un materiale molto redditizio per creare mobili per stanze di bambole in miniatura.

Fatto di cartone

Un altro materiale economico ed economico che può essere utilizzato per realizzare mobili è il cartone. Il suo vantaggio sta nel fatto che si presta facilmente a qualsiasi lavorazione. La soluzione ideale sarebbe il cartone per scrapbooking, è resistente e bello. Tuttavia, dovrai cercarlo nei negozi e il prezzo sarà piuttosto alto. Pertanto, è più facile e conveniente utilizzare materiale da imballaggio, scatole di cartone per succhi e latte.

Per realizzare mobili, gli spazi vuoti delle dimensioni richieste vengono tagliati dal cartone. Sono incollati insieme in più strati, formando così i sedili e gli schienali dei mobili. Successivamente, la struttura risultante viene incollata con carta colorata o stoffa.

Dai giornali

I fogli di giornale si prestano bene all'arricciatura. Per realizzare mobili, vengono arrotolati in tubi, rivestiti con colla PVA e lasciati asciugare completamente. Successivamente, gli spazi vuoti vengono incollati insieme per ottenere grandi blocchi. Da loro si formano forme della lunghezza richiesta. Durante l'assemblaggio della struttura del tubo, gli angoli retti possono essere fissati con un sottile filo metallico, dopo l'essiccazione può essere rimosso.

Lo scotch viene utilizzato per la porta, da esso vengono tagliate strisce larghe 1,5-2 cm. La porta è fissata a una metà e l'altra è fissata alla struttura stessa, lasciando un piccolo spazio di 2-3 mm. Tali porte si apriranno e si chiuderanno bene.

I mobili realizzati con tubi sembrano piuttosto impressionanti, per la finitura possono essere dipinti con vernice acrilica.

Dai capi della scuola

Il vantaggio dei righelli in legno è che sono già materiale lavorato. Tagliandoli alla lunghezza richiesta e collegandoli tra loro, risulterà rapidamente e facilmente una panca, un divano o un grande armadio. Tutti gli elementi sono incollati insieme con colla per legno.

Puoi realizzare mobili con bastoncini di gelato in legno. Se lo dipingi con le vernici, sembrerà molto impressionante. Tali mobili possono anche essere realizzati come regalo per le ragazze.

C'è un altro modo interessante per fare una culla.

Avrai bisogno:

  • sottile gommapiuma;
  • spugna;
  • un pezzo di materia;
  • un paio di tappi di bottiglia di plastica;
  • cartone spesso;
  • treccia;
  • fili.

Il processo di lavoro comprende i seguenti passaggi.

  • La spugna viene tagliata alla lunghezza della bambola e sopra viene incollato uno strato di gommapiuma.
  • Una spugna con gommapiuma viene avvolta con un panno e fissata dal basso con la colla.
  • La testata del letto è ritagliata in cartone solido, uno strato di gommapiuma e tessuto sono incollati. La struttura risultante è attaccata alla culla. Se lo si desidera, è decorato con nastri o perline.
  • Le coperture di plastica sono attaccate alla parte inferiore della spugna: questo consentirà alla culla di stare su una collina.

E, naturalmente, nessuna casa delle bambole può fare a meno degli elettrodomestici. I bambini si divertono molto a creare questi oggetti da soli.

Per creare un frigorifero, puoi prendere una scatola da tè, colla e carta colorata. Fare un mestiere è molto semplice:

  • viene praticata un'incisione sul lato lungo della scatola in modo da ottenere un'anta;
  • usando cartone spesso, all'interno si formano scaffali;
  • lo spazio vuoto risultante viene incollato con carta bianca o argentata.

Per creare una stufa a gas, puoi prendere una scatola di fiammiferi rettangolare. Se non è a portata di mano, puoi creare uno spazio vuoto corrispondente di cartone:

  • un lembo è ritagliato nella base finita;
  • il contenuto interno è coperto con un foglio;
  • utilizzando la stagnola si possono anche tagliare i fornelli per creare un piano di lavoro;
  • gli interruttori a levetta per il controllo della stufa sono realizzati con tamponi di cotone o plastilina;
  • il prodotto finito viene dipinto con gouache bianca o marrone e collocato nella cucina della bambola.

Per rendere la casa accogliente, una bambola Barbie avrà sicuramente bisogno di tessuti per la casa.

Cuci un cuscino: hai bisogno di un pezzo di tessuto, un nastro di raso, cotone idrofilo come riempitivo e filo.

  • Due pezzi grezzi vengono ritagliati dal materiale in base alla dimensione richiesta del cuscino e cuciti insieme su tre lati.
  • Il pezzo viene capovolto in modo che le cuciture siano all'interno.
  • Il cuscino è imbottito con cotone idrofilo e orlato.
  • I nastri sono usati per la decorazione. Sono infilate su un filo in modo da formare un drappeggio e cucite ai bordi del cuscino.

Una coperta è fatta per analogia con un cuscino. Devi prendere due pezzi identici di tessuto, nastro adesivo e filo per cucire. È meglio usare un winterizer sintetico come riempitivo.

  • Dal tessuto si formano due rettangoli della stessa dimensione per la futura biancheria da letto.
  • Un winterizer sintetico è posto tra i segmenti, il prodotto è cucito da tutti i lati. Affinché la coperta mantenga la sua forma, è consigliabile eseguire diverse cuciture trasversali e longitudinali su tutta la superficie.
  • Per mascherare le cuciture, il nastro è cucito sui lati della coperta.

Accessori fai da te

E, naturalmente, qualsiasi bambola, che si tratti di Barbie glamour o LOL divertenti, avrà bisogno di accessori. Sono molto facili e semplici da realizzare con materiali di scarto.

Una borsa

Una bambola con una borsetta sembra sempre molto elegante, mentre puoi realizzarla da solo in pochi minuti. Per un campione, puoi prendere una vera pochette da donna o inventare tu stesso un modello insolito.

Le migliori borse sono realizzate in foamiran, questo materiale è facile da lavorare, si collega bene e non si sbriciola. Tuttavia, puoi prendere qualsiasi altro tessuto o anche pelle. Tutti gli elementi sono cuciti insieme e le maniglie sono attaccate. La borsa risultante è decorata con perline, bottoni, trombe, nastri e un fiocco.

Ombrello

  • Per creare un ombrello per la bambola, hai bisogno di 4 forcine. Sono tagliati a metà e piegati su un lato.
  • Quindi prendono un'asta da una penna a sfera, ne estraggono una sfera di metallo e mettono tutti i perni all'interno. Versa un po' di colla e lascia asciugare.
  • I fili sono avvolti sugli elementi sporgenti piegati dei perni, spostandosi dal centro verso il bordo esterno. L'avvolgimento dovrebbe essere stretto. Alla fine della tessitura, viene fatto un nodo.
  • I fili possono essere verniciati con vernice acrilica in modo che non ci siano spazi vuoti.
  • L'imbarcazione finita viene lasciata asciugare, dopodiché la parte inferiore dell'asta viene sciolta.
  • L'ombrello è decorato con pizzo e altri elementi decorativi.

Questo è quanto velocemente e facilmente puoi realizzare una cosa elegante per una fashionista con materiali di scarto.

Cappello

I cappelli vanno a tutte le bambole senza eccezioni. Per realizzare questo elegante accessorio, devi ritagliare tre elementi da un tessuto denso: il fondo, la corona e l'orlo da quattro parti.

  • Il tessuto viene rivestito con colla vinilica e lasciato asciugare finché non diventa rigido e inizia a mantenere la sua forma.
  • Inoltre, i dettagli sono ritagliati da qualsiasi bel tessuto per decorare la parte esterna del cappuccio.
  • Il fondo e la corona sono incollati con la colla, i campi sono incollati.
  • Tutti gli elementi esterni sono collegati in un ordine simile.
  • Il cappello è pronto. Può essere decorato con pizzi, perline, paillettes.

Per lezioni sulla creazione di oggetti per bambole, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa