artigianato

Lavoretti per bambini 3-4 anni

Lavoretti per bambini 3-4 anni
Contenuto
  1. Che tipo di applicazioni puoi fare?
  2. Fare dai tovaglioli
  3. Modellazione dalla plastilina
  4. Opzioni originali

Lo sviluppo dei bambini di 3-4 anni richiede il costante coinvolgimento dei bambini in esperimenti creativi, quindi i genitori devono scervellarsi su ciò che l'artigianato può essere fatto per ragazze e ragazzi a questa età. La maggior parte del lavoro è realizzata in un formato applique, ma puoi provare una varietà di attività per trovare qualcosa di tuo gradimento per le briciole. Approfittando di master class dettagliate, i genitori possono realizzare giocattoli interessanti con le proprie mani con bambini di 3 anni da dischetti di cotone, padroneggiare la modellazione di semplici mestieri senza costi e problemi inutili.

Che tipo di applicazioni puoi fare?

L'artigianato per bambini di 3-4 anni dovrebbe essere il più chiaro e semplice possibile. Utilizzando istruzioni dettagliate, puoi creare un'opera creativa originale per un concorso in una scuola materna o da presentare a casa a chi è vicino alle vacanze. È importante non cercare compiti troppo difficili. I bambini devono fare i propri lavori manuali senza l'aiuto degli adulti.

Dai cereali

La tecnica più semplice per fare artigianato con i bambini è disegnare con semola e altri cereali. I dipinti in rilievo ottenuti in questo caso sembrano belli e insoliti. Per lavoro, vale la pena preparare il tavolo in anticipo, coprendolo con giornali o tela cerata. La base del mestiere sarà un foglio A4, avrai anche bisogno di colla PVA con un pennello. Matite e pennarelli aiuteranno ad applicare l'ornamento al foglio.

Se la semola viene utilizzata per l'artigianato, può essere tinta in anticipo. Il modo più semplice per farlo è mescolare i cereali con pastelli grattugiati o le sue resine con tempera della tonalità desiderata in un frullatore, quindi setacciare. I mestieri stessi sono realizzati in modo molto semplice.

  1. Su base cartacea, è indicato il contorno del disegno futuro.
  2. La colla viene applicata al suo interno. Deve essere distribuito uniformemente all'interno del contorno.
  3. Le semole preparate vengono cosparse di colla. Asciuga.

Se viene utilizzata una semola precedentemente dipinta, i contorni vengono applicati con le corrispondenti sfumature di pennarelli. Puoi creare una mela o un'altra semplice immagine usando questa tecnica. Per il contorno vengono utilizzati grandi frammenti di fagioli, piselli, mais.

Mais, semola, semola d'orzo - per riempire le parti.

Dalla carta

Tra i semplici mestieri fatti di carta e cartone, è abbastanza possibile trovare quelli che piaceranno al bambino. Per la maggior parte dei lavori, sarà sufficiente un set aggiuntivo di colla, forbici, pennarelli e glitter per la decorazione. E vale anche la pena fare scorta di occhi già pronti: sono venduti nei negozi di artigianato.

Tra i mestieri di carta più semplici, ci sono diverse opzioni.

  • Farfalla con ali di palma. Innanzitutto, dovrai circondare i contorni di entrambi i palmi del bambino su cartone bianco, quindi ritagliare 3 di questi spazi vuoti dalla carta colorata. Taglia un ovale da un foglio di un colore contrastante, incolla i "palmi" sul retro a coppie. Aggiungi corna, occhi, un sorriso alla farfalla. Il mestiere è pronto.

  • Acquario di carta. La base sarà blu - rotonda o rettangolare. Al suo interno sono incollati alghe verdi ricci, coralli rossi, pesci e altri abitanti sottomarini. Puoi tagliare una serratura o una randa dalla carta marrone scuro. Il bambino sarà in grado di incollare tutti i dettagli usando una colla stick.

Ai bambini più grandi può essere offerto di fare mestieri con cerchi di carta piegati a metà. Una varietà di insetti e animali sono perfettamente ottenuti da loro. La base in cartone ondulato aiuterà anche ad aggiungere volume all'applique.

Dai dischetti di cotone

Il materiale preferito dei creativi sono i dischetti di cotone. Sono perfetti per realizzare opere d'arte utilizzando la tecnica applique. Puoi creare un biglietto di Capodanno a tema con tuo figlio posizionandoci sopra un pupazzo di neve bianco come la neve. Per lavoro avrai bisogno di:

  • cartoncino bianco o colorato, carta;
  • 3 dischetti di cotone e un po' di cotone su un rotolo;
  • forbici;
  • colla;
  • spazzola.

Le parti in carta possono essere sostituite con quelle in feltro brillante. I bordi della futura cartolina avranno un bell'aspetto se li tagli con le forbici ricci con un bordo a zigzag o onde lisce. Successivamente, la parte inferiore del corpo del pupazzo di neve viene incollata sul fondo del lenzuolo. Il 2° disco è sovrapposto ad esso. Può essere leggermente ridotto con le forbici.

Ecco una descrizione dell'ulteriore processo di lavoro.

  1. Il terzo batuffolo di cotone è incollato. La sua dimensione è preliminarmente ridotta.
  2. Ritaglia un secchio o un altro copricapo. Attacca un pupazzo di neve imbottito alla testa.
  3. Crea occhi espressivi, un sorriso, un naso di carota da carta colorata. Decora la testa, fissando tutti i dettagli con la colla.
  4. Da piccoli pezzi di cotone idrofilo, crea manici che sembrano palle di neve. Risolto il problema con il disco centrale.
  5. Decora la foglia attorno al pupazzo di neve con glitter argento e soffice cotone idrofilo.

Puoi scegliere qualsiasi altro arredamento. Vale la pena permettere al bambino di mostrare la propria creatività coprendo prima il tavolo con una tela cerata.

Dalla plastilina

Questo materiale è un'ottima soluzione per creare opere d'arte utilizzando la tecnica della plastilina. Una silhouette dell'immagine futura è disegnata con una matita su un foglio di cartone. I contorni interni sono definiti. Successivamente, il bambino prende la plastilina di diversi colori e la applica con tratti all'interno dei contorni. L'immagine si rivelerà luminosa e molto insolita.

Fare dai tovaglioli

I tovaglioli di carta più comuni possono essere trasformati in una base per fare mestieri. Ad esempio, i gialli brillanti possono essere usati per creare un pollo divertente. Ecco la procedura.

  1. Una sagoma di un pollo è disegnata su un foglio di carta bianca.
  2. I grumi sono fatti di tovaglioli. Devono essere arrotolati abbastanza strettamente. Puoi dividere pezzi grandi in pezzi più piccoli e poi schiacciarli. Se non c'è il colore desiderato, vengono presi i tovaglioli bianchi. Possono essere tinti in seguito.
  3. Riempi il contorno del corpo del pollo con grumi di tovagliolo fissati con la colla.
  4. Ritaglia le ali dalla carta colorata gialla. Puoi usare il palmo del bambino come riferimento. Ritaglia gli spazi vuoti, incollali sui lati.
  5. Fai un becco triangolare e zampe di carta colorata arancione. Attaccali.

Non resta che incollare gli occhi del pollo. Il mestiere è pronto. Non è possibile ottenere opzioni meno interessanti per i prodotti realizzando un'applique a forma di fiori da tovaglioli rosa o formando un voluminoso paesaggio invernale o onde del mare da materiale bianco.

Modellazione dalla plastilina

Lavorare con materiali accartocciati è la soluzione migliore per lo sviluppo della creatività nei bambini di 3-4 anni. Anche i mestieri creati secondo gli stessi schemi per i più piccoli portano sempre il marchio dell'individualità. Inoltre, a questa età, i giocattoli di plastilina sono ugualmente interessanti per ragazzi e ragazze. Di conseguenza, sarà molto più facile tenere occupati i bambini.

Uno stormo di pesci luminosi è ciò di cui hai bisogno per la prima esperienza di creatività con i bambini. Per crearli a casa, avrai bisogno di una tavola speciale o di una tela cerata per la modellazione, una scatola di plastilina: è meglio prendere una base di cera, perline grandi, paillettes e altri elementi decorativi. Puoi creare un mestiere usando semplici istruzioni.

  1. Una palla rotola giù dalla plastilina del colore selezionato. Leggermente appiattito sui lati in modo che assomigli al corpo di un pesce.
  2. Una coda, le pinne superiori e inferiori sono modellate da plastilina di un colore contrastante. Con l'aiuto di una pila, puoi dare loro un sollievo. Fissare i dettagli scolpiti sul corpo del pesce.
  3. Attacca gli occhi. È meglio realizzarli con grandi perline o perline.
  4. Acceca la bocca da 2 pezzi a forma di lacrima. Fissare il pesce sulla testa.

Con l'aiuto di paillettes scintillanti, il bambino può disporre le squame sui lati del pesce.

Un tale mestiere sembrerà molto espressivo. Puoi posare una striscia di plastilina luminosa a contrasto al centro del corpo, decorando la parte superiore e inferiore del corpo in diversi colori.

Opzioni originali

Trovare attività interessanti e in via di sviluppo con un bambino di tre anni è abbastanza semplice. Ogni giorno, puoi creare semplici mestieri con i materiali a portata di mano. Istruzioni dettagliate facili e dettagliate aiuteranno a far fronte a questo compito anche per i genitori che sono lontani dagli esperimenti creativi.

Melo dalla manica

Anche un rotolo di carta igienica vuoto può fornire un'idea per la creatività. Se non getti via la custodia di cartone, può essere trasformata in una base per un'imbarcazione a forma di albero. Inoltre, avrai bisogno di carta colorata, colla, un pennello e vernici per il lavoro, oltre a forbici con estremità smussate sicure. Ecco la procedura per fare mestieri.

  1. La manica è dipinta di marrone o incollata con carta marrone. Dopo l'essiccazione, la sua parte superiore viene incisa, imitando i rami di un albero.
  2. La futura corona verde è fatta di cartone spesso.
  3. I cerchi sono tagliati da carta rossa - mele. Sono incollati alla corona. Puoi schiacciarlo leggermente per un aspetto più scenografico.
  4. La corona è incollata alla base-manica.

L'albero basato sulla boccola può essere reso ancora più interessante. Ad esempio, delineando il palmo di un bambino su cartone, puoi trasformarlo in una corona, su cui sono incollati in modo casuale cuori di carta multicolore. Questo mestiere sarà un buon regalo per la tua amata madre, sorella, nonna.

Albero di Natale dai puzzle

Se c'è un bambino in casa che colleziona puzzle, inevitabilmente ci saranno elementi di mosaico incompleti, in cui parte del set è persa per sempre. Tali pezzi di cartone possono essere facilmente trasformati in un originale capodanno. Hai solo bisogno di preparare materiali aggiuntivi:

  • lenza;
  • vernice verde e marrone;
  • strass e scintillii;
  • perline;
  • colla e pennello.

Si consiglia di coprire il posto di lavoro del bambino con una tela cerata, proteggere mani e vestiti con grembiule e guanti. Successivamente, puoi disporre i pezzi del puzzle, dipingerli di verde e marrone.Questi toni possono essere sostituiti con qualsiasi altro: argento, oro, blu e bianco. Mentre la vernice è ancora bagnata, viene generosamente cosparsa di glitter.

Gli oggetti ben asciugati dell'imbarcazione devono essere collegati sotto forma di albero di Natale, fiocchi di neve. Incolla con un pennello, aggiungi il tronco se si sta facendo un albero di Natale. Quindi puoi decorare la superficie con strass, aggiungere altri dettagli luminosi. Non appena tutto si asciuga, puoi infilare una lenza attraverso il pezzo, infilarci sopra delle perline e allacciare l'anello.

Un bellissimo e insolito giocattolo per l'albero di Natale è pronto.

Topo da un piatto usa e getta

Le stoviglie usa e getta sono un materiale ideale per la creatività. Da un piatto di carta o di plastica, è del tutto possibile sostenere un mestiere a forma di topo con il tuo bambino. Per lavoro, hai solo bisogno di colla, forbici, carta, pennarelli e un po' di fantasia.

Analizziamo la procedura per realizzare un mestiere originale.

  1. Taglia un cerchio di carta. Colora con pennarelli luminosi. Taglia a metà.
  2. Arrotola la statuina in un cono. Colla, fissaggio.
  3. Ritaglia ulteriori dettagli dalla carta: occhi, naso, orecchie. Dipingi in colori contrastanti. Colla sul cono.
  4. Fai una coda dai fili del filo interdentale. Passalo attraverso la carta o incollalo dall'interno.

Resta da posizionare il mouse finito sul piatto. Se prendi un prodotto di carta usa e getta, puoi dipingerlo con le vernici, trasformandolo in un pezzo di formaggio o pizza, su cui siederà l'animale giocattolo.

Pollo di carta stropicciata

I bambini amano i compiti insoliti. Se a 3-4 anni il bambino inizia a provare il mondo che lo circonda per forza, vale la pena usare questo potere per scopi pacifici. Ad esempio, come arricciare la carta, trasformandola in una base per l'artigianato. Per fare un pollo giallo brillante, hai bisogno di carta colorata su entrambi i lati (vengono presi anche fogli verdi e rossi), colla e occhi già pronti da un negozio di artigianato. Se non ci sono, non importa, è del tutto possibile fare con il solito cartone sopraelevato, bianco e nero.

L'ordine di lavoro è costituito da diverse fasi.

  1. Prendi un foglio di carta giallo. Non dovrebbe essere troppo denso, altrimenti sarà difficile accartocciarsi. Il colore vibrante sarà un grande vantaggio.
  2. Accartocciare bene la carta girandola da un lato all'altro. Arrotolare in una palla.
  3. Schiaccia con cura la foglia verde, quindi raddrizzala, dandole l'aspetto di un pittoresco prato.
  4. Tira un cono denso o un triangolo di carta rossa. Incolla il becco risultante sulla parte anteriore del pollo.
  5. Fissa gli occhi. Se non ci sono quelli già pronti a portata di mano, è sufficiente tagliare 2 cerchi di carta nera e 2 di bianco, di diverso diametro. Quindi non resta che incollarli uno sopra l'altro.
  6. Taglia 2 ali di carta gialla. Colla sui lati del pollo.

Il mestiere è pronto. Resta da sistemare un nuovo residente nel prato verde precedentemente creato. Puoi anche decorarlo: attaccare fiori, imitare l'erba.

Guarda il seguente video per semplici idee artigianali per bambini.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa