Lavoretti fai da te per bambini di 7 anni

Fare mestieri con i bambini è un'attività interessante e gratificante che aiuta a sviluppare l'immaginazione e le capacità motorie. Un bambino di 7 anni può realizzare figure, cartoline e immagini interessanti da quasi tutti i materiali disponibili.




Idee di carta
Fare mestieri con carta colorata e cartone è il tipo più semplice e accessibile di creatività dei bambini. Le figure e le applique di questi materiali possono essere realizzate per qualsiasi tema.



Animali
Dal cartone spesso e dalla carta colorata su entrambi i lati, puoi creare una bellissima figurina di tigre. Per fare ciò, un foglio di cartone arancione viene tagliato in due pezzi. Arrotolane uno in un cilindro pulito e incolla i bordi. Dalla seconda metà del foglio, devi ritagliare le zampe, le orecchie e la coda della futura tigre. I bordi delle zampe sono leggermente piegati e attaccati al corpo dell'animale. Lo stesso è fatto con la coda.
Per decorare una tigre dalla carta bianca, devi ritagliare le singole parti attaccate alle orecchie, allo stomaco e al muso. Viene praticata un'incisione ordinata nella parte inferiore delle orecchie. Successivamente, le orecchie sono attaccate alla base della figurina. Strisce e altri dettagli decorativi sono disegnati sulla sua superficie con un normale pennarello.


Uccelli
Un bambino di 7 anni può anche realizzare una figurina di un bellissimo uccello con le proprie mani. Il pannello murale originale sarà una meravigliosa decorazione sia per la camera dei bambini che per il soggiorno. Un tale uccello è fatto in modo molto semplice. Per cominciare, devi ritagliare la base del corpo e due ali identiche da un cartone spesso.
Le piume di uccello sono fatte di carta colorata a doppia faccia.
I loro bordi sono decorati con tagli regolari e uniformi. Tali spazi vuoti colorati sono incollati alla base del corpo in file pari.

Un altro mestiere interessante che un bambino può fare da solo è un gallo luminoso. Il processo di creazione di una tale figurina consiste in sei passaggi.
- Un foglio rettangolare di cartone giallo va arrotolato con un cono e tenuto insieme con la colla.
- Le ali della stessa dimensione sono tagliate dallo stesso materiale. I loro bordi sono incollati alla base del corpo.
- Il corpo e le ali del gallo sono decorati con cerchi ritagliati in carta rossa.
- Il becco e la cresta del gallo sono tagliati dallo stesso materiale. Queste parti sono attaccate alla corona dell'uccello, proprio come i suoi occhi.
- Anche le gambe del gallo sono fatte di carta a doppia faccia rossa. Tagliare due strisce sottili dal foglio e piegarle a fisarmonica.
- Le strisce risultanti sono integrate con zampe gialle o rosse e attaccate al fondo del cono.
L'uccello risulta essere luminoso e bello.

Fiori
Per creare bellissime rose aggraziate, viene utilizzata carta colorata a doppia faccia. Da esso deve essere ritagliato un quadrato uniforme. È necessario disegnare una spirale volumetrica sulla superficie della carta. Viene ritagliato dalla carta con forbici affilate e attorcigliato ordinatamente. I bordi della spirale sono tenuti insieme con nastro biadesivo o colla. Un bouquet di molti di questi fiori, raccolti insieme, sarà bellissimo.




insetti
Uno dei più semplici mestieri di carta e cartone colorati è una coccinella. Una tale figura è fatta in un paio di minuti. Per cominciare, due cerchi neri devono essere ritagliati da un cartone spesso. Uno dovrebbe essere più grande, l'altro un po' più piccolo. Il piccolo cerchio si piega ordinatamente a metà ed è attaccato con la parte più larga a quello grande.

Anche due cerchi pari devono essere ritagliati dal cartone rosso. Si piegano a metà e sono attaccati alla base con la colla. Le ali di un insetto voluminoso dovrebbero essere decorate con cerchi disegnati con pennarelli. La testa di una coccinella è decorata con occhi ritagliati in carta colorata e baffi sottili.


Piccola casa
Puoi facilmente realizzare una grande casa delle bambole con cartone e carta colorata. Per crearlo, vengono utilizzate 5 scatole. Tale costruzione viene eseguita secondo determinate istruzioni.
- È necessario incollare insieme quattro scatole della stessa dimensione. Finestre pulite possono essere tagliate nelle pareti laterali. Ciascuna delle scatole è incollata con carta colorata dall'interno. Il bambino può scegliere lui stesso il colore delle pareti, del pavimento e del soffitto per la casa.
- Il tetto dell'edificio è costituito da un box più grande. Un grande triangolo viene tagliato dal suo fondo. Deve essere attaccato sul retro della casa. Due pezzi larghi vengono tagliati dai lati della scatola. Sono incollati insieme e fissati sui bordi laterali delle scatole. Il tetto è stabile.
- I mobili per una casa del genere possono essere modellati dalla plastilina. o fare dalla stessa carta.

Cosa fare della plastilina?
L'artigianato di modellazione dalla plastilina affascina sia i ragazzi che le ragazze. I bambini realizzano molte figure e applique interessanti con questo materiale morbido ed elastico. Un bambino di 7 anni dovrebbe prestare attenzione alle seguenti idee.


Mucca
Creare una figurina originale, decorata con molti dettagli, non è così difficile come sembra a prima vista. Il processo di modellazione del prodotto si compone di nove fasi.
- Una testa a forma di pera deve essere modellata da un pezzo di plastilina bianca.
- Le corna di mucca dovrebbero essere ricavate da una sottile striscia di plastilina gialla con bordi appuntiti.
- Sono attaccati alla parte superiore della testa. Con l'aiuto di uno stuzzicadenti, le narici vengono disegnate sul muso dell'animale.
- Le orecchie e la frangia dell'animale devono essere modellate con plastilina nera. Queste parti sono anche attaccate alla corona della testa.
- Gli occhi di una mucca sono modellati con plastilina bianca e nera e fissati su una base viola. Questo dettaglio volumetrico è anche attaccato alla testa dell'animale.
- Il corpo di una mucca è modellato da un grosso pezzo di plastilina, a cui viene anche data una forma a pera. È decorato con punti uniformi e ordinati di colore nero.
- La testa della mucca è attaccata al corpo con mezzo stuzzicadenti.
- Successivamente, puoi iniziare a scolpire le gambe. 4 flagelli sottili devono essere modellati dalla plastilina bianca, 4 corti dal nero.
- I pezzi neri sono piegati a metà e attaccati ai pezzi bianchi. Le articolazioni dei piedi e degli zoccoli vengono levigate delicatamente.Le zampe vengono quindi attaccate al corpo della mucca.
La figura risulta essere carina e insolita.

Gufo rosa
Per creare questo simpatico uccellino, il tuo bambino avrà bisogno di plastilina marrone, rosa, bianca e nera.
- Per prima cosa, devi modellare una grande palla da un pezzo di plastilina scura. Deve essere leggermente sollevato.
- Le zampe dell'uccello sono formate da 6 brevi flagelli bianchi.
- La base della statuina è decorata con un ventre rosa e ali dello stesso colore.
- La sua base è completata da grandi occhi bianchi e un becco.
- Dalla plastilina marrone chiaro, devi modellare due "foglie" e fissarle sugli occhi dell'uccello.
Il prodotto finito può essere posizionato su un vero ramo o su un pezzo modellato in plastilina marrone.


Opzioni di pasta salata
Gli scolari sono anche felici di fare mestieri con la pasta di sale. La base per il lavoro è preparata da 2 bicchieri di farina, un bicchiere di sale fino e un bicchiere d'acqua. L'impasto viene impastato fino a renderlo morbido ed elastico. Le figure realizzate con questo materiale sono belle e insolite.


agnello
Questo simpatico impasto duro è molto facile da realizzare. Il processo della sua creazione si compone di cinque fasi.
- Per cominciare, devi tirare una palla grande da un pezzo di pasta e appiattirla leggermente.
- Anche la seconda palla è formata da un pezzo di pasta. Ha bisogno di una forma a pera. Con una pila o un coltello sopra, devi segnare la bocca, il naso e gli occhi.
- La parte inferiore della testa deve essere accuratamente inumidita con acqua e attaccata al corpo.
- Anche la lana di agnello è fatta di pasta. I pezzi del materiale raccolto vengono passati attraverso uno spremiaglio. Questi lunghi flagelli sono attaccati alla base del corpo in file pari.
- La statuina viene cotta in forno per 1-2 ore.
Il mestiere finito può essere dipinto con colori chiari. Affinché la statuetta mantenga la sua attrattiva per lungo tempo, può essere coperta con 2-3 strati di vernice.


Riccio
Un altro mestiere interessante è un simpatico riccio. Per crearlo dall'impasto, devi rotolare una palla ed estrarre delicatamente il muso. Il naso e gli occhi del riccio sono modellati dai resti dell'impasto.
Sono inumiditi con acqua e attaccati alla testa della figurina.
Successivamente, usando le forbicine per unghie, gli aghi devono essere formati sul corpo del riccio. L'impasto viene tagliato ordinatamente in file. I bordi degli aghi sono leggermente ammorbiditi da leggeri tocchi delle dita. Il prodotto finito deve essere essiccato e colorato a piacere.


Prodotti da materiali di scarto
Un bambino con una buona immaginazione può usare materiali improvvisati per creare bellissimi mestieri.

Discussioni
Una voluminosa cartolina fatta di filato colorato sarà un regalo eccellente per una persona cara. Per questo mestiere, puoi usare thread rimanenti non necessari. Il processo della sua creazione si compone di cinque fasi.
- Per cominciare, devi ritagliare una figura della forma e delle dimensioni desiderate da uno spesso cartone verde.
- Piccoli fiocchi devono essere formati da filo rosa o viola. Per fare ciò, un pezzo di filo deve essere avvolto su una forchetta. Successivamente, il fascio deve essere rimosso da esso e accuratamente fasciato nel mezzo.
- I fiocchi preparati vengono decorati con ritagli di filo giallo e incollati alla superficie del cartone.
- L'erba e gli steli dei fiori sono realizzati in filato verde.
- La cornice della cartolina può essere decorata con piccoli fiocchi fatti di fili leggeri.
L'immagine finita deve essere asciugata. Se alcune parti della cartolina cadono da essa, devono essere fissate sulla superficie del foglio in modo più affidabile.



coni
Per creare questa composizione invernale, il bambino avrà bisogno di coni, plastilina, cotone idrofilo, orpelli, vernice e colla.
- Il primo passo è dipingere le pigne essiccate con acrilico o tempera. La base della statuetta dovrebbe essere nera e la parte anteriore della statuetta dovrebbe essere bianca.
- La testa e le ali dell'uccello sono modellate in plastilina nera.
- Lo stesso materiale viene utilizzato per creare il becco e gli occhi.
- Anche le piccole pigne sono dipinte di bianco e decorate con pezzi di orpelli.
- La base dell'imbarcazione è decorata con cotone idrofilo. Tutte le figure sono attaccate alla sua superficie con colla a caldo.
Il mestiere risulta essere carino ed edificante.


I genitori possono conservare i mestieri dei bambini più belli e preziosi come ricordo. Affinché non si deteriorino nel tempo, devono essere riposti in scatole separate. Le condizioni delle imbarcazioni dovrebbero essere controllate periodicamente.




Interessanti idee artigianali per bambini di 7 anni possono essere viste nel seguente video.