Fare artigianato "Albero"

Un mestiere a forma di albero può diventare una decorazione d'interni a tutti gli effetti, soprattutto se non stiamo parlando di una struttura di carta, ma di un arte topiaria a tutti gli effetti. L'esistenza di corsi di perfezionamento di varia complessità consente a un maestro con qualsiasi esperienza di scegliere un'idea secondo i propri gusti.



fabbricazione della carta
Per la scuola materna, il modo più semplice è preparare un mestiere sotto forma di albero di carta. Ad esempio, per creare una struttura semplice, avrai bisogno di:
- cartone marrone;
- carta colorata di sfumature rosa, bianche, verdi e verde chiaro.


Dagli strumenti vale immediatamente la pena preparare:
- forbici;
- colla stick;
- pennarelli.
Il lavoro inizia con il fatto che il contorno della penna del bambino viene trasferito sul cartone: questo sarà il tronco di un albero.
Nella parte inferiore, dovrai lasciare una fascia larga affinché la struttura abbia una base.

Il contorno della mano viene ritagliato insieme alla striscia. Alla base vengono creati due tagli ai lati del tronco: uno in alto e uno in basso. Le foglie sono tagliate da carta di sfumature verdi e verde chiaro, e i cuori di frutta sono tagliati da fogli bianchi e rosa. In alternativa, sono incollati all'albero: prima le lamelle delle foglie, poi i cuori.



Quando la colla sarà asciutta, la striscia larga dovrà essere piegata, unendo le estremità con dei tagli. Se l'albero si inclina all'indietro sotto il peso della corona, inoltre sarà possibile tagliare una piccola striscia di cartone e incollarla sul retro del tronco.

Un bellissimo lavoro volumetrico risulterà utilizzando 4 fogli di cartone marrone, un paio di fogli di carta verde, una matita semplice, forbici e una matita adesiva.

- Tutto inizia con il fatto che una foglia marrone è piegata a metà e una metà dell'albero è disegnata su di essa con rami nell'area delle radici e della corona.Quando lo tagli, otterrai una canna vuota con i lati assolutamente simmetrici.

- Usandolo come modello, dovrai formare altri tre spazi vuoti. Ciascuno si piega esattamente nel mezzo, dopo di che sono alternativamente collegati nell'area di una delle metà piegate, compresi i rami con radici.

- Quando si elabora una metà piegata dopo l'altra, è necessario raccogliere tutti e quattro gli spazi vuoti in un barile volumetrico.

- Un foglio di qualsiasi forma è disegnato su carta verde. La carta è piegata due volte a fisarmonica, il che consente di tagliare un gran numero di lastre identiche alla volta. Tutti sono attaccati con la colla sui rami dell'albero, formando una corona rigogliosa.

Arte topiaria fai-da-te originale
L'arte topiaria è un piccolo albero in vaso fatto a mano. La decorazione della casa è realizzata in qualsiasi forma e colore e il numero e la varietà di materiali utilizzati per decorare la corona non sono limitati da nulla.
In effetti, per imparare a creare arte topiaria, è necessario ricordare i passaggi per l'aspetto della base, quindi puoi semplicemente sperimentare con la decorazione della corona.




Ad esempio, i seguenti sono adatti per decorare gli alberi:
- chicchi di caffè;
- gusci di noci;
- pigne;
- cannuccia;
- sisal;
- caramelle;
- frutta con bacche;
- nastri;
- carta artigianale;
- Cuscini di cotone.




L'arte topiaria stessa è assemblata da tre parti principali: un supporto, solitamente sotto forma di vasi, un tronco e una corona.
- La base per un albero è più facile da costruire da una palla di schiuma o da una figura arrotondata creata usando la tecnica della cartapesta. È adatto anche un batuffolo di giornali avvolto in nastro adesivo o un winterizer sintetico infilato in una calza e cucito con fili.

- Il tronco della struttura deve essere durevole e stabile. Il suo ruolo può essere svolto da un filo avvolto con nastro adesivo o fili, diversi spiedini di bambù legati insieme o un ramo ordinario. Quest'ultimo, a proposito, dovrà prima essere pulito dalla corteccia, verniciato e trattato con macchia di legno. Anche un bastoncino di ghiacciolo può essere usato per un piccolo arte topiaria.

- Un normale vaso di fiori viene spesso scelto come supporto per la composizione., ma andranno bene una pietra larga e piatta, un piccolo secchio di ferro e una tazza di yogurt di plastica. Il contenitore può essere lasciato allo stato originale o decorato con la tecnica del decoupage, decorato con pizzo o nastro. Per uno stand topiaria in stile nautico, avrai bisogno di conchiglie e ciottoli multicolori e per una composizione romantica: cuori di carta.



Con cos'altro puoi fare un albero?
Come accennato in precedenza, qualsiasi materiale può essere utilizzato per decorare un albero fatto in casa, soprattutto quando si tratta di applicazioni e arte topiaria.



Dalle perline
Un albero sottile e aggraziato fatto di perline può diventare una degna decorazione per qualsiasi interno. Ad esempio, seguendo le istruzioni passo dopo passo, sarai in grado di creare un sakura in fiore.
- Prima di tutto, le perline rosa sono posizionate su un filo sottile ma resistente.
- Successivamente, il pezzo viene piegato in anelli, ognuno dei quali contiene 5 perline: ogni fiore dovrebbe contenere circa 5 anelli.
- Utilizzando lo stesso algoritmo, vengono attorcigliati 3 anelli di perline gialle. Combinandoli con un bianco rosa, sarà possibile ottenere un fiore rosa con un centro giallo.
- Due fili di 7 anelli di perline verdi, piegati a metà, faranno le foglie di sakura. Avvitandoli, sarà necessario collegarli al bocciolo.
- Le estremità vuote del filo sono avvolte con del nastro adesivo, formando il gambo del ramoscello.
- Diversi altri fili sono formati allo stesso modo. Maggiore è il loro numero, più magnifica sarà la corona.
- I ramoscelli sono alternativamente attaccati l'uno all'altro per formare una statuina di un albero sottile. Il tronco è avvolto con fili e posto su un supporto, ad esempio in una pentola piena di alabastro diluito.
- Per decorare il supporto, puoi usare pezzi di muschio, lichene di renna o sisal.A proposito, puoi anche fissare il prodotto su un supporto con una soluzione di gesso. Per la sua preparazione, la colla PVA viene combinata con il gesso in un rapporto 1 a 1 in modo da ottenere una consistenza moderatamente liquida.




Dal miglio
I chicchi di miglio sono ideali per creare un'applique sul tema "Albero del raccolto". Le semole vengono prima dipinte con semplici colori in verde, giallo e arancione, quindi utilizzate per riempire i contorni dell'albero disegnato. Le spighe di grano, a loro volta, producono una composizione volumetrica molto insolita. Oltre al materiale naturale, il lavoro richiede:
- bastoncino di legno;
- polistirolo;
- forbici;
- asta sottile;
- bomboletta spray di vernice dorata;
- lattina di ferro;
- gamba spaccata;
- matita;
- colla "Momento".

Usando le forbici, una base per la corona viene ritagliata dalla schiuma. Un bordo di un bastone di legno è rasato. Il tronco viene avvolto con spago e sulla punta viene posta una palla.

Una lattina di ferro viene incollata con i tronchi di un orecchio con le parti superiori tagliate e riavvolte con una corda. Il contenitore viene riempito con una miscela di gesso e acqua e fino a quando la sostanza non si indurisce, viene inserito un bastoncino. Dopo alcune ore, la struttura si asciugherà completamente.


In questo momento, la palla di schiuma viene forata con un'asta e le spighette ricoperte di colla vengono inserite nei fori risultanti. Infine, la parte superiore dell'albero viene trattata con vernice dorata.



Filo
Per creare legno da filo, vengono solitamente utilizzati fili di ottone, rame e alluminio, il cui spessore varia da 0,3 a 0,8 millimetri. Gli strumenti principali sono pinze e pinze a becchi tondi, un taglierino laterale, pinzette e una pistola per colla.

La composizione finita viene posta in una piantina, che è piena di muschio artificiale floreale. Il processo inizia con il fatto che un filo sottile viene tagliato in lunghezze uguali, la cui lunghezza è 3-5 volte le dimensioni del prodotto finale. Inoltre i fili metallici vengono ritorti a mano, con pinze e pinze a becchi tondi si formano radici, fusto, foglie, germogli e ramoscelli. Un filo più spesso viene utilizzato per isolare radici, tronco e rami spessi.



Dal riso
Un insolito albero di riso può diventare un punto luminoso in un interno laconico. Oltre al riso, nella sua produzione sono coinvolti:
- colorante alimentare;
- spago;
- un ramo o 8 spiedini di kebab;
- piccolo vaso;
- palla di plastica;
- chicchi di caffè.

È meglio preparare colla vinilica, asciugacapelli, colla a caldo e forbici dagli strumenti. Prima di tutto, i chicchi di riso vengono tinti in qualsiasi tonalità tu voglia usando coloranti alimentari.

Mentre si asciuga, puoi fare la base per la corona: per questo, viene praticato un foro in una palla di plastica per un ramo o spiedini collegati tra loro. Il tronco d'albero è avvolto con spago.


Dopo aver riavvolto la palla con i fili per un migliore fissaggio, deve essere coperta con una miscela di riso e PVA. È più conveniente asciugare la superficie con un asciugacapelli. Successivamente, l'albero finito viene fissato in una pentola e decorato con chicchi di caffè. Il terreno può anche essere fatto di riso.

coni
Un cono è realizzato secondo uno schema simile. La base sferica schiumosa è ricoperta da piccole protuberanze semiaperte, mantenendo piccoli spazi tra di loro.
Se questo spazio risulta essere troppo spazioso, è possibile utilizzare ghiande, castagne o palline di sisal.
Gli elementi naturali sono fissati alla corona con la colla, ma inoltre non fa male usare fili dorati o marroni. Per ottenere il tronco, devi mettere insieme una decina di spiedini di bambù e avvolgerli con un filo spesso, lasciando delle aree aperte lungo i bordi dei bastoncini. Successivamente, il contenuto del vaso di fiori viene riempito con una miscela di alabastro e acqua o malta cementizia. Dopo aver inserito un tronco d'albero all'interno, dovrai attendere un paio di minuti finché il terreno non si aggrappa. La miscela completamente congelata è decorata con aghi o sisal e la pentola stessa è avvolta con un nastro

Dal tessuto
Un buon mestiere per la scuola sul tema del "Legno" si ottiene usando il tessuto. Per crearlo, avrai bisogno di uno spazio vuoto sferico in polistirolo espanso, un tronco di legno, colla, "invisibilità", vasi di terracotta e nastri da imballaggio.
- I nastri per l'imballaggio di diversi colori vengono tagliati in piccoli pezzi, ognuno dei quali viene arrotolato in un anello. Andranno bene anche piccoli rotoli realizzati piegando il nastro più volte ad angolo retto.
- Ogni pezzo è fissato in sequenza su una base rotonda con l'aiuto di "invisibili". Un baule, ad esempio, assemblato da più bastoncini di sushi, è avvolto con un nastro di raso, fissato in più punti con della supercolla.
- Un impasto pastoso di alabastro e acqua viene versato nelle pentole. Lì è inserito un tronco di legno, sul quale è già montata la corona.
- Quando il terreno è asciutto, può essere decorato con ghiaia fine o pietre di vetro. A proposito, al posto dei nastri per questo albero, si possono usare fiori di stoffa o tovaglioli.

Monetario
È consuetudine presentare un albero di soldi magico a un matrimonio con i desideri degli sposi una vita abbondante e felice. Generalmente, per questo vengono utilizzate banconote artificiali, ma come punto culminante, puoi attaccare diverse monete vere alla corona o al supporto: rare, vecchie o addirittura straniere. È consuetudine coprire completamente la base sferica preparata con banconote.
In precedenza, ciascuno di essi viene piegato a metà con un leggero spostamento dei bordi e fissato con nastro biadesivo.
Puoi anche piegare una banconota come una fisarmonica e formarne un "ventaglio", oppure arrotolare una "borsa", come quella in cui vengono venduti i semi. Il numero di spazi vuoti di carta è determinato in base alle dimensioni della base sferica, di solito 20-25 pezzi. Su un albero, sono fissati su colla o su nastro biadesivo o su un filo sottile. Il tronco della struttura è formato da ramoscelli o bastoncini per sushi, dopodiché viene fissato all'interno della fioriera. Il contenitore sul retro dovrebbe essere stretto con carta autoadesiva, che raffigura denaro o solo un bel panno.
Affinché l'albero possa stare in modo uniforme nella pentola, è necessario versare dell'alabastro all'interno. Quando la sostanza si indurisce, la superficie del terreno dovrà essere decorata con monete, segatura o ciottoli decorativi.

Pedigree
Un albero genealogico fai-da-te diventa un regalo eccellente per i parenti stretti. Inoltre, un tale mestiere viene spesso incaricato di portare a scuola. L'albero genealogico è composto in diversi modi. Per i bambini piccoli, un'applique è più adatta: il tronco è disegnato su carta e i nomi dei membri della famiglia sono indicati su fogli di carta, frutti o fiori fatti di carta colorata. Gli adulti saranno molto più interessati a creare un arte topiaria con fotografie.

Come realizzare un albero fai-da-te, guarda il video qui sotto.